Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2309183)

evi83 05-11-2016 12:25

ciao ragazzi vorreo in informazione
ho una p8p67 pro rev 3.0

è possibile o no far il boot dalle nuove ssd pcie?
io attualmente usso un ssd collegato tramite cavo sata
ma vorrei sapere se è possibile ? e se ci sono vantaggi in velocità ?

Balsamichaff 05-11-2016 13:23

Salve a tutti ragazzi, ieri ho preso una nuova RX 480 Gaming X che appena arrivata ho subito montato, purtroppo ho un problema strano, avvero dopo aver installato i driver e aver riavviato, subito dopo la schermata di caricamento di windows ho schermo nero e non posso fare altro che riavviare. Può essere dovuto al fatto che Windows 7 è installato in modalità Legacy, e devo rifare l'installazione in modalità Uefi? inoltre ho visto che questa cosa dal boot del Bios è modificabile, cioè avviare il Bios in modalità Legacy o UEFI. Se metto adesso UEFI ho schermo nero, non vedo nemmeno il bios dipende dall'installazione di windows oppure è una cosa anormale e il bios dovrei vederlo comunque?.

Bi7hazard 13-11-2016 16:53

Dato che fra qualche giorno dovrei formattare mi chiedevo se c'è 1 ordine specifico per l'installazione dei driver

io partirei cosi

1. Chipset
2. Sata
3. Usb
4. Audio
5. BlueTooth
6. Lan

che dite?

per windows 10 non ci sono i driver riguardanti il Chipset / Sata / Usb / Bluetooth

posso usare quelli di windows 8.1?

redheart 13-11-2016 17:05

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 44213754)
Dato che fra qualche giorno dovrei formattare mi chiedevo se c'è 1 ordine specifico per l'installazione dei driver

io partirei cosi

1. Chipset
2. Sata
3. Usb
4. Audio
5. BlueTooth
6. Lan

che dite?

per windows 10 non ci sono i driver riguardanti il Chipset / Sata / Usb / Bluetooth

posso usare quelli di windows 8.1?

driver non ci sono perchè non servono, o meglio win10 li scarica lui.

Bi7hazard 13-11-2016 17:07

Quote:

Originariamente inviato da redheart (Messaggio 44213781)
driver non ci sono perchè non servono, o meglio win10 li scarica lui.

ah ok perfetto, quelli di windows 7 invece mi consigli di installarli 1 ad 1?

Bi7hazard 19-11-2016 09:33

Cmq facendo qualche ricerca su google mi sono accorto che alcuni menzionano dei problemi nelle porte sata da parte di questa scheda

io per esatezza ho una p8p67 evo rev 3.0

ed ho collegato SSD e HDD nelle sata 6gb (bianche)

Lettore Dvd su una delle prime a sinistra azzurre ( che sono affette da problemi?? Io non ne ho riscontrati )

natiss88 19-11-2016 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Bi7hazard (Messaggio 44231650)
Cmq facendo qualche ricerca su google mi sono accorto che alcuni menzionano dei problemi nelle porte sata da parte di questa scheda

io per esatezza ho una p8p67 evo rev 3.0

ed ho collegato SSD e HDD nelle sata 6gb (bianche)

Lettore Dvd su una delle prime a sinistra azzurre ( che sono affette da problemi?? Io non ne ho riscontrati )

hai la rev3, quindi quella senza problemi.

Bi7hazard 20-11-2016 11:52

Quote:

Originariamente inviato da natiss88 (Messaggio 44231804)
hai la rev3, quindi quella senza problemi.

Ottimo! cambiando discorso, attualmente uso le ram Corsair Vengeance

precisamente 2x 4gb Corsair Vengeance " CMZ8GX3M2A1600C8 "

dato che non mi bastano più volevo provare le nuove corsair vengeance basso profilo, più precisamente queste:

CML16GX3M2A1600C9 ( hanno 1 lantezza superiore di 1 quindi poco niente )

dovrebbero andare bene giusto?

così magari in futuro riesco a montarne altri 2 banchi

natiss88 21-11-2016 17:39

dovrebbero andare.

mio fratello ha un'altra mobo Asus serie p67 ed è un po' schizzinosa con le corsair (altro modello, non il tuo). ho risolto, in quel caso, con qualche millivolt in più sulle ram.

AMD_GO 04-12-2016 17:54

Ciao a tutti, ho attualmente installato un kit 2x4GB di G.Skill Ripjaws da 1866.
Avrei intenzione di passare a 16GB, quindi le soluzioni sono 3:

1) Cerco un kit 2x8GB (eventualmente cosa mi consigliate?)
2) Cerco un kit identico al mio e occupo 4 slot. Ci posso essere eventuali problemi / perdita prestazioni?
3) Posso cercare un qualsiasi altro kit 2x4GB.

Naturalmente preferirei adottare la seconda soluzione.

Grazie mille a tutti

fabietto27 04-12-2016 19:19

Quote:

Originariamente inviato da AMD_GO (Messaggio 44277287)
Ciao a tutti, ho attualmente installato un kit 2x4GB di G.Skill Ripjaws da 1866.
Avrei intenzione di passare a 16GB, quindi le soluzioni sono 3:

1) Cerco un kit 2x8GB (eventualmente cosa mi consigliate?)
2) Cerco un kit identico al mio e occupo 4 slot. Ci posso essere eventuali problemi / perdita prestazioni?
3) Posso cercare un qualsiasi altro kit 2x4GB.

Naturalmente preferirei adottare la seconda soluzione.

Grazie mille a tutti

Ciao.La soluzione 2 è che kit uguali ma di lotti produttivi diversi possono dare problemi...non è sicuro ma possibile si.Quindi escludiamo qualsiasi altro kit (Soluzione 3 :D )
Poi ...ripeto può andare bene 9 volte su 10 ma se va male ...:incazzed:
io avevo queste e mi ero trovato benissimo ma vanno bene anche quelle che hai già.

Bi7hazard 16-12-2016 10:30

Mi sono arrivate le nuove ram

2 banchi della corsair da 8GB per 1 totale di 16GB: CML16GX3M2A1600C9 praticamente sono il modello low profile

N.B: Il modello precedente delle ram:2 banchi da 4gb corsair CMZ8GX3M2A1600C8

il problema e che una volta sostituite appena accendo il PC dopo 3-4 secondi si spegne ... poi si avvia e si spegne di nuovo!!

ho staccato 1 banco delle ram e mi ha detto che c'è qualche problema di overclock ed ora che ci penso

nel bios su MAIN lascia lo speed a 1333MHZ e NON a 1600MHZ come le vecchie ram... potrebbe essere che non riesco a fargliele riconoscere a 1600?

ecco le immaigni del overclock ATTUALE ( NON FUNZIONANTE )

la lantezza è diversa (di 9 contro le 8 precedenti)

come posso risolvere?

Bi7hazard 16-12-2016 12:09

Ho impostato il profilo XMP

Non so xkè ma mi aveva impostato il moltiplicatore a 43 invece di 42 cmq sembra che ora sia quasi tutto ok, mi vede le ram a 1600mhz(almeno dal bios, credo sia l'unico sistema per vedere l'effettivo voltaggio)

ora devo capire se le impostazioni di overclock sono "discrete" come quelle precedenti ( non so se il profilo x.m.p mi abbia modificato qualcos'altro)

freddyso 20-12-2016 17:03

la mia EVO rev3 dopo lunghi mesi di agonia (se toglievo la corrente bisognava avviarla due volte) non si avvia più...

inizialmente faceva il bip ma a video non compariva niente, adesso non fa più nemmeno il bip ed il led rosso CPU rimane acceso fisso.

ho provato di tutto:
1) reset cmos dal pulsantino;
2) tutta la notte senza batteria e reset cmos;
3) avvio con un banco di ram e cambiando slot;
4) avvio senza vga;
5) avvio senza vga, ram e hd (solo cpu);
6) provato l'ali su di un'altro pc e sembra funzionare;
7) parovata con altra vga;
8) avvicinato un santino sul chipset...

niente... si avvia ma rimane il led della CPU acceso fisso senza bip.

cosa mi rimane da provare oltre la spazzatura...
e, nel caso, un buon posto per i miei 2x8GB di corsair DD3 ed il mio I5 2500 k ?

P.S.: ad un certo punto si è sentita una leggera puzza di bruciato ma non ho capito da dove veniva. girando per il web ho notato che ci sono diversi casi come il mio ma non si riesce a capire quale sia il problema, essendo pratico di saldature se c'è un componente che è predisposto a rompersi fatemelo sapere che provo a cambiarlo.

grazie per l'attenzione

nevets89 20-12-2016 17:20

Quote:

Originariamente inviato da freddyso (Messaggio 44320969)
la mia EVO rev3 dopo lunghi mesi di agonia (se toglievo la corrente bisognava avviarla due volte) non si avvia più...

inizialmente faceva il bip ma a video non compariva niente, adesso non fa più nemmeno il bip ed il led rosso CPU rimane acceso fisso.

ho provato di tutto:
4) avvio senza vga;

e, nel caso, un buon posto per i miei 2x8GB di corsair DD3 ed il mio I5 2500 k ?

P.S.: ad un certo punto si è sentita una leggera puzza di bruciato ma non ho capito da dove veniva. girando per il web ho notato che ci sono diversi casi come il mio ma non si riesce a capire quale sia il problema, essendo pratico di saldature se c'è un componente che è predisposto a rompersi fatemelo sapere che provo a cambiarlo.

grazie per l'attenzione

l'unica cosa semplice da fare è comprare un nuovo chip bios e provare a sostituirlo, tanto è removibile...

freddyso 22-12-2016 19:08

Quote:

Originariamente inviato da freddyso (Messaggio 44320969)

ho provato di tutto:
4) avvio senza vga;

grazie per l'attenzione

CE L'HO FATTAAAA !!!! SONO RIUSCITO A RIANIMARLA !!! :D :D :yeah: :winner:

scusate ma sono troppo contento !!!

stavo per metterla in forno per effettuare il "reballing" e poi buttarla sicuramente... quando l'occhio mi è caduto su una pista di uno strano colore, infatti era una pista interrotta.
Probabilmente il puzzo di bruciato che ho sentito derivava da quello.

quindi mi sono armato di lente di ingrandimento, un buon saldatore e tanta pazienza et voilà !!! è ripartita !!

Lo so, se si è bruciata un motivo ci sarà e forse si brucerà di nuovo... ma potrebbe anche essere che si tratti di una pista difettosa troppo sottile che con il passar del tempo ha ceduto, bho... speriamo bene...

se può interessare a qualcuno ecco la foto delle pista ricostruita (cerchio rosso)

thegamba 25-12-2016 11:18

Allora, anzitutto Buon Natale a tutti:)

Ho un problema con la mia p8p67 pro: ho appena aggiornato il sistema in firma e adesso volevo provare a tirare un po' su la frequenza della cpu. Solo che ogni volta che entro nel bios, sezione ai tweak, appena mi metto a smanettare il pc si riavvia. A questo punto continua a riavviarsi all'infinito, il pc si accende, sento i dischi che iniziano a girare e poi, prima del post, ricomincia da capo. L'unico modo che ho di accenderlo è staccare la tastiera (ne ho già provate un paio, stessa cosa) e a quel punto boota tranquillamente.

Il pc sembra funzionare perfettamente, una volta dentro Windows va tutto alla grande... Non so dove sbattere la testa:muro:

La configurazione è questa:

Asus P8P67 pro (rev 3.1)
i5 2500k + CM Hyper 212+
2x4gb + 2x8gb corsair vengeance low profile 1600mhz
corsair tx750
Gigabyte GTX970 G1 Gaming

A qualcuno è capitato lo stesso problema? Cosa potrebbe essere? Cosa posso fare?:cry:

Grazie

Sniper88 26-12-2016 14:03

[Thread Ufficiale] ASUS P8P67 Series - Intel P67

Stavo passando in questo thread per caso e mi ha incuriosito il tuo problema, thegamba. Ho fatto delle ricerche e potrebbe essere il BIOS corrotto. Io, proverei nuovamente a flashare il bios ( o lo stesso che hai già, oppure, se è disponibile, una nuova versione).

Prova a dare una piccola occhiata qui: http://www.hardwarecanucks.com/forum...o-display.html

Tanti auguri!

iPhone 7 and Tapatalk

thegamba 28-12-2016 11:11

Quote:

Originariamente inviato da Sniper88 (Messaggio 44333698)
Stavo passando in questo thread per caso e mi ha incuriosito il tuo problema, thegamba. Ho fatto delle ricerche e potrebbe essere il BIOS corrotto. Io, proverei nuovamente a flashare il bios ( o lo stesso che hai già, oppure, se è disponibile, una nuova versione).

Prova a dare una piccola occhiata qui: http://www.hardwarecanucks.com/forum...o-display.html

Tanti auguri!

iPhone 7 and Tapatalk

Ciao:)

Anzitutto grazie, flashare il bios era una della ipotesi a cui avevo pensato. Adesso ho ripristinato tutto a default, quindi impostazioni della cpu tutte su auto e ram a 1333MhZ (che se i due kit sono entrambi a 1600MhZ). Ho attivato power on by Pci-E (o qualcosa del genere, la dicitura corretta non la ricordo). Morale: adesso non ho nessun tipo di problema, il post è regolare e son già due giorni che uso il pc senza problemi (il che mi porta a pensare che non sia un problema hw).

Solo che non mi son mosso di un millimetro, non è in queste condizioni che voglio usare il pc. Anche perché tenere questa cpu a default è un peccato, così come la ram a una frequenza più bassa.

Le ipotesi che avevo fatto erano queste:
  1. RAM: potrebbero i due kit generare dei problemi? Io credo di no, sono due kit diversi ma i due canali non sono invertiti (cioè, su uno ci sono i due banchi da 4gb e sull'altro i due da 8gb). Potrei provare a staccare uno dei due.
  2. BIOS: devo verificare che versione ho effettivamente installato. Eventualmente come mi ha detto provare a fare un reflash.
  3. Potrei anche aver incasinato qualcosa smontando la scheda? Magari qualche correte residua nelle piste... Ipotesi improbabile ma da non scartare: proverò un clear CMOS.

Ho notato anche che se premo OC Tuner (che dovrebbe essere l'OC automatico) il pc si spegne di colpo e inizia una serie infinita di reboot. Non credo che sia normale, anche se non ho idea di come dovrebbe funzionare il meccanismo.

Per ora non ho altre idee, in questi giorni il tempo per fare prove incrociate è scarseggiato. Sicuramente ci rimetterò mano a brevissimo:)

fabietto27 28-12-2016 12:21

Quote:

Originariamente inviato da thegamba (Messaggio 44337819)
Ciao:)

Anzitutto grazie, flashare il bios era una della ipotesi a cui avevo pensato. Adesso ho ripristinato tutto a default, quindi impostazioni della cpu tutte su auto e ram a 1333MhZ (che se i due kit sono entrambi a 1600MhZ). Ho attivato power on by Pci-E (o qualcosa del genere, la dicitura corretta non la ricordo). Morale: adesso non ho nessun tipo di problema, il post è regolare e son già due giorni che uso il pc senza problemi (il che mi porta a pensare che non sia un problema hw).

Solo che non mi son mosso di un millimetro, non è in queste condizioni che voglio usare il pc. Anche perché tenere questa cpu a default è un peccato, così come la ram a una frequenza più bassa.

Le ipotesi che avevo fatto erano queste:
  1. RAM: potrebbero i due kit generare dei problemi? Io credo di no, sono due kit diversi ma i due canali non sono invertiti (cioè, su uno ci sono i due banchi da 4gb e sull'altro i due da 8gb). Potrei provare a staccare uno dei due.
  2. BIOS: devo verificare che versione ho effettivamente installato. Eventualmente come mi ha detto provare a fare un reflash.
  3. Potrei anche aver incasinato qualcosa smontando la scheda? Magari qualche correte residua nelle piste... Ipotesi improbabile ma da non scartare: proverò un clear CMOS.

Ho notato anche che se premo OC Tuner (che dovrebbe essere l'OC automatico) il pc si spegne di colpo e inizia una serie infinita di reboot. Non credo che sia normale, anche se non ho idea di come dovrebbe funzionare il meccanismo.

Per ora non ho altre idee, in questi giorni il tempo per fare prove incrociate è scarseggiato. Sicuramente ci rimetterò mano a brevissimo:)

Ciao.A volte anche 2 kit ram uguali ma di lotti produttivi diversi possono dare problemi.Tanto più i rischi si amplificano con kit diversi.Questa operazione è possibile ma NON consigliabile.
La versione del bios installata la trovi nella schermata principale del bios o in windows tramite CpuZ .Riflashala o cercane una più aggiornata.
OC tuner fa un oc scadente di solito con voltaggi eccessivi...comunque effettivamente il pc si spegne di colpo ed esegue dei riavvii.Se va in loop infinito è perchè non riesce a trovare un compromesso.Probabilmente i kit diversi delle ram influiscono.Prova con un kit solo alla volta e vedi se cambia...ma comunque io non lo userei a prescindere.
Buona giornata :)

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.