Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Schede madri A520/B550/X570 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925720)


Cpt Nemo 09-11-2020 10:29

Secondo voi meglio asus tuf b550 plus o msi b550 gaming edge?

Thhh 09-11-2020 11:16

MSI mi ha risposto che per farlo andare devo mettere l'ultimo BIOS di cui parlavamo... Sto aspettando a fare l'aggiornamento perchè volevo montare il tutto sul nuovo case, che tarda ad arrivare... Ho tempo per capire quale ram metterci...

BadBoy80 09-11-2020 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Cpt Nemo (Messaggio 47085646)
Secondo voi meglio asus tuf b550 plus o msi b550 gaming edge?

Va un po' a gusti personali. Le due schede si assomigliano come caratteristiche... Però sai che le MSI sono meglio! :rotfl: :asd: (per l'amor di ZanteGE)

Battute a parte, da quanto vedevo nel vecchio thread le ASUS hanno sempre avuto problemi a tenere le ram in XMP o a frequenze superiore al JEDEC, cosa che su MSI nn si è mai presentata. Poi il programma di gestione dei led di casa ASUS è in continua beta (per non dire cose più volgari).

ZanteGE 09-11-2020 16:35

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47086210)
Va un po' a gusti personali. Le due schede si assomigliano come caratteristiche... Però sai che le MSI sono meglio! :rotfl: :asd: (per l'amor di ZanteGE)

Battute a parte, da quanto vedevo nel vecchio thread le ASUS hanno sempre avuto problemi a tenere le ram in XMP o a frequenze superiore al JEDEC, cosa che su MSI nn si è mai presentata. Poi il programma di gestione dei led di casa ASUS è in continua beta (per non dire cose più volgari).

Con dolore ... ma devo quotare quasi per intero :cry:

Pro Asus potrei però dire che spesso ad aver creato quei problemi sono stati i bios appena rilasciati, di volta in volta, e per quando sia pessima cosa che a volte li facciano testare a noi, se non altro non occorre aspettare troppo escano ecco.

Il problema si pone chiaramente per tutti coloro che cercano le massime prestazioni in OC (vecchio stile, nuovo, XMP etc ... che sia), perché avrà spesso la volontà di fare prove e aggiornare i bios, mentre il resto degli utenti, che non cambia spesso componenti o impostazioni, potrà semplicemente ignorare la questione.

Il bello di Zen, è che veramente AMD ha rilasciato continui aggiornamenti Agesa per rispettare le promesse del "fino al 2020 andranno su AM4", ma al contempo, il brutto è che per farlo abbiamo finito per fare più aggiornamenti bios in questi ultimi anni che i 10 precedenti a Zen :D

Che qualche cosa dovesse andare storto a proseguire così, personalmente ormai lo metterei in conto, ma giusto per capirci, da lato mio va un grazie ad AMD e a tutti i costruttori che l'anno seguita ! Lo rifarei ecco ...

BadBoy80 09-11-2020 17:31

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47086648)
Con dolore ... ma devo quotare quasi per intero :cry:

Pro Asus potrei però dire che spesso ad aver creato quei problemi sono stati i bios appena rilasciati, di volta in volta, e per quando sia pessima cosa che a volte li facciano testare a noi, se non altro non occorre aspettare troppo escano ecco.

Il problema si pone chiaramente per tutti coloro che cercano le massime prestazioni in OC (vecchio stile, nuovo, XMP etc ... che sia), perché avrà spesso la volontà di fare prove e aggiornare i bios, mentre il resto degli utenti, che non cambia spesso componenti o impostazioni, potrà semplicemente ignorare la questione.

Il bello di Zen, è che veramente AMD ha rilasciato continui aggiornamenti Agesa per rispettare le promesse del "fino al 2020 andranno su AM4", ma al contempo, il brutto è che per farlo abbiamo finito per fare più aggiornamenti bios in questi ultimi anni che i 10 precedenti a Zen :D

Che qualche cosa dovesse andare storto a proseguire così, personalmente ormai lo metterei in conto, ma giusto per capirci, da lato mio va un grazie ad AMD e a tutti i costruttori che l'anno seguita ! Lo rifarei ecco ...

Indubbiamente i bios rilasciati sono stati tanti e le problematiche sono aumentate di probabilità, ma è anche vero che tutti i costruttori li hanno rilasciati e solo ad ASUS sembra capitare i problemi di RAM a ogni rilascio. Sembra quasi che tutti i suoi software siano in perenne beta...e nn è bello essere un beta tester quando nemmeno lo sai!:muro:

ZanteGE 09-11-2020 19:23

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47086774)
Indubbiamente i bios rilasciati sono stati tanti e le problematiche sono aumentate di probabilità, ma è anche vero che tutti i costruttori li hanno rilasciati e solo ad ASUS sembra capitare i problemi di RAM a ogni rilascio. Sembra quasi che tutti i suoi software siano in perenne beta...e nn è bello essere un beta tester quando nemmeno lo sai!:muro:

Be, non è capitato con tutti, ne con molti mi sembra. Ma quello che intendevo è che MSI solitamente è molto più in ritardo, quindi chiaro che li testa di più, e concordo sul fatto che forse è meglio così e dovrebbero, in Asus, perlomeno dichiararli beta, una cosa che non fanno più da troppo tempo.

Tra l'altro, come immagini di Asus ne ho testate parecchie, e salvo trovare kit che di salire sopra le specifiche AMD proprio non ne volevano sapere, non mi è mai capitato di vedere passi indietro da bios a bios; solo con la vecchia X470-Pro, ma ero già a 3400 C14 con moduli con XMP a 3200 C14, e anche con il successivo XMP andavano.

Blackbox11 09-11-2020 22:20

Ciao ragazzi, ho preso un ryzen 5600x e come madre ho scelto la aorus x570 elite.... Non sono esperto di ryzen, vengo da anni di intel, questo é il primo che compro per uso personale.

Volevo chiedervi se la mobo é buona secondo voi e se ci sono guide su come settare al meglio i parametri del bios.

Grazie

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

ZanteGE 09-11-2020 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Blackbox11 (Messaggio 47087373)
Ciao ragazzi, ho preso un ryzen 5600x e come madre ho scelto la aorus x570 elite.... Non sono esperto di ryzen, vengo da anni di intel, questo é il primo che compro per uso personale.

Volevo chiedervi se la mobo é buona secondo voi e se ci sono guide su come settare al meglio i parametri del bios.

Grazie

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk

Se ricordo bene si, molto buona ! Ma sorry non avendola non so se ci sono guide specifiche. Dovresti però riuscire a seguire quelle classiche per i Ryzen, su quella MB dovresti trovare quasi tutte le voci necessarie nel bios.

andry18 10-11-2020 06:59

Scusate ragazzi, consigli sull'acquisto di una b550 wifi? Ma poi, conviene prenderla col wifi integrato o meglio prenderne una senza (risparmiando un po') per poi aggiungerci una pennetta wifi usb?
Come modello atx ho solo trovato l'msi mpg b550 gaming edge wifi a 166€...

BadBoy80 10-11-2020 08:19

Quote:

Originariamente inviato da andry18 (Messaggio 47087550)
Scusate ragazzi, consigli sull'acquisto di una b550 wifi? Ma poi, conviene prenderla col wifi integrato o meglio prenderne una senza (risparmiando un po') per poi aggiungerci una pennetta wifi usb?
Come modello atx ho solo trovato l'msi mpg b550 gaming edge wifi a 166€...

A detta di molto, conviene prendere la chiavetta esterna, sia per una questione di praticità (la posizioni dove meglio prende) sia per una questione economica (te la fanno pagare uno sproposito in più). Dall'altro parte avresti un altro cavo in giro per la scrivania e se il prodotto non è di qualità, prende mediamente di meno.
Personalmente ho sempre preferito quella interna ma con una antenna di dimensioni considerevoli, in modo che prenda adeguatamente il segnale.

andry18 10-11-2020 09:37

Quindi meglio sceglierne una classica. Grazie mille 😊

ghiltanas 10-11-2020 10:49

mi unisco a questo utilissimo thread...sto facendo il cambio di piattaforma, per ora ho preso un 3600 pagato il giusto, fra uno o 2 anni aggiorno con un 5900x probabilmente.

Scheda madre, sicuramente b550, sto tenendo d'occhio la asus tuf b550 o la strix f...le msi non le conosco molto

nicolarush 10-11-2020 11:43

Quote:

Originariamente inviato da andry18 (Messaggio 47087550)
Scusate ragazzi, consigli sull'acquisto di una b550 wifi? Ma poi, conviene prenderla col wifi integrato o meglio prenderne una senza (risparmiando un po') per poi aggiungerci una pennetta wifi usb?
Come modello atx ho solo trovato l'msi mpg b550 gaming edge wifi a 166€...

Se vuoi aggiungere dopo il Wi-Fi mi sembra che la asrock b550 ex4 abbia solo la predisposizione (uno slot dedicato al quale aggiungere la scheda e le antenne che vuoi tu)
Imho Le schede sono sempre meglio delle chiavette, ovviamente poi molto lo fanno le antenne
Comunque tra i 170 e i 200 ne trovi parecchie con Wi-Fi integrato (ac o ac con bt 5)

andry18 10-11-2020 14:05

Sì grazie, ne avevo viste. Non volevo spendere troppo e quella più economica col wifi integrato stava a 166, mentre senza si trovano anche a 30-40€ in meno. Se mi dite così tanto vale risparmiare e usare una pennetta

ZanteGE 10-11-2020 14:30

Quote:

Originariamente inviato da andry18 (Messaggio 47088689)
Sì grazie, ne avevo viste. Non volevo spendere troppo e quella più economica col wifi integrato stava a 166, mentre senza si trovano anche a 30-40€ in meno. Se mi dite così tanto vale risparmiare e usare una pennetta

Di solito averla integrata ti permette di non occupare uno slot, utile tanto più è piccola MB e/o case.

Quoto e sottolineo quello che ti diceva anche nicolarush, molto dipende dalla situazione WiFi in cui inserisci il PC, se dove lo posizioni credi di avere poco segnale, devi fare in modo di avere una scheda (integrata, slot pcie che sia o usb) che ti permetta di mettere buone antenne, e le USB da pochi euro molto spesso sono lente, o non ti permettono di mettere antenne a tua scelta, quindi in tal caso o vai su una usb più completa, o torna comoda quella integrata, per 30 o 40 €.
Stesso ragionamento, sul tipo di WiFi, se il router è un 300N, vai sereno con una qualsiasi USB o PCIe, le prestazioni di una integrata attuale, non le sfrutteresti se non sostituendo prima o poi anche il router.

Credo siano più o meno questi i parametri per capire se ti conviene una MB con WiFi integrato (spesso comunque sostituibile nel tempo) o una MB senza.

ghiltanas 10-11-2020 16:50

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47086774)
Indubbiamente i bios rilasciati sono stati tanti e le problematiche sono aumentate di probabilità, ma è anche vero che tutti i costruttori li hanno rilasciati e solo ad ASUS sembra capitare i problemi di RAM a ogni rilascio. Sembra quasi che tutti i suoi software siano in perenne beta...e nn è bello essere un beta tester quando nemmeno lo sai!:muro:

asus ha problemi con le ram? o è solo in casi particolari tipo oc spinti?

BadBoy80 10-11-2020 17:01

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 47089094)
asus ha problemi con le ram? o è solo in casi particolari tipo oc spinti?

No, c'era gente che nn riusciva a portare le sue ram ai 3600 di targa ma solo a 3200... oppure doveva alzare il Vram..
Il vecchio thread è pieno di episodi cosi.

andry18 10-11-2020 19:29

Quote:

Originariamente inviato da ZanteGE (Messaggio 47088748)
Di solito averla integrata ti permette di non occupare uno slot, utile tanto più è piccola MB e/o case.

Quoto e sottolineo quello che ti diceva anche nicolarush, molto dipende dalla situazione WiFi in cui inserisci il PC, se dove lo posizioni credi di avere poco segnale, devi fare in modo di avere una scheda (integrata, slot pcie che sia o usb) che ti permetta di mettere buone antenne, e le USB da pochi euro molto spesso sono lente, o non ti permettono di mettere antenne a tua scelta, quindi in tal caso o vai su una usb più completa, o torna comoda quella integrata, per 30 o 40 €.
Stesso ragionamento, sul tipo di WiFi, se il router è un 300N, vai sereno con una qualsiasi USB o PCIe, le prestazioni di una integrata attuale, non le sfrutteresti se non sostituendo prima o poi anche il router.

Credo siano più o meno questi i parametri per capire se ti conviene una MB con WiFi integrato (spesso comunque sostituibile nel tempo) o una MB senza.

Con linkem mi basterebbe un criceto, quindi approvata la combo mb non wifi + pennetta
Grazie ancora a tutti :)

ghiltanas 10-11-2020 19:35

Quote:

Originariamente inviato da BadBoy80 (Messaggio 47089127)
No, c'era gente che nn riusciva a portare le sue ram ai 3600 di targa ma solo a 3200... oppure doveva alzare il Vram..
Il vecchio thread è pieno di episodi cosi.

mmm la cosa non mi piace molto, anche perchè pensavo di portare le mie 3200 cl16 a cl14 o a 3600 ,insomma un po' con le ram volevo giocarci.

la strix sarebbe perfetta altrimenti, la tomahawk c'ha un po' di cose che non mi piacciono :(, darò un'occhiata anche alle gigabyte allora, anche queste danno noie con le ram?

Cpt Nemo 10-11-2020 19:57

Alla fine ho optato per la msi b550 gaming edge wifi , e' la prima volta che compro msi vediamo un po come si comporta


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.