Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Altre discussioni sull'informatica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=8)
-   -   VIDEOCAMERE DIGITALI (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226077)


genodave 13-02-2007 15:09

Quote:

Originariamente inviato da excell73
Non ho capito una cosa pero', perchè devo comunque "manipolare" l'mpeg2 per passarlo in DVD

Per manipolazione si intendeva il video editing.

excell73 13-02-2007 16:47

Quote:

Originariamente inviato da genodave
Per manipolazione si intendeva il video editing.

a ok chiarissimo. grazie ;)

Polpo75 15-02-2007 12:46

Salve ho letto gran parte di questa discussione e sono orientato ad acquistare una videocamera panasonic. Il dubbio è tra i modelli NV-GS 180 e NV-GS 280. Fra le due videocamere c'è una differenza di circa 150 euro e volevo sapere se conviene acquistare il modello superiore (considerando però che sforerei i limiti di budget :(). Le differenze tecniche riscontrate sono:

NVGS180
Numero di pixel immagini still 3 x 530.000 (4:3)
Numero di pixel immagini in movimento 3 x 400.000 (4:3) / 3 x 460.000 (16:9)
Lunghezza focale (mm) 3,45 - 24,5
Stabilizzatore digitale
Registrazione di immagini still (pixel) max. 1.760 x 1.320 (2,3 Mega)

NVGS280
Numero di pixel immagini still 3 x 710.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)
Numero di pixel immagini in movimento 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)
Lunghezza focale (mm) 3 - 30
Stabilizzatore ottico
Flash
Registrazione di immagini still (pixel) max. 2.048 x 1.512 (3,1 Mega)

LA videocamera sarà utilizzata per realizzare filmati da mettere in rete e mi serve la registrazione in 16:9. Mi chiedevo a tal punto il significato della voce "Numero di pixel immagini still" che nella gs180 è presente solo in 4:3 (mi devo preoccupare? avrò problemi per la registrazione in 16:9?).

Per il resto mi sono informato sulla diversità dello stabilizzatore (digitale e ottico) e mi piacerebbe sapere da chi ha avuto esperienza a riguardo se la differenza nei risultati è grande o minima.

Grazie per l'attenzione,
Polpo.

melomanu 15-02-2007 12:49

Quote:

Originariamente inviato da Polpo75 (Messaggio 15986550)
Salve ho letto gran parte di questa discussione e sono orientato ad acquistare una videocamera panasonic. Il dubbio è tra i modelli NV-GS 180 e NV-GS 280. Fra le due videocamere c'è una differenza di circa 150 euro e volevo sapere se conviene acquistare il modello superiore (considerando però che sforerei i limiti di budget :(). Le differenze tecniche riscontrate sono:

NVGS180
Numero di pixel immagini still 3 x 530.000 (4:3)
Numero di pixel immagini in movimento 3 x 400.000 (4:3) / 3 x 460.000 (16:9)
Lunghezza focale (mm) 3,45 - 24,5
Stabilizzatore digitale
Registrazione di immagini still (pixel) max. 1.760 x 1.320 (2,3 Mega)

NVGS280
Numero di pixel immagini still 3 x 710.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)
Numero di pixel immagini in movimento 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)
Lunghezza focale (mm) 3 - 30
Stabilizzatore ottico
Flash
Registrazione di immagini still (pixel) max. 2.048 x 1.512 (3,1 Mega)

.... e mi serve la registrazione in 16:9. Mi chiedevo a tal punto il significato della voce "Numero di pixel immagini still" che nella gs180 è presente solo in 4:3 (mi devo preoccupare? avrò problemi per la registrazione in 16:9?).

Per il resto mi sono informato sulla diversità dello stabilizzatore (digitale e ottico) e mi piacerebbe sapere da chi ha avuto esperienza a riguardo se la differenza nei risultati è grande o minima.

Grazie per l'attenzione,
Polpo.

La differenza c'è, e credo che per 150 euri ( non pochi cmq ) faresti meglio a prendere la 280. Lo stabilizzatore ottico è tutta un'altra cosa rispetto a quello digitale ( e te lo dico io che ho la gs150 che non ha stabilizz. ottico ).
tecnicamente sono abbastanza simili, ma la 280 è più completa. per la questione risoluzione 16:9 non so darti una risposta precisa, per cui rimando a chi en sa di più.
Quote:

LA videocamera sarà utilizzata per realizzare filmati da mettere in rete
porcello :oink: :D

genodave 15-02-2007 12:52

Quote:

Originariamente inviato da melomanu (Messaggio 15986623)

porcello :oink: :D

ih ih ih:banned:

melomanu 15-02-2007 18:01

ho risolto la questione ( o almeno si spera :sperem: :D ) relativa alla non funzionante scheda di acquisizione sul pc fisso. l'ho fatta sostituire con una di un'altra marca ed ora sembra andare..

la metterò sotto tortura per tutto il week-end e vediamo se fila tutto liscio..

genodave 16-02-2007 22:35

Quote:

Originariamente inviato da melomanu (Messaggio 15934712)
a sto punto penso sia il cavo. la scheda l'ho fatta cambiare per cui escludo sia quella.

ma non l'avevi cambiata?

melomanu 17-02-2007 11:38

Quote:

Originariamente inviato da genodave (Messaggio 16010818)
ma non l'avevi cambiata?

si. riepilogando:

1) ho comprato scheda pci fireware + cavo. non funzionava per nulla.
2) ho cambiato SOLO la scheda con un'altra, e stavolta il pc vedeva la videocamera, ma non funzionava l'acquisizione.
3) ho portato la nuova scheda + il vecchio cavo al negozio, e ho cambiato entrambi con altri prodotti nuovi e di marca diversa.

ora funziona :sperem:

Orma 19-02-2007 11:15

Jvc Gz-Mc100
 
Salve ragazzi...spero che sia questa la sezione giusta per postare...

Premetto che ho letto le discussioni precedenti sulla scelta tra videocamere con Hd oppure MiniDv, però ho avuto regalata la videocamera in questione e quindi...

Il problema è: Anche con la funzione DIS(stabilizzatore d'immagini) inserita, le immagini in movimento risultano un pò mosse, o meglio se si riprende ad esempio in orizzontale, per avere un immagine nitida c'è bisogno di andar piano piano piano, altrimenti c'è "una perdita" di immagini!
Spero di essermi spiegato.

Volevo sapere secondo voi è normale? o è lo stabilizzatore che non funziona proprio?

Aspetto vs consigli.

Paganetor 20-02-2007 16:44

'ngiorno :D

mi sto guardando in giro per vedere se trovo una videocamera capace di registrare direttamente su schede di memoria (CF, SD o quello che volete voi).

Non ho bisogno né di un HD interno, né della possibilità di metterci mini-DV o DVD da 8 cm...

vorrei un prodotto con queste caratteristiche perchè dispongo già di un x-drive* piuttosto capiente che utilizzo per scaricare in viaggio le schede della mia reflex digitale.

Questo mi consentirebbe di avere con me il minimo indispensabile pur restando perfettamente attrezzato per riprese anche lunghe ;)

alla sera, infatti, potrei riversare il tutto su disco e trovarmi il giorno dopo senza problemi di autonomia..

esiste un prodotto simile o si tratta di una caratteristica che si affianca necessariamente agli altri supporti?

per ora mi hanno segnalato la Panasonic SDR-S10 che sembra caruccia ;) (dovrebbe uscire a maggio)

bisogna vedere la qualità, ma le premesse sono buone ;)

è impermeabile (senza esagerare :D ), resiste a urti moderati, è la più piccola camcorder a schede al mondo (per ora :D )



http://panasonic.co.jp/pavc/global/v...s10/index.html

mi viene solo difficile pensare a me con la reflex al collo che, tra uno scatto e l'altro, mi faccio il filmatino... anche perchè di videoriprese sono completamente a digiuno... :fagiano:

vabbè, aspetto voste indicazioni ;)

grazie, ciao!

Andrea


*per chi non lo sapesse, l'x-drive è un disco portatile capace di scaricare le memorie su dischi da 2.5" senza necessariamente avere con sé un computer. Io, in particolare, uso questo modello, molto veloce, affidabile (verifica la scrittura) e capace di funzionare anche con 4 stilo (oltre al solito alimentatore di rete e da auto):

~ZeRO sTrEsS~ 20-02-2007 17:57

bhe ragazzi ho deciso anche io di comprare una telecamera, cercheró di leggermi la maggior parte delle pagine di questo 3d come torno a casa, ma penso che vi dovró chiedere consiglio visto che sono in olanda e non penso che ci siano gli stessi modelli e di telecamere non ne so un granché...

allora il mio budget é circa 450-500€ Non ho grandissime necessitá nel senso non mi serve una telecamera iper, ma nemmeno una ciofeca. Ora non ho proprio idea di quali possano essere i vantaggi e gli svantaggi fra mini dv, i dvd, e memoria.

Le mie necessitá sarebbero 2
1) dovrebbe essere piccola, non troppo ingombrante
2) fare riprese decenti in condizione di poca luce senza far sembrare che chi ha la telecamera abbia il parkinson...

Se conoscete giá qualche modello... oppure quali sono le cose che devo controllare quando la vado a comprare?

~ZeRO sTrEsS~ 26-02-2007 21:11

up up up

gprimiceri 26-02-2007 23:19

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 16055433)
'ngiorno :D

per ora mi hanno segnalato la Panasonic SDR-S10 che sembra caruccia ;) (dovrebbe uscire a maggio)

bisogna vedere la qualità, ma le premesse sono buone ;)


Peccato non abbia la porta hdmi...

Paganetor 27-02-2007 00:37

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 16142512)
Peccato non abbia la porta hdmi...

be', visto che registra su schede SD la porta HDMI è indispensabile? tanto i video fatti con quella non li guardo in versione "definitiva" direttamente dalla videocamera, ma li passo sul pc, mnonto e smonto quello che occorre e, infine, masterizzo un dvd... quello sì che avrà l'HDMI ;)

genodave 27-02-2007 08:16

Quote:

Originariamente inviato da melomanu (Messaggio 16013418)
si. riepilogando:

1) ho comprato scheda pci fireware + cavo. non funzionava per nulla.
2) ho cambiato SOLO la scheda con un'altra, e stavolta il pc vedeva la videocamera, ma non funzionava l'acquisizione.
3) ho portato la nuova scheda + il vecchio cavo al negozio, e ho cambiato entrambi con altri prodotti nuovi e di marca diversa.

ora funziona :sperem:

ti ricordi che marca era il chip sulla scheda?

gprimiceri 27-02-2007 08:21

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 16143410)
be', visto che registra su schede SD la porta HDMI è indispensabile? tanto i video fatti con quella non li guardo in versione "definitiva" direttamente dalla videocamera, ma li passo sul pc, mnonto e smonto quello che occorre e, infine, masterizzo un dvd... quello sì che avrà l'HDMI ;)

Sì, ma dovrai prima comprimere e poi upscalare il segnale per inviarlo al tv, con conseguente perdita di qualità.
Diversamente sarebbe poter collegare la videocamera direttamente al tv.

Paganetor 27-02-2007 08:37

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 16144027)
Sì, ma dovrai prima comprimere e poi upscalare il segnale per inviarlo al tv, con conseguente perdita di qualità.
Diversamente sarebbe poter collegare la videocamera direttamente al tv.

momento: quella videocamera registra in risoluzione PAL: nel caso il filmato venisse visualizzato su una TV HD ready o full HD posso far lavorare lo scaler interno della TV o, in fase di editing, portare il tutto alla risoluzione che voglio...

o no?

genodave 27-02-2007 08:47

PANASONIC NVGS 180
 
prime impressioni dopo 2 cassette....
direi bella, maneggevole piccola resistente al freddo (-5°C)!!
L'unica cosa che non mi piace è il fatto di non poter stampare foto in modalità videocamera superiori a 640X480 ma devo andare in modalita foto.
Immagini buone, forse qualche riserva sulle riprese in casa, ma forse sbaglio impostazioni?Ho messo quelle automatiche.

Un' altra cosa:
c'è l'uscita SVHS, ma l'uscita audio dove la attacco??

gprimiceri 27-02-2007 09:24

Quote:

Originariamente inviato da Paganetor (Messaggio 16144107)
momento: quella videocamera registra in risoluzione PAL: nel caso il filmato venisse visualizzato su una TV HD ready o full HD posso far lavorare lo scaler interno della TV o, in fase di editing, portare il tutto alla risoluzione che voglio...

o no?

Certo, ci pensa lo scaler della TV, e quindi l'immagine "perde" in qualità, come pure se lo facessi tu tramite editing.
Strano che l'abbiano fatta in risoluzione PAL ora che si parla e stra-parla di HD-tv.

Paganetor 27-02-2007 09:31

Quote:

Originariamente inviato da gprimiceri (Messaggio 16144493)
Certo, ci pensa lo scaler della TV, e quindi l'immagine "perde" in qualità, come pure se lo facessi tu tramite editing.
Strano che l'abbiano fatta in risoluzione PAL ora che si parla e stra-parla di HD-tv.

be', le videocamere in "definizione standard" ci saranno ancora per un po', secondo me...

vista la quantità di risorde che servono per registrare in digitale anche solo a 1280, penso che per un po' non farò il "grande passo" (anche perchè non ho una TV adatta :fagiano: )

ma con una conversione fatta da pc (non al volo, proprio un salvataggio con "resize") la qualità non è perlomeno decente?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.