Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


grunt911 11-02-2015 12:39

si infatti intendevo se convenipa per quello che devo fare, cmq grazie per le dritte, poi vi aggiornerò sull'acquisto

antonyb 11-02-2015 13:07

Io aspetterei e prenderei una STX II, se poi rimani a piedi con i driver hai buttato i soldi oppure sei costretto a non cambiare SO, non so se i driver UNi potranno aiutarti, in quel caso allora...

^v3rsus 11-02-2015 13:17

la u7 è uscita ieri, non penso ci siano problemi con win10

antonyb 11-02-2015 13:31

Nella mia testa intendevo STX, la u7 non l'avevo calcolata per il livello visto che l'utente vorrà collegarla ad un ampli (non so che cosa) e diffusori passivi, penso che per 50 60 € in più per un buon usato ne vale la pena.

grunt911 11-02-2015 17:15

va bene ho deciso prenderò la stx II, tanto la spesa la faccio una voltla sola, aspetterò un buon usato o di accumulare un altro po di dindi. Grazie a tutti per l'aiuto

4ndre4 11-02-2015 20:42

Ciao a tutti, mi sapreste consigliare una buona scheda audio (budget <100€) ??

Per ora uso la scheda integrata sulla mia Z77x Ud3h ( codec VIA VT2021 che non mi sembra il massimo :stordita: )

Uso FILM + VIDEOGIOCHI (poca musica) più magari qualche registrazione con un microfono non professionale - collegamento solo con cuffie non casse.

Come cuffie ho delle Steel Series Siberia V2

Io avrei addocchiato l' ASUS Xonar U7 che in ambito gaming mi pare sia ottima dalle recensioni che ho trovato, che dite?

warmuser 12-02-2015 11:09

Scheda audio da utilizzare per riproduzione di files multimediali..
 
A me basta pareggiare qualitativamente il livello della mia integrata (ho una mobo Asus h97m-plus) senza però dover spendere un capitale.
Di norma ascolto molta musica in FLAC, vedo films e videogames a gogo.
Non ho comunque un impianto o delle cuffie che mi permettano di sfruttare il 5.1 o 7.1 (per lo meno, non ancora).

Detto questo, volevo fare una spesa modica per trovare un buon prodotto, efficiente e compatibile con il mio SO. Ho Windows 8.1 Update 1.
Per esigenza, vorrei riprodurre su cuffie il contenuto che eseguo su pc. E la radio oppure albums, sull' impianto 2.1 che ho collegato alla mia macchina.

Detto questo. E' palesemente possibile, basta utilizzare VLC oppure foobar2000. Ma sfortunatamente non con un' unica scheda audio. E qui chiedo a voi, io puntavo a questo prodotto, dato che le schede Asus nelle recensioni vengono commentate molto malamente. Inoltre conosco il produttore e lo reputo affidabile in base ai miei vecchi acquisti. Escludiamo a priori le PCI di vecchia generazione dato che il mio hardware è recentissimo, potrei avere problemi.

Ecco, dopo aver spiegato per filo e segno le mie esigenze. Attendo il vostro aiuto!

DakmorNoland 12-02-2015 11:17

Valuta anche i DAC della HRT, però devi avere un amplificatore integrato a cui collegarlo e due casse serie.

Quegli impianti/cuffie 5.1 o 7.1 fanno solo ridere. :p Nel senso che se ti interessa la qualità di un brano in FLAC, hanno una qualità davvero penosa imho.

Se vuoi fare una cosa seria, ti prendi un DAC esterno di livello tipo gli HRT Streamer oppure altri DAC tipo il DAC Magic, ma ce ne sono tanti altri eh. :p E poi ti prendi un amplificatore integrato e due casse come si deve!
Tra l'altro se prendi delle casse serie, non hai neanche bisogno del sub woofer perchè casse come le Tesi 260 hanno già bassi da vendere. ;)

duffyduck 19-02-2015 11:47

ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

ho cambiato pc e ho dovuto abbandonare la mia xfi dato che era pci e sulla nuova mobo ci sono solo slot pci express.

il mio utilizzo sarà prevalentemente composto da ascolto musica e visione di film, vorrei una scheda con una buona qualità audio e possibilmente decodifica hardware dts ad un prezzo umano. :D

mio s.o. è win 8.1 che poi aggiornerò al 10

grazie!

^v3rsus 19-02-2015 18:48

Quote:

Originariamente inviato da duffyduck (Messaggio 42163279)
ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.

ho cambiato pc e ho dovuto abbandonare la mia xfi dato che era pci e sulla nuova mobo ci sono solo slot pci express.

il mio utilizzo sarà prevalentemente composto da ascolto musica e visione di film, vorrei una scheda con una buona qualità audio e possibilmente decodifica hardware dts ad un prezzo umano. :D

mio s.o. è win 8.1 che poi aggiornerò al 10

grazie!

dipende da cosa intendi per "umano"...

duffyduck 19-02-2015 22:59

direi massimo 150€, ho visto i prezzi della stxII e della zxr ma sono un'esagerazione, per le mie tasche chiaramente

LEONARDO4076 20-02-2015 09:30

Consiglio su upgrade scheda audio
 
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un paio di casse 2.0 Yamaha NX-50 che, rispetto alle precedenti logitech da 20 euro, hanno risvegliato in me il piacere di sentire la musica.

Premesse:
1) non sono un audiofilo...anche perché non capisco una "h" di audio;
2) ho solo casse 2.0 (niente subwoofer, niente sorround).

Attualmente le casse sono collegate alla scheda audio integrata sulla mia mobo: si tratta di una SupremeFX III (mobo asus Maximus V Gene). Pur essendo una audio on board, leggendo in giro mi pare di capire che sia decisamente sopra la media in termini di qualità (support EAX 5.0 e THX TrueStudio Pro, attacchi per jack 3.5 placcati oro). In effetti l'audio mi sembra ok: nessun fruscio, nessun disturbo...

DOMANDONA: con un budget massimo di 90 euro, potrei acquistare una nuova scheda audio che mi permetta di percepire netti miglioramenti?
Nel caso, una ASUS Xonar DX (50 euro) o una Sound Blaster Z (70 euro) sono considerate un buon upgrade?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
:)

^v3rsus 20-02-2015 19:21

Quote:

Originariamente inviato da duffyduck (Messaggio 42166220)
direi massimo 150€, ho visto i prezzi della stxII e della zxr ma sono un'esagerazione, per le mie tasche chiaramente

spendine 70-80 e vai di U7...

150€ è un budget attualmente "strano"...il salto è dopo i 200 con la STX II...

Ma la u7 vale più di quello che costa...

Fabio70rm 21-02-2015 11:27

Quote:

Originariamente inviato da LEONARDO4076 (Messaggio 42167058)
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un paio di casse 2.0 Yamaha NX-50 che, rispetto alle precedenti logitech da 20 euro, hanno risvegliato in me il piacere di sentire la musica.

Premesse:
1) non sono un audiofilo...anche perché non capisco una "h" di audio;
2) ho solo casse 2.0 (niente subwoofer, niente sorround).

Attualmente le casse sono collegate alla scheda audio integrata sulla mia mobo: si tratta di una SupremeFX III (mobo asus Maximus V Gene). Pur essendo una audio on board, leggendo in giro mi pare di capire che sia decisamente sopra la media in termini di qualità (support EAX 5.0 e THX TrueStudio Pro, attacchi per jack 3.5 placcati oro). In effetti l'audio mi sembra ok: nessun fruscio, nessun disturbo...

DOMANDONA: con un budget massimo di 90 euro, potrei acquistare una nuova scheda audio che mi permetta di percepire netti miglioramenti?
Nel caso, una ASUS Xonar DX (50 euro) o una Sound Blaster Z (70 euro) sono considerate un buon upgrade?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
:)

Ciao, considera che la qualità audio complessiva è data dalla somma delle componenti la catena audio.

In parole povere la qualità è uguale a quella del peggior componente.

Le casse da te citate sono di qualità troppo infima per apprezzare significativi miglioramenti se cambi scheda audio.

Ovviamente la performance del pc in fatto di audio invece cambia, e discretamente, se rispetto ad un chipset audio integrato prendi una scheda audio dedicata, sia pure consumer come quella da te citata.

LEONARDO4076 21-02-2015 11:43

Quote:

Originariamente inviato da Fabio70rm (Messaggio 42171472)
Ciao, considera che la qualità audio complessiva è data dalla somma delle componenti la catena audio.

In parole povere la qualità è uguale a quella del peggior componente.

Le casse da te citate sono di qualità troppo infima per apprezzare significativi miglioramenti se cambi scheda audio.

Ovviamente la performance del pc in fatto di audio invece cambia, e discretamente, se rispetto ad un chipset audio integrato prendi una scheda audio dedicata, sia pure consumer come quella da te citata.

Ciao grazie della risposta!
Quindi mi sembra di capire che cambiando scheda audio non riuscirei comunque a sentire alcuna differenza a causa della qualità bassa delle mie casse, giusto?

albasnake 21-02-2015 12:31

Quote:

Originariamente inviato da LEONARDO4076 (Messaggio 42171544)
Ciao grazie della risposta!
Quindi mi sembra di capire che cambiando scheda audio non riuscirei comunque a sentire alcuna differenza a causa della qualità bassa delle mie casse, giusto?

Non ho mai sentito di persona come cantano le nx50, tuttavia, visto il prezzo, io penso che con quelle casse sentirai la differenza; io ho un sistema 5.1 scrauso (logitech X530) che costava meno di quelle sole due casse, e ti assicuro che tra l'integrata e la soundblaster Z ci passa in mezzo un mondo come qualità del suono.

^v3rsus 21-02-2015 19:08

Quote:

Originariamente inviato da LEONARDO4076 (Messaggio 42167058)
Salve a tutti.
Ho appena acquistato un paio di casse 2.0 Yamaha NX-50 che, rispetto alle precedenti logitech da 20 euro, hanno risvegliato in me il piacere di sentire la musica.

Premesse:
1) non sono un audiofilo...anche perché non capisco una "h" di audio;
2) ho solo casse 2.0 (niente subwoofer, niente sorround).

Attualmente le casse sono collegate alla scheda audio integrata sulla mia mobo: si tratta di una SupremeFX III (mobo asus Maximus V Gene). Pur essendo una audio on board, leggendo in giro mi pare di capire che sia decisamente sopra la media in termini di qualità (support EAX 5.0 e THX TrueStudio Pro, attacchi per jack 3.5 placcati oro). In effetti l'audio mi sembra ok: nessun fruscio, nessun disturbo...

DOMANDONA: con un budget massimo di 90 euro, potrei acquistare una nuova scheda audio che mi permetta di percepire netti miglioramenti?
Nel caso, una ASUS Xonar DX (50 euro) o una Sound Blaster Z (70 euro) sono considerate un buon upgrade?

Vi ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta!
:)

se nnon hai fruscii o botti con l'integrata, lascia il mondo come sta ;)

LEONARDO4076 21-02-2015 21:06

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 42173237)
se nnon hai fruscii o botti con l'integrata, lascia il mondo come sta ;)

@albasnake: grazie mille :)

In effetti fruscii non ne sento (salvo in alcune canzoni, ma essendo mp3 credo non facciano testo).
Sento solo un "botto" quando spengo il pc (spegnendo le casse prima ovviamente non succede nulla).
Ad ogni modo ho deciso di acquistare la sound blaster z.
Se la differenza non dovesse valere il prezzo pagato, eserciterò il diritto di recesso.

Grazie a tutti dei preziosi consigli! :D

Metalgta 22-02-2015 10:33

Salve a tutti, sono indeciso nell'acquisto di una scheda audio il cui uso sarà 80% gaming e 20% musica e film. Sono indeciso perchè non riesco a capire se ad esempio una Asus Xonar DGX sia buona per il gaming e un po' scarsa per la musica o il contrario, perchè nel primo caso non ci sarebbero problemi. Inoltre costando 26€ ora, non so se sia un prezzo affare oppure conviene spendere 40€ in più circa e prendere una soundblaster Z. Ci sono troppe variabili, è peggio di quando ero indeciso per la scheda video :D L'uso sarà esclusivamente con cuffie però se ci posso collegare anche il vecchio home theatre tanto di guadagnato, ora è collegato così mentre le cuffie (Superlux 681HD Evo) sono collegate dalla parte frontale del case. Non vorrei avere neanche problemi con i driver quindi scarto anche ESI prodigy NRG perché sono fermi a win7

duffyduck 24-02-2015 09:14

Quote:

Originariamente inviato da ^v3rsus (Messaggio 42169820)
spendine 70-80 e vai di U7...

150€ è un budget attualmente "strano"...il salto è dopo i 200 con la STX II...

Ma la u7 vale più di quello che costa...

grazie mille per la risposta, seguirò il tuo consiglio ma la xonar u7 è solo esterna?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.