Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Internet e provider (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=9)
-   -   Come avere un'ottima linea dati in 4G (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2733950)


gd350turbo 16-05-2019 16:09

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219281)
eolo a 27ghz? se è quello basta una foglia a dargli fastidio....

Io direi una goccia d'acqua !

Matte9191 16-05-2019 17:04

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219281)
prima di far prove controlla su lteitaly e cellmapper dove sono le bts vodafone e in che direzione sono rivolte.
poi ci son casi in cui anche con bts lontane o rivolte altrove si ottengono comunque ricultati decenti.
in caso non vada disdici senza penali.

eolo a 27ghz? se è quello basta una foglia a dargli fastidio....

No ho eolo non a 100 mega ma quello normale..ma fa schifo uguale:D o meglio funziona da ottobre a febbraio, quando non ci sono le foglie ..sti furboni hanno messo bts con davanti le piante quindi per me che sono nel paese basso sono a 800 metri ma con continue disconnessioni

MircoT 16-05-2019 17:13

si, ma il motivo è la frequenza che usano: se usassero una frequenza più bassa, le foglie non interromperebbero il segnale, lo disturberebbero, ma andrebbe lo stesso, magari più lentamente.
ad esempio la frequenza LTE (800, 1800, 2600mhz) passa le piante, specialmente la 800, ma anche la 1800, qualche volta anche la 2600. chiaro che se hai un bosco la cosa cambia un po' ma è difficile che non vada del tutto.
invece hanno scelto frequenze alte, mi pare usino la 5ghz almeno, la 27ghz per la 100mbit. a quella frequenza la LOS deve essere assolutamente sgombra. per altro temo che funzioni male anche se piove o nevica.

Matte9191 16-05-2019 17:19

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219412)
si, ma il motivo è la frequenza che usano: se usassero una frequenza più bassa, le foglie non interromperebbero il segnale, lo disturberebbero, ma andrebbe lo stesso, magari più lentamente.
ad esempio la frequenza LTE (800, 1800, 2600mhz) passa le piante, specialmente la 800, ma anche la 1800, qualche volta anche la 2600. chiaro che se hai un bosco la cosa cambia un po' ma è difficile che non vada del tutto.
invece hanno scelto frequenze alte, mi pare usino la 5ghz almeno, la 27ghz per la 100mbit. a quella frequenza la LOS deve essere assolutamente sgombra. per altro temo che funzioni male anche se piove o nevica.

Sai come funziona la LTE B1? Ho visto che da me c'è quella e la b20.
Comunque la situazione è questa da LTE Italy, diciamo che ce l'ho sulla testa..

MircoT 16-05-2019 17:26

la b1 è 2100mhz. la b20 è 800mhz.
con tutti quegli alberi (troppi da abbattere :D ) dubito che andrà mai oltre alla b20, che purtroppo non brilla per prestazioni.

però devi controllare su cellmapper in che direzioni sono puntate le antenne.
perchè se su quella bts sono puntate dall'altra parte, non credo tu riesca a collegartici con velocità decenti.

Matte9191 16-05-2019 17:33

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219436)
la b1 è 2100mhz. la b20 è 800mhz.
con tutti quegli alberi (troppi da abbattere :D ) dubito che andrà mai oltre alla b20, che purtroppo non brilla per prestazioni.

però devi controllare su cellmapper in che direzioni sono puntate le antenne.
perchè se su quella bts sono puntate dall'altra parte, non credo tu riesca a collegartici con velocità decenti.

Cellmapper mi dà così
Codice:

http://i67.tinypic.com/2uz8dpl.jpg

MircoT 16-05-2019 17:39

mi sembra che la cella B1 sia nel verso giusto.
bisogna vedere se passa gli alberi.

Matte9191 16-05-2019 17:45

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219465)
mi sembra che la cella B1 sia nel verso giusto.
bisogna vedere se passa gli alberi.

Farò sapere...:D ma l'antenna deve essere puntata per forza verso bts oppure se la punto verso una zona dove passa il segnale nella mappa si aggancia lo stesso?
Cioè avendo la bts sopra di me se la punto verso il cielo funziona? :D

MircoT 16-05-2019 17:51

verso la bts.
salvo riflessioni molto fortuite.

\_Davide_/ 17-05-2019 11:04

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219081)
eh, ci si arrangia con l'rsrp visibile sul pannello ogilink e con gli speedtest.
però mi pare che, su appuntamento, possano dirti i valori in diretta telefonica mentre sposti l'antenna.
avendo un angolo di 60° non credo sia necessario.

Ma seriamente? :rotfl:

Non lasciare l'SXT sbloccato e non rompere? :cry:

MircoT 17-05-2019 11:15

puoi sempre scegliere altri operatori.

gd350turbo 17-05-2019 11:19

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46220364)
Ma seriamente? :rotfl:

Non lasciare l'SXT sbloccato e non rompere? :cry:

La cosa che mi ha tenuta lontana da ogi è appunto questa !
Almeno poter controllare automamente i valori di ricezione, poi la configurazione non mi interessa.

marcof12 17-05-2019 11:23

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46220400)
La cosa che mi ha tenuta lontana da ogi è appunto questa !
Almeno poter controllare automamente i valori di ricezione, poi la configurazione non mi interessa.

Io di tutte queste limitazioni non avevo idea, ma davvero è così? Urca...alla faccia dell'offerta dedicata al settore pro\business XD
Lo capirei venissero loro a montare tutto come fa un Linkem qualsiasi, ma per una soluzione dove sei tu a doverti preoccupare di installare, posizionare,spostare è da brivido dover pregare pure per leggere i valori del segnale :rolleyes:

gd350turbo 17-05-2019 11:30

Quote:

Originariamente inviato da marcof12 (Messaggio 46220410)
Io di tutte queste limitazioni non avevo idea, ma davvero è così? Urca...alla faccia dell'offerta dedicata al settore pro\business XD
Lo capirei venissero loro a montare tutto come fa un Linkem qualsiasi, ma per una soluzione dove sei tu a doverti preoccupare di installare, posizionare,spostare è da brivido dover pregare pure per leggere i valori del segnale :rolleyes:

Eh si..

Oppure dovresti prenderti un router + sim vodafone, fare il puntamento dell'antenna, poi quando puntata, togli il tuo router e ci metti quello di ogi...

Barba2296 17-05-2019 12:41

Premessa, non me ne intendo molto:mc:
Ciao Ragazzi mi potete consigliare un antenna 4g omnidirezionale esterna su amazon. Ho in mente di abbinarla a un Huawei B525s-23a purtroppo non avendo a vista l'antenna non posso prenderla direzionale. Attualmente come segnale medio sia con wind(icaro)/vodafone/iliad è di circa -115/-117db su banda 3 e su banda 20 è di circa -107/111db. Gli speedtest fatti con s7 edge nei migliori dei casi mi danno circa 25/30 mb e di upload con iliad 8/9mb e con gli altri 2 dai 2/4mb circa.
La linea mi serve principalmente per scaricare aggiornamenti dalla playstation e sopratutto fare streaming, inviare foto e video. Per quanto riguarda i ping non mi interessa , siccome uso la mia attuale adsl 7mb.
Ps: La vorrei su amazon l'antenna per il semplice fatto del poter fare il rimborso del tutto senza costi aggiuntivi
PPs: ho visto che Huawei B715s-23c è di categoria lte 9 (non conosco il significato/differenza rispetto al 525 di categoria 6) che è lo stesso del mio s7, mi potete spiegare la differenza e se ho dei vantaggi nel prenderlo.
Grazie

gd350turbo 17-05-2019 13:40

Quote:

Originariamente inviato da Barba2296 (Messaggio 46220598)
Premessa, non me ne intendo molto:mc:
Ciao Ragazzi mi potete consigliare un antenna 4g omnidirezionale esterna su amazon. Ho in mente di abbinarla a un Huawei B525s-23a purtroppo non avendo a vista l'antenna non posso prenderla direzionale. Attualmente come segnale medio sia con wind(icaro)/vodafone/iliad è di circa -115/-117db su banda 3 e su banda 20 è di circa -107/111db. Gli speedtest fatti con s7 edge nei migliori dei casi mi danno circa 25/30 mb e di upload con iliad 8/9mb e con gli altri 2 dai 2/4mb circa.
La linea mi serve principalmente per scaricare aggiornamenti dalla playstation e sopratutto fare streaming, inviare foto e video. Per quanto riguarda i ping non mi interessa , siccome uso la mia attuale adsl 7mb.
Ps: La vorrei su amazon l'antenna per il semplice fatto del poter fare il rimborso del tutto senza costi aggiuntivi
PPs: ho visto che Huawei B715s-23c è di categoria lte 9 (non conosco il significato/differenza rispetto al 525 di categoria 6) che è lo stesso del mio s7, mi potete spiegare la differenza e se ho dei vantaggi nel prenderlo.
Grazie

Un antenna omnidirezionale, si può idealizzare in un pezzo di cavo in rame...
Quindi una vale l'altra, ma non ti aspettare di vedere miglioramenti tangibili !

Per il 715 ha la differenza di poter, teoricamente, aggregare tre bande contro le due del 525, poi ovviamente ci deve essere il trasmettitore a portata che ti permette di farlo, e deve essere ben fornito di banda, altrimenti non cambia un bit.

\_Davide_/ 17-05-2019 14:53

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46220388)
puoi sempre scegliere altri operatori.

Beh, no: a quanto pare è l'unico che funziona stabilmente ed ha IP pubblico (la connessione mi serve, non ho troppo tempo da perdere dietro a test, chiamate per attivare l'IP pubblico, disservizi casuali, quantità di GB consumata, filtri, tipo di traffico e quant'altro: deve funzionare sempre e comunque, anche perché è più il tempo in cui ci accedo da remoto di quello in cui la uso in loco) ;)

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46220400)
La cosa che mi ha tenuta lontana da ogi è appunto questa !
Almeno poter controllare automamente i valori di ricezione, poi la configurazione non mi interessa.

La configurazione passi, in quanto comunque metterei l'SXT in bridge mode, anche se essendo Mikrotik agendo sui vari settaggi magari ci sarebbe margine di miglioramento nella ricezione, ma almeno i dati di puntamento!

Barba2296 17-05-2019 15:28

Quote:

Originariamente inviato da Barba2296 (Messaggio 46220598)
Premessa, non me ne intendo molto:mc:
Ciao Ragazzi mi potete consigliare un antenna 4g omnidirezionale esterna su amazon. Ho in mente di abbinarla a un Huawei B525s-23a purtroppo non avendo a vista l'antenna non posso prenderla direzionale. Attualmente come segnale medio sia con wind(icaro)/vodafone/iliad è di circa -115/-117db su banda 3 e su banda 20 è di circa -107/111db. Gli speedtest fatti con s7 edge nei migliori dei casi mi danno circa 25/30 mb e di upload con iliad 8/9mb e con gli altri 2 dai 2/4mb circa.
La linea mi serve principalmente per scaricare aggiornamenti dalla playstation e sopratutto fare streaming, inviare foto e video. Per quanto riguarda i ping non mi interessa , siccome uso la mia attuale adsl 7mb.
Ps: La vorrei su amazon l'antenna per il semplice fatto del poter fare il rimborso del tutto senza costi aggiuntivi
PPs: ho visto che Huawei B715s-23c è di categoria lte 9 (non conosco il significato/differenza rispetto al 525 di categoria 6) che è lo stesso del mio s7, mi potete spiegare la differenza e se ho dei vantaggi nel prenderlo.
Grazie

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46220698)
Un antenna omnidirezionale, si può idealizzare in un pezzo di cavo in rame...
Quindi una vale l'altra, ma non ti aspettare di vedere miglioramenti tangibili !

Per il 715 ha la differenza di poter, teoricamente, aggregare tre bande contro le due del 525, poi ovviamente ci deve essere il trasmettitore a portata che ti permette di farlo, e deve essere ben fornito di banda, altrimenti non cambia un bit.

Stavo pensando a una di queste,
http://it.tinypic.com/r/sgms61/9
http://it.tinypic.com/r/2hsb0c8/9
http://it.tinypic.com/r/2cgbi8j/9
Non so però cosa cambia da 1 all'altra e quale converebbe prendere.

arivel 18-05-2019 08:38

antenna
 
ciao a tutti .
mi consigliate una buona antenna da esterno per Huawei E5186S-22a che non sia costosa ?
meglio yagi o mimo ?

LSan83 18-05-2019 09:59

Quote:

Originariamente inviato da MircoT (Messaggio 46219081)
eh, ci si arrangia con l'rsrp visibile sul pannello ogilink e con gli speedtest.
però mi pare che, su appuntamento, possano dirti i valori in diretta telefonica mentre sposti l'antenna.
avendo un angolo di 60° non credo sia necessario.

Ho puntato con Mikrotik sia antenne esterne (per WAP LTE) che CPE (LHG LTE). Il valore più importante durante il puntamento è proprio l'RSRP. Con la LHG cambia molto velocemente appena ruoti l'antenna, con l'SXT dovrebbe essere più semplice. Mikrotik stessa usa l'RSRP per i led di puntamento dell'SXT.

Per la stabilità (e velocità) di connessione invece è più importante guardare il valore CQI. Ma sia il SINR che il CQI variano di parecchi db da un secondo all'altro per diversi fattori indipendenti dal puntamento (quanta banda stai usando al momento, congestione BTS, interferenza segnale da altre BTS, meteo, ostacoli temporanei ecc ecc).

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46220364)
Ma seriamente? :rotfl:

Non lasciare l'SXT sbloccato e non rompere? :cry:

L'SXT sbloccato è da ingegneri di rete, l'utente comune potrebbe fare disastri e renderlo facilmente inaccessibile da remoto per l'assistenza. Giusto limitarlo, ma far vedere tutti e quattro i valori di connessione sarebbe cosa gradita.

Quote:

Originariamente inviato da gd350turbo (Messaggio 46220400)
La cosa che mi ha tenuta lontana da ogi è appunto questa !
Almeno poter controllare automamente i valori di ricezione, poi la configurazione non mi interessa.

Vero, si risparmierebbero un sacco di telefonate "inutili"

Quote:

Originariamente inviato da \_Davide_/ (Messaggio 46220837)
Beh, no: a quanto pare è l'unico che funziona stabilmente ed ha IP pubblico (la connessione mi serve, non ho troppo tempo da perdere dietro a test, chiamate per attivare l'IP pubblico, disservizi casuali, quantità di GB consumata, filtri, tipo di traffico e quant'altro: deve funzionare sempre e comunque, anche perché è più il tempo in cui ci accedo da remoto di quello in cui la uso in loco) ;)

Visto che l'ip pubblico è un servizio a pagamento (come fanno molti altri provider FWA e non solo) che paghi a parte è strano che non lo propongano anche altri.

Quote:

La configurazione passi, in quanto comunque metterei l'SXT in bridge mode, anche se essendo Mikrotik agendo sui vari settaggi magari ci sarebbe margine di miglioramento nella ricezione, ma almeno i dati di puntamento!
Dubito fortemente che la ricezione migliori con qualche settaggio (almeno io non ne ho visti in un anno di continui tentativi per migliorare/ristabilire la connessione).
Le uniche cose che si possono fare sono:
- bloccare la CPE su una singola banda (ad esempio in automatico io andrei su B7 e devo forzare la B3 meno satura per migliorare le prestazioni)
- ad ogni riavvio accedere al terminale testuale e inserire il comando per bloccare il modem su una specifica cella di cui si conosce EARFCN e PHY Cell ID. Cosa pericolosa in remoto, perchè se la specifica cella ha problemi e va offline il modem non si può più spostare su altre.

Se non puoi configurarlo di certo non puoi metterlo da solo in passtrought su una VLAN per usarlo come "solo modem". L'ip pubblico rimane sulla CPE e non sul router in cascata dietro NAT. La configurazione e la gestione della CPE rimangono sempre su questa e non sono gestibili da router in cascata se non crei le due reti separate (lan locale per la gestione e vlan per il passtrought della WAN).

Il modem stesso funziona come un piccolo router su cui hai controllo molto limitato tramite GUI e alcuni comandi da terminale.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:10.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.