Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


Saturn 13-10-2023 10:04

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48325389)
Ok, mi sono riascoltato più volte la recensione.
Mi pare di aver capito che hanno usato gli ultimi driver disponibili, nel momento in cui hanno fatto la recensione, ovvero i 4885, in quanto non si erano accorti della nuova release. Ovviamente i 4885 erano uno strazio con Starfield.
Mi pareva strano che avessero ottenuto appena 14 fps con i 4887, dove finalmente anche le Intel mostrano i muscoli.

Confermo il mio giudizio su chi ha recensito.

Capisco l'errore ma bastava googolare "intel arc driver" e venivano fuori immediatamente.

Ci voleva veramente poco !

Praticamente gli fps che hanno ottenuto con quella release vanno almeno raddoppiati in Starfield.

Aviatore_Gilles 13-10-2023 10:12

No aspettate, nella parte riguardante Starfield, dicono di aver usato i driver reclamizzati da Intel, dove dicono che il miglioramento è a 3 crifre, presumo quindi che parlino dei 4887. Ma mi sembrano strane quelle performance.
Qualcuno di più anglofono, può verificare se sono io che non capisco una fava? :asd:

mokoone 13-10-2023 13:22

Quote:

Originariamente inviato da Maury (Messaggio 48325409)
Devono avere qualche limite HW sulla gestione delle ram, Intel è la prima che dice che penserà all'OC delle ram nella prossima gen segno che ad oggi non è possibile avere il clock dinamico delle memorie, che hanno un solo step, quello massimo.

Molto probabile che sia proprio così e spiega bene l'alto consumo in idle.
A proposito della FG "generica": https://youtu.be/NzYvudM9BmI?t=192

mokoone 13-10-2023 13:24

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48325321)
Tempo fa avevo letto non so dove, forse in questo thread che, per quanto possibile, avevano anche ottimizzato i consumi, sempre lato driver. Ma prendi con le pinze questa affermazione....

Sì, per la GPU, non per la VRAM in effetti.
Ah, bisognerebbe vedere se le iniziali raccomandazioni sulle opzioni relative al PCI-Ex da settare nel BIOS servano ancora o meno.

Aviatore_Gilles 13-10-2023 13:49

Quote:

Originariamente inviato da mokoone (Messaggio 48325730)
Sì, per la GPU, non per la VRAM in effetti.
Ah, bisognerebbe vedere se le iniziali raccomandazioni sulle opzioni relative al PCI-Ex da settare nel BIOS servano ancora o meno.

Riguardo la resizable bar? Si, servono ancora. Ho provato a disattivare questa opzione e, appena partito il pc, il software intel me lo ha fatto notare, con un popup.

Saturn 13-10-2023 15:47

Quote:

Originariamente inviato da mokoone (Messaggio 48325730)
Sì, per la GPU, non per la VRAM in effetti.
Ah, bisognerebbe vedere se le iniziali raccomandazioni sulle opzioni relative al PCI-Ex da settare nel BIOS servano ancora o meno.

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48325765)
Riguardo la resizable bar? Si, servono ancora. Ho provato a disattivare questa opzione e, appena partito il pc, il software intel me lo ha fatto notare, con un popup.

Senza RESIZABLE BAR dovrebbe esserci un tangibile calo di prestazioni...

mokoone 13-10-2023 19:55

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48325927)
Senza RESIZABLE BAR dovrebbe esserci un tangibile calo di prestazioni...

Parlo delle opzioni del BIOS per il risparmio energetico dato dal PCI CLOCK GATING ;)

In vista della riduzione del consumo in idle, di quello si parlava :fagiano:

Saturn 13-10-2023 19:58

Quote:

Originariamente inviato da mokoone (Messaggio 48326135)
Parlo delle opzioni del BIOS per il risparmio energetico dato dal PCI CLOCK GATING ;)

In vista della riduzione del consumo in idle, di quello si parlava :fagiano:

Spiegami un po' meglio. Perchè io mi sono fermato al RESIZABLE BAR e all'altro settaggio. Posso migliorare in qualche modo il risparmio energetico settando al meglio qualche opzione nel bios ? Grazie mille ! :)

mokoone 13-10-2023 20:04

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48326136)
Spiegami un po' meglio. Perchè io mi sono fermato al RESIZABLE BAR e all'altro settaggio. Posso migliorare in qualche modo il risparmio energetico settando al meglio qualche opzione nel bios ? Grazie mille ! :)

Era appunto la mia domanda, PRIMA era necessario, ORA non so!

https://www.intel.com/content/www/us.../graphics.html

Active-state power management (ASPM) is a power management mechanism for PCI Express devices to garner power savings while otherwise in a fully active state. Currently, two low power modes are specified by the PCI Express 2.0 specification: L0s and L1 mode.

Our power management architecture has been designed to target technologies that exist on modern platforms and benefits from specific parameters in motherboard system settings often referred to as ASPM. Enabling those features will allow users to get optimal idle power usage with Intel® Arc™ graphics. Also note that if you attach a display to Arc graphics with a refresh rate over 60Hz requires the GPU to run at slightly higher clocks to drive the pixel throughput. We will be looking at making optimizations in future generations.

For Intel® Arc™ Graphics, ASPM L1 is required for all power states greater than G2. This means ASPM L1 and global OS settings must be enabled to support Intel Arc Graphics low power modes. 

Saturn 13-10-2023 20:41

Quote:

Originariamente inviato da mokoone (Messaggio 48326138)
Era appunto la mia domanda, PRIMA era necessario, ORA non so!

https://www.intel.com/content/www/us.../graphics.html

Active-state power management (ASPM) is a power management mechanism for PCI Express devices to garner power savings while otherwise in a fully active state. Currently, two low power modes are specified by the PCI Express 2.0 specification: L0s and L1 mode.

Our power management architecture has been designed to target technologies that exist on modern platforms and benefits from specific parameters in motherboard system settings often referred to as ASPM. Enabling those features will allow users to get optimal idle power usage with Intel® Arc™ graphics. Also note that if you attach a display to Arc graphics with a refresh rate over 60Hz requires the GPU to run at slightly higher clocks to drive the pixel throughput. We will be looking at making optimizations in future generations.

For Intel® Arc™ Graphics, ASPM L1 is required for all power states greater than G2. This means ASPM L1 and global OS settings must be enabled to support Intel Arc Graphics low power modes. 

Grazie, io nel dubbio l'ho attivata questa opzione nel bios, l'avevo su disabled. :)

EffeX 13-10-2023 22:54

Anche attivando le opzioni consigliate da BIOS a me sta sempre intorno ai 40W in idle con refresh rate di 165Hz, per farlo scendere a 8W devo metterlo a 60.
Soffrono dello stesso problema delle AMD, ma d'altro canto queste le ha progettate Koduri quindi non mi stupisce più di tanto...

mokoone 14-10-2023 00:33

A beh dai, se a 60 scendono va benissimo!

Cmq in teoria il motivo del comportamento (almeno per AMD) sono monitor di fatto overclockati (sì anche i monitori si "overclockano") per avere una certo refresh rate ad una certa risoluzione bypassando i requisiti degli standard, non tanto la frequenza di refresh in sè.

La cosa si può tranquillamente risolvere con CRU ( https://www.monitortests.com/forum/T...on-Utility-CRU ) cmq, tipicamente forzando preset meno "schizzinosi"

Ubro92 19-10-2023 13:32

Intanto prima Handheld con chip meteorlake, quindi IGP Arc con cache L4 128MB:

https://videocardz.com/newz/first-ga...as-been-demoed

mokoone 19-10-2023 16:00

Altra review della 580

https://www.techpowerup.com/review/a...80-challenger/

Saturn 20-10-2023 07:22

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 48330959)
Intanto prima Handheld con chip meteorlake, quindi IGP Arc con cache L4 128MB:

https://videocardz.com/newz/first-ga...as-been-demoed

Quote:

Originariamente inviato da mokoone (Messaggio 48331183)

Interesting ! ;)

p.s. dopo una settimana mi aspetto già qualche beta o nuova whql dei driver, anche alla luce di questi "nuovi" prodotti.

Mi accontento di poco...+30/50% sui titoli DirectX 11 e 12 random...chiedo troppo ??? :D

Aviatore_Gilles 20-10-2023 09:01

Quote:

Originariamente inviato da Saturn (Messaggio 48331635)
Interesting ! ;)

p.s. dopo una settimana mi aspetto già qualche beta o nuova whql dei driver, anche alla luce di questi "nuovi" prodotti.

Mi accontento di poco...+30/50% sui titoli DirectX 11 e 12 random...chiedo troppo ??? :D

A botte di 50% arriviamo alla 4090 :asd:

Ubro92 20-10-2023 09:35

Di positivo è che con la prossima gen si parte da una base software decisamente più matura.

Questa gen ha fatto letteralmente da apripista e betatest :sofico:

EffeX 21-10-2023 20:05

Quote:

Originariamente inviato da Ubro92 (Messaggio 48331837)
Di positivo è che con la prossima gen si parte da una base software decisamente più matura.

Questa gen ha fatto letteralmente da apripista e betatest :sofico:

Però alla fine avendo ARC da quasi un anno ormai a dire il vero mi ero preparato per un'esperienza molto peggiore e invece son rimasto positivamente sorpreso fin da subito, perlomeno coi titoli recenti.

Aviatore_Gilles 23-10-2023 08:56

Mi aspetto un driver apposito per Alan Wake 2, che uscirà il 27, non possono cannare questo appuntamento :D

Saturn 23-10-2023 09:40

Quote:

Originariamente inviato da Aviatore_Gilles (Messaggio 48334059)
Mi aspetto un driver apposito per Alan Wake 2, che uscirà il 27, non possono cannare questo appuntamento :D

Uscirà sicuramente...anzi "è già uscito" ! ;)

Ma come ho scritto nella notizia del gioco...

...ormai stanno perdendo il senso del limite con questi requisiti assurdi.

Se le ARC e parlo di A770/A750 riusciranno a farlo girare con dettagli medio/alti...tanto di cappello. Penso che a quel punto nessuno potrà più dubitare sulla bontà di questa architettura.

Ma parliamo comunque di un "gioco" che da quanto pubblicato fin'ora mette in difficoltà le RTX 4080/4090...azz....ottimizzato al top.

Nel senso che i guadagni che arrivano a chi produce schede video e hardware sono ottimizzatissimi ! :asd:

L'unica è NON COMPRARE AL DAY-1 (qualche sia la propria scheda video) e aspettare le future patch. E il prezzo più basso magari. :stordita:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.