Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


Raffaele53 04-07-2013 14:08

In ritardo X Intel-Inside
=SE(E(A1="T";VAL.ERRORE(CERCA.VERT(B1;ELENCO_CELLE;1;FALSO))=FALSO);"OK";"Sbagliato")

X ramontillo
Crea una sottocartella col nome Rinominati, correggi eventualmente la 2-4 riga del codice.
Crea un files excel, inserisci in un modulo questo codice e avvialo.

Sub rinomina()
Est = ".xlsx" ' inserisci l'estensione esatta dei files
Uriga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
path1 = "C:\Prova\" ' inserisci nome esatto della cartella in questione
For x = 1 To Uriga
fname1 = path1 & Cells(x, 1) & Est
fName2 = Cells(x, 2) & Est
If Dir(fname1) = exist Then
Else
Workbooks.Open Filename:=fname1
ActiveWorkbook.SaveAs path1 & "Rinominati\" & fName2
ActiveWorkbook.Close
End If
Next x
MsgBox ("Fatto")
End Sub

shura 11-07-2013 16:57

ho una tabella di questo tipo

Codice:

        2        3        4
A        B        C        D
E        F        G        H

avendo a disposizione i "3" come indice colonna e "C" come valore
è possibile ottenere A?

stavo pensando a combinazioni di indice() e confronta() ma il secondo purtroppo non lavora su array bidimensionali..

Franco_Baresi 11-07-2013 19:22

Salve ragazzi, ho un problema con una formula:

Esempio colonna A ho un prezzo di 1.99 e nella colonna B di 1.98

Nella colonna C io gli voglio dire che se nella colonna a il prezzo e' uguale o maggiore di 0,1 scrivimi falso, altrimenti "inserire"


Sent from my iPhone using Tapatalk

Franco_Baresi 15-07-2013 19:45

Quote:

Originariamente inviato da Franco_Baresi (Messaggio 39713579)
Salve ragazzi, ho un problema con una formula:

Esempio colonna A ho un prezzo di 1.99 e nella colonna B di 1.98

Nella colonna C io gli voglio dire che se nella colonna a il prezzo e' uguale o maggiore di 0,1 scrivimi falso, altrimenti "inserire"


Sent from my iPhone using Tapatalk

Nessuno?


Sent from my iPhone using Tapatalk

schumifun 18-07-2013 08:17

salve a tutti
chiedo il vostro aiuto per una questione legata ad excel.
Cercherò di spiegarmi al meglio.
Avendo due celle, poniamo A1 e A2, ed in A3 il totale risultante dalla somma di A1 ed A2, quindi:
in A3 la formula "=A1+A2"
Ora imposto con la formattazione condizionale che se il totale risultate è un valore negativo, la cella ed il carattere si colorano di rosso, viceversa se positivo si colorano di verde.
Ora vorrei che in un altra cella, ad esempio B1, al variare del valore in A3 cambi il colore allo stesso modo, con l'aggiunta di un abinamento testuale.
Cioè.
3-5= -2, il totale diventa rosso ad indicare un valore negativo in A3 ed in B3 la cella si colora di rosso ed ottiene il testo ERRORE
3-1= 2, il totale diventa verde ad indicare un valore positivo in A3 ed in B3 la cella si colora di verde ed ottiene il testo CORRETTO

l'ideale inoltre sarebbe in qualche modo oscurare poi il totale in A3 e lasciare solo il testo e la formattazione in B3.

Spero di essere stato chiaro XD
Grazie anticipatamente

dr.gazza 18-07-2013 09:49

1 Allegato(i)
@schumifun

io la risolverei così:
Allegato 85269

iaio 18-07-2013 15:32

praticamente ho un file excel così composto tutto nella 1 colonna su più righe:
1 riga: COGNOME NOME
2 riga: N° tessera: 0000
3 riga: via XXX - 00000 - CITTA
4 riga: tel.:0000/00000(sempre presente con la scritta tel ma a volte il numero non c'è )
5 riga: note (non presente su tutti i contatti )
6 riga: vuota
7 riga: COGNOME NOME 2
etc...
vorrei avere le informazioni di ogni contatto su una sola riga ed ogni campo su una colonna diversa diviso con
nome - cognome - n tessera - via - cap - città - telefono - nota

mi potete aiutare? grazie

Raffaele53 18-07-2013 18:39

Era meglio se spostavi un'esempio.

SE, esiste una sola riga vuota tra due serie di NOMI
SE, Tuuti i dati sono scritti in colonna A
SE, tutte le serie di dati sono composte da 5 righe

ALT + F11 - Metti questo codice (nel foglio stesso, NON in MODULO) e avvialo

Sub creaRighedati()
Uriga = Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
R = 1
For x = 1 To Uriga
If Cells(x, 1) = "" Then
Cells(R, 8) = Cells(x + 1, 1)
Cells(R, 9) = Cells(x + 2, 1)
Cells(R, 10) = Cells(x + 3, 1)
Cells(R, 11) = Cells(x + 4, 1)
Cells(R, 12) = Cells(x + 5, 1)
R = R + 1
End If
Next x
End Sub

Il tutto viene ricopiato nelle colonne H:L

iaio 18-07-2013 19:35

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 39741283)
SE, esiste una sola riga vuota tra due serie di NOMI

si esiste sempre e solo una riga vuota tra un contatto e un altro
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 39741283)
SE, Tuuti i dati sono scritti in colonna A

si tutti i dati sono scritti nella colonna A
Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 39741283)
SE, tutte le serie di dati sono composte da 5 righe

la serie di dati è composta per la maggior parte da 4 righe, solo alcuni casi hanno 5 righe


ANTONIO ROSSI
n° iscrizione: 1001
STR. DELLA FANTASIA 2/A - 99998 - PAPEROPOLI
Tel.: 0000/00000000

MARIO BIANCHI
n° iscrizione: 7
VIA Prato 4 - 99997 - NEW YORK
Tel.: 0000/00000000
espulso per questo fatto....

PAOLO VERDI ROSSI
n° iscrizione: 11
VIA S ROSARIO 3 - 99998 - PAPEROPOLI
Tel.:

MARIA ROSARIA MARRONI
n° iscrizione: 666
VIA Da qui 2 - 99999 - TOPOLINIA
Tel.: 0000/00000000

sono tutte quartine separate da uno spazio l'una dall'altra, a volte sono composte però da 5 righe (le note sono opzionali)

schumifun 18-07-2013 20:07

Quote:

Originariamente inviato da dr.gazza (Messaggio 39738919)
@schumifun

io la risolverei così:
Allegato 85269

sei un grande grazie!

Raffaele53 19-07-2013 08:55

>>>SE, tutte le serie di dati sono composte da 5 righe

SE, tutte le serie di dati sono composte da 4-5 righe, va bene lo stesso

iaio 19-07-2013 10:25

perfetto grazie mille!!!! :) devo solo aggiungere uno spazio all inizio altrimenti non mi inserisce il primo contatto

tripsed78 22-07-2013 05:23

salve volevo sapere se in excel si puo inserire una formula personalizzata da riutilizzare poi in fututo: es. metto nelle celle 3 quote di scommesse dell'1 x e 2. la formula sta nel dividere , la quota es. 2.00 per 100, lo stesso per le altre due.
c'e modo di automatizzare per ogni rigo di 3 quote il divedere ognuno di essi per 100 cosi che ad ogni inserimento di quote ottengo gia il risultato senza a stare a riscrivere a mano la formula per ognuna?

+Benito+ 22-07-2013 17:12

testo a capo
 
spesso mi capita che in un numero di celle contenenti testo formattate come testo a capo alcune vengano mostrate con una porzione finale del testo non visualizzato. In pratica, anche facendo doppio click sul bordo della riga, il programma non mi mostra sufficiente spazio verticale per tutto il testo.
Come mai? La formattazione delle varie celle è la stessa, anche spennellando non cambia nulla.

fmasta56 23-07-2013 16:28

BLOCCO EXCEL 2010
 
Ho un problema con EXCEL 2010 che non riesco a risolvere, da quando l'ho installato: uso un file abbastanza corposo, circa 10Mb, che, oltre ad avere moltissime formule e 6 fogli nella cartella, ha diverse funzioni di formattazione condizionale, più che altro per cambiare lo stato delle celle (colore e carattere) a seconda del contenuto (e/o del risultato di formule presenti in altre celle). Prima, con EXCEL2003, aprire tale file comportava diversi minuti di attesa: passando al 2010 e con un PC di ultimissima generazione il tempo di attesa si è ridotto ad una manciata di secondi. Purtroppo però abbastanza spesso, lavorandoci, si blocca con il COPIA/INCOLLA: a volte basta attendere qualche minuto e va a posto, altre bisogna proprio chiudere il programma e riavviarlo, ma con la perdita di tutto il lavoro non salvato! E l'opzione SALVATAGGIO AUTOMATICO non sembra avere successo, perchè si perdono i dati dall'ultimo "vero" salvataggio manuale...qualcuno ha un suggerimento valido? Ci sto perdendo la testa, mi sembra di essere tornato alle prime versioni di EXCEL (quando si doveva salvare manualmente) :mc:

(r3((h3r 23-07-2013 19:08

Quote:

Originariamente inviato da fmasta56 (Messaggio 39759457)
Ho un problema con EXCEL 2010 che non riesco a risolvere, da quando l'ho installato: uso un file abbastanza corposo, circa 10Mb, che, oltre ad avere moltissime formule e 6 fogli nella cartella, ha diverse funzioni di formattazione condizionale, più che altro per cambiare lo stato delle celle (colore e carattere) a seconda del contenuto (e/o del risultato di formule presenti in altre celle). Prima, con EXCEL2003, aprire tale file comportava diversi minuti di attesa: passando al 2010 e con un PC di ultimissima generazione il tempo di attesa si è ridotto ad una manciata di secondi. Purtroppo però abbastanza spesso, lavorandoci, si blocca con il COPIA/INCOLLA: a volte basta attendere qualche minuto e va a posto, altre bisogna proprio chiudere il programma e riavviarlo, ma con la perdita di tutto il lavoro non salvato! E l'opzione SALVATAGGIO AUTOMATICO non sembra avere successo, perchè si perdono i dati dall'ultimo "vero" salvataggio manuale...qualcuno ha un suggerimento valido? Ci sto perdendo la testa, mi sembra di essere tornato alle prime versioni di EXCEL (quando si doveva salvare manualmente) :mc:

mmhm strano a me non ha mai dato problemi, però non ho capito se il problema è sul salvataggio (hai controllato tra le opzioni il percorso dove salva il file? Magari c'è qualcosa di sbagliato!) oppure sul COPIA/INCOLLA (forse stai cercando di adattare un file troppo vecchio facendolo girare con l'office nuovo ed alcune cose non riesce a sistemarle) ?

p.s. "comprati" office 2013 è una bomba :D

fmasta56 23-07-2013 19:48

Si blocca quando faccio il copia/incolla ma solo se di alcune celle: se ad esempio taglio un intera riga (o più righe) e faccio poi INSERISCI RIGHE TAGLIATE non si blocca affatto! Idem se copio e incollo i valori di una determinata cella su un'altra...si blocca solo se copio/incollo tutta/tutte le celle oppure tutta/tutte le righe: non so se ho reso bene il problema.
Il salvataggio, poi, non avviene affatto, perchè (pur essendo impostato il salvataggio automatico ogni minuto) quando si blocca e mi fa le tre domande di rito, se accetto la prima opzione (tentare di riaprire il file...) riavvia excel ma le ultime modifiche sono andate comunque perse!!! DA premettere che ho indicato un percorso diverso per il salvataggio automatico, ma in quella cartella, ho verificato, non c'è mai nulla!

Kajok 23-07-2013 21:50

io ho avuto dei problemi analoghi rinominando delle celle:
tipo la cella A1 la avevo chiamata BTA1 (sul 2003) quando i file arrivavano fino alla colonna EH circa.

con le versioni nuove le colonne massime di un foglio sono aumentate a dismisura e la colonna BTA esisteva. percio' mi andava un po' in conflitto e si rallentava tutto.

non so se mi sono riuscito a spiegare bene.
Ciao

emmedi 23-07-2013 22:31

Ultimi messaggi uniti alla discussione.

fmasta56 24-07-2013 00:21

Le colonne arrivano fino alla CB, mentre le righe (parliamo solo del primo foglio) arrivano fino alla 1217, ma vengono sempre aggiunte di nuove (mentre le colonne sono fisse). Questo primo foglio pesca i dati in un secondo, molto più grande (è il listino prezzi) con colonne fino alla BP e righe fino alla 11092: anche qui vengono aggiunte solo righe, le colonne restano sempre quelle. Questi sono i due soli fogli collegati fra loro, poi, nella stessa cartella, ce ne sono altri quattro ma hanno pochissime formule e formattazioni, e non sono collegati agli altri due.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.