Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


lele.miky 23-02-2022 16:31

Quote:

Originariamente inviato da sc82 (Messaggio 47760098)
Hai provato a proporre di organizzare tu la spedizione? Cioè che gli mandi tu il corriere a ritirare a casa/lavoro o dove preferisce lui, e deve solo consegnare il pacco.

Una volta sono riuscito a convincere in questo modo un utente che non voleva spedire.

In teoria sono riuscito a convincerlo a spedire, ma dopo che mi ha dato l'ok pretende che gli fornisca oltre al cellullare anche il codice fiscale, io pago in anticipo, organizzo la spedizione e la pago in anticipo, e lui vuole tutelarsi col mio codice fiscale associato al cellulare perchè non si fida, motivo per cui se trovo qualcuno della zona che può farmi il favore previo pagamento bene, altrimenti aspetterò un altra occasione

grazie

robynove82 23-02-2022 17:00

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47760339)
Anch'io lo sto facendo da qualche anno.


Ho iniziato a testare un po' di materiale. Per ora mi sono limitato alle vecchie schede video, poi passerò in rassegna la RAM e infine le schede madri e relative CPU.
Mi limito a vedere se il tutto si accende e non mi dia errori al boot. Per fare test più approfonditi ci vuole troppo tempo.


Infatti se mai dovessi conoscere qualcuno che in questo periodo buio che si sta affacciando all'orizzonte avesse necessità di un PC base sarei disposto a donare qualcosa.


Se è quella bianca è DVI -> link

Posso chiederti quanto le hai pagate? Perché ne ho alcune anch'io quasi identiche alle tue.

Se non sono schede rare o ricercate non valgono più di 10-15€, ammesso che tu riesca a venderle. Di norma le PCI valgono di più delle AGP..

PC@live 23-02-2022 22:25

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47760339)
Anch'io lo sto facendo da qualche anno.
.......

Se è quella bianca è DVI -> link

Posso chiederti quanto le hai pagate? Perché ne ho alcune anch'io quasi identiche alle tue.

Si è quella bianca che in effetti è una DVI, avevo il dubbio che si chiamasse in un'altro modo:confused:, ma mi sbagliavo.
Per il discorso costo, sono anche dispiaciuto per il venditore:help: che ha speso più di quello che ho pagato:mad:, entrambe le schede erano in vendita ad un prezzo allettante (almeno per me) di 5.00€ spedizione inclusa:oink:, e questo è quanto ho pagato, purtroppo non so se di recente le poste hanno aumentato le tariffe di spedizione:banned:, ma trovo assurdo pagare più di 5.00€ per spedire una busta formato A4, qui si esagera mi sa che tra poco continuando così dovremo rinunciare a comprare:doh:, magari se sono in zona si possono prendere con i soldi risparmiati della spedizione altre cose.

euscar 24-02-2022 00:04

L'ideale sarebbe appunto avere persone che condividono questa passione in un raggio di 50 km in modo da evitare le spedizioni.
Ma oltre a mieto, nel mio caso, chi altro c'è del Trentino?

P.S. mi sono accorto solo ora che abbiamo "perso" FroZen. Cosa sarà successo?

robynove82 24-02-2022 13:12

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47760766)
Si è quella bianca che in effetti è una DVI, avevo il dubbio che si chiamasse in un'altro modo:confused:, ma mi sbagliavo.
Per il discorso costo, sono anche dispiaciuto per il venditore:help: che ha speso più di quello che ho pagato:mad:, entrambe le schede erano in vendita ad un prezzo allettante (almeno per me) di 5.00€ spedizione inclusa:oink:, e questo è quanto ho pagato, purtroppo non so se di recente le poste hanno aumentato le tariffe di spedizione:banned:, ma trovo assurdo pagare più di 5.00€ per spedire una busta formato A4, qui si esagera mi sa che tra poco continuando così dovremo rinunciare a comprare:doh:, magari se sono in zona si possono prendere con i soldi risparmiati della spedizione altre cose.

Te le ha regalate :eek:

mieto 24-02-2022 14:16

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47760846)
L'ideale sarebbe appunto avere persone che condividono questa passione in un raggio di 50 km in modo da evitare le spedizioni.
Ma oltre a mieto, nel mio caso, chi altro c'è del Trentino?

P.S. mi sono accorto solo ora che abbiamo "perso" FroZen. Cosa sarà successo?

OT: E' stato bannato per aver usato toni ritenuti sopra le righe nel thread di Alder Lake...:(

euscar 24-02-2022 16:30

Quote:

Originariamente inviato da mieto (Messaggio 47761519)
OT: E' stato bannato per aver usato toni ritenuti sopra le righe nel thread di Alder Lake...:(

OT: Visto ...
In ogni caso è sempre meglio tenere un atteggiamento neutrale e lasciar perdere ... per una frase di troppo, di recente mi son preso 5gg di sospensione :(
Da quel momento ho detto basta, altrimenti bannano pure me :asd:
... e ci tengo a continuare a frequentare il forum, con tutto il mio storico, ormai son 15 anni di onorato servizio :O


Tornando OT, una volta terminati i vari test posterò la lista o al più la girerò in PM a chi sia interessato. Tra RAM e mobo con CPU installate mi ci vorrà ancora un bel po'.

sanford 24-02-2022 18:05

Ma a proposito di utenti "desaparecidos", qualcuno ha notizie di greenmercury? Avevamo una trattativa in ballo ma sembra sparito dal forum, seppur non bannato :(

PC@live 25-02-2022 22:17

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 47761846)
Ma a proposito di utenti "desaparecidos", qualcuno ha notizie di greenmercury? Avevamo una trattativa in ballo ma sembra sparito dal forum, seppur non bannato :(

Aggiungerei Gaetano77 tra quelli ormai da tempo non presenti, so che ci segue quando ne ha il tempo, magari si farà vivo uno di questi giorni.;)
Ma veramente non credo sia sparito, forse per lui è un periodo che non ha molto tempo da dedicare ai PC, da parte mia avevo anche una trattativa in corso, ma sono sempre in attesa di new, purtroppo ho al momento troppi impegni e il tempo per sistemare qualche scheda è quasi nullo.
Ma giorni fa ho fatto un intervento su una ASUS K8N-E Deluxe:oink:, è una SKT 754 per CPU AMD, non ho trovato il dissi per la CPU, per il resto ho messo dell HW provvisorio, un Sempron 2800 e 128MB RAM DDR, devo fare la prova di funzionamento, se non ha altro guai dovrebbe fare beep e visualizzare vari codici nel display della POST CARD.:ciapet:

PC@live 25-02-2022 22:30

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47761437)
Te le ha regalate :eek:

Si più che regalate, dato che ha pagato la differenza, e mi spiace perché non volevo che ci rimettesse, pensavo usasse una spedizione a basso costo, tipo il "piego di libri", onestamente non so cosa sia (o significhi), ma è un tipo di spedizione economico, e molti lo usano per spedire oggetti non molto voluminosi, praticando bassi prezzi (o simbolici) per gli oggetti in vendita.

Comunque a proposito di regali, mi è capitato solo una volta che un venditore mi abbia fatto un regalo, cioè aggiungendo una scheda madre oltre quelle del lotto acquistato, una MSI MS-6741 SKT 754, bisogna testarla per vedere se funziona, ma in questo momento ho varie schede pronte per essere testate:muro: ma non ho tempo per provarle, inoltre ne ho altre da sistemare e il banco da lavoro è strapieno.:help:

robynove82 27-02-2022 10:08

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47763619)
Si più che regalate, dato che ha pagato la differenza, e mi spiace perché non volevo che ci rimettesse, pensavo usasse una spedizione a basso costo, tipo il "piego di libri", onestamente non so cosa sia (o significhi), ma è un tipo di spedizione economico, e molti lo usano per spedire oggetti non molto voluminosi, praticando bassi prezzi (o simbolici) per gli oggetti in vendita.

Comunque a proposito di regali, mi è capitato solo una volta che un venditore mi abbia fatto un regalo, cioè aggiungendo una scheda madre oltre quelle del lotto acquistato, una MSI MS-6741 SKT 754, bisogna testarla per vedere se funziona, ma in questo momento ho varie schede pronte per essere testate:muro: ma non ho tempo per provarle, inoltre ne ho altre da sistemare e il banco da lavoro è strapieno.:help:

Sì, purtroppo il problema è sempre quello, il tempo. Per fortuna soprattutto nel fine settimana riesco a dedicarne un po'.

Per quanto riguarda "Piego di libri", in teoria non si potrebbe utilizzare per le schede, appunto perchè come dice il nome dovrebbe essere utilizzato per spedire libri o simili. Però, fatta la legge trovato l'inganno :D.

PC@live 27-02-2022 20:49

Quote:

Originariamente inviato da robynove82 (Messaggio 47764671)
Sì, purtroppo il problema è sempre quello, il tempo. Per fortuna soprattutto nel fine settimana riesco a dedicarne un po'.

Per quanto riguarda "Piego di libri", in teoria non si potrebbe utilizzare per le schede, appunto perchè come dice il nome dovrebbe essere utilizzato per spedire libri o simili. Però, fatta la legge trovato l'inganno :D.

:read: Sai a volte (e capita spesso) appena mi metto al banco per fare qualcosa, mi chiamano e devo smettere ancora prima di aver iniziato:muro:, e se invece ho la fortuna di essere da solo, posso iniziare a far qualcosa ma dopo un certo tempo ho bisogno di staccare, questo mi permette di riordinare le idee e trovare soluzioni diverse, l'efficacia nella ricerca dei guasti è sapere dove cercare, io non ne capisco molto (forse poco:confused:), spesso vado alla ricerca di guasti hw mentre in realtà si tratta di un BIOS da riscrivere (quindi hw OK).:doh:
Sull'ultima frase del piego di libri, purtroppo questo è un male molto comune, non ci dovrebbero essere inganni:cry: se tutto funzionasse a prezzi più umani, cioè capisco che una scheda abbia un certo peso e volume, ma vorrei capire perché un libro con volume identico e peso anche superiore(?), debba pagare meno della metà per la spedizione.

euscar 27-02-2022 21:10

@PC@live

Semplice curiosità, ma i PC che hai in firma sono quelli più recenti, in particolare il primo?

Non ne hai di più potenti?

PC@live 27-02-2022 21:49

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47765310)
@PC@live

Semplice curiosità, ma i PC che hai in firma sono quelli più recenti, in particolare il primo?

Non ne hai di più potenti?

Diciamo che sono quattro PC scelti tra i tanti che ho in collezione, come PC Top ho al massimo quel PC Dark Beast:sofico:, più un'altro leggermente meno potente con MB ASUS P5N-E SLI, come PC Internet ho un ACER AM2 con un Phenom X3 8650, ma per vari motivi continuo ad usare quello vecchio cioè l'Athlon 64 X2 3800+, diciamo che non ho ancora avuto modo di mettere le zampe su configurazioni più moderne, a volte ho pensato di fare un nuovo PC con AMD Ryzen o Intel i7, ma per l'uso che ne faccio vanno benissimo quelli che ho, e ultimamente mi sono riavvicinato ai PC di prima generazione, tutto quello che va dal socket 7-8 in giù, mi piace molto e sto cercando di rifare un PC XT (giusto per farci girare DOS datati).
Per quest'ultimo purtroppo non ho una MB e trovarne una è abbastanza difficile, sia perché costa e sia perché sono difficili da trovare, l'ideale sarebbe trovare qualcosa da resuscitare non dico in regalo ma a prezzo simbolico.:help:

euscar 28-02-2022 18:18

Controllando tra i vecchi PC mi sono accorto di avere un pentium 100 mmx montato su una motherboard in formato AT ibrida per l'alimentazione (AT e ATX connector) e RAM dual (SIMM e DIMM) precisamente una P5I430TX TITANIUM IB, come questa ma senza il +.

PC@live 28-02-2022 20:42

Quote:

Originariamente inviato da euscar (Messaggio 47766296)
Controllando tra i vecchi PC mi sono accorto di avere un pentium 100 mmx montato su una motherboard in formato AT ibrida per l'alimentazione (AT e ATX connector) e RAM dual (SIMM e DIMM) precisamente una P5I430TX TITANIUM IB, come questa ma senza il +.

:read: Secondo me il pentium MMX non è un 100MHz, ma è il BIOS che ha probabilmente la batteria scarica, a farlo partire alla frequenza più bassa possibile, avendo la stessa scheda madre (è una QDI) ma in versione IB+, avevo un Pentium MMX 200 che partiva a soli 125 MHz, dopo in seguito l'ho aggiornato con vari AMD K6, l'ultimo che ho messo è un K6-III 400MHz, per questo ho aggiornato il BIOS con una versione modificata da Jan S. (presa dal sito K6plus).;)

robynove82 28-02-2022 21:42

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47766460)
:read: Secondo me il pentium MMX non è un 100MHz, ma è il BIOS che ha probabilmente la batteria scarica, a farlo partire alla frequenza più bassa possibile, avendo la stessa scheda madre (è una QDI) ma in versione IB+, avevo un Pentium MMX 200 che partiva a soli 125 MHz, dopo in seguito l'ho aggiornato con vari AMD K6, l'ultimo che ho messo è un K6-III 400MHz, per questo ho aggiornato il BIOS con una versione modificata da Jan S. (presa dal sito K6plus).;)

Di sicuro non è un 100mhz, il taglio minimo del pentium mmx è il 166 fino ad arrivare al 233MMX.

robynove82 28-02-2022 21:48

Quote:

Originariamente inviato da PC@live (Messaggio 47765288)
:read: Sai a volte (e capita spesso) appena mi metto al banco per fare qualcosa, mi chiamano e devo smettere ancora prima di aver iniziato:muro:, e se invece ho la fortuna di essere da solo, posso iniziare a far qualcosa ma dopo un certo tempo ho bisogno di staccare, questo mi permette di riordinare le idee e trovare soluzioni diverse, l'efficacia nella ricerca dei guasti è sapere dove cercare, io non ne capisco molto (forse poco:confused:), spesso vado alla ricerca di guasti hw mentre in realtà si tratta di un BIOS da riscrivere (quindi hw OK).:doh:

Beh va detto che è molto difficile lavorare su schede di quel genere senza avere uno schema elettrico di riferimento Penso sia difficile un po' per tutti, la cosa dove si può agire semplicemente sono i condensatori, resistenze, fusibili, per il resto le cose si complicano, soprattutto su schede recenti, a meno che di non avere un componente visibilmente danneggiato.

euscar 01-03-2022 01:05

Mi sa che avete ragione.
Togliendo la CPU, sotto si leggono queste sigle:

Pentium MMX
BP80503233
SL293/2.8V
MALAY
L7371714-0222

e cercando in rete dovrebbe essere un 233.

-> link

386DX40 01-03-2022 09:36

Ottima cpu tra l'altro oggigiorno nemmeno troppo comune ormai essendo l' ultima di quella serie. Rispetto all' alternativa K6 e' in parte preferibile per i consumi nettamente piu' bassi in termini di watts che facevano soffrire un po' meno i mosfet non sempre sovradimensionati delle schede Socket7 compatibili. Vcore piu' basso, meno calore e prestazioni simili. Ho una config proprio con quella cpu che di recente ho testato molto su giochi pesanti per l' epoca con schede video PCI dell' epoca.
Impressionante il salto che c'e' stato da quella cpu alle successive Celeron e Pentium II in termini di velocità soprattutto della FPU. Basti vedere nella decodifica software di un classico flusso MPEG2, il Pentium MMX si piega dalla fatica dovendo ricorrere a tweak dei software per ridurne la qualità finale per i player multimediali dell' epoca per avere un frame rate accettabile e mai abbastanza veloce. Il Pentium II risolveva con una FPU potente e un clock maggiore, il K6-2 mitigava se erano supportate le istruzioni 3DNow! ma rispetto al Pentium II senza quelle istruzioni il K6-2 non può farcela.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:11.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.