Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Programmi e Utility (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=37)
-   -   Excel: problematiche e soluzioni (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2102242)


ivanisevic82 22-05-2010 00:21

Ragazzi scusate, dato che ci sono, avrei altri due quesiti, approfitto di questo topic piuttosto che aprirne un altro (questa volta sono molto più semplici!).

1) Se ho un documento excel con 100.000 nominativi (nel senso di linee) e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno, posso farlo in automatico, o devo fare 250 copia-incolla-salva?
EDIT: questo punto l'ho già risolto attraverso questo semplicissimo ma efficace software: http://www.mydigitallife.info/2008/1...les-easily/it/
Andare al punto 2!

2) In relazione ai file oggetto delle prima domanda (le risposte al famoso questionario), avrei un esigenza.
Una volta ottenuto il file, grazie alla macro di Ses4, ho tutto incolonnato per bene, compresi gli IP.

In un altro documento ho un sacco di IP, sia quelli del documento di prima, che molti altri. A ogni IP corrisponde la sigla di una provincia (per es. MI).

Dovrei fare in modo di fare corrispondere la provincia anche nell'elenco principale.

Esempio:

ELENCO 1
IP | Prov.

1 | MI
2 | PA
3 | VE
4 | FI
5 | BO
6 | NA
7 | AN
8 | BS
9 | TR

ELENCO 2
IP

2
5
6
9


Vorrei fare in modo che ai numeri nel primo elenco (che poi sarebbero IP) si associno le province del secondo elenco corrispondenti all'IP.

Esempio risultato finale:

ELENCO FINALE
IP | Prov.

2 | PA
5 | BO
6 | NA
9 | TR


Spero di essere stato chiaro!

Grazie ancora!!!

zuper 22-05-2010 13:11

usa la funzione cerca.vert

ivanisevic82 22-05-2010 14:21

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 32060208)
usa la funzione cerca.vert

Ti ringrazio zuper!

Purtroppo la mia conoscenza di excel è molto limitata...non ho mai usato le funzioni, potresti dirmi più nel dettaglio cosa dovrei fare?

Grazie ancora!

zuper 22-05-2010 16:25

Quote:

Originariamente inviato da ivanisevic82 (Messaggio 32061055)
Ti ringrazio zuper!

Purtroppo la mia conoscenza di excel è molto limitata...non ho mai usato le funzioni, potresti dirmi più nel dettaglio cosa dovrei fare?

Grazie ancora!

no :D
mi sembri grande abbastanza per leggerti la guida e imparare un po excel che è sempre utile :P

Raffaele53 22-05-2010 17:47

ses4 e zuper sono troppo bravi per me......

zuper scherza, dopo sarà lui ad aiutarti per primo.
Purtroppo anche se sei un giovane laurendo, Ti devi impegnare di più .. e non solo nel forum.

>>>e mi risparmia circa 250 ore (non esagero!)
Come detto una volta quantificato le "voci" al massimo ci potevo mettere 30/60 minuti per farlo.
Ps. ho richiesto personalmente la macro/codice solo per migliorami e imparare.

>>>ho un documento excel con 100.000 nominativi
Da qui si capisce che usi excel 2007, perchè nel 2003 non ci stavano.

>>>e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno
Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.
Il seguito invece........non l'ho capito

zuper 22-05-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32063031)
ses4 e zuper sono troppo bravi per me......

zuper scherza, dopo sarà lui ad aiutarti per primo.
Purtroppo anche se sei un giovane laurendo, Ti devi impegnare di più .. e non solo nel forum.

>>>e mi risparmia circa 250 ore (non esagero!)
Come detto una volta quantificato le "voci" al massimo ci potevo mettere 30/60 minuti per farlo.
Ps. ho richiesto personalmente la macro/codice solo per migliorami e imparare.

>>>ho un documento excel con 100.000 nominativi
Da qui si capisce che usi excel 2007, perchè nel 2003 non ci stavano.

>>>e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno
Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.
Il seguito invece........non l'ho capito

la smetti di farmi i complimenti?
o nn ti aiuto + :D:D:D

scherzi a parte...
il problemino all'inizio era decisamente + complicato per una persona che nn ha mai usato excel per cui è giusto aiutare...e in effetti è arrivato l'aiuto si ses4!

però oltre a fare materialmente quello che devi fare, è anche giusto CAPIRE quello che stai facendo e magari impararlo!

e dato che imparare excel è UTILISSIMO, ed è decisamente + facile imparare quando si ha qualche problema da risolvere, non vedo perchè non cominciare ;)

prendi raffaele...all'inizio anche lui è partito dalle basi...ma con un po di aiuto...comincia a rispondere alle richieste degli altri aiutandoli...non si limita ad aprire post di aiuto :D (tranne per i funghi allucinogeni AHAHHAHAHA)

ahhh mi sembra banale farti notare che si avrei messo decisamente meno a scriverti 2 righe per la funzione invece che scrivere tutta sta spappardella :D:D

Raffaele53 22-05-2010 18:27

>>>(tranne per i funghi allucinogeni AHAHHAHAHA)
L'ho risolto in Access e devo dirmi bravo.....

Però da quello che ho capito
>>>e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno
>>>Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.

e fin qui ci siamo, la seconda parte che cosa é............?
Cioè vuoi gli IP di milano che devono stare in UN documento (e se fossero 401)?????????

Ps. zuper non fare il cattivo (c'è INTER stasera), scrivi due righe e lo accontenti....
Se uno non ha le basi, imparare tutte le opzioni di excel ci vuole tempo (anche per me).

zuper 22-05-2010 18:58

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32063384)
>>>(tranne per i funghi allucinogeni AHAHHAHAHA)
L'ho risolto in Access e devo dirmi bravo.....

Però da quello che ho capito
>>>e voglio dividerlo in 250 documenti da 400 nominativi ciascuno
>>>Qui, secondo me sarebbe risolvibile con una macro.

e fin qui ci siamo, la seconda parte che cosa é............?
Cioè vuoi gli IP di milano che devono stare in UN documento (e se fossero 401)?????????

Ps. zuper non fare il cattivo (c'è INTER stasera), scrivi due righe e lo accontenti....
Se uno non ha le basi, imparare tutte le opzioni di excel ci vuole tempo (anche per me).

io SONO CATTIVO E SONO MILANISTA :D:D:D:D:D

la parte della divisione l'ha fatta...

ora ha 2 fogli...uno con un elenco di ip e relativa provincia...nell'altro ha gli ip...
il cerca.vert è facile :)

ivanisevic82 23-05-2010 01:52

Io sono daccordo con zuper: se non ci fossero stati i forum e la mia voglia di imparare non saprei nulla.
Ormai è 10 anni che uso pc e 7 anni che scrivo e imparo su questo forum...ho imparato a smontare a rimontare un pc, a farlo diventare molto più potente di quando l'ho comprato, a renderlo assolutamente silenzioso, a riempirlo di neon e luci colorate e a metterlo in un case sobrio da salotto...ho imparato html, css, php, mysql, ho fatto tanti siti, anche istituzionali...ho imparato a usare photoshop e a fare webdesign...e mille mila altre cose, pur essendo uno che si sta laureando in giurisprudenza e che ste cose le ha studiate solo per passione, senza nessuna pappa in bocca!

Sono sempre stato assetato di conoscenza e se si trattasse di imparare una cosa banale, non potrei dare ragione a zuper...ma excel è un programma utilissimo e conoscerlo a fondo in futuro può fare solo comodo!

Il problema è che voi non sapete quanto io abbia un disperato bisogno di tempo in questo periodo!

Faccio 3 lavori, uno part-time 4 ore al giorno e altri due nei week-end. Gestistco una casa perchè da anni non vivo più in famiglia. Ho il penultimo esame fra due giorni, un altro fra un mese e a settembre la laurea.

Come vedete scrivo sempre alle due di notte e spesso non trovo il tempo nemmeno per andare in bagno!

Tutto questo per dire, non è per scarso interesse per la conoscenza che non mi metto a studiare excel ora...è per impossibilità oggettiva!

Kmque, facciamo così, datemi almeno un indizio....:fagiano:

In che parte del programma devo andare...la funzione dove si inserisce? gli ip li metto in due documenti distinti o uno solo?

Ah...e l'ho cercata prima di chiedere a voi la guida, ma il sito microsoft non è chiaro per niente! (almeno per me!).

Grazie per la pazienza ragazzi...

zuper 23-05-2010 02:13

vabbè...anche se ha vinto l'inter.... :'(

nel foglio 2 dove hai l'elenco degli ip senza provincia devi inserire la funzione cerca.vert

da inserisci -> funzione -> cerca.vert

nel primo campo che ti esce devi inserire il valore da cercare..metti che hai gli ip nella colonna A, partendo da A2, nel primo campo della funzione scriverai A2 :)
nel secondo campo devi inserire la tabella dove vuoi andare a cercare i valori, e andrai a selezioneare le colonne A e B dell'altro foglio dove ci sono anche le province.
nel terzo campo devi inserire la colonna dalla quale prendere il risultato una volta trovato l'ìip giusto e inserirai quindi 2
nel quarto campo scrivi FALSO, in pratica gli stai dicendo di cercare il valore ESATTO di corrispondenza :) :)

ivanisevic82 23-05-2010 11:41

Grazie per la comprensione zuper!

Solo non ho capito una cosa: quello che mi dici funziona benissimo per un singolo campo...ma come faccio ad applicarlo all'intera colonna?

Raffaele53 23-05-2010 12:17

Forse è impegnato a rosicare...............

Sulla cella con la formula .....=CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:B;2;FALSO)
Ti posizioni nell'angolo a destra in basso finche appare il simbolo + e trascini tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse in basso finche desideri

ivanisevic82 23-05-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32068028)
Forse è impegnato a rosicare...............

Sulla cella con la formula .....=CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:B;2;FALSO)
Ti posizioni nell'angolo a destra in basso finche appare il simbolo + e trascini tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse in basso finche desideri

Che bello!!!!

Funziona e ho imparato una cosa nuova!!! :D


Grazie mille mille!!!

zuper 23-05-2010 12:37

Quote:

Originariamente inviato da Raffaele53 (Messaggio 32068028)
Forse è impegnato a rosicare...............

Sulla cella con la formula .....=CERCA.VERT(A2;Foglio2!A:B;2;FALSO)
Ti posizioni nell'angolo a destra in basso finche appare il simbolo + e trascini tenendo schiacciato il tasto sinistro del mouse in basso finche desideri

tzè...
se il 53 è il tuo anno di nascita..sono contento per te...almeno una champions te la sei goduta MUAHAHAHAHAH :D

ivanisevic82 23-05-2010 13:01

Oddio ragazzi, scusate, mi sento un disastro...credo di aver capito il metodo, ma applicandolo anche altro non mi funziona...vi spiego:

Oltre alla provincia, devo associare all'IP anche un altro dato, (la categoria).

Con la provincia funziona...con la categoria no.

Faccio la stessa identica cosa, con la differenza che se in un caso al campo Matrice Tabella ho questo:

=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$B:$C;2;FALSO)

in un altro caso ho questo:

=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$A:$B;2;FALSO)

Perchè uno mi funziona e l'altro no???

PS Ho provato anche a variare il numero "indice" da 2 a 3 a 1...ho fatto non le prove, non funziona!

Cosa sbaglio?

zuper 23-05-2010 13:07

Quote:

Originariamente inviato da ivanisevic82 (Messaggio 32068477)
Oddio ragazzi, scusate, mi sento un disastro...credo di aver capito il metodo, ma applicandolo anche altro non mi funziona...vi spiego:

Oltre alla provincia, devo associare all'IP anche un altro dato, (la categoria).

Con la provincia funziona...con la categoria no.

Faccio la stessa identica cosa, con la differenza che se in un caso al campo Matrice Tabella ho questo:

=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$B:$C;2;FALSO)

in un altro caso ho questo:

=CERCA.VERT(J2;[IP.xlsx]Tesi!$A:$B;2;FALSO)

Perchè uno mi funziona e l'altro no???

PS Ho provato anche a variare il numero "indice" da 2 a 3 a 1...ho fatto non le prove, non funziona!

Cosa sbaglio?

ma sta categoria è nella colonna C vicino alla provincia?

se si il range tabella è

$A:$C e la colonna 3 :)

nella prima colonna (A in questo caso) devi sempre avere il valore da cercare :)

ivanisevic82 23-05-2010 13:08

Fermi tutti ho risolto!

L'ho fatto in momenti seperati, con file distinti e funziona! :D

Grazie ancora!

ivanisevic82 23-05-2010 13:12

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 32068550)
ma sta categoria è nella colonna C vicino alla provincia?

se si il range tabella è

$A:$C e la colonna 3 :)

nella prima colonna (A in questo caso) devi sempre avere il valore da cercare :)

Sei stato più veloce di me!
Ok, allora farò così!

Grazie!

Kesslers 28-05-2010 15:02

[Excel] Estendere selezione da tastiera
 
Ciao a tutti!
La mia difficoltà è la seguente.. :) La giro a voi, così ne esco fuori rapidamente.
Se scrivete in una cella qualcosa del tipo "a1" e poi trascinate giù la cella quando il cursore ha la forma di croce (posizionandolo sul vertice in basso a destra della cella) si ottiene la seuquenza:
a1
a2
a3
a4
...
Questo facendolo con il mouse. C'è qualceh modo per fare la medesima operazione con la sola tastiera? Non so..un comando particolare di copia ed incolla.
Grazie intanto!
Buona giornata!

Malkovian 28-05-2010 16:06

Confrontare contenuto diversi file excel
 
Ciao a tutti, :)
vorrei chiedere se qualcuno sa aiutarmi. Io ho diversi file excel contenti un report della dimensione delle mie cartelle presenti sul pc. Siccome voglio monitorare perchè lo spazio diminuisce costantemente (dove, più che altro), ho creato dei report xls giornalieri, che però ora vorrei confontare velocemente, senza impazzire con gli occhi, leggendo le righe una alla volta e confrontandole a mano!! Il pc è usato da più persone, che vanna a salvare tremila cose nel pc. Vorrei sapere se excel permette un confronto del genere, oppure se è possibile creare un qualcosa con access (premetto che non consco access). :doh:

Ringrazio e saluti tutti,
Malk :cool:

Raffaele53 28-05-2010 18:58

Da diversi files excel, potresti creare un report totale.
Però non mi sembra la soluzione ideale, molto meglio alcuni come WinDirStat e un'altro bellissimo che non ricordo il nome (casomai lo cerco).
Altra cosa, non conoscendo la capacità del HD, i programmi che usi e lo spazio utilizzato non posso dire altro, però sappaiamo benissimo che esistono varie "cache".

Esempio emule, internet, temporanei e tanti altri.......
Emule se hai cliccato donwload occupa lo spazio relativo.
Internet e più limitato a tot giga
temporanei....., sei mai andato in C:\Documents and Settings\nome utente\Impostazioni locali\Temp a vedere cosa c'è. Visto bene cancella tutto, forse ti dara errore su alcuni files relativi all'antivirus ma non ti preoccupare. Oppure usa ccleaner.

Raffaele53 28-05-2010 19:08

Si c'è, purtroppo quando uno non lo usa più da tanto tempo non se lo ricorda.
Domani verifico il come......, però mi sembrava che copiasse la stessa stringa per 500/1000 righe e non che aumentasse il valore.

Trasponi serve per copiare pari-pari una colonna in orizzontale o viceversa.

Mr Prince 28-05-2010 19:49

Excel - Eliminare doppioni da più colonne
 
Salve a tutti ho un problema urgentissimo, ho letto le risposte riguardo come eliminare i doppioni da 1 sola colonna in un foglio excel e il mio problema è simile.

Ho un elenco scaricato da un database per una raccolta firme che si presenta così:

| Nome | Cognome | Data Firma | E-Mail | Comune |
| Nome | Cognome | Data Firma | E-Mail | Comune |
| Nome | Cognome | Data Firma | E-Mail | Comune |
| Nome | Cognome | Data Firma | E-Mail | Comune |
etc etc

non essendoci stato alcun controllo al momento della compilazione del form alcuni sono doppi perchè evidentemente nel tempo hanno rifirmato 2 volte.

C'è una funzione o una macro o qualcosa che mi permetta di evitare di leggere tutti questi nomi e cognomi e fare pulizia degli elementi doppi?

Vi prego aiutatemi GRAZIE

P.S.: piuttosto c'è un modo per unire in tutte le righe le colonne
| Nome | Cognome |
in modo tale da fare poi il controllo e la pulizia dei doppioni dall'unica colonna contenente
| Nome Cognome | ????

zuper 28-05-2010 21:35

=a1&a2&a3 ecc ecc

se vuoi gli spazi

=a1&" "&b1&" "&c1 ecc ecc

Mr Prince 28-05-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 32129399)
=a1&a2&a3 ecc ecc

se vuoi gli spazi

=a1&" "&b1&" "&c1 ecc ecc

e c'è un modo per una volta unite le celle con la funzione da te indicata lasciare solo il testo della casella funzione senza che ogni volta che voglio modificare mi esca il codice =a1&" "&b1&" "&c1 ?? Così posso lavorare su quelle nuove caselle come desidero eliminando i duplicati..

zuper 28-05-2010 22:05

Quote:

Originariamente inviato da Mr Prince (Messaggio 32129492)
e c'è un modo per una volta unite le celle con la funzione da te indicata lasciare solo il testo della casella funzione senza che ogni volta che voglio modificare mi esca il codice =a1&" "&b1&" "&c1 ?? Così posso lavorare su quelle nuove caselle come desidero eliminando i duplicati..

copia
incolla speciale
valori

john_revelator 28-05-2010 22:25

http://excel.tips.net/Pages/T002219_...e_Columns.html

Mr Prince 29-05-2010 09:28

Quote:

Originariamente inviato da zuper (Messaggio 32129670)
copia
incolla speciale
valori

Uff niente la tattica del pilire la colonna singola non funziona perchè poi mi si "accorcia" solo la colonna Nome Cognome senza i doppioni ma tutti gli altri non vengono cancellati. Devo provare a importarlo in access e a combinare qualcosa con qualche query uff

zuper 29-05-2010 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Mr Prince (Messaggio 32131592)
Uff niente la tattica del pilire la colonna singola non funziona perchè poi mi si "accorcia" solo la colonna Nome Cognome senza i doppioni ma tutti gli altri non vengono cancellati. Devo provare a importarlo in access e a combinare qualcosa con qualche query uff

concatena tutte le colonne....

Raffaele53 29-05-2010 10:50

Tieni presente questi particolari:
1 = Tenendo premuto Shift + freccia (giu,su,destra) attivi la selezione
2 = copia delle cella CTRL + C e incolla CTRL + V
3 = Tenendo presente che tutte le parole del menu di Excel (una sola lettera e sottolinata), premendo ALT + la lettera sottolinata e come se usi il mouse.
4 = Usando le frecce ti sposti dove desideri.

Scrivo in A1 la parola "PIPPO"
Ora posso premere CTRL + C, oppure tenendo premuto ALT, premere M (appena si apre la finestra premere C).
Ti sposti con le frecce e CTRL + V , oppure tenendo premuto ALT, premere M (appena si apre la finestra premere I), oppure anche ...(dopo aver selezionato l'area) premendo CTRL + >

Abbiamo fatto solo un copia-incolla, per ricopiare aumentando il valore tipo 1,2,3,4
bisogna selezionare Modifica/riempimento/serie fino a quanto desideri.

Invece per le celle di testo A1-A2, l'unico modo che conosco è in questo modo:
Ipotesi nella colonna A la riempio di scritte da A1 fino A20
Nella cella B1 scrivo Z1 e nella cella B2 scrivo Z2
Selezionando le due celle e premendo col mouse due volte sul vertice in basso dell'ultima cella si riempiono tutte le celle sino a B20 in modo corretto con scritto Z20.

Mr Prince 29-05-2010 10:57

Ovvero??? Perchè i doppioni non sono tutti uguali... i Nomi Cognomi rimangono gli stessi e il filtro li trova e li cancella solo che non cancella gli altri dati allegati al Nome Cognome doppio....

Raffaele53 29-05-2010 11:18

Scusa zuper cerco di spiegare meglio...
Valutando il fatto che nessuna cella è univoca,
Ci potrebbero essere ononimi e anche la stessa persona che a firmato due volte con una mail differente in data differente.

Un rimedio abbastanza veloce (come scritto non sicuro al 100% per causa dei dati)
Concatenare tutto nella colonna F scrivendo =Concatena(A1;" ";B1;" ";C1;" ";D1;" ";E1)
Mettere in ordine crescente questa colonna
Nella colonna G scrivere =SE(F1=F2;1;0) e trascinarla giù
Copiare La colonna G in H (tramite INCOLLA SPECIALE /DATI)
Eliminare la colonna G e mettere in ordine l'ultima colonna
Verificare tutti quelli con 1 e alla fine eliminare tutte le righe con 1

Ps. non concatenerei la data


Modifica........
Anzi, visto che l'unico dato abbastanza sicuro è il Comune..., e usando la funzione "se"
Farei una prima verifica tra il comune e gli ononimi e per finire email

A) Ordina prima scelta Comune, seconda scelta (concatena nomi e cognomi)
Se nel stesso comune esistono ononimi con una differente email (non saprei se eliminarli...)
Se sono con la stessa email vanno eliminati.

B) Ordina prima scelta (concatena nomi e cognomi), seconda scelta (email)
Qui farei la seconda scelta, se stessa email elimino

Ultimissima modifica
>>>(non saprei se eliminarli...)
Qui aggiungerei una verifica sulla data.....
Chi ha firmato, non sarà cosi "sveglio" da firmare due volte nello stesso giorno con una mail differente.

Mr Prince 29-05-2010 13:56

ottima idea... il problema a monte è che il database richiedeva obbligatoriamente nome cognome ma O comune O email ragion per cui se concateno tutte le singole righe e chiedo un controllo su quelle uguali solo poche risulteranno a tutti gli effetti uguali tante differiscono di poco....

La pulizia con il metodo di concatenazione di soli nomi e cognomi + un filtro selettivo mi ha tolto i nomi e cognomi doppi (circa 200 compresi anche omonimi che a sto punto amen li cancello) però non si è portato dietro nell'eliminazione le colonne di data comune email.

Raffaele53 29-05-2010 15:41

>>>però non si è portato dietro nell'eliminazione le colonne di data comune email.
Mi piacerebbe capire cosa vuoi dire.....

Se hai identificato 200 omonimi e elimini le righe relative, tutti i dati nelle colonne spariscono.

Mr Prince 29-05-2010 16:10

Vuol semplicemente dire che io ho unito Nome e Cognome in una stessa colonna e le altre e-mail e comune non essendo tutte compilate per tutti i firmatari (dal momento che solo 1 delle 2 era obbligatoria) guando lui mi trova

Mario Rossi | mariorossi@libero.it | Roma
Mario Rossi | mariorossi@libero.it |
Mario Rossi | mariorossi@libero.it | Roma
Luca Neri | | Milano

la funzione mi elimina casomai 2 dei 3 Mario Rossi con questo esito

Mario Rossi | mariorossi@libero.it | Roma
Luca Neri | mariorossi@libero.it |
Maria Cia | mariorossi@libero.it | Roma
Pinco Pallino| | Milano

ovvero mi "slittano in su" tutti i nomi seguenti

Raffaele53 29-05-2010 17:02

Si può fare qualcosa.., prima bisogna interpretare come risolvere al meglio la questione.
Fare codice VBA (forse???, ma io non sono capace), allora cerco di risolverlo manualmente

A--B-------------C--------------D------E-------F-----G-------H (subito eliminata)
Id-Data adesione-Nome&cognome-Nome-Cognome-Email-Comune-formula Nome&cognome

Vedere i dati da decifrare e scoprire quale sia il metodo migliore.......?
Ps. Quando "ordino", significa che seleziono tutto il foglio e dopo scelgo la colonna da ordinare.

Secondo me..... e posso anche sbagliare .
Vedendo i dati, ordino la colonna mail, noto che ci sono 218 utenti senza mail
Bene sposto questi utenti sul foglio2, in H1 scrivo (test Nome&Cognome) e in H2 scrivo =SE(C2=C3;1;0) e trascino giù. Copio la colonna in quella successiva tramite incolla speciale/valori. Elimino la colonna precedente e ordino l'ultima, vado a vedere e ci sono 11 righe da eliminare.
Seleziono sulla sinistra le righe e elimino.

Ritorniamo sul foglio1, nella colonna H scrivo in H1 (Test Email) e in H2 scrivo =SE(F2=F3;1;0) e trascino giù. Copio la colonna in quella successiva tramite incolla speciale/valori. Elimino la colonna precedente e ordino l'ultima, vado a vedere e ci sono dalla riga 2601 alla 2980 da eliminare.
Seleziono sulla sinistra le righe e elimino.
Taglio la colonna C = Nome&Cognome e la inserisco al posto della colonna A e ordino per Nome&Cognome
Elimino la riga2 che era rimasta vuota.

A questo punto rimane da confrontare i Nome&Cognome del foglio1 con il foglio2
Sul foglio2 nella colonna I1 scrivo test e in I2 scrivo =CERCA.VERT(C2;Foglio1!A:G;1;FALSO)
Copio la colonna in quella successiva tramite incolla speciale/valori. Elimino la colonna precedente e ordino l'ultima, vado a vedere e ci sono altri 13 record da eliminare.

In teoria aggiungendo i rimanenti del foglio2 al foglio1, hai elenco completto.

Ps. 3198 record ricevuti diventano circa 2800
Certo che i dati errati da digitazione non posso farci nulla.
esempio id = 313 --->762 e tanti altri........Ti rimando il files

PPss, Se lo devi fare ancora suggerisco un ID univoco (tipo Carta identita)
Meglio ancora se lo fai con access (duplicati non valido)

PPPsss, avrei potuto fare anche verifiche incrociate tra email,comune,data e altro......
Una cosa automatica credo non esista.

speedy198 30-05-2010 12:01

formattazione condizionale
 
Ciao ragazzi,
ho un problemino con excel 2007.:muro:
Non riesco ad utilizzare la formattazione condizionale; mi spiego con un sempio:
se la cella e4 ha un numero diverso dalla cella a4 , la cella e4 deve evidenziarsi di (ad esempio) di colore giallo, e poter applicare questa formattazione condizionale a diverse celle.Ci sto provando ma non ne vengo fuori,anche perchè nella formula della formattazione condizionale c'è il "maledetto" in questo caso, simbolo del $ che in pratica fa in modo che tutte le celle vadano a confrontarsi con la cella a4 .
Spero di essere stato chiaro nella mia spiegazione.
Grazie in anticipo se qualcuno riesce ad aiutarmi,
(devo lavorare su un file di 3000 righe, ed excell 2003 questa funzione l'aveva e si trovava subito.)
Speedy198

zuper 30-05-2010 12:05

nn mi sono chiari i passaggi che fai...
al momento nn riesco a provare...

ma che scrivi esattamente nella formula che usi per la formattazione?

speedy198 30-05-2010 13:07

uso semplicemente le funzioni di excell 2007.
in pratica in excell 2003 utilizzando la funzione formattazione condizionale impostavo che se la cella e4 ha un dato diverso dalla cella a4; la cella e4 diventava gialla.
cella a4 e4
170 420 questa si evidenzia in giallo

se la cella e4 ha lo stesso dato della a4 rimane con lo sfondo neutro.

Raffaele53 30-05-2010 15:43

Credo di aver capito............
Però anche nel 2003, non esisteva la funzione "Se" cella differente colora.
C'era solo alcuni parametri, inferiore, superiore, uguale, diverso....ecc ecc

Bill dice che 2007 è migliorato, vero ci sono varie opzioni in più.
Però rimangono piu o meno le stesse con vantaggi migliori.
Seleziono solo la cella E4, formattazione Condizionale/Altre regole/"utilizza una formula ecc ecc"
=se(a4=e4;vero;falso) colora di nero-azzurro -----> OK
Copio la cella e seleziono tutte le celle che dovrò metterla con Incolla speciale/formatti


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.