Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


MarcoGenova 24-06-2012 15:51

Ciao ragazzi

Volevo affiancare una scheda per il physx alla alla mia 670, ho gia una 8800 amp edition ma ho quasi solo peggioramenti invece che benefici.

Prendendo qualcosa come una gtx 275 cambia qualcosa?

Qualcuno con una serie 6xx ha gia fatto queste prove?

Deadoc3 25-06-2012 11:28

Io uso una 560 DC II e va benissimo...

MarcoGenova 25-06-2012 18:45

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 37695774)
Io uso una 560 DC II e va benissimo...

Cosa usi come primaria?

Proprio oggi mi e tornata un altra 8800 gt versione liscia che avevo regalato a un mio amico, ma fa come l altra , sembra che se usata come scheda per la fisica limiti le prestazioni globali.....

Per quello mi stava venendo il pallino della 275.....hai fatto mica prove con altre schede meno pompate della tua per la fisica?

Deadoc3 26-06-2012 01:23

Quote:

Originariamente inviato da MarcoGenova (Messaggio 37697915)
Cosa usi come primaria?

Proprio oggi mi e tornata un altra 8800 gt versione liscia che avevo regalato a un mio amico, ma fa come l altra , sembra che se usata come scheda per la fisica limiti le prestazioni globali.....

Per quello mi stava venendo il pallino della 275.....hai fatto mica prove con altre schede meno pompate della tua per la fisica?

Come primaria ho una 7970...

Sicuro che a castrare le prestazioni della VGA non sia lo slot PCI-E della scheda madre che scala a 4x?

MarcoGenova 26-06-2012 10:16

Quote:

Originariamente inviato da Deadoc3 (Messaggio 37699378)
Come primaria ho una 7970...

Sicuro che a castrare le prestazioni della VGA non sia lo slot PCI-E della scheda madre che scala a 4x?

Va a 8x lo slot.....

Me la provo, prendo la 275

Exio__89 23-08-2012 15:22

salve!!...
vorrei affiancare alla mia gtx 560ti un altra scheda dedicata alle physx...a cosa dovrei puntare per avere buone prestazioni?..cioè vorrei non appesantire la scheda principale!!...una 550ti è esagerata no?!?

Snickers 27-08-2012 00:49

Quote:

Originariamente inviato da Exio__89 (Messaggio 37982903)
salve!!...
vorrei affiancare alla mia gtx 560ti un altra scheda dedicata alle physx...a cosa dovrei puntare per avere buone prestazioni?..cioè vorrei non appesantire la scheda principale!!...una 550ti è esagerata no?!?

Decisamente.... Personalmente la affiancherei o ad una GT640, o al massimo aspetti la GTX650, che avrà il chip della 640, ma con frequenze molto più pompate (circa il 20% in più) e senza dover abbisognare di connettore aggiuntivo d'alimentazione... :read:

matumbo 11-09-2012 18:02

ciao a tutti,

ho una ATI HD6950 Sapphire 2GB alla quale pensavo di affiancare una scheda per la fisica visto che ne ho un paio che mi avanzano.

ho una NVIDIA GeForce 8800GTS 640Mb e una GF 9500GT Gainward 512MB da poter "riciclare".

attualmente la GF 9500GT Gainward 512MB sta su un altro pc e la vorrei sostituire con la 8800gts, quindi se darebbe cmq. qualche buon beneficio mettere la 9500gt come scheda dedicata alla fisica con la 6950 sarebbe meglio, cosi non "sprecherei" la 8800gts.

inanzitutto... ne vale la pena?

mi consigliate di più avere
ATI HD6950 Sapphire 2GB + NVIDIA GeForce 8800GTS 640Mb
oppure
ATI HD6950 Sapphire 2GB + GF 9500GT Gainward 512MB
???


la scheda dedicata alla fisica è sufficiente collegarla nello slot pci-e e collegargli il cavo d'alimentazione o è necessario anche collegare le 2 schede video tra loro?

c'è da fare qualche "barbatrucco" con le installazioni dei driver e le configurazioni sw?

angelogenovese2 11-09-2012 19:22

Quote:

Originariamente inviato da matumbo (Messaggio 38093308)
ciao a tutti,

ho una ATI HD6950 Sapphire 2GB alla quale pensavo di affiancare una scheda per la fisica visto che ne ho un paio che mi avanzano.

ho una NVIDIA GeForce 8800GTS 640Mb e una GF 9500GT Gainward 512MB da poter "riciclare".

attualmente la GF 9500GT Gainward 512MB sta su un altro pc e la vorrei sostituire con la 8800gts, quindi se darebbe cmq. qualche buon beneficio mettere la 9500gt come scheda dedicata alla fisica con la 6950 sarebbe meglio, cosi non "sprecherei" la 8800gts.

inanzitutto... ne vale la pena?


mi consigliate di più avere
ATI HD6950 Sapphire 2GB + NVIDIA GeForce 8800GTS 640Mb
oppure
ATI HD6950 Sapphire 2GB + GF 9500GT Gainward 512MB
???


la scheda dedicata alla fisica è sufficiente collegarla nello slot pci-e e collegargli il cavo d'alimentazione o è necessario anche collegare le 2 schede video tra loro?

c'è da fare qualche "barbatrucco" con le installazioni dei driver e le configurazioni sw?

Poichè le vga ti avanzano provare non ti costa nulla, in caso contrario l'acquisto non valeva la pena, sicuramente con la 8800gts avrai maggiori benefici. Io con la 9600 in firma ci ho fatto quasi tutti i giochi physix senza problemi.
Per quanto riguarda la scheda dedicata alla fisica la devi installare su un secondo slot e se necessita di alimentazione devi collegare il cavo.
per quanto riguarda la invece il barbatrucco mandami la tua mail in privato!!;)

Klomar 13-09-2012 17:25

ciao a tutti

secondo voi affiancare una vecchia 8500 gt (oppure una 8400 gs) da usare solo per la physx ad una gtx 570 può portare qualche beneficio o sarebbe totalmente inutile (se non svantaggioso)? :rolleyes:

il mio sistema è quello in firma :)

hermanss 13-09-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviato da Klomar (Messaggio 38107876)
ciao a tutti

secondo voi affiancare una vecchia 8500 gt (oppure una 8400 gs) da usare solo per la physx ad una gtx 570 può portare qualche beneficio o sarebbe totalmente inutile (se non svantaggioso)? :rolleyes:

il mio sistema è quello in firma :)

Secondo me non avrebbe molto senso affiancarle alla tua 570...farebbero solo da collo di bottiglia.
Chiaramente se già ce le hai devi fare delle prove.

Secondo me la GTS 450 è la vga perfetta per physx: non è né troppo poco potente da gestire il tutto egregiamente, né troppo potente ed essere sprecata solo per la fisica.
Ecco un articolo e alcuni grafici (la GTS 450 non c'è ma grossomodo va come una GTX 260):






Sono bench un po' vecchiotti ma grossomodo rendono l'idea.;)

Klomar 14-09-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 38108387)
Secondo me non avrebbe molto senso affiancarle alla tua 570...farebbero solo da collo di bottiglia.
Chiaramente se già ce le hai devi fare delle prove.

immagino anche io che potrebbe fare da collo di bottiglia.. farò delle prove dato che dispongo sia della 8500 gt che della 8400 gs XD.
cosa consigliate di usare per fare il test?

hermanss 14-09-2012 14:13

Beh comincia da quella più potente ovvero la 8500 GT.;)
Se non va bene questa è inutile che metti la 8400 GS.

Klomar 14-09-2012 14:43

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 38113399)
Beh comincia da quella più potente ovvero la 8500 GT.;)
Se non va bene questa è inutile che metti la 8400 GS.

vero :D.
che software uso per provare la velocità in physx? :rolleyes:

natiss88 16-09-2012 09:06

Quote:

Originariamente inviato da Klomar (Messaggio 38113633)
vero :D.
che software uso per provare la velocità in physx? :rolleyes:

O un gioco...oppure 3d mark vantage/11 selezionando i bench della fisica

Klomar 20-09-2012 14:12

Quote:

Originariamente inviato da natiss88 (Messaggio 38122437)
O un gioco...oppure 3d mark vantage/11 selezionando i bench della fisica

purtroppo mentre mettevo la scheda ho scoperto che il secondo slot pci-e della mia scheda madre è fisicamente danneggiato.. quindi non posso provare la 8500 gt in quanto occupa 2 spazi e non entra nel terzo slot pci-e che è al fondo della scheda..

tuttavia la 8400 gs ci entra nel terzo slot quindi ho fatto il benchmark con 3d mark vantage prima e dopo averla inserita e devo dire che sono abbastanza sorpreso dei risultati

senza 8400 gs:


con 8400 gs che gestisce fisica:


dite che vale la pena tenerla? :)

hermanss 20-09-2012 15:35

Dai bench si vede che mettendo la 8400 male non ti ha fatto...anzi ti ha fatto guadagnare una bella manciata di fps.
Devi provare anche con qualche gioco con physx tipo Mafia II per vedere se anche lì riesci a guadagnare qualche fps.;)

Luca T 23-09-2012 16:11

Ragazzi una Nvidia 640 con una Ati 7970 va bene?
Avevo letto qualcosa riguardo alla serie 6 Nvidia che non andava bene per il mix, è vero?

Luca T 24-09-2012 19:22

Ragazzi nessuno mi sa dire se le Nvidia serie 600 vanno bene con le Ati per il PhysX? :)

noblex 24-09-2012 19:30

ragazzi se si affianca una nvidia come scheda per la fisica la si userebbe solo le rare volte che uso un gioco che fa uso di physX oppure è possiblile farla diventare una scheda per la fisica che lavora con tutti i motori fisici che ci sono in giro nei vari giochi? cioè in pratica la sfrutterei sempre o quasi mai?

noblex 24-09-2012 19:47

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38175830)
quasi mai

ah bo.. quindi è praticamente inutile, i giochi che usano physx non si vedono quasi mai.. non c'è proprio modo di sfrtuttarla in altri ambiti?

Luca T 24-09-2012 21:48

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38175897)
a seconda del modello come peso e sistema di dissipazione puoi sempre sfruttarla come fermacarte, stufetta, pentolino per cucinare uova... :sofico:

c'è chi va in paranoia se non riesce a giocare al massimo della grafica un gioco su 100 che poi magari lo usa solo per benchare, serve a questo, evitare le paranoie :O

Eccomi :asd:

noblex 25-09-2012 10:18

bo allora abbandono l'idea:(

Klomar 26-09-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviato da hermanss (Messaggio 38151449)
Dai bench si vede che mettendo la 8400 male non ti ha fatto...anzi ti ha fatto guadagnare una bella manciata di fps.
Devi provare anche con qualche gioco con physx tipo Mafia II per vedere se anche lì riesci a guadagnare qualche fps.;)

ho notato da msi afterburner che durante i bench la 8400gs rimane alle 0% di gpu usage e idem le frequenze restano bassissime poichè non è in uso.. è normale? (credo di si perchè sennò non avrei riscontrato miglioramenti di fps però preferisco chiedere XD)

MarcoGenova 26-09-2012 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Klomar (Messaggio 38185871)
ho notato da msi afterburner che durante i bench la 8400gs rimane alle 0% di gpu usage e idem le frequenze restano bassissime poichè non è in uso.. è normale? (credo di si perchè sennò non avrei riscontrato miglioramenti di fps però preferisco chiedere XD)

Lo scenario ideale per benchare con le physx e mafia II.....

Prova a lanciarlo abilitando o disabilitando la scheda secondaria che hai messo per il physx, e la cosa migliore

giavial 26-09-2012 11:46

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 37595085)
dunque, ho una gtx 470 di un cliente, in prova affiancata alla mia 7970.

7970 con i 12.6 beta, sulla 470 ho provato sia i 285.62 che i 285.79, physx provato sia 9.10.0514 che 9.11.0621 e physx mod 1.05ff.

Procedura seguita, cleaning e disinstallazione driver nvidia, riavvio, installazione solo driver nvidia, riavvio, installazione software physx, riavvio, patch 1.05ff, riavvio.

attivo monitor (tenta la connessione cmq), estendo anche il desktop e così posso aprire il pannello nvidia dove abilito cuda sulla 470.

gpuz mi vede phsyx sia sulla 7970 che sulla 470, ma sia il vantage, che fluid mark non mi permettono di abilitare la GPU/PPU. Batman, rinominando il physxdevice.dll mi fa mettere senza avvisi la fisica su alto ed in game (sono nella parte della stanza con lo squalo sotto la coltre di ghiaccio) la fisica sembra attiva senza cali di performance, ma occupazione gpu su gpuz mi sembra 0, qualche volta 10%...

chi mi può aiutare?

Devi avere il gioco Darkest Of Day. Dentro c'è un bench apposito per physics. lì vedi subito se la scheda nvidia funziona correttamente. Io passo da 10 a 60 fps a seconda se attivo o disattivo la mia 9600GT.
Anche sul bench integrato di Batman Arkam City lo puoi vedere. Solo che li la fisica è pochetta e non è escluso che i valori con scheda nvidia dedicata abilitata o meno siano simili.
Darkest of Day è l'unico che ti da sicurezza che tutto è a posto. Perchè far convivere bene entrambi i driver è problematico. Soprattutto mai e poi mai reinstallare i driver physics che qualche gioco propone in installazione.
Su Borderands 2 con il mio i7 3930k riesco a gestire la fisica in modo uguale anche senza scheda nvidia, Sugli altri giochi, senza scheda nvidia, c'è il tracollo. Con scheda nvidia sto sempre a 60 fps fissi a 1920x1200 tutto su high compreso fisica.
Bye

Io uso driver 266.58 e patch 1.05.
Procedura:
prima mettere solo scheda AMD e installare i catalyst;
mettere seconda scheda nvidia, accendere pc, installare drivers senza physics, non riavviare, installare patch 1.03 e poi 1.05, riavviare;
installare driver physics 9.11.062.
Testare con bech di cui sopra.

MarcoGenova 26-09-2012 12:01

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38186093)
Devi avere il gioco Darkest Of Day. Dentro c'è un bench apposito per physics. lì vedi subito se la scheda nvidia funziona correttamente. Io passo da 10 a 60 fps a seconda se attivo o disattivo la mia 9600GT.
Anche sul bench integrato di Batman Arkam City lo puoi vedere. Solo che li la fisica è pochetta e non è escluso che i valori con scheda nvidia dedicata abilitata o meno siano simili.
Darkest of Day è l'unico che ti da sicurezza che tutto è a posto. Perchè far convivere bene entrambi i driver è problematico. Soprattutto mai e poi mai reinstallare i driver physics che qualche gioco propone in installazione.
Su Borderands 2 con il mio i7 3930k riesco a gestire la fisica in modo uguale anche senza scheda nvidia, Sugli altri giochi, senza scheda nvidia, c'è il tracollo. Con scheda nvidia sto sempre a 60 fps fissi a 1920x1200 tutto su high compreso fisica.
Bye

Io uso driver 266.58 e patch 1.05.
Procedura:
prima mettere solo scheda AMD e installare i catalyst;
mettere seconda scheda nvidia, accendere pc, installare drivers senza physics, non riavviare, installare patch 1.03 e poi 1.05, riavviare;
installare driver physics 9.11.062.
Testare con bech di cui sopra.

Ho letto decine di prove con il physx e varie configurazioni ma e la prima volta che sento tirare in ballo darkest of day.......e un titolo vecchio alla cryostasis.......va bene forse per vedere se e abilitato il physx, ma per provare se e meglio una configurazione rispetto a un altra ci vogliono altri giochi

EDIT buono che riesci a gestire la fisica di borderlands 2 tramite procio.....e fatta praticamente apposta per girarci male anche li!Non hai cali neanche nelle scene piu frenetiche?

giavial 26-09-2012 12:30

Quote:

Originariamente inviato da MarcoGenova (Messaggio 38186197)
Ho letto decine di prove con il physx e varie configurazioni ma e la prima volta che sento tirare in ballo darkest of day.......e un titolo vecchio alla cryostasis.......va bene forse per vedere se e abilitato il physx, ma per provare se e meglio una configurazione rispetto a un altra ci vogliono altri giochi

EDIT buono che riesci a gestire la fisica di borderlands 2 tramite procio.....e fatta praticamente apposta per girarci male anche li!Non hai cali neanche nelle scene piu frenetiche?

Vecchio o non vecchio è indispensabile per vedere se tutto funziona tra le due schede. Poi nei vari giochi vedi subito le prestazioni con o senza scheda dedicata. Nella mia esperienza senza 9600 Gt son dolori, solo in Borderlands 2 se ne può fare a meno.
Poi il discorso AMD + Nvidia è troppo diverso da Nvidia + Nvidia. Con AMD la seconda scheda (a nche se una 9600gt) dà grandi risultati. Con nvidia la seconda scheda (se meno potente della primaria) dà risultati peggiori che in singola scheda.
Non ho provato a fondo Borderlands 2, ma mi reggeva sempre 60 fps fissi con physics al massimo e sola scheda AMD (dicono che dipenda dal mio 3930k esacore che in questo gioco supporta molto bene la fisica, che peraltro secondo me deve per forza essere molto leggera visto che negli altri giochi ho il crollo).
Bye

MarcoGenova 26-09-2012 17:29

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38186404)
Vecchio o non vecchio è indispensabile per vedere se tutto funziona tra le due schede. Poi nei vari giochi vedi subito le prestazioni con o senza scheda dedicata. Nella mia esperienza senza 9600 Gt son dolori, solo in Borderlands 2 se ne può fare a meno.
Poi il discorso AMD + Nvidia è troppo diverso da Nvidia + Nvidia. Con AMD la seconda scheda (a nche se una 9600gt) dà grandi risultati. Con nvidia la seconda scheda (se meno potente della primaria) dà risultati peggiori che in singola scheda.
Non ho provato a fondo Borderlands 2, ma mi reggeva sempre 60 fps fissi con physics al massimo e sola scheda AMD (dicono che dipenda dal mio 3930k esacore che in questo gioco supporta molto bene la fisica, che peraltro secondo me deve per forza essere molto leggera visto che negli altri giochi ho il crollo).
Bye


Quote:

Originariamente inviato da MarcoGenova (Messaggio 38186197)
Ho letto decine di prove con il physx e varie configurazioni ma e la prima volta che sento tirare in ballo darkest of day.......e un titolo vecchio alla cryostasis.......va bene forse per vedere se e abilitato il physx, ma per provare se e meglio una configurazione rispetto a un altra ci vogliono altri giochi

EDIT buono che riesci a gestire la fisica di borderlands 2 tramite procio.....e fatta praticamente apposta per girarci male anche li!Non hai cali neanche nelle scene piu frenetiche?

L'SDK usato per borderlands 2 e lo stesso degli altri titoli, non puo per forza di cose una cpu reggere comunque, indipendetemente dai core

Probabilmente perche hai giocato poco ed in singolo

noblex 27-09-2012 15:18

ragazzi ma che succede se quando non la uso, la scheda per la fisica...la levo? :D
parlo così perchè tanto essendoci 4 o 5 giochi con physx che vale la pena giocare, passerei dei mesi interi a non usarla e farmi caldo nel case... tanto vale levarla, se non mi si creano poi casini con driver o altro al momento in cui vado a rimetterla...

e, seconda domanda, posso aggiornare tranquillamente i driver AMD una volta finito il processo?

fukka75 28-09-2012 18:25

Il benchmark di Mafia2 è solo nella demo? non ricordo se c'era anche nel gioco completo

noblex 28-09-2012 18:38

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38195564)
si ma devi aspettare, se escono, i nuovi fix per i nuovi driver physx che magari supportano gli ultimi giochi, procedure di installazione varie e mod.. insomma uno sbattimento continuo, mica la levi e poi la rimetti dopo che smagheggi per mesi con i driver e parte a palla.

se vuoi physx tanto vale che vendi amd e prendi nvidia.

non ho capito... ma in pratica se sono amd per fare il magheggio devo usare i driver vecchi e non posso aggiornare appena escono i nuovi?

MarcoGenova 29-09-2012 12:21

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 38202431)
Il benchmark di Mafia2 è solo nella demo? non ricordo se c'era anche nel gioco completo

Si c'e anche nel gioco completo

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38202493)
non ho capito... ma in pratica se sono amd per fare il magheggio devo usare i driver vecchi e non posso aggiornare appena escono i nuovi?

Quando lo facevo ai tempi della 5970 se non sbaglio sono solo i driver nvidia ad avere il blocco per il mastruzzo AMD+Nvidia....

Devi scaricare dei driver nvidia e il pacchetto physx supportati da una mod

Informati in rete, ci sono una marea di guide

MCAlex 29-09-2012 15:53

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38186093)
Devi avere il gioco Darkest Of Day. Dentro c'è un bench apposito per physics. lì vedi subito se la scheda nvidia funziona correttamente. Io passo da 10 a 60 fps a seconda se attivo o disattivo la mia 9600GT.
Anche sul bench integrato di Batman Arkam City lo puoi vedere. Solo che li la fisica è pochetta e non è escluso che i valori con scheda nvidia dedicata abilitata o meno siano simili.
Darkest of Day è l'unico che ti da sicurezza che tutto è a posto. Perchè far convivere bene entrambi i driver è problematico. Soprattutto mai e poi mai reinstallare i driver physics che qualche gioco propone in installazione.
Su Borderands 2 con il mio i7 3930k riesco a gestire la fisica in modo uguale anche senza scheda nvidia, Sugli altri giochi, senza scheda nvidia, c'è il tracollo. Con scheda nvidia sto sempre a 60 fps fissi a 1920x1200 tutto su high compreso fisica.
Bye

Io uso driver 266.58 e patch 1.05.
Procedura:
prima mettere solo scheda AMD e installare i catalyst;
mettere seconda scheda nvidia, accendere pc, installare drivers senza physics, non riavviare, installare patch 1.03 e poi 1.05, riavviare;
installare driver physics 9.11.062.
Testare con bech di cui sopra.

Ciao! Pure io come te ho una 9600GT e, siccome ho cambiato da poco scheda, volevo sapere se posso utilizzare la GT per il PhysX. Ho letto qua sopra e in questo 3d che AMD+nVidia da risultati ottimi.
Se possibile, vorrei porti due domande. (se la risposta alla 3 è "solo su alcuni", allora non serve una risposta agli altri, in quanto cercavo miglioramenti su determinati giochi, es: STALKER vari con e senza mod, Metro2033(2034), ecc)
1 - a che patch fai riferimento con le versioni 1.03/1.05?
2 - è possibile dunque "disattivare" momentaneamente l'uso della seconda scheda?
3 - darà maggiori performance su tutti i giochi o solo su alcuni?

grazie mille!

giavial 29-09-2012 16:08

Quote:

Originariamente inviato da MCAlex (Messaggio 38207029)
Ciao! Pure io come te ho una 9600GT e, siccome ho cambiato da poco scheda, volevo sapere se posso utilizzare la GT per il PhysX. Ho letto qua sopra e in questo 3d che AMD+nVidia da risultati ottimi.
Se possibile, vorrei porti due domande. (se la risposta alla 3 è "solo su alcuni", allora non serve una risposta agli altri, in quanto cercavo miglioramenti su determinati giochi, es: STALKER vari con e senza mod, Metro2033(2034), ecc)
1 - a che patch fai riferimento con le versioni 1.03/1.05?
2 - è possibile dunque "disattivare" momentaneamente l'uso della seconda scheda?
3 - darà maggiori performance su tutti i giochi o solo su alcuni?

grazie mille!


Sicuramente migliori performance su Metro 2033 e tutti gli altri giochi con physics attivabile via hardware (Batman, ecc.). Ultimo nel tempo Borderlands 2 che in effetti con fisica attivata è molto simpatico.
La scheda nvidia rimane sempre dormiente e si attiva con gioco physics. Ovviamente la puoi disattivare via software da Gestione Dispositivi, ma lo si fa di solito per sperimentazioni varie e se qualcosa non torna per vedere il funzionamento dell'altra scheda video AMD da sola.
Le patch sono necessarie per far convivere due schede di marca diversa e relativi driver. Bisogna seguire una guida apposita. Cerca su internet hybrid physics.
Prova e vedrai di persona i miglioramenti nel framerate, ovviamente con fisica su high. Di solito la sola amd ti andrà ad effetto moviola. Gli effetti physics sono per me molto belli (fumi, ragnatele, drappeggi nei tessuti, ecc.).
Ciao

MCAlex 29-09-2012 18:01

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38207092)
mi domando come si possa ancora chiedere se aggiungere una scheda nvidia possa migliorare le prestazioni in tutti i giochi, e meno male che hai letto il thread.:O

la risposta è "solo su alcuni", ovvero quei pochi compatibili physx. :sofico:

Beh, non sono riuscito a leggere tutte le 200 pagine del 3d :)
Comunque grazie :)

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38207095)
Sicuramente migliori performance su Metro 2033 e tutti gli altri giochi con physics attivabile via hardware (Batman, ecc.). Ultimo nel tempo Borderlands 2 che in effetti con fisica attivata è molto simpatico.
La scheda nvidia rimane sempre dormiente e si attiva con gioco physics. Ovviamente la puoi disattivare via software da Gestione Dispositivi, ma lo si fa di solito per sperimentazioni varie e se qualcosa non torna per vedere il funzionamento dell'altra scheda video AMD da sola.
Le patch sono necessarie per far convivere due schede di marca diversa e relativi driver. Bisogna seguire una guida apposita. Cerca su internet hybrid physics.
Prova e vedrai di persona i miglioramenti nel framerate, ovviamente con fisica su high. Di solito la sola amd ti andrà ad effetto moviola. Gli effetti physics sono per me molto belli (fumi, ragnatele, drappeggi nei tessuti, ecc.).
Ciao

Ottimo, grazie mille per le informazioni :)

fukka75 29-09-2012 21:44

Ho fatto un paio di test con Mafia 2 @1080p tutto al max, con AA ingame su OFF.
1) GTX670+GTS250 per physX (utilizzo intorno al 70% misurato da MSI AfterBurner): 50fps
2) solo GTX670: 45-47fps, con un'impressione cmnq di minore fluidità rispetto all'uso della GTS250

Per quanto mi riguarda quindi la GTS250 si dimostra utile nella gestione di physX (almeno in questo gioco); domani proverò la Gainward GTX460 GLH come vga per physX. Immagino che abilitando AA da pannello dei driver (o nVidia inspector che sia) le differenze tra le configurazioni con e senza vga aggiuntiva si faranno più importanti

uazzamerican 30-09-2012 11:28

Ciao ragazzi.
E' da un pò che sto cercando la configurazione ideale per physx senza però usare VGA ultra potenti che onestamente mi sembrano uno spreco.
Ma non è facile.

Premetto che utilizzo Hybrid, quindi come VGA principale ho una ATI (attualmente una HD7850 PCS+).

Come termine di confronto uso Batman AC.

9500GT : Epic Fail
9600GT: Poca roba
GTS250: Appena giocabile con Physx "normal" ma gia con rallentamenti
GTS450: Appena giocabile, overcloccando diventa decente, physx sempre "normal".


Ma porca miseria... Possibile che ci voglia cosi tanta potenza per Physx???

Buell72 30-09-2012 12:43

Quote:

Originariamente inviato da uazzamerican (Messaggio 38210095)
Ciao ragazzi.
E' da un pò che sto cercando la configurazione ideale per physx senza però usare VGA ultra potenti che onestamente mi sembrano uno spreco.
Ma non è facile.

Premetto che utilizzo Hybrid, quindi come VGA principale ho una ATI (attualmente una HD7850 PCS+).

Come termine di confronto uso Batman AC.

9500GT : Epic Fail
9600GT: Poca roba
GTS250: Appena giocabile con Physx "normal" ma gia con rallentamenti
GTS450: Appena giocabile, overcloccando diventa decente, physx sempre "normal".


Ma porca miseria... Possibile che ci voglia cosi tanta potenza per Physx???

Quelle che hai testato sono troppo poco potenti,.. se riesci a trovare una 8800/9800GT sei apposto, ancor meglio le GTX, fidati;)

giavial 30-09-2012 12:48

Quote:

Originariamente inviato da Buell72 (Messaggio 38210530)
Quelle che hai testato sono troppo poco potenti,.. se riesci a trovare una 8800/9800GT sei apposto, ancor meglio le GTX, fidati;)

Secondo me è la scheda principale che non è potente non quella dedicata.
Io Batman AC lo gioco bene senza rallentamenti tutto al massimo.
Bye


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:14.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.