Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)

<^FRA^> 09-10-2008 17:44

Quote:

Originariamente inviato da rizzotti91 (Messaggio 24493513)
Non era riferito a The_Joe ;) Ho solo chiesto se qualcuno che se ne intende può dare un'occhiata a quel 2.1 e dirmi cosa ne pensa :)

Tranquillo, stavo scherzando:D

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24493524)
:cry:

Comunque la solita prova empirica di guardare quanto assorbono in watt questi aggeggi, può togliere moltissimi dubbi in riguardo alle potenze dichiarate, troppe volte si leggono potenze dichiarate di 1000Watt con assorbimenti di 200Watt, e qua uno si domanda, o hanno trovato il modo di creare energia dal nulla o sparano balle :O

Per il Logitech, che vuoi che dica, le potenze dichiarate sono quelle, dubito che quegli altoparlanti possano digerire quanto dichiarato senza andare in fumo, ma tant'è, se lo dichiarano sarà vero :rolleyes:

Eh questi ampli del 2000...:D

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24493575)
E poi se ricordo bene, tu hai ben capito perchè non bisogna andare troppo in là con la manopola del volume vero? ;)

Ehmmmmmmmmmm....:stordita::ops:

:yeah::yeah::yeah::D

AGGIUNGO: comunque il potenziometro del mio impianto segna da 0 a 40...ma è scritto chiaramente dB...per forza al massimo fumava:D

rizzotti91 09-10-2008 17:52

Ragazzi, ci tengo a chiarire, intanto premetto che son fuor tutto che un esperto in questo campo, ma un paio di cosette le ho imparate anche, e principalmente grazie a voi. Non metto in dubbio che i 200 watt dichiarati dalle logitech siano "fasulli", ma vi posso dire che gia i 12x2 watt dei satelliti del mio 2.1, vi assicuro che mi son più che sufficienti, a me interessa soltanto il sub. Quando avevo l'ampli, i woofer non suonavano fortissimi, diciamo che ognuno suonava come più o meno un 30-40w di sub dei 2.1 e ne sono davvero sicurissimo dato che di 2.1 ne ho provati a bizzeffe, mi interesserebbe davvero capire, se possibile dai dati che la logitech mette a disposizione se quei 120 watt di sub, siano uguali o superiori a quell'ottantina che gli mandavo con l'ampli, a 2 woofer gbc da 90 e 93 db :)
Grazie.

Lionking-Cyan 10-10-2008 14:44

Ragazzi, tra 1 o 2 anni vorrei farmi un impianto home theater serio (ma economico) in sala.
Cercando e cercando, alla fine penso che la via migliore sia quella dell'autocostruzione per i diffusori. Sono però proprio totalmente ignorante in quest ambito.
Dato che appunto si parla di una sala e non di una stanza dedicata, cercavo dei piccoli diffusori, con woofer da 10 cm, visto che meno di 10cm non si "lega" bene con il subwoofer.
Però, essendo solo 10 cm, ovviamente la distorsione causata dai bassi sarebbe stato troppa, per questo pensavo ad aggiungere un filtro passa alto, intorno agli 80-90hz, in modo appunto da lasciare le basse frequenze solo al sub, ed avere dei diffusori che reggano bene volumi medio-alti.
Proprio per questa caratteristica ho pensato all'autocostruzione.
Però, non trovando nessun progetto piccolo, economico, e soprattutto, FACILE, alla fine mi sono chiesto se potesse andare bene il monovia.
Nella cameretta ho il sony ddw890, con appunto diffusori monovia, da 80cm. Non si legano bene, il subwoofer (tagliato a 150hz fisso), e non hanno sufficienti alti.
Però mi sono chiesto se dei DECENTI drivers monovia potessero avere una risposta lineare dai 100 ai 18000 hz, e ne ho trovati, ad esempio quelli ciare da 10 cm (stranamente quelli più grossi hanno una risposta meno lineare, quindi dovrei preferire quelli da 10cm, che sono anche più economici). Solo che questi costano troppo (60 euro a pezzo...io invece vorrei massimo 70 euro due pezzi...).
Avete quindi qualche progetto per piccoli bookshelf monovia, con drivers che non costino troppo, da 10 o massimo 12 cm di diametro?

Il subwoofer penso sia abbastanza facile, posso anche mettere il driver ciare da 25 cm (cmq lo voglio con driver da 25cm), e un poco potente ma buono (ed economico) amplificatore digitale, anche con crossover fisso (appunto a 100hz), così da risparmiare anche su questo.

Come amplificatore pensavo a un sony, perchè appunto avendo ora l'impianto sony ddw890, sono soddisfattissimo dal mio ampli. Costano poco, hanno un bel suono, e molta dinaMICA, e, soprattutto, li ho provati. Non vorrei quindi andare su robba che non ho provato.

Ah, con mobile piccolo non intendo a livelli schifosi come bose. Ma tipo 20 cm d'altezza, 16 di profondità e 14 di larghezza massimo.

the_joe 10-10-2008 14:57

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24505773)
Ragazzi, tra 1 o 2 anni vorrei farmi un impianto home theater serio (ma economico) in sala.
Cercando e cercando, alla fine penso che la via migliore sia quella dell'autocostruzione per i diffusori. Sono però proprio totalmente ignorante in quest ambito.
Dato che appunto si parla di una sala e non di una stanza dedicata, cercavo dei piccoli diffusori, con woofer da 10 cm, visto che meno di 10cm non si "lega" bene con il subwoofer.
Però, essendo solo 10 cm, ovviamente la distorsione causata dai bassi sarebbe stato troppa, per questo pensavo ad aggiungere un filtro passa alto, intorno agli 80-90hz, in modo appunto da lasciare le basse frequenze solo al sub, ed avere dei diffusori che reggano bene volumi medio-alti.
Proprio per questa caratteristica ho pensato all'autocostruzione.
Però, non trovando nessun progetto piccolo, economico, e soprattutto, FACILE, alla fine mi sono chiesto se potesse andare bene il monovia.
Nella cameretta ho il sony ddw890, con appunto diffusori monovia, da 80cm. Non si legano bene, il subwoofer (tagliato a 150hz fisso), e non hanno sufficienti alti.
Però mi sono chiesto se dei DECENTI drivers monovia potessero avere una risposta lineare dai 100 ai 18000 hz, e ne ho trovati, ad esempio quelli ciare da 10 cm (stranamente quelli più grossi hanno una risposta meno lineare, quindi dovrei preferire quelli da 10cm, che sono anche più economici). Solo che questi costano troppo (60 euro a pezzo...io invece vorrei massimo 70 euro due pezzi...).
Avete quindi qualche progetto per piccoli bookshelf monovia, con drivers che non costino troppo, da 10 o massimo 12 cm di diametro?

Il subwoofer penso sia abbastanza facile, posso anche mettere il driver ciare da 25 cm (cmq lo voglio con driver da 25cm), e un poco potente ma buono (ed economico) amplificatore digitale, anche con crossover fisso (appunto a 100hz), così da risparmiare anche su questo.

Come amplificatore pensavo a un sony, perchè appunto avendo ora l'impianto sony ddw890, sono soddisfattissimo dal mio ampli. Costano poco, hanno un bel suono, e molta dinaMICA, e, soprattutto, li ho provati. Non vorrei quindi andare su robba che non ho provato.

Ah, con mobile piccolo non intendo a livelli schifosi come bose. Ma tipo 20 cm d'altezza, 16 di profondità e 14 di larghezza massimo.

Con 20x14x16 un 10Cm ce lo dovresti caricare bene dato che poi non vuoi scendere in basso con la frequenza ti potrebbe pure bastare un mobile chiuso che dà un po' più di velocità rispetto ad un reflex, per gli altoparlanti, guarda nel catalogo MONACOR, FOSTEX, CIARE e per i progetti li trovi un po' in tutti i siti di autocostruzione.

Lionking-Cyan 10-10-2008 15:49

Se non sbaglio renato giussiano dice che la cassa chiusa non rende più veloci i woofer. Certo le mie mosscade 502 sono velocissime (in cassa chiusa), ma penso che dipenda dal relazionarsi con l'ambiente che è migliore.
Cmq metterei reflex anteriore, visto che stanno vicino alle pareti. Ho paura che poi con 10cm di diametro non ci arrivo ai 100hz. Casomai posso mettere i diffusori posteriori in cassa chiusa, che, stando vicinissimi alla parete hanno abbastanza bassi, e alle orecchie, e per questo ho paura che poi facciano arrivare gli spifferi d'aria :D .
Cmq dici che è fattibile un mini crossover, solo passa alto, per far sì che le casse non vedano nulla sotto gli 80-90hz, in modo da ridurre distorsioni ad alto volume?

the_joe 10-10-2008 15:55

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24506913)
Se non sbaglio renato giussiano dice che la cassa chiusa non rende più veloci i woofer. Certo le mie mosscade 502 sono velocissime (in cassa chiusa), ma penso che dipenda dal relazionarsi con l'ambiente che è migliore.
Cmq metterei reflex anteriore, visto che stanno vicino alle pareti. Ho paura che poi con 10cm di diametro non ci arrivo ai 100hz. Casomai posso mettere i diffusori posteriori in cassa chiusa, che, stando vicinissimi alla parete hanno abbastanza bassi, e alle orecchie, e per questo ho paura che poi facciano arrivare gli spifferi d'aria :D .

Sicuramente non rende più veloci le membrane dei woofer perchè dipende dalla forza del magnete, dalla massa mobile etc. però è la sensazione all'ascolto che se non ben accordato un reflex può provocare delle code che rendono il suono un po' più lungo e quindi la sosp. pneumatica può sembrare più veloce e quello che interessa a noi sono le sensazioni di ascolto, mica le teorie......

Per arrivare o meno ai 100Hz basta scegliere l'AP adeguato e calcolare per bene la cassa.....

Quote:

Cmq dici che è fattibile un mini crossover, solo passa alto, per far sì che le casse non vedano nulla sotto gli 80-90hz, in modo da ridurre distorsioni ad alto volume?
Basta un comunissimo condensatore di valore adeguato ;) ora non ricordo il calcolo ma la sostanza è questa.

Lionking-Cyan 10-10-2008 15:59

k quindi è facile anche per me che non so nulla di crossover e nemmeno voglio farlo?
L'ap cosa è?
Le fostex mi sembrano la scelta ideale, proprio perchè il bianco si adatta benissimo alla mia sala. Quanto costano però? Massimo 60-70 euro per coppia.
La cassa chiusa però con dimensioni tipo altezza 20, profondità 16 e larghezza 14 ci fa arrivare ai 100hz?

the_joe 10-10-2008 16:11

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24507078)
k quindi è facile anche per me che non so nulla di crossover e nemmeno voglio farlo?

Si, mettere un condensatore in serie al segnale credo possa farlo chiunque :O

Quote:

L'ap cosa è?
Altoparlante :stordita:

Quote:

Le fostex mi sembrano la scelta ideale, proprio perchè il bianco si adatta benissimo alla mia sala. Quanto costano però? Massimo 60-70 euro per coppia.
La cassa chiusa però con dimensioni tipo altezza 20, profondità 16 e larghezza 14 ci fa arrivare ai 100hz?
Sui prezzi non saprei, e sull'accordo, una volta scelto l'AP :D :sofico: si vede se con i valori che ha si arriva ad un accordo decente con i circa 3 litri netti dei mobili......

Lionking-Cyan 10-10-2008 17:23

Speriamo che l'accordo non costi tanto...
Cmq ho visto su ebay, e si trovano a 100 euro la coppia. A me sembrano formidabili, hanno una risposta piattissima per essere full range.
Ma come si calcolano le dimensioni e il condensatore? C'è un sito dove posso trovare una guida o un software che capisce anche uno come me che non sa nulla a riguardo?
Ora casomai cerco qualche progetto, anche se li sto trovando solo da torri o grossi bookshelf.

<^FRA^> 10-10-2008 20:45

Capacità del condensatore da usare = 160000 / (Freq. di taglio X 2)

Therinai 11-10-2008 11:59

wé belin :D
Mi sa che il mio lettore cd ha deciso di tirare le quoia! (si scrive così?)
Porca trottola quando il disco inizia a girare comincia ad emettere delle vibrazioni e dopo pochi secondi si sente un rumore come se il motore vibrasse (appunto :rolleyes: ). Per fortuna dopo tipo un trenta secondi si riassesta e riprende a funzionare senza problemi.
Ho notato che anche mandando avanti le tracce il problema rimane invariato, mentre invece sembra che con alcuni dischi il problema si presenti per alcuni secondi in più rispetto che altri :confused: Per quanto riguarda il suono invece è tutto ok. Che dite? È meglio mandarlo in assistenza prima che parta del tutto? Che palle però l'ho comprato nuovo un anno fa!

ps: in oltre mi sono accorto che il rumore e le vibrazioni terminano quando sento un "click" e che anche facendolo scaldare non cambia nulla.

Lionking-Cyan 13-10-2008 15:09

Mi dicevano che ci sono dei filtri passa alto incoroporati nei sintoamplificatore. Mi confermate questa informazione? Se è vero risparmio un sacco di fatica (e un po' di soldi).
Bisogna cmq vedere come funziona, se è buono, se si può settare a 80-90 hz, e non a 150hz come mettendo i diffusori su "small", frequenza troppo alta per fonderli bene col sub.

sacd 13-10-2008 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24545348)
Mi dicevano che ci sono dei filtri passa alto incoroporati nei sintoamplificatore. Mi confermate questa informazione? Se è vero risparmio un sacco di fatica (e un po' di soldi).
Bisogna cmq vedere come funziona, se è buono, se si può settare a 80-90 hz, e non a 150hz come mettendo i diffusori su "small", frequenza troppo alta per fonderli bene col sub.

Anche se nn ci sono, basta che imposti i diffusori su small e dubito che così arrivino gran che di basse frequenze ai satelliti...

Lionking-Cyan 13-10-2008 17:22

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 24547779)
Anche se nn ci sono, basta che imposti i diffusori su small e dubito che così arrivino gran che di basse frequenze ai satelliti...

Si ma appunto avevo dei dubbi su small. Perchè anche le istruzioni indicano che su small vanno settati quando su carta non arrivano a 100hz. Se small fa arrivare pienamente fino a 100ok. Però ho dei dubbi a riguardo, perchè il mio impianto sony ddw890 ha il sub con crossover fisso a 150hz, e casse fisse a small (non si possono quindi cambiare questi valori). Mi chiedo quindi se "small" faccia arrivare frequenze solo fino a 150hz. Se invece fanno arrivare interamente fino a 100hz allora sta tutto a posto.

joeb 13-10-2008 17:35

Quote:

Originariamente inviato da Therinai (Messaggio 24516710)
wé belin :D
Mi sa che il mio lettore cd ha deciso di tirare le quoia! (si scrive così?)
Porca trottola quando il disco inizia a girare comincia ad emettere delle vibrazioni e dopo pochi secondi si sente un rumore come se il motore vibrasse (appunto :rolleyes: ). Per fortuna dopo tipo un trenta secondi si riassesta e riprende a funzionare senza problemi.
Ho notato che anche mandando avanti le tracce il problema rimane invariato, mentre invece sembra che con alcuni dischi il problema si presenti per alcuni secondi in più rispetto che altri :confused: Per quanto riguarda il suono invece è tutto ok. Che dite? È meglio mandarlo in assistenza prima che parta del tutto? Che palle però l'ho comprato nuovo un anno fa!

ps: in oltre mi sono accorto che il rumore e le vibrazioni terminano quando sento un "click" e che anche facendolo scaldare non cambia nulla.

Potrebbe essersi starata la lente o semplicemente impolverata.
Prova ad aprire il lettore, poi con un panno per lenti pulisci delicatamente la lente di lettura; se non si risolvesse il problema, potresti (se te la senti) ritarare il laser.

Saluti

joeb 13-10-2008 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Lionking-Cyan (Messaggio 24507078)
L'ap cosa è?

Quote:

Originariamente inviato da the_joe (Messaggio 24507297)
Altoparlante :stordita:

A furia di abbreviare le parole... faranno una tastiera con un solo tasto, l'enter!

Lionking-Cyan 13-10-2008 18:06

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 24548230)
A furia di abbreviare le parole... faranno una tastiera con un solo tasto, l'enter!

:D

the_joe 13-10-2008 18:08

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 24548230)

:Prrr:

Therinai 13-10-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviato da joeb (Messaggio 24548121)
Potrebbe essersi starata la lente o semplicemente impolverata.
Prova ad aprire il lettore, poi con un panno per lenti pulisci delicatamente la lente di lettura; se non si risolvesse il problema, potresti (se te la senti) ritarare il laser.

Saluti

quindi probailmente è meno grave di quello che ho pensato... c'è da dire che adeso il problema non si presenta più :confused:
Boh spero vada tutto bene. Cmq aprirlo non mi sembra il caso visto che è in garanzia.

Salvatore Caligiuri 13-10-2008 19:49

Nuovo amplificatore

Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio.
Devo cambiare il mio sintoamplificatore Onkyo TX-SR500E, con uno che abbia gli ingressi e le uscite in HDMI e che supporti i nuovi formati audio in alta definizione. Proponete anche modelli senza la radio, tanto uso l'impianto per l'ascolto dei CD e per vedere i film.
Non ho fretta, penso di prenderlo per Natale e il badget è sui 1000 € circa.
Il mio sistema è così composto:
- TV Sharp Aquos LCD Full HD da 42'' LC-42XD1E;
- Lettore HD-DVD Toshiba HD-E1;
- Lettore multiformato LG BH100, legge i blu ray e gli HD-DVD;
- DVD recorder Pioneer DVR-433H;
- 5 casse Infinity;
- Subwoofer attivo Onkyo SKW-205.

Grazie.
Salvatore

PS: consigliatemi su altri componenti secondo voi indispensabili per completare il mio sistema.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.