Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


Romina1983 18-06-2008 23:54

Ciao tutti, ho letto gli ultmi post e se da 1 parte mi si sono chariti dei dubbi da 1 altra me ne sono venuti.
Lunedi ho fatto la risonanza dopo 4 mesi dall'operazione e martedi l'ho portata dall'ortopedico(2 mesi dopo l'ultimo kontrollo).
Conclusione:il medico che ha fatto il referto della risonanza mi ha detto che il legamento sta apposto, il ginocchio sta in asse e che c'è presenza di liquido nel ginocchio che se con il passare del tempo non si leva potrebbe essere preoccupante.L'ortopedico invece, dice che non c'è liquido nel ginocchio e che sto bene,che finalmente si stende e che il ginocchio non è assolutamente gonfio (anche se x me lo è, xkè basta ke sto 3 gg a riposo e prende sembianze + normali) ma che quella forma è dovuta a non so che di post-operatorio cosi come anche la botticina ke sento qndo stendo la gamba.Nulla di preoccupante cmq.L'unica problema è che io sono molto lassa e anche qndo sto ferma tento a iperestendere le ginocchia,cosa che adesso con la gamba operata non avviene + xkè ha 1 legamento nuovo mentre con l'altra si e qndi praticamente sto tutta storta.Mi hanno detto che con molto stretching posso far recuperare ancora qualche grado di estensione alla gamba o che addirittura la gamba sana potrebbe adattarsi a qsta nuova postura.
X qnto riguarda la PALESTRA sono 2 mesi che praticamente faccio:
dai 20 ai 50 min di cyclette partendo da 1 resistenza di 2 fino a 8/9
LE a 2 gambe 2 serie da 12 con un carico di 9-10kg e a 1 gamba idem ma con un carico di 4-5 kg
2 serie da 10 di piegamenti sulle gambe
LP con 2 gambe con 1 carico di 50 kg e a 1 gamba con un carico pari quasi alla metà
adduttori e abduttori
esercizi propriocettivi
Da poco ho aggiunto degli esercizi per i bicipiti femorali el'ortopedico mi ha detto di aggiungere la corsa su piano x 6 minuti x 3 volte durante l'allenamento.
Questa scheda me l'ha fatta l'istruttore della palestra a cui ho spiegato il mio problema e l'ho fatta vedere all'ortopedico che mi ha detto di continuare cosi e magari non esagerare cosi tanto con la cyclette xkè nn devo fare il tour de france :)
Ovviamente ogni giorno dop la palestra(e non solo) il ghiaccio è d'obbligo!
Comunque visto che ho letto molti pareri discordanti ditemi la vostra.
Buona notte a tutti

Lupo3 19-06-2008 07:59

allora la prima regola è che non ci sono regole assolute da seguire.
Dipende dai tuoi trascorsi, se eri una sportiva o meno e da molti altri fattori.
Alcuni esercizi li sconsiglio solo perchè, se mal eseguiti (come la LP), portano problemi non solo alle gambe anche ad una persona sana.
Il programma non sembra male e la cyclette al massimo ti fa un po' di coscia alla pantani :fagiano:
Per quanto riguarda la lettura della risonanza, vai da un terzo medico. Da qui è difficilotto dirti qualcosa.

Trudino 19-06-2008 09:22

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 22960944)
allora la prima regola è che non ci sono regole assolute da seguire.
Dipende dai tuoi trascorsi, se eri una sportiva o meno e da molti altri fattori.
Alcuni esercizi li sconsiglio solo perchè, se mal eseguiti (come la LP), portano problemi non solo alle gambe anche ad una persona sana.
Il programma non sembra male e la cyclette al massimo ti fa un po' di coscia alla pantani :fagiano:
Per quanto riguarda la lettura della risonanza, vai da un terzo medico. Da qui è difficilotto dirti qualcosa.

Concordo, ci fossero una serie di regole ben precise da seguire, probabilmente questo topic non esisterebbe nemmeno!
Lupo cosa intendi per una leg press fatta bene? Perchè io mesi fà l'ho fatta e non credo male, ma ero in un centro di fisioterapia e non penso che i terapisti avessero la preparazione adeguata per quella macchina...

Per quanto riguarda la lettura della risonanza, dici di andare da un terzo medico, ma secondo me serve a ben poco perchè cosi si innesca un circolo vizioso: non siamo soddisfatti del responso del terzo medico, perchè magari ci era sembrato indeciso? Via dal quarto. Il quarto dice una cosa totalmente differente dagli altri tre? Via dal quinto... Secondo me bisognerebbe fidarsi un pò di quello che ci dicono, sapendo appunto che la verità assoluta, specialmente in ortopedia, spesso non esiste.

Lupo3 19-06-2008 17:46

beh, a parte l'angolazione delle ginocchia, la posizione dei piedi, la schiena, la tenuta degli addominali, il carico, non ci sono molte cose da dover correggere. così scrivendo non saprei dirti i criteri. ti dovrei mettere li e farti fare la pressa.

per quanto riguarda il terzo parere, beh diciamo che più che altro vedi da che parte propende. perchè se uno dice che c'e' versamento, l'altro che non c'e' il terzo qualcosa di simile lo deve dire :D

Romina1983 19-06-2008 20:01

Effettivamente ritengo sia molto difficile fare la LP in modo corretto, cosi come i piegamentio a corpo libero.Non so precisamente fino a quanto deve scendere..i piedi come li devo mettere e cose varie..1 volta l'istruttore mi ha corretto ma ogni volta che mi metto a fare la Lp mi sorgono mille perplessità.Cmq ovviamente cerco di non andare mai oltre il limite, anche perchè criteri o non criteri una persona lo sa se sta facendo un movimento completamente sbagliato o crede di compromettere l'operazione.

Lupo3 19-06-2008 21:57

Quote:

Originariamente inviato da Romina1983 (Messaggio 22973041)
criteri o non criteri una persona lo sa se sta facendo un movimento completamente sbagliato o crede di compromettere l'operazione.

guarda su questo dissentirei. ma andiamo off-topic

demisbona 25-06-2008 17:57

LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
 
Ciao a tutti,
Ho trovato questo forum e leggendolo mi è sembrato interessante e magari qualcuno puo' darmi qualche consiglio.
Mi sono operato al ginocchio per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro circa 2 anni fa, a dicembre 2007 giocando a pallone ho rotto nuovamente lo stesso neo legamento. Abito in provincia di Lecco e visto che mi toccherà sottopormi ad un altra operazione volevo avere qualche consiglio in merito. Mi sono fatto visitare sia dal dott. Anghileri (che opera a Lecco) e dal Dott. Muzzi Fabio che opera al Galeazzi di Milano. Qualcuno di Voi li conosce o ha sentito parlare(bene o male) di questi dottori?
grazie ciao

demisbona 26-06-2008 23:45

LEGAMENTO CROCIATO ANTERIORE
 
altra domanda..
C'è qualcuno che ha rotto lo stesso legamento 2 volte?? vi siete rioperati?

ginettos 30-06-2008 07:18

45 gg dall operazione esercizi
 
salve a tutti,sono a 45 gg dall operazione fatta con gracile e gli esercizi che faccio ora sono:

pressa 0-90 gradi con una 30ina di chili
cominciato corsetta leggera su tapin roulant
esercizi isometrici con 4 chili di peso sulla gamba(alzate a V della gamba azate a L ecc)
macchine per adduttori,abduttori e flessori
polpacci
squat 0-90
tanta bicibletta
e nuoto

Me ne andro' 10 gg in vacanza e non potendo usufruire della palestra
mi dovro' accontentare solo di fare esercizi di alzate gamba e squat..
pero' c'è un bel mare..quindi nuoto ok..altri consigli?
vado bene?

iubeo 01-07-2008 14:03

attendo notizie
 
salve ragazzi mi sono operato circa 3 settimane fa al lca avendo fatto la ricostruzione prendendo una parte del tendine rotuleo sono preoccupato su alcune cose.....la prima è che mi hanno detto che l'estensione del ginocchio completa se nn la recuperi sin dalle prime settimane non la recuperi più,e a me mancano ancora 7 circa 8 gradi per stenderlo tutto e nn vorrei che fosse un problema e poi c'è una parte del mio ginocchio che è ancora addormentata non ho sensibilità solo sulla pelle però,ma mi preoccupa questo fatto dell'estensione perchè anch camminando(ancora con le stampelle) tendo a tenerlo un pò piegato....attendo vostre utili risposte. grazie domenico

Lupo3 02-07-2008 07:43

ginettos: chi ti ha dato questo programma? sei seguito durante l'esecuzione? recuperi per qualche sport in particolare?

iubeo: per i gradi, non è vero, si recuperano con un po' più di tempo sul rotuleo e ti assicuro che non è una cosa di poche settimane. Per la sensibilità della pelle non saprei dirti, ti conviene chiedere al chirurgo. Riabilitazione l'hai cominciata?

iubeo 02-07-2008 12:09

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23136698)
ginettos: chi ti ha dato questo programma? sei seguito durante l'esecuzione? recuperi per qualche sport in particolare?

iubeo: per i gradi, non è vero, si recuperano con un po' più di tempo sul rotuleo e ti assicuro che non è una cosa di poche settimane. Per la sensibilità della pelle non saprei dirti, ti conviene chiedere al chirurgo. Riabilitazione l'hai cominciata?

si si già sono alla 14esima terapia....quindi per l'estensione non devo preoccuparmi?a piegare arrivo naturalmente intorno ai 120 gradi credo senza sforzo

Lupo3 02-07-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviato da iubeo (Messaggio 23141160)
si si già sono alla 14esima terapia....quindi per l'estensione non devo preoccuparmi?a piegare arrivo naturalmente intorno ai 120 gradi credo senza sforzo

tranquillo, direi che come riabilitazione sei ancora all'inizio, ma non ti hanno fatto usare il kinetec?

iubeo 02-07-2008 20:38

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23141282)
tranquillo, direi che come riabilitazione sei ancora all'inizio, ma non ti hanno fatto usare il kinetec?

no non l'ho mai usato ma non ho problemi nel piegare..però no neanche tutore

Lupo3 03-07-2008 08:05

Quote:

Originariamente inviato da iubeo (Messaggio 23149995)
no non l'ho mai usato ma non ho problemi nel piegare..però no neanche tutore

scusa, ma l'estensione chi te l'ha curata? ha fatto tutto manualmente il fisioterapista? sta continuando con gli esercizi di mobilità o li ha affidati a te?
In ogni caso non ti preoccupare e sopratutto non avere fretta.

ginettos 03-07-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23136698)
ginettos: chi ti ha dato questo programma? sei seguito durante l'esecuzione? recuperi per qualche sport in particolare?

iubeo: per i gradi, non è vero, si recuperano con un po' più di tempo sul rotuleo e ti assicuro che non è una cosa di poche settimane. Per la sensibilità della pelle non saprei dirti, ti conviene chiedere al chirurgo. Riabilitazione l'hai cominciata?

il dott mariani..ora non sono seguito xchè faccio tutti gli esercizi in palestra da solo..ho fatto 3 settimane circa da un fiosioterapista dopo 15 gg di kinetec e alla fine ho visto che andavo bene anche da solo..qualche consiglio da darmi?

Lupo3 03-07-2008 10:54

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23155240)
il dott mariani..ora non sono seguito xchè faccio tutti gli esercizi in palestra da solo..ho fatto 3 settimane circa da un fiosioterapista dopo 15 gg di kinetec e alla fine ho visto che andavo bene anche da solo..qualche consiglio da darmi?

noleggia una bicicletta:D

hartur 08-07-2008 11:49

Ciao ma in quanto tempo dovrebbe ricrescere il rotuleo che mi hanno tagliato per l'operazione?Io a 7 mesi dall'operazione al tatto sento ancora che non è ricresciuto... eppure l'ortopedico mi aveva detto che ci metteva un po' ma ritornava normale perchè è avvolto in una specie di "guaina" che gli dava nutrimento.

Fabryzius 14-07-2008 00:14

Lo squat lo sconsigliate ?

Lupo3 14-07-2008 08:02

Quote:

Originariamente inviato da Fabryzius (Messaggio 23302923)
Lo squat lo sconsigliate ?

solo se fatto mooooooooolto bene, meglio se con il multipower.

ginettos 16-07-2008 09:45

normale dolore?
 
secondo voi a due mesi dell operazione con semitendine gracile è normale sentire ancora un po' di dolore nella parte anteriore sx bassa del ginocchio? quasi in prossimità dell'incisione per il prelievo del tendine? specialmente a freddo la mattina..cmq continuo con esercizi di pressa,squat,adduttori,abduttori,cyclette e corsa su taping roulant..mi muovo bene ma ho ancora un leggero zoppichio quando cammino..che ne dite? come procedo?

Lupo3 16-07-2008 12:13

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23339039)
secondo voi a due mesi dell operazione con semitendine gracile è normale sentire ancora un po' di dolore nella parte anteriore sx bassa del ginocchio? quasi in prossimità dell'incisione per il prelievo del tendine? specialmente a freddo la mattina..cmq continuo con esercizi di pressa,squat,adduttori,abduttori,cyclette e corsa su taping roulant..mi muovo bene ma ho ancora un leggero zoppichio quando cammino..che ne dite? come procedo?

ad occhio e croce sembri procedere bene. la mattina i dolori sono normali, per questo è importante imparare a fare esercizi di movimentazione articolare dopo colazione.
se questo però dovesse continuare o aumentare ti consiglio di sentire il medico.

ginettos 17-07-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23341625)
ad occhio e croce sembri procedere bene. la mattina i dolori sono normali, per questo è importante imparare a fare esercizi di movimentazione articolare dopo colazione.
.

cosa intendi per esercizi di movimentazione articolare?

Lupo3 17-07-2008 16:17

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23361043)
cosa intendi per esercizi di movimentazione articolare?

e come te lo spiego?
devi fare "ruotare le ginocchia" se trovo un immagine la metto...

ginettos 17-07-2008 21:18

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23362419)
e come te lo spiego?
devi fare "ruotare le ginocchia" se trovo un immagine la metto...

il movimento che fai con la bici andrebbe bene? o proprio una rotazione diversa?

Lupo3 18-07-2008 07:31

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23366707)
il movimento che fai con la bici andrebbe bene? o proprio una rotazione diversa?

no, intendo una rotazione sul piano orizontale (piano trasversale)

praticamente fletti leggermente le ginocchia, mettici le mani sopra e accompagnale in piccoli cerchi...

(dovrei cominciare a fare filmati su youtube di spiegazione :D )

ginettos 18-07-2008 19:22

Quote:

Originariamente inviato da Lupo3 (Messaggio 23369199)
no, intendo una rotazione sul piano orizontale (piano trasversale)

praticamente fletti leggermente le ginocchia, mettici le mani sopra e accompagnale in piccoli cerchi...

(dovrei cominciare a fare filmati su youtube di spiegazione :D )

eccomi..vado bene?
http://www.youtube.com/watch?v=_Y9AauzO6gs
si lo so..le mie gambe sono brutte..

Lupo3 18-07-2008 20:26

Quote:

Originariamente inviato da ginettos (Messaggio 23381020)
eccomi..vado bene?
http://www.youtube.com/watch?v=_Y9AauzO6gs
si lo so..le mie gambe sono brutte..

perfetto...ma alloa mi so spiegare bene :D

per inciso, fallo sempre con le mani che accompagnano il movimento e partendo da cerchi piccoli allargando e poi tornando indietro...

ginettos 23-07-2008 22:19

2 mesi e 7 giorni ancora dolore
 
salve a tutti ..
sono a 2 mesi e 7 giorni dall'operazione effettuata con semitendine gracile..
avverto ancora dolore in iperestensione in prossimità dell incisione per il prelievo
del tendine..tutto cio' mi fa ancora zoppicare un pochino..è normale secondo voi? Il dolore paradossalmente diminuisce dopo averci lavorato sopra con squot o pressa...dipende dal basso tono muscolare che ha ancora la gamba operata?
Gli esercizi che faccio sono:
-squot senza peso 0-90 gradi
-pressa con circa 60 kg
-adduttori e abduttori
-leg curl con 10-15 kg
-cyclette e bici
-una specie di step ma piu' fluido..è una macchina della tecnogym
-interno e esterno coscia con i cavi o con macchina
-nuoto quando vado al mare
-a volte alzate della gamba in contrazione con 5 kg alla coscia
-pressa mono gamba con 20/30 kg

tutti i giorni questi esercizi..la corsa ancora mi è stata sconsigliata..nemmeno su tapis roulant..il dolore che avverto da cosa dipende secondo voi?
consigli?
grazie

Fabryzius 23-07-2008 22:52

Io continuando a fare leg extension e spinning ho riscontrato un miglioramento notevole, e sicuramente + accelerato rispetto ai primi 5 mesi dell'anno dove il dolore mi era quasi del tutto scomparso ma senza fare niente....adesso a distanza di 2 mesi dalla ricaduta direi di essere a buon punto, riesco ad accucciarmi completamente (anche se avverto ancora un pò di dolorino) e mi sembra di avere + stabilità al ginocchio.

Lals 04-08-2008 09:12

2 mesi domani dall'operazione di ricostruzione dell'LCA rotto durante una partita di pallavolo.Operazione in anestesia spinale (epidurale) con il gracile + sutura meniscale, durata intervento circa 2h30.Cicatrici piccolissime.
Cammino bene ma ho ancora dolore soprattutto nella flessione..riesco ad arrivare da sola a circa 90-95° che è ancora poco secondo me e poco di più riesce a piegarmi il fisioterapista. Penso di avere un "ginocchio difficile"...ma soprattutto la testa è quella che conta..mi ha fatto una male cane il trauma, quindi ogni volta che sento dolore "mi si chiude la vena"...uff..ce la farò?

Lupo3 04-08-2008 09:18

Quote:

Originariamente inviato da Lals (Messaggio 23576437)
2 mesi domani dall'operazione di ricostruzione dell'LCA rotto durante una partita di pallavolo.Operazione in anestesia spinale (epidurale) con il gracile + sutura meniscale, durata intervento circa 2h30.Cicatrici piccolissime.
Cammino bene ma ho ancora dolore soprattutto nella flessione..riesco ad arrivare da sola a circa 90-95° che è ancora poco secondo me e poco di più riesce a piegarmi il fisioterapista. Penso di avere un "ginocchio difficile"...ma soprattutto la testa è quella che conta..mi ha fatto una male cane il trauma, quindi ogni volta che sento dolore "mi si chiude la vena"...uff..ce la farò?

si che ce la fai, ci vuole solo la volontà e qualcuno di bravo che ti segua e ti faccia un po' lavorare :D

fedelippo 05-08-2008 09:31

Quote:

Originariamente inviato da Lals (Messaggio 23576437)
2 mesi domani dall'operazione di ricostruzione dell'LCA rotto durante una partita di pallavolo.Operazione in anestesia spinale (epidurale) con il gracile + sutura meniscale, durata intervento circa 2h30.Cicatrici piccolissime.
Cammino bene ma ho ancora dolore soprattutto nella flessione..riesco ad arrivare da sola a circa 90-95° che è ancora poco secondo me e poco di più riesce a piegarmi il fisioterapista. Penso di avere un "ginocchio difficile"...ma soprattutto la testa è quella che conta..mi ha fatto una male cane il trauma, quindi ogni volta che sento dolore "mi si chiude la vena"...uff..ce la farò?

Ciao, effettivamente i gradi di flessione dovrebbero essere maggiori, ma non fasciarti la testa.

Cerca di lavorare sodo e con continuità.

Io ora a 6 mesi dall'operazione gioco tranquillamente a beach volley!

Fabryzius 23-08-2008 13:16

A casa adesso stò facendo piegamenti su una gamba sola, in pratica da in piedi su una gamba, vado giù finchè posso e poi risalgo...secondo voi com'è questo esercizio ? Adesso faccio 2 serie da 15.

jerrygdm 23-08-2008 13:24

Ricorda una sola cosa: piegamenti di ogni tipo ad esempio stile squat vanno bene fino a 90°, piegamenti oltre danneggiano le ginocchia, se sei stato operato all'lca te li sconsiglio come facevano con me e sono deleteri per menischi e cartilagine..

Fabryzius 23-08-2008 13:33

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 23783338)
Ricorda una sola cosa: piegamenti di ogni tipo ad esempio stile squat vanno bene fino a 90°, piegamenti oltre danneggiano le ginocchia, se sei stato operato all'lca te li sconsiglio come facevano con me e sono deleteri per menischi e cartilagine..

non mi hanno operato, credo di avere un'infiammazione a causa di una distorsione al ginocchio destro, il fisioterapista mi ha detto che devo irrobustire quadricipite e bicipite femorale.

Ma secondo voi se sento dei miglioramenti è perchè il muscolo alleggerisce il peso sul ginocchio, e quindi sento meno male....oppure è perchè l'infiammazione stà scomparendo (sempre che si tratti solo di una semplice distorsione) ? A maggio quando ho riprovato a giocare non avvertivo quasi + dolore, però non avendo rinforzato la muscolatora mi sono rifatto male alla stessa maniera...adesso spero che tutto il lavoro che stò facendo serva a qualcosa :(

jerrygdm 23-08-2008 13:41

ah ok...comunque sono considerazioni che valgono anche su un ginocchio sano...

a mio parere entrambe possono essere i motivi, sia la muscolatura che fa gravare meno il peso sul ginocchio e dall'altra parte pian piano questa distorsione sta guarendo...se vuoi irrobustire la cosa migliore è fare esercizi mirati con i pesi, se non hai la possibilità c'è qualche serie di esercizi da poter fare a corpo libero per irrobustire non solo quadricipite ma anche femorale (ricorda che è un antagonista quindi lo fai lavorare portando la gamba dalla posizione distesa al piegamento e indirettamente ma in minima parte anche con piegamenti che stai facendo piegandoti oltre i 90° e magari con il peso che cade più sul tallone)

Fabryzius 23-08-2008 14:28

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 23783566)
ah ok...comunque sono considerazioni che valgono anche su un ginocchio sano...

a mio parere entrambe possono essere i motivi, sia la muscolatura che fa gravare meno il peso sul ginocchio e dall'altra parte pian piano questa distorsione sta guarendo...se vuoi irrobustire la cosa migliore è fare esercizi mirati con i pesi, se non hai la possibilità c'è qualche serie di esercizi da poter fare a corpo libero per irrobustire non solo quadricipite ma anche femorale (ricorda che è un antagonista quindi lo fai lavorare portando la gamba dalla posizione distesa al piegamento e indirettamente ma in minima parte anche con piegamenti che stai facendo piegandoti oltre i 90° e magari con il peso che cade più sul tallone)

adesso credo di non riuscire a scendere al di sotto dei 90°, o almeno quando ci ho provato non sono riuscito + a salire :D cmq li ho trovati su youtube, sarebbe questo esercizio one leg squat http://www.youtube.com/watch?v=jEBol54EjVE

jerrygdm 23-08-2008 14:40

si vanno benone se non hai possibilità di utilizzare dei pesi, non occorre assolutamente arrivare oltre i 90° che come dicevo prima si stimolano altri muscoli ma sono nocivi a livello articolare.

Fabryzius 23-08-2008 14:51

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 23784318)
si vanno benone se non hai possibilità di utilizzare dei pesi, non occorre assolutamente arrivare oltre i 90° che come dicevo prima si stimolano altri muscoli ma sono nocivi a livello articolare.

fino ad ora ho fatto leg extension legandomi al piede un peso di 3 kg, però stò one leg squat mi sembra lavorare meglio, se non recepisco male mi sembra lavori anche un pò il bicipite femorale


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.