Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] nVidia PhysX (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1772022)


giavial 05-10-2012 18:11

Si si mi sputazzo da solo pure io me medesimo:sofico:

fukka75 05-10-2012 18:12

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 38230376)
Fatte alcun prove con AA4X e TrSGSS4X (da nVidia inspector): come era lecito attendersi il frame rate praticamente si dimezza (45fps senza vsync)

Aggiornamento
Ho avuto modo di provare una GTX650 (Gigabyte GTX650 OC) come vga physX, ed i risultati con le impostazioni di AA di cui sopra, sono identici a quelli ottenuti con la GTX460, segno che evidentemente con queste impostazioni la vga principale non riesce a spingere di più (quindi il limite non sono le physX, ma è proprio l'AA a quei livelli che spreme la 670): infatti la 670 sta sempre al 100% per tutta la durata della demo, mentre l'uso della GTX650 non è mai superiore al 40% (picchi di 55-60% senza AA, esattamente come per la GTX460).
Senza alcun AA però, stranamente ottengo risultati inferiori di una decina di fps rispetto alla GTX460 (85fps contro 95fps), probabilmente dovuto ai soli 128bit del bus di memoria (la GTX460 ha 256bit); l'utilizzo della memoria della 650 è molto basso, quindi immagino che con una GT640, (che ha la stessa GPU della GTX650, la quale però ha una frequenza più spinta) la presenza di DDR3 anziché delle DDR5 della 650, non comporti particolari svantaggi.
Sempre limitatamente a questo gioco ovviamente.
Installerò quanto prima B:AC per provare la demo, e postare un po' di risultati
Spero poi che, se davvero sarà introdotto con un prossimo update, qualcuno si degni di "scorporare" il demo bench di Borderlands 2, perché possa provarlo anche chi non ha il gioco

p.s.
c'è però da dire che ho aggiornato i driver con gli ultimi disponibili (anche quelli physX), per potere riconoscere la GTX650, ma dubito che c'entri qualcosa

flesciato83 05-10-2012 18:24

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 38243814)
Aggiornamento
Ho avuto modo di provare una GTX650 (Gigabyte GTX650 OC) come vga physX, ed i risultati con le impostazioni di AA di cui sopra, sono identici a quelli ottenuti con la GTX460, segno che evidentemente con queste impostazioni la vga principale non riesce a spingere di più (quindi il limite non sono le physX, ma è proprio l'AA a quei livelli che spreme la 670): infatti la 670 sta sempre al 100% per tutta la durata della demo, mentre l'uso della GTX650 non è mai superiore al 40% (picchi di 55-60% senza AA, esattamente come per la GTX460).
Senza alcun AA però, stranamente ottengo risultati inferiori di una decina di fps rispetto alla GTX460 (85fps contro 95fps), probabilmente dovuto ai soli 128bit del bus di memoria (la GTX460 ha 256bit); l'utilizzo della memoria della 650 è molto basso, quindi immagino che con una GT640, (che ha la stessa GPU della GTX650, la quale però ha una frequenza più spinta) la presenza di DDR3 anziché delle DDR5 della 650, non comporti particolari svantaggi.
Sempre limitatamente a questo gioco ovviamente.
Installerò quanto prima B:AC per provare la demo, e postare un po' di risultati
Spero poi che, se davvero sarà introdotto con un prossimo update, qualcuno si degni di "scorporare" il demo bench di Borderlands 2, perché possa provarlo anche chi non ha il gioco

p.s.
c'è però da dire che ho aggiornato i driver con gli ultimi disponibili (anche quelli physX), per potere riconoscere la GTX650, ma dubito che c'entri qualcosa

innanzi grazie per le info scherzosamente grazie per avermi momentaneamente evitato di spendere 100 euro, cmq con una 640 vai bene quindi vuol dire che una 630 va meglio di una 9800 gtx? perche in effetti io puntavo prorpio alla 630 60 euro

Gigabyte NVIDIA GeForce GT630 HD 1GB Gddr3 128bit Dvi/Hdmi/Vga PCi-Ex 2.0

giavial 05-10-2012 18:26

Si, ma magari il comportamento di 2 nvidia è diverso da una AMD + una Nvidia. In ogni caso ora con la 640 GT il mio sistema è molto più equilibrato, senza dover spendere una fortuna per una Nvidia ancora superiore. Mi piacerebbe solo provare per vedere se ancora una volta gli fps aumentano in modo rilevante, oppure se come tu suggerisci potrei aver raggiunto il limite della mia 6990.
Molto empiricamente si potrebbe intendere che la seconda scheda per la fisica dovrebbe mantenere più o meno gli stessi fps medi della scheda AMD da sola senza fisica attivata.

Comunque mi ritengo soddisfatto a fronte della somma spesa per l'acquisto di questa seconda vga e ringrazio gli utenti che mi hanno indotto al dubbio, altrimenti rimanevo con la mia 9600GT, talvolta con un bell'effetto moviola.

Inoltre sta 640GT non consuma na mazza, non ha nemmeno l'alimentazione supplementare.
Bye:D

Futura12 05-10-2012 18:39

In effetti la mia Geforce 9600GT soffre parecchio è sicuramente sufficiente per giocare a ''medio'',ma ad ''high'' il pc fatica molto e la colpa è ovviamente della GPU dedicata alla fisica.
Sono proprio i shader di vecchia generazione che soffrono,infatti anche una 9800GTX+ che ne ha il doppio fa pochissimi frame in più.

Luca T 05-10-2012 18:48

Ora vado a cercare il post in cui un tizio mi diceva che una 9600 bastava quando io volevo acquistare una 640!


:asd: :asd:

fukka75 05-10-2012 18:51

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38243894)
Si, ma magari il comportamento di 2 nvidia è diverso da una AMD + una Nvidia. In ogni caso ora con la 640 GT il mio sistema è molto più equilibrato, senza dover spendere una fortuna per una Nvidia ancora superiore. Mi piacerebbe solo provare per vedere se ancora una volta gli fps aumentano in modo rilevante, oppure se come tu suggerisci potrei aver raggiunto il limite della mia 6990.

Supopngo che sia così perché, nei giochi, la 650 è decisamente avanti alla 460, quindi è l'unica spiegazione che posso dare, a meno di problemi di driver o di compatibilità di questa configurazione con Mafia 2. Quello che non mi spiego è perché in assenza di qualsiasi AA con la 460 il gioco vada di più (al di là della mia supposizione riguardo al bus della ram) :wtf::wtf:
In effetti però, guardando le specifiche della GTX460 il numero dei Cuda cores non è poi tanto diverso da quello dela GTX650 (seppur con le notevoli differenze tra le due architetture), che ne ha una solo 50ina in più

Luca T 05-10-2012 18:56

Quote:

Originariamente inviato da fukka75 (Messaggio 38244053)
Supopngo che sia così perché, nei giochi, la 650 è decisamente avanti alla 460, quindi è l'unica spiegazione che posso dare, a meno di problemi di driver o di compatibilità di questa configurazione con Mafia 2. Quello che non mi spiego è perché in assenza di qualsiasi AA con la 460 il gioco vada di più (al di là della mia supposizione riguardo al bus della ram) :wtf::wtf:
In effetti però, guardando le specifiche della GTX460 il numero dei Cuda cores non è poi tanto diverso da quello dela GTX650 (seppur con le notevoli differenze tra le due architetture), che ne ha una solo 50ina in più

Non sono paragonabili per numero di cuda Cores le fermi hanno due velocità diverse tra GPU e cuda cores

fukka75 05-10-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviato da flesciato83 (Messaggio 38243886)
cmq con una 640 vai bene quindi vuol dire che una 630 va meglio di una 9800 gtx? perche in effetti io puntavo prorpio alla 630 60 euro

Gigabyte NVIDIA GeForce GT630 HD 1GB Gddr3 128bit Dvi/Hdmi/Vga PCi-Ex 2.0

non saprei dirti, anche perché le GT630 sono state prodotte con diverse GPU, quindi c ene sono di vari tipi con 96 cuda core, con 192cuda core e magari ce ne sono pure altre :asd::asd:

flesciato83 05-10-2012 18:59

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38243894)
Si, ma magari il comportamento di 2 nvidia è diverso da una AMD + una Nvidia. In ogni caso ora con la 640 GT il mio sistema è molto più equilibrato, senza dover spendere una fortuna per una Nvidia ancora superiore. Mi piacerebbe solo provare per vedere se ancora una volta gli fps aumentano in modo rilevante, oppure se come tu suggerisci potrei aver raggiunto il limite della mia 6990.
Molto empiricamente si potrebbe intendere che la seconda scheda per la fisica dovrebbe mantenere più o meno gli stessi fps medi della scheda AMD da sola senza fisica attivata.

Comunque mi ritengo soddisfatto a fronte della somma spesa per l'acquisto di questa seconda vga e ringrazio gli utenti che mi hanno indotto al dubbio, altrimenti rimanevo con la mia 9600GT, talvolta con un bell'effetto moviola.

Inoltre sta 640GT non consuma na mazza, non ha nemmeno l'alimentazione supplementare.
Bye:D


Ti rifaccio la domanda.. quindi se prendo una 63o ormai sulla.tua es.una buona prestazione... superiore alla 9800 gtx

giavial 05-10-2012 19:01

Io son passato da 9600GT a 640GT e la differenza è notevole. Non so da 9800gtx a 630. Ovviamente perchè il salto e minore e secondo me non di poco.

Luca T 05-10-2012 20:14

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38244480)
mi devi una birra per tutte le volte che mi hai fatto dannare quando dicevi l'opposto di quanto dicevo io :D

certo che "investire" un centone in una scheda che si usa poco e nulla... mhmhm, capisco che siamo enthusiast e che quindi si ha una certa tranquillità di poter giocare a tutti i giochi... l'unico alibi che mi spingerebbe a comprarla sarebbe che quando devo cambiare la primaria non resto senza e con la scusa se mi capita physx, lo ho. :D

considera i 100€ splittati su 5giochi quindi 20€ in più a gioco :D
comunque a 108 avevo visto la 650

giavial 05-10-2012 20:57

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38244480)
mi devi una birra per tutte le volte che mi hai fatto dannare quando dicevi l'opposto di quanto dicevo io :D

certo che "investire" un centone in una scheda che si usa poco e nulla... mhmhm, capisco che siamo enthusiast e che quindi si ha una certa tranquillità di poter giocare a tutti i giochi... l'unico alibi che mi spingerebbe a comprarla sarebbe che quando devo cambiare la primaria non resto senza e con la scusa se mi capita physx, lo ho. :D

C'hai proprio ragione:)

Luca T 05-10-2012 21:05

Quote:

Originariamente inviato da UltimateBou (Messaggio 38244566)
giochi che per altro non gioco.... capisci va, mi dovrei violentare con la scusa della vga di backup :D

Beh allora non leggere! :D

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38244778)
C'hai proprio ragione:)

Shhhhhhh non me lo ricordate!

giavial 06-10-2012 08:50

Si però ragazzi.....centone ben speso almeno solo per Borderlands 2 :eek:
Con physx high pare un altro gioco. Colori, effetti, compaiono scritte e nuovi particolari sulle armi, veramente bello. Me lo sto gustando. Fortuna che lo avevo interrotto quando ho visto la mal parata con la 9600Gt invece di giocarlo senza fisica.
Poi più in la mi rifaccio Batman AA con AA 8X e settaggi extreme.
Per me un centone si può anche spendere per physx.
Bye:)

noblex 06-10-2012 10:44

Quote:

Originariamente inviato da giavial (Messaggio 38246121)
Si però ragazzi.....centone ben speso almeno solo per Borderlands 2 :eek:
Con physx high pare un altro gioco. Colori, effetti, compaiono scritte e nuovi particolari sulle armi, veramente bello. Me lo sto gustando. Fortuna che lo avevo interrotto quando ho visto la mal parata con la 9600Gt invece di giocarlo senza fisica.
Poi più in la mi rifaccio Batman AA con AA 8X e settaggi extreme.
Per me un centone si può anche spendere per physx.
Bye:)

secondo me non hai passato l'esame di matematica quando eri al liceo.

una gtx 680 (e non ditemi che esiste roba che non gira su una 680)... 400 euro circa
una hd7970 350 euro (su amazon c'è la flex a 298) + 640 100 euro = 450 euro per una cosa che rende meno, consuma e scalda di più...

Lanfi 06-10-2012 11:27

Già ma una 7970 + una 640 dedicata dovrebbero spingere il gioco meglio di una 680 che si debba occupare sia di physix che della grafica.

Comunque guardando su trovaprezzi le 640 si trovano anche a meno di 100 euro spedite...giavial ne cercavi per caso una versione particolare?

Già che parliamo di versioni...la zotac 640 zone edition (questa), a dissipazione passiva, in un case abbastanza areato come quello che ho in firma come la vedreste?

Sono un po' tentato da questo physix...la cosa che mi trattiene di più però sono i barbatrucchi a cui bisogna ricorrere per attivarlo....se ci fosse un supporto ufficiale...

Buell72 06-10-2012 11:35

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 38246819)
Già ma una 7970 + una 640 dedicata dovrebbero spingere il gioco meglio di una 680 che si debba occupare sia di physix che della grafica.

Comunque guardando su trovaprezzi le 640 si trovano anche a meno di 100 euro spedite...giavial ne cercavi per caso una versione particolare?

Già che parliamo di versioni...la zotac 640 zone edition (questa), a dissipazione passiva, in un case abbastanza areato come quello che ho in firma come la vedreste?

Sono un po' tentato da questo physix...la cosa che mi trattiene di più però sono i barbatrucchi a cui bisogna ricorrere per attivarlo....se ci fosse un supporto ufficiale...

Grande Lanfi, ti quoto :)

E poi Glavial ha una 6990, una signora scheda ancora adesso, e sicuramente di difficile piazzamento sul mercato dell'usato per via del suo alto costo.
Con un cento, lui si è tolto ogni problema invece di stare a menarsela sul mercatino, inoltre è sempre una figata per chi piace smanettare :)
A tal proposito, ti dico che il "barbatrucco" funziona senza amenenità, per cui se il solo tuo pensiero è quello, vai ad occhi chiusi :)

Di 640 esistono diverse versioni più o meno performanti,..quella di Glavial è la 2 GB,.. bisogna vedere quindi shaders ha attivi, altrimenti rischi di prendere una versione castrata... guarda che modello ha lui e confrontalo,.. e poi con le ventolone che hanno, magari non senti nemmeno rumore :)

giavial 06-10-2012 13:05

Quote:

Originariamente inviato da Lanfi (Messaggio 38246819)
Già ma una 7970 + una 640 dedicata dovrebbero spingere il gioco meglio di una 680 che si debba occupare sia di physix che della grafica.

Comunque guardando su trovaprezzi le 640 si trovano anche a meno di 100 euro spedite...giavial ne cercavi per caso una versione particolare?

Già che parliamo di versioni...la zotac 640 zone edition (questa), a dissipazione passiva, in un case abbastanza areato come quello che ho in firma come la vedreste?

Sono un po' tentato da questo physix...la cosa che mi trattiene di più però sono i barbatrucchi a cui bisogna ricorrere per attivarlo....se ci fosse un supporto ufficiale...


A parte l'esame di matematica:D
Come dice Buell che è un saggio, ora sono nel paradiso dei giocatori con un centone in meno.
Comunque la 640GT l'ho pagata 90 euro + spedizioni e mi pare che il prezzo sia allineato e non alto.
Avevo ordinato una Point Of View da 1 giga di ram, ma il negozio internet (un pazzoide di foligno) mi ha mandato una Palit da 2 giga.
La scheda è estremamente corta e dual slot non fa rumore e non consuma nulla. Non ha alimentazione supplementare quindi anche in caso di alimentatori al limite per la propria configurazione secondo me funziona.

I barbatrucchi si sono molto semplificati. Ora basta lanciare il programma hybridz e la patch 1.05 e puoi installare anche gli ultimi driver Nvidia e così usare anche le schede di ultima generazione.

Poi trovati tutte le 640GT che vuoi ma sempre vicino ai 100 euro devi spendere. Vedi tu. Io ti dico che gli effetti physx non sono quella cazzatina che tanti sostengono, sono belli pesanti da gestire e molto belli da vedere come resa grafica ed esperienza di gioco.
Su questo forum c'è gente che per passione si spupazza chissà che spese per un mhz in più di frequenza cpu o ram e ti formalizzi per un centone per giocare bene?
Bye

Luca T 06-10-2012 14:16

Quote:

Originariamente inviato da noblex (Messaggio 38246601)
secondo me non hai passato l'esame di matematica quando eri al liceo.

una gtx 680 (e non ditemi che esiste roba che non gira su una 680)... 400 euro circa
una hd7970 350 euro (su amazon c'è la flex a 298) + 640 100 euro = 450 euro per una cosa che rende meno, consuma e scalda di più...

Mi sa che non hai ben chiare le rese allora! :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.