Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


scatolino 14-11-2022 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Dam21 (Messaggio 48010151)
Nessun thread ufficiale mi pare, è un prodotto piuttosto recente.



Se lo riaccendi, tra avvio ed aggancio circa 2/3 minuti, ma anche cambiando la selezione delle bande o il lock di una bts scelta ha bisogno di un minuto o due.

Scusami, dopo il lock di una Bts da te scelta lo riavvii? O non ce n'è bisogno?

UtenteSospeso 14-11-2022 18:31

Non ho lo zyxel, vabè che non è che lo spegnerei continuamente, ma per fare prove diventa noioso.
L' 818 per avviarsi da spento impiega credo sul mezzo minuto, per le bande con l'hack su Chrome alcuni secondi con hmanager è quasi immediato.
Ma lo zyxel ha altre funzioni per le quali magari può valere la pena attendere.

.

ghostrider2 14-11-2022 18:32

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48010194)
Scusami, dopo il lock di una Bts da te scelta lo riavvii? O non ce n'è bisogno?

Non cambia niente... il cell lock parte dal momento in cui gli dai l' ok alla PCI selezionata ....

scatolino 14-11-2022 18:36

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48010207)
Non cambia niente... il cell lock parte dal momento in cui gli dai l' ok alla PCI selezionata ....

Perfetto, questo dimostra, ancora una volta, che, lo Zyxel, si connette solo alla bts più vicina, almeno il mio...

ghostrider2 14-11-2022 18:37

Credo che il Cell Lock dei Zyxel funziona ragionando come "rimanere collegato alla BTS con miglior segnale ed evitare che si vada ad agganciare ad altre con scarso segnale o lontane"... quindi più che scegliete le bts è più un assicurarsi di rimanere collegato a quella con segnale migliore e non finir su altre con segnale peggiore.... io a volte lo uso così mi mantiene sulla B3+B1 perché a volte capita che mi butta su un'altra BTS che ha solo la B20 con segnale molto forte e rimane lì...così facendo rimane collegata all'altra con B3+B1...ma se voglio andare su un'altra BTS con B3+B1 non ci va perché ha segnale peggiore.

D69 14-11-2022 20:17

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48010216)
Credo che il Cell Lock dei Zyxel funziona ragionando come "rimanere collegato alla BTS con miglior segnale ed evitare che si vada ad agganciare ad altre con scarso segnale o lontane"...

praticamente il contrario di quello che deve fare un cell lock vero, non fake

poi tra l'altro un router non deve ragionare, deve eseguire

Dam21 14-11-2022 22:04

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48010194)
Scusami, dopo il lock di una Bts da te scelta lo riavvii? O non ce n'è bisogno?

Si collega da quando confermi i dati che inserisci nella schermata di lock, però come detto ci mette un po', usa l'hack di "miononno" se vuoi rendere la cosa un po' meno noiosa da gestire.

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48010214)
Perfetto, questo dimostra, ancora una volta, che, lo Zyxel, si connette solo alla bts più vicina, almeno il mio...

Il problema è la questione segnale senza antenna esterna, io nella mia situazione sono riuscito a selezionare e collegarmi alla bts non solita e vicina ed al quale si connette in automatico, ma quasi tutti i tentativi che ho fatto con le altre non sono andati a buon fine per mancanza di un segnale decente, nel breve dovrei cominciare a fare qualche prova con un'antenna a pannello ed una coppia di logaritmiche più direzionali e vedere se e cosa riesco a fare.

ghostrider2 15-11-2022 06:46

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48010303)
praticamente il contrario di quello che deve fare un cell lock vero, non fake

poi tra l'altro un router non deve ragionare, deve eseguire

"Ragionare" nel senso che il software è stato pensato per eseguire quello...almeno è un mio parere visto che non funziona/si collega ad altre BTS più lontane...
Ma a me va bene così perché è utile che non si collega ad altre BTS con segnale più sporco...

D69 15-11-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48010444)
"Ragionare" nel senso che il software è stato pensato per eseguire quello...almeno è un mio parere visto che non funziona/si collega ad altre BTS più lontane...
Ma a me va bene così perché è utile che non si collega ad altre BTS con segnale più sporco...

sì ho capito cosa intendi, ma tu cerca di capire quello che dico io, se funziona così non è un cell lock, è una specie di "filtro" che seleziona le bts/bande con maggior segnale nei dintorni

quello che per te è utile potrebbe essere fonte di disperazione per un'altro, compro un router perchè ha il cell lock e poi a casa aggancia la bts che decide lui e non quella che gli dico io? ma che roba è?...

D69 15-11-2022 10:11

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48010214)
Perfetto, questo dimostra, ancora una volta, che, lo Zyxel, si connette solo alla bts più vicina, almeno il mio...

non è solo lo zyxel che fa così, anche altre marche di router in circostanze particolari di forte segnale si comportano alla stessa maniera, come se la bts fosse una fonte magnetica ed il router la calamita...

a volte c'è un modo per aggirarlo però, quando le bts che si vogliono agganciare hanno bande diverse si può tentare selezionando la banda mancante nella bts che il router aggancia, nel tuo specifico caso la bts vicina ha B20 e B3 mentre quella del conad B20 B3 e anche la B1, in teoria se tu lasci attiva nel router solo la B1, quando andrà alla ricerca di connettersi non trova la bts vicina perchè non ha la B1 e troverà l'altra, poi in seguito si può tentare di aggregare e vedere se mantiene le bande oppure si sgancia, magari tiene B1+B3 e con la B20 si sgancia o viceversa... oppure non ne vuole sapere e tiene solo la B1, non avendo mai avuto router con cell lock sono andato avanti anni in questa maniera per agganciare una bts più lontana che mi dava maggior stabilità e performances rispetto un'altra più vicina

principe69 15-11-2022 12:02

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48010684)
non è solo lo zyxel che fa così, anche altre marche di router in circostanze particolari di forte segnale si comportano alla stessa maniera, come se la bts fosse una fonte magnetica ed il router la calamita...

si pure il mio si comporta così...

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48010684)
a volte c'è un modo per aggirarlo però, quando le bts che si vogliono agganciare hanno bande diverse si può tentare selezionando la banda mancante nella bts che il router aggancia, nel tuo specifico caso la bts vicina ha B20 e B3 mentre quella del conad B20 B3 e anche la B1, in teoria se tu lasci attiva nel router solo la B1, quando andrà alla ricerca di connettersi non trova la bts vicina perchè non ha la B1 e troverà l'altra, poi in seguito si può tentare di aggregare e vedere se mantiene le bande oppure si sgancia, magari tiene B1+B3 e con la B20 si sgancia o viceversa... oppure non ne vuole sapere e tiene solo la B1, non avendo mai avuto router con cell lock sono andato avanti anni in questa maniera per agganciare una bts più lontana che mi dava maggior stabilità e performances rispetto un'altra più vicina

ho fatto tempo fa questa prova per vedere se agganciava quella a 2,2km che ha pure 5G,avevo impostato la 7 e la 38(anche singolarmente)ma niente da fare,come detto in precedenza si collega in 3G:confused: ad una bts che nemmeno credo esista più visto che non è nemmeno segnalata sul Lteitaly:mbe:

D69 15-11-2022 22:26

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48010870)
ho fatto tempo fa questa prova per vedere se agganciava quella a 2,2km che ha pure 5G,avevo impostato la 7 e la 38(anche singolarmente)ma niente da fare,come detto in precedenza si collega in 3G:confused: ad una bts che nemmeno credo esista più visto che non è nemmeno segnalata sul Lteitaly:mbe:


leva automatico e forzalo in 4G, poi blocca la banda e vedi se succede qualcosa... se durante la ricerca di segnale si resetta e torna in automatico non c'è nulla da fare, vuol dire che non c'è abbastanza segnale

principe69 15-11-2022 22:43

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48011720)
leva automatico e forzalo in 4G, poi blocca la banda e vedi se succede qualcosa... se durante la ricerca di segnale si resetta e torna in automatico non c'è nulla da fare, vuol dire che non c'è abbastanza segnale

provato a bloccarlo in 4G e impostato la 7,niente, da "NO SERVICE" quindi non c'è abbastanza segnale ;)

ghostrider2 16-11-2022 05:36

Non è perché non c'è abbastanza segnale.. è perché il modem preferisce collegarsi a quella con rsrp migliore

D69 16-11-2022 10:10

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48011799)
Non è perché non c'è abbastanza segnale.. è perché il modem preferisce collegarsi a quella con rsrp migliore

non vorrei che venisse inteso come se ci fosse una specie di competizione tra le parti, ma se segna no service non c'è tanto da discutere, non arriva il segnale e basta, se il router preferisce un'altra bts invece, prima si collega alla B7 (anche per solo qualche secondo ma si collega) e poi switcha all'altra bts, come fanno tutti i router del resto, a parte la maggioranza degli huawei che in questa maniera si riescono a "ingannare" abbastanza di frequente, sempre se arriva il segnale ovviamente

D69 16-11-2022 10:12

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48011731)
provato a bloccarlo in 4G e impostato la 7,niente, da "NO SERVICE" quindi non c'è abbastanza segnale ;)

il router lo hai lasciato perfettamente nella solita posizione?

ghostrider2 16-11-2022 10:57

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48012044)
non vorrei che venisse inteso come se ci fosse una specie di competizione tra le parti, ma se segna no service non c'è tanto da discutere, non arriva il segnale e basta, se il router preferisce un'altra bts invece, prima si collega alla B7 (anche per solo qualche secondo ma si collega) e poi switcha all'altra bts, come fanno tutti i router del resto, a parte la maggioranza degli huawei che in questa maniera si riescono a "ingannare" abbastanza di frequente, sempre se arriva il segnale ovviamente

Il no service indica che non si collega a quella BTS perché il modem la esclude perché preferisce agganciare quella con RSRP migliore... non che non arriva segnale....altrimenti come ha fatto a vedere la PCI ed impostarla nel cell lock?
A meno che non sia a decine di km ma se è nelle vicinanze la vede di sicuro anche con RSRP a -130

ghostrider2 16-11-2022 11:08

Faccio un esempio...se ha intorno a sé BTS bene o male alla stessa distanza con bande B3+B1+B20...alcune con B3+B30...una B20 only....e poi una sola B7+B3+B20+B1...ma il modem, senza cell lock, si collega ad una con B3+B1+B20 (lasciando tutto in automatico) perché è quella con le celle puntate meglio verso di lui.
Se lui vuole andare su quella con la B7 (l'unica 4CA per esempio) dovrà fare cell lock sulla PCI della B7 e si collegherà a quella...ma non credo che poi farà 4CA perché la B3,B1 e B20 di quella con la B7 sono interferire con le altre BTS 3CA vicine e quindi andrà solo di B7...

principe69 16-11-2022 12:05

Quote:

Originariamente inviato da D69 (Messaggio 48012048)
il router lo hai lasciato perfettamente nella solita posizione?

si si certo!ma no problem,era solo una delle varie prove ;) tra l'altro,ho fatto la prova col cell lock sulla B3,forse andrebbe fatta con tutto in automatico e bloccato su 4G :) ma in ogni caso,anche avendo il cell lock sulla B3 vede anche le altre e infatti aggrega(B1 e B20)

UtenteSospeso 16-11-2022 12:21

Ma se come primaria metti la 7 secondo me si collega a quella in 4ca
Con l'818 è una cosa che facevo e se settavo una banda primaria che non fosse la 3, essendo la BTS vicina solo b3, mi si collegava ad altre BTS. Ora hanno aggiunto le altre bande e non posso più farlo, era solo un'esplorazione dato che sono BTS non lontane ma in posizione non favorevole, poi di suo il modem ti cambia l'ordine e perdi la primaria e la BTS, ma parliamo di segnali scarsi.

.

principe69 16-11-2022 17:37

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48012252)
Ma se come primaria metti la 7 secondo me si collega a quella in 4ca
Con l'818 è una cosa che facevo e se settavo una banda primaria che non fosse la 3, essendo la BTS vicina solo b3, mi si collegava ad altre BTS. Ora hanno aggiunto le altre bande e non posso più farlo, era solo un'esplorazione dato che sono BTS non lontane ma in posizione non favorevole, poi di suo il modem ti cambia l'ordine e perdi la primaria e la BTS, ma parliamo di segnali scarsi.

.

mmh non credo...ho una bts a 600mt(B1B3B20 N3)e l'altra a 2,2km che è 5CA(B1B3B7B20B38 con N3 e N78)e si collega sempre e solo a quella a 600mt

D69 16-11-2022 19:17

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48012229)
si si certo!ma no problem,era solo una delle varie prove ;) tra l'altro,ho fatto la prova col cell lock sulla B3,forse andrebbe fatta con tutto in automatico e bloccato su 4G :) ma in ogni caso,anche avendo il cell lock sulla B3 vede anche le altre e infatti aggrega(B1 e B20)

è sbagliato così, per quello te l'ho chiesto, visto che non hai antenne esterne collegate devi provare orientare il router nella direzione della bts e non lasciarlo sparato nella direzione della bts a 600mt, sennò è logico che anche a martellate tenterà sempre di collegarsi a quella, fa conto che io magari sarò un po' esaurito lo ammetto... ma quando è stato il momento di fare prove, mi sono autocostruito perfino delle piccole pareti in carta stagnola per cercare di schermare una bts che mi stava di fronte e cercare che il router prendesse il più possibile solo alle spalle... e non ho le prove scientifiche ma secondo me ho guadagnato anche qualcosa in segnale... però se ti da no service vuol dire che non arriva abbastanza segnale e quindi non ti si connette, una B7 ad oltre 2Km è comunque abbastanza normale senza antenne esterne, poi tu hai fatto B3 e non B7...

lo sai che una volta che hai fatto un cell lock col tuo modello non lo sblocchi più se non con un reset di fabbrica vero? non è che magari avevi precedentemente fatto un cell lock ed ora hai provato e ti resta in memoria...

D69 16-11-2022 19:18

Quote:

Originariamente inviato da ghostrider2 (Messaggio 48012110)
Il no service indica che non si collega a quella BTS perché il modem la esclude perché preferisce agganciare quella con RSRP migliore... non che non arriva segnale....altrimenti come ha fatto a vedere la PCI ed impostarla nel cell lock?
A meno che non sia a decine di km ma se è nelle vicinanze la vede di sicuro anche con RSRP a -130

no comment, altrimenti ne esce un'altra cagnara e non ho voglia di stare qua a spiegarti come si fa per poi sentirmi dire ogni volta la stessa cosa

UtenteSospeso 16-11-2022 19:38

Quote:

Originariamente inviato da principe69 (Messaggio 48012698)
mmh non credo...ho una bts a 600mt(B1B3B20 N3)e l'altra a 2,2km che è 5CA(B1B3B7B20B38 con N3 e N78)e si collega sempre e solo a quella a 600mt

Per quello che ho visto col mio 818, se voglio collegarmi alla 5ca dovrei settare con l'hack mN78+b1+b3+b7+b20+b38+n3.
Dovresti fare una cosa del genere sul tuo, probabilmente l'ordine delle bande dopo la primaria è indifferente.
Se conserva la primaria deve rimanere connesso li dato che l'altra non ha la n78.
Ovviamente, il mio non è 5g .......

Il mio 818 ha una specie di riflettore dietro, lo feci con la lamiera di una lattina, devo dire che ci guadagno qualche dB.
.

principe69 16-11-2022 19:59

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48012852)
Per quello che ho visto col mio 818, se voglio collegarmi alla 5ca dovrei settare con l'hack mN78+b1+b3+b7+b20+b38+n3.
Dovresti fare una cosa del genere sul tuo, probabilmente l'ordine delle bande dopo la primaria è indifferente.
Se conserva la primaria deve rimanere connesso li dato che l'altra non ha la n78.
Ovviamente, il mio non è 5g .......

Il mio 818 ha una specie di riflettore dietro, lo feci con la lamiera di una lattina, devo dire che ci guadagno qualche dB.
.

sul mio ci sono due pulsanti separati per settare le bande,uno per le bande 4G e uno per quelle 5G...magari appena ho un attimo farò una prova;)

UtenteSospeso 16-11-2022 19:59

Se setti la n78 e non si connette il segnale è troppo basso, o la n78 non irradia nella tua direzione.
Come ti hanno suggerito devi fare prove con l'orientamento e magari un riflettore se non è da esterno ed ha il retro metallico.

.

principe69 16-11-2022 20:05

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48012876)
Se setti la n78 e non si connette il segnale è troppo basso, o la n78 non irradia nella tua direzione.
Come ti hanno suggerito devi fare prove con l'orientamento e magari un riflettore se non è da esterno ed ha il retro metallico.

.

ma mettere dell'alluminio dietro alle antenne serve a amplificare il wifi ma non la ricezione del segnale...giusto?

UtenteSospeso 16-11-2022 20:12

Io mi riferisco al segnale 4g, il wifi nel mio caso peggiora dato che e fuori la finestra e guarda a nord mentre il "riflettore" è dietro e copre lato sud ed est quindi nella direzione della finestra. La rete entra in casa con Powerline gigabit poi c'è un modem wind3 che uso come switch con wifi 5ghz e 2,4ghz più un altro ap 2,4ghz.

.

UtenteSospeso 16-11-2022 20:17

Hai le antenne esterne da palo o quelle tipo router a stilo?
Mi sembrava di aver letto che non ne hai, il riflettore all'antenna a pannello è un po' tempo perso, dietro sono metalliche e c'è poco da riflettere, per quelle lunghe è un po' complicato fare un riflettore.
Per modem con antenna interna credo sia più semplice, l'avevo anche inizialmente con il 535.

.

principe69 16-11-2022 20:22

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48012892)
Io mi riferisco al segnale 4g, il wifi nel mio caso peggiora dato che e fuori la finestra e guarda a nord mentre il "riflettor" è dietro e copre lato sud ed est quindi nella direzione della finestra. La rete entra in casa con Powerline gigabit poi c'è un modem wind3 che uso come switch con wifi 5ghz e 2,4ghz più un altro ap 2,4ghz.

.

una centrale nucleare insomma :D :D il mio router è indoor,non ho neanche mai provato a metterlo fuori,ho buone prestazioni in 4G+ quindi per adesso va bene così...in attesa che implementino il 5G sulla bts a 600mt :)

UtenteSospeso 16-11-2022 20:48

Ho la BTS a circa 200m e posso dirti che tra dentro e fuori c'è molta differenza. Se vuoi più velocità mettilo fuori, riuscirà a connettersi anche alla n78, ovviamente deve stare al coperto.

Ma che modello è.

.

principe69 16-11-2022 20:53

Quote:

Originariamente inviato da UtenteSospeso (Messaggio 48012942)
Ho la BTS a circa 200m e posso dirti che tra dentro e fuori c'è molta differenza. Se vuoi più velocità mettilo fuori, riuscirà a connettersi anche alla n78, ovviamente deve stare al coperto.

Ma che modello è.

.

eh si ma umidità e quant'altro...non è fatto per stare all'esterno,farò una prova comunque se mettendolo all'esterno riesce a beccarla anche se dubito...

quello in firma,ZTE MC801a

UtenteSospeso 16-11-2022 21:24

Il mio 818 è fuori da 2anni, l'ho avvolto in 2 giri di pellicola e messo in un gabbiotto con angolari verticali, è in alto e molto rientrato, la pioggia non arriva.

.

Bulz rulez 16-11-2022 22:05

Ciao a tutti, da ormai un paio di anni viaggio su LTE Wind3 indoor agganciando a vista questa BTS https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.144055 con un B535, CA B7+B1/B3 con una media Down 100 Up 40

Sarei tentato di passare o allo ZTE MF286D o allo Zyxel LTE5398-M904...posso aspettarmi secondo voi una differenza sostanziale? Nel caso immagino nettamente meglio il secondo per via del CA su 4 bande, giusto?

Domanda magari "sciocca" ma la carrier aggregation sul ping ha effetti migliorativi o peggiorativi secondo vostre esperienze?

Grazie

gd350turbo 17-11-2022 07:33

Quote:

Originariamente inviato da Bulz rulez (Messaggio 48013022)
Ciao a tutti, da ormai un paio di anni viaggio su LTE Wind3 indoor agganciando a vista questa BTS https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.144055 con un B535, CA B7+B1/B3 con una media Down 100 Up 40

Sarei tentato di passare o allo ZTE MF286D o allo Zyxel LTE5398-M904...posso aspettarmi secondo voi una differenza sostanziale? Nel caso immagino nettamente meglio il secondo per via del CA su 4 bande, giusto?

Domanda magari "sciocca" ma la carrier aggregation sul ping ha effetti migliorativi o peggiorativi secondo vostre esperienze?

Grazie

La b20 e la b1, sono le meno performanti, quindi non starei a diventare matto per prenderle tutte e 4, b7+b3+b1 (in ordine di potenza) direi che siano sufficenti.
Lo zte rispetto ad un huawei, ha una gestione delle antenne differente, che a seconda della tua situazione può essere migliorativa o peggiorativa, però non si riesce a sapere a priori.
Normalmente facendo carrier aggregation, il ping aumenta, di poco però, poi bisogna vedere le tue necessità, io non uso programmi sensibili al ping quindi non trovo differenze.

D69 17-11-2022 10:53

Quote:

Originariamente inviato da Bulz rulez (Messaggio 48013022)
Ciao a tutti, da ormai un paio di anni viaggio su LTE Wind3 indoor agganciando a vista questa BTS https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.144055 con un B535, CA B7+B1/B3 con una media Down 100 Up 40

Sarei tentato di passare o allo ZTE MF286D o allo Zyxel LTE5398-M904...posso aspettarmi secondo voi una differenza sostanziale? Nel caso immagino nettamente meglio il secondo per via del CA su 4 bande, giusto?

Domanda magari "sciocca" ma la carrier aggregation sul ping ha effetti migliorativi o peggiorativi secondo vostre esperienze?

Grazie

come ti hanno già detto senza prove è impossibile sapere, comunque dando un'occhiata alla bts da te segnalata la zona è ben coperta da B3 e B7 un po' meno da B1 e B20 e comunque l'irradiazione è quasi totalmente sparata in direzione del lago, quindi dipende molto anche dalla tua posizione rispetto alla bts, in casi come questo dove ci stanno decine di celle con la stessa banda nella stessa bts, sarebbe utile avere un cell lock (di quelli seri però) per provare le varie celle singolarmente perchè non è detto che una B3 o B7 (anzi molto probabile) che copre il lungolago abbia la stessa saturazione di una cella di pari banda che copre il caseggiato nei dintorni, di conseguenza non avrà le stesse prestazioni
per il ping invece, ti posso dire per prove effettuate direttamente, che può cambiare in base alla banda primaria impostata, sopratutto in upload ovviamente (non ti aspettare rivoluzioni però), e che varia molto in base all'operatore, very non ha lo stesso ping di wind3, postemobile non ha lo stesso ping di vodafone ecc... nella maggioranza dei casi comunque se ti interessa un ping basso la rete wind non è che brilla in questo, molto meglio la rete tim e vodafone, ma va da caso a caso

gd350turbo 17-11-2022 10:57

Il ping più basso me lo da tim a seguire vodafone e poi wind. di solito sono 19 29 37 ( più o meno )

D69 17-11-2022 11:23

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 48013527)
Il ping più basso me lo da tim a seguire vodafone e poi wind. di solito sono 19 29 37 ( più o meno )

qua da me vodafone con B1 sui 20ms, tim con B3 sui 25ms, e wind con B3 molto ballerino dai 30 ai 40ms raramente qualche colpetto appena sotto i 30ms con giornata perfetta senza vento e orario scandaloso :cool: ... poi come hai giustamente già detto aggregando qualcosa può variare anche se di poco

scatolino 17-11-2022 11:34

Salve, un paio di domande: il mio Zyxel, che, ormai tutti conoscete, la maggior parte delle volte è in 4G, non in 4G+, la stessa, identica, cosa, succedeva con lo ZTE, il mio operatore è TIM, da cosa può dipendere? Un' altra cosa: se, un giorno dovessi cambiare operatore e, di conseguenza, sim, quest' ultima deve prima "passare" da uno smartphone per lo sblocco della richiesta pin? O si può fare dall' interfaccia del router? Grazie mille?:)

gd350turbo 17-11-2022 11:40

Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48013591)
Salve, un paio di domande: il mio Zyxel, che, ormai tutti conoscete, la maggior parte delle volte è in 4G, non in 4G+, la stessa, identica, cosa, succedeva con lo ZTE, il mio operatore è TIM, da cosa può dipendere?

solitamente/spesso lo fa anche lo huawei, e pure il mio telefono...
Risparmio energetico, quando è in "idle" si mette in 4g, probabilmente per risparmiare energia, poi appena lo usi, si mette in 4g+.
Quote:

Originariamente inviato da scatolino (Messaggio 48013591)
Un' altra cosa: se, un giorno dovessi cambiare operatore e, di conseguenza, sim, quest' ultima deve prima "passare" da uno smartphone per lo sblocco della richiesta pin? O si può fare dall' interfaccia del router? Grazie mille?:)

Si fa anche da router.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.