Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Simon82 15-02-2006 20:50

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Fossi in te, farei meno l'offeso: hai scritto una sciocchezza e te l'ho fatto notare (suppongo tu sappia cosa si intende per driver "reference"), non hai letto il thread e te l'ho fatto notare, non hai risposto alla mia domanda e te l'ho fatto notare...punto.

Ah, e torno a ripeterti una cosa visto che evidentemente non l'hai capita: pensavo intendessi driver generic e non reference. Non so da dove mi sia uscita l'associazione a generic.
Comunque finiamola subito qui, errore mio, bastava che lo facevi notare senza troppe soddisfazioni.

conan_75 15-02-2006 20:50

Dai, è una classica incomprensione da forum :friend:
Non voglio intromettervi nei cavoli vostri però sapete come finiscono queste cose?
Che si fanno sparate sempre più grosse e meno piacevoli a leggersi ;)
Visto che, pur non conoscendovi personalmente, credo siate persono mature, ora è giunta l'ora di dimostrarmelo :D :D
Poi questo tread è il mio preferito :Prrr:

Murakami 15-02-2006 20:51

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Il giorno che mi offendero' per una cosa simile dovro' rivedere le mie priorita' credo. Per adesso mi danno semplicemente fastidio le persone che non aspettano altro che poter dimostrare a chichessia quanto sono brave nell'essere antipatiche.

A me, invece, danno fastidio gli utenti (specie se sono mod) che arrivano in un thread, non lo leggono con attenzione (e lo hai già dimostrato con altri post) e scrivono quello che passa loro per la mente senza riflettere (sempre supponendo che tu sappia cos'è un driver "reference"; in caso contrario, sei semplicemente poco competente).
EDIT: cosa cavolo è un driver "generic"?

Simon82 15-02-2006 20:53

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Dai, è una classica incomprensione da forum :friend:
Non voglio intromettervi nei cavoli vostri però sapete come finiscono queste cose?
Che si fanno sparate sempre più grosse e meno piacevoli a leggersi ;)
Visto che, pur non conoscendovi personalmente, credo siate persono mature, ora è giunta l'ora di dimostrarlo :D :D
Poi questo tread è il mio preferito :Prrr:

Semplicemente non capisco cosa ci debba guadagnare un utente a dimostrare che ho semplicemente letto "generic" laddove era scritto "reference". Una associazione sbagliata, tutto qua. Bastava che avesse detto "Ehila' Simon, non ho scritto generic ma reference...". E invece ha trovato anche che non avevo risposto ad una sua domanda oltre a non aver pagato il bollo di un motorino nel lontano 1992.. :p

shodan 15-02-2006 20:55

Dai Murakami, tutto sommato il thread è abbastanza incasinato e quindi forse certe cose possono sfuggire (nota: quand'è che ordini i risultati? :) ).
Inoltre anni fa non era inusuale che i driver scritti dal produttore della scheda andassero leggermente meglio o avessere più funzionalità dei reference (a patto ovviamente che la casa produttrice della scheda investisse adeguatamente nel personalizzare i driver stessi...). :O :read:

Ciao. :)

Murakami 15-02-2006 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Semplicemente non capisco cosa ci debba guadagnare un utente a dimostrare che ho semplicemente letto "generic" laddove era scritto "reference". Una associazione sbagliata, tutto qua. Bastava che avesse detto "Ehila' Simon, non ho scritto generic ma reference...". E invece ha trovato anche che non avevo risposto ad una sua domanda oltre a non aver pagato il bollo di un motorino nel lontano 1992.. :p

Quella domanda mi interessava, dato che speravo rispondesse ad un quesito che ti avevo già posto qualche pagina indietro...e non hai ancora risposto.
Il fatto è che in questo thread ci ho messo passione e, fino ad ora, è stato frequentato da autentici appassionati, che lo hanno fatto crescere con competenza e, vorrei dire, affetto...e mi da fastidio vederlo trattato con superficialità.
Comunque, finiamola pure qui: errore anche mio, si vede che sono permaloso e prendo troppo a cuore certi argomenti.

shodan 15-02-2006 20:57

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
A me, invece, danno fastidio gli utenti (specie se sono mod) che arrivano in un thread, non lo leggono con attenzione (e lo hai già dimostrato con altri post) e scrivono quello che passa loro per la mente senza riflettere (sempre supponendo che tu sappia cos'è un driver "reference"; in caso contrario, sei semplicemente poco competente).
EDIT: cosa cavolo è un driver "generic"?

Be' il thread è di 56 pagine (e speriamo cresca ancora... ;))
L'altro giorno l'ho riletto tutto: ci ho messo 3 ore! :D

Ciao. :)

conan_75 15-02-2006 20:57

Se poi dovreste riprendere tutte le cazzate scritte da me il tread si allungherebbe di 10 pagine :D :D :D

Simon82 15-02-2006 20:58

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
A me, invece, danno fastidio gli utenti (specie se sono mod) che arrivano in un thread, non lo leggono con attenzione (e lo hai già dimostrato con altri post) e scrivono quello che passa loro per la mente senza riflettere (sempre supponendo che tu sappia cos'è un driver "reference"; in caso contrario, sei semplicemente poco competente).
EDIT: cosa cavolo è un driver "generic"?

Se mi fai questa domanda la poca competenza che ti permetti di addossarmi la dimostri a tua volta; semplicemente sono driver non specificatamente scritti per l'hardware su cui possono tuttavia essere installati e sfruttare "alcune" delle funzionalita per cui sono stati comunque programmati e che ti permettono quindi di utilizzare la periferica (in questo caso la nostra m3d) come se fossero "quelli originali".

Ho letto le prime decine di pagine velocemente perche' mi interessava postare il mio parere riguardo il retrogaming su pc. Evidentemente qualcosa ti turba se nel momento in cui scegli di poter litigare per una cazzata simile eviti a priori la possibilita' di far notare semplicemente e senza presunzione, un errore del mod.

Simon82 15-02-2006 21:02

Quote:

Originariamente inviato da shodan
Be' il thread è di 56 pagine (e speriamo cresca ancora... ;))
L'altro giorno l'ho riletto tutto: ci ho messo 3 ore! :D

Ciao. :)

Mi sono promesso che oltre ai test gia letti, non appena ho tempo mi leggevo anche gli altri dal momento che mi sto' comprando molte delle schede gia' testate.
Con questo spero comunque che nel non aver letto per intero 50 pagine di thread non abbia commesso un reato punibile dalla legge. :p

Murakami 15-02-2006 21:03

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Se mi fai questa domanda la poca competenza che ti permetti di addossarmi la dimostri a tua volta; semplicemente sono driver non specificatamente scritti per l'hardware su cui comunque possono essere installati e sfruttare "alcune" delle funzionalita per cui sono stati comunque programmati e che ti permettono quindi di utilizzare la periferica (in questo caso la nostra m3d) come se fossero "quelli originali".

Punto uno, la tua scarsa competenza l'ho semplicemente paventata, non addossata, dato che ho supposto fino all'ultimo che tu sapessi perfettamente cos'è un driver "reference"...punto due, quando una persona domanda, anzichè affermare, non dimostra la propria ignoranza, ma la propria intelligenza, dato che "sapere di non sapere" è una forma di saggezza.
Punto tre: mi fai un esempio pratico di driver che fa quello che tu hai scritto sopra, per cortesia?

Simon82 15-02-2006 21:06

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Quella domanda mi interessava, dato che speravo rispondesse ad un quesito che ti avevo già posto qualche pagina indietro...e non hai ancora risposto.
Il fatto è che in questo thread ci ho messo passione e, fino ad ora, è stato frequentato da autentici appassionati, che lo hanno fatto crescere con competenza e, vorrei dire, affetto...e mi da fastidio vederlo trattato con superficialità.
Comunque, finiamola pure qui: errore anche mio, si vede che sono permaloso e prendo troppo a cuore certi argomenti.

Ok, per me faccenda chiusa, sara' che siamo un po' tutti permalosi alla fine di una giornata di lavoro, ma cerchiamo di venirci tutti incontro. ;):)

Rispondendo alla domanda (se spero intendevi questa :D), l'ho testata con una ATI RAGE IIC 4MB SDRAM AGP. La suddetta ha solo il supporto Direct3D e in parte supporta l'OpenGl, anche se non esistono drivers che ne permettono l'utilizzo se non i wrapper che si possono trovare in rete e che comunque non permettono a loro volta di giocare vista la qualita' finale. ;)

conan_75 15-02-2006 21:10

Tornando in argomento tecnico, io per driver "generici" associati ad una scheda video intendo ad esempio quelli che installa windows automaticamente, ovvero driver che consentono un'utilizzo parziale delle caratteristiche della scheda video, compromettendo funzionalità e prestazioni.
Potrei fare un simile discorso su piattaforma Linux.
Comunque per generici (anche se tanto generici non sono visto che sono suddivisi per marca e categoria di GPU) ho sempre inteso questi, ma magari mi sbaglio.

Murakami 15-02-2006 21:11

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Ok, per me faccenda chiusa, sara' che siamo un po' tutti permalosi alla fine di una giornata di lavoro, ma cerchiamo di venirci tutti incontro. ;):)

Rispondendo alla domanda (se spero intendevi questa :D), l'ho testata con una ATI RAGE IIC 4MB SDRAM AGP. La suddetta ha solo il supporto Direct3D e in parte supporta l'OpenGl, anche se non esistono drivers che ne permettono l'utilizzo se non i wrapper che si possono trovare in rete e che comunque non permettono a loro volta di giocare vista la qualita' finale. ;)

Bene, mi scuso anche io, ma dopo 87 telefonate in 8 ore (lavoro nel call center di Infocamere) sono vagamente stanco e nervoso... :mbe:
Mi interessava la scheda video "di appoggio" per due motivi: il primo è che dalla velocità del driver directdraw della VGA principale dipende, in parte, la velocità della M3D, dato che va a scrivere nel frame buffer della prima...il secondo è che, per qualche motivo, non riesco più a far comparire il pannello di controllo della M3D e sospetto sia a causa di una qualche interazione con il driver della Matrox Millennium 2 con modulo Rainbow Runner (per quanto, essendo un'altra Matrox, questi problemi non dovrebbero sussistere)...ora provo con il Kyro2... :mbe:

Simon82 15-02-2006 21:14

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Punto uno, la tua scarsa competenza l'ho semplicemente paventata, non addossata, dato che ho supposto fino all'ultimo che tu sapessi perfettamente cos'è un driver "reference"...punto due, quando una persona domanda, anzichè affermare, non dimostra la propria ignoranza, ma la propria intelligenza, dato che "sapere di non sapere" è una forma di saggezza.
Punto tre: mi fai un esempio pratico di driver che fa quello che tu hai scritto sopra, per cortesia?

Punto uno so' cos'e' un driver reference.
Punto due, sapendolo non avevo bisogno di chiedere, se non lo sapevo non mi sarei certo fatto problemi; mica ho il calice della conoscenza mondiale su questi argomenti.
Punto tre, il primo esempio che mi viene in mente sono i drivers generici per le schede di cattura che montano famiglie di chip di interfacciamento Conexant (famiglia Bt848 / Bt849 / Bt878 & Bt879). Tali drivers girano tranquillamente su tutti i chipset anche se non sono quelli reference ne tantomeno sono scritti per supportare tutte le funzioni, ma riescono comunque a permettere l'utilizzo delle principali features.
Che poi questi in parte calchino i reference e' normale quando le diverse periferiche supportate hanno le medesime funzioni e drivers reference. In alcuni casi si e' visto che un drivers generic per una serie limitata di funzioni possa essere meglio di altre.

Simon82 15-02-2006 21:15

Quote:

Originariamente inviato da conan_75
Tornando in argomento tecnico, io per driver "generici" associati ad una scheda video intendo ad esempio quelli che installa windows automaticamente, ovvero driver che consentono un'utilizzo parziale delle caratteristiche della scheda video, compromettendo funzionalità e prestazioni.
Potrei fare un simile discorso su piattaforma Linux.
Comunque per generici (anche se tanto generici non sono visto che sono suddivisi per marca e categoria di GPU) ho sempre inteso questi, ma magari mi sbaglio.

Un'altro esempio e' anche questo.. tutti quelli che fanno funzionare totalmente o in parte una periferica senza pero' essere quelli reference o third party, possono essere in qualche modo considerati generic anche se non c'e' una specifica associazione.

Murakami 15-02-2006 21:19

Il punto uno significa che ero e sono convinto che tu sapessi e sappia cos'è un driver reference, quindi mi meravigliavo che tu non avessi colto... :fagiano:
Il punto due era riferito a me, non a te... :fagiano:
Il punto tre è che adesso mi mangio una mozzarella perchè ho fame, poi rimonto la M3D finchè non riprende a funzionare come Dio comanda... :fagiano:

Simon82 15-02-2006 21:23

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Bene, mi scuso anche io, ma dopo 87 telefonate in 8 ore (lavoro nel call center di Infocamere) sono vagamente stanco e nervoso... :mbe:
Mi interessava la scheda video "di appoggio" per due motivi: il primo è che dalla velocità del driver directdraw della VGA principale dipende, in parte, la velocità della M3D, dato che va a scrivere nel frame buffer della prima...il secondo è che, per qualche motivo, non riesco più a far comparire il pannello di controllo della M3D e sospetto sia a causa di una qualche interazione con il driver della Matrox Millennium 2 con modulo Rainbow Runner (per quanto, essendo un'altra Matrox, questi problemi non dovrebbero sussistere)...ora provo con il Kyro2... :mbe:

Ok, attualmente non ho provato con altre schede per evitare possibili incompatibilita' o conflitti e per essere ovviamente sicuro che l'accelerazione sia sicuramente quella della M3D e non della scheda primaria (anche se concordiamo che ci vuole poco a notare la differenza ;)).
Attualmente l'ho smontata per far spazio ad altre prove. Non appena mi arrivano domani altre 2 vga (una Trident AGP che non avevo mai visto e una S3 Trio3D a cui sono affezionato essendo stata la mia prima scheda agp acceleratrice .... o forse meglio dire deceleratrice.. :D).

Cerco comunque i drivers da te segnalati e li provo non appena la rimonto.

Simon82 15-02-2006 21:26

Quote:

Originariamente inviato da Murakami
Il punto uno significa che ero e sono convinto che tu sapessi e sappia cos'è un driver reference, quindi mi meravigliavo che tu non avessi colto... :fagiano:
Il punto due era riferito a me, non a te... :fagiano:
Il punto tre è che adesso mi mangio una mozzarella perchè ho fame, poi rimonto la M3D finchè non riprende a funzionare come Dio comanda... :fagiano:

Visto? Ora vedo congiure ovunque... :stordita: :p

Dai dai. Io al momento ho sotto il muletto una ottima.... S3 VIRGE DX 4MB!!!! In attesa di trovare una GX2... :cool:
Voglio provare la prima vera scheda acceleratrice e vado ad installare i drivers ora ora.. :D

Murakami 15-02-2006 21:30

Quote:

Originariamente inviato da Simon82
Cerco comunque i drivers da te segnalati e li provo non appena la rimonto.

I drivers sono i 412c1: non ricordo dove li ho trovati, se hai difficoltà te li mando via mail.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.