Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


simon71 21-07-2007 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 18004486)
Se l'audio (cinematografico sopratutto) è la mia passione... il marketing è l'oggetto del mio corso di laurea quindi forse posso dire qualcosa: Bose vende perchè ha scoperto una nicchia di mercato prolifica che è fatta da consumatori che hanno una esperienza in materia bassa ma un budget elevato. Gli elementi per andare a catturare questa nicchia sono stati:
1) Suono potente anche se qualitativamente non paragonabile a quello di componenti separati di pari prezzo (ha volutamente scelto di vendere a consumatori senza esperienza abbiamo detto...).
2) bassi potenti anche se disarticolati (il classico "tum tum") che fanno subito colpo.
3) facilità di installazione e di scelta dei componenti assoluta rispetto ad impianti a componenti separati (è un pacchetto bell'e pronto).
4) sopratutto un marketing finalizzato a massimizzare l'idea di qualità a livello inconscio: l'obbligo delle case automobilistiche che usano impianti Bose di fare il nome "Bose" nella pubblicità, pubblicità su riviste dove si parla di prodotti premiati... senza mai citare un premio, sito internet ufficiale in cui non sia presente un solo dato tecnico (impedisce di fare paragoni), acquisto nelle catene di elettronica di spazi allestiti direttamente da Bose (e ben più rifiniti rispetto all'arredamento dello store) fatti in modo da distogliere l'attenzione e "bloccare" i potenziali clienti che stanno per entrare nelle salette di ascolto, e molti altri esempi.

Il tutto riesce a portare le persone che non hanno esperienza ne conoscenza di prodotti Hi-Fi a considerare Bose sempre e comunque la marca migliore. Bose non è certo l'unica marca che punta sulla qualità percepita piuttosto che su quella effettiva, e come queste altre il suo reparto più avanzato è il marketing... non quello ricerca e sviluppo. Il problema non è cosa ci sia di meglio a 6000 €... il problema è che è impossibile fare un impianto che con quei soldi suoni peggio! E bada bene, non è una frase ad effetto! Secondo me chi compra quegli impianti è vittima di essersi fidato di una marca tanto chiaccherata...

IMHO con 6000 euro inizi già a farti un impianto che, senza scomodare il termine "esoterico" gli si avvicina parecchio....comprando con intelligenza e senza preconcetti:)

Radioactive 22-07-2007 01:18

tutto molto chiaro grazie:D
praticamente:bose è una buona marca ma se non avesse gente capace a gestirla sarebbe costretta a dimezzare i prezzi,visto che il rapporto qualità prezzo non regge.dico bene:)

Sgt. Bozzer 22-07-2007 01:22

Quote:

Originariamente inviato da Radioactive (Messaggio 18014971)
tutto molto chiaro grazie:D
praticamente:bose è una buona marca ma se non avesse gente capace a gestirla sarebbe costretta a dimezzare i prezzi,visto che il rapporto qualità prezzo non regge.dico bene:)

si ci sei...:D non regge per niente..;)

Martino84 22-07-2007 10:08

Quote:

Originariamente inviato da simon71 (Messaggio 18014225)
IMHO con 6000 euro inizi già a farti un impianto che, senza scomodare il termine "esoterico" gli si avvicina parecchio....comprando con intelligenza e senza preconcetti:)

Mi viene l'acquolina in bocca pensando a che impiantino tirerei su con 6000€...:sbav:
Ma a quel punto l'ambiente diventerebbe un elemento assolutamtne vincolante, sia come quantità di spazio, sia come resa sonora... ci sarebbe da lavorarci un po' sopra...

sacd 22-07-2007 20:54

Quote:

Originariamente inviato da Sgt. Bozzer (Messaggio 18014976)
si ci sei...:D non regge per niente..;)

:asd:

sacd 22-07-2007 21:13

Quote:

Originariamente inviato da Radioactive (Messaggio 18001543)
tipo?
non mi sembra che bose sia proprio cosi ciofeca:)
sennò se non vendesse avrebbe già chiuso da un pezzo :rolleyes:
IMHO

Buy
Other
System
Electroacustical

:read:

MANuHELL 23-07-2007 00:40

ciao a tutti
vi chiedo un consiglio; vorrei a breve acquistare un sistema 5.1 Polk Audio RM6750 ma non saprei quale amplificatore abbinare al kit.
potreste consigliarmi?
grazie:)

p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?:help: :D

djufuk87 23-07-2007 00:44

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 18023254)
Buy
Other
System
Electroacustical

:read:

Grande! :D

simon71 23-07-2007 03:55

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 18016158)
Mi viene l'acquolina in bocca pensando a che impiantino tirerei su con 6000€...:sbav:
Ma a quel punto l'ambiente diventerebbe un elemento assolutamtne vincolante, sia come quantità di spazio, sia come resa sonora... ci sarebbe da lavorarci un po' sopra...

Martino....lascia perdere l'ambiente...sennò poi mi diventi un audiofilo serio:asd:
Io ho sentito suonare ai tempi che furono improbabili accrocchi fatti dai vecchi leggendari Sansui con le JBL e gli altrettanto mitici piatti Thorens...suonare divinamente con i diffusori "da stand" per terra:eek: i cavetti della Polystil in stanzette di 2 metri x 3 con la moquette:D il tutto circondato da dischi, cassette, mutande e calzini che coprivano il woofer:D
Beh, quegli ascolti con quella musica (rock\pop anni 70) non li dimenticherò mai

Martino84 23-07-2007 08:44

Ma io sono un audiofilo serio... mmh... ok diciamo che mi spaccio di esserlo...:D Non mi parlare di impianti Sansui che ne ho uno in casa ancora perfettamente funzionante e per la naturalezza delle voci maschili stacca ancora di brutto il mio stereo.... :cry:
Comunque dai... un impiantino da 6000€ credo che trarrebbe grande giovamento da un ambiente sufficentemente ampio e un minimo trattato rispetto ad uno sgabuzzino di 3 metri per 2... non dire di no per fare il bastian contrario!:D
Ciao!!

ciocia 23-07-2007 17:32

finalmente si incominciano ad intravvedere i primi ampli che le nuove codifiche audio HD, certo che costano un botto!:O
Al momento posso cmq aspettare, visto che non ho nessun lettore HD, ma immagino che a fine anno dovro' upgradare e cominciare a sfruttare il mio lcd 1080p che ho preso l'anno scorso.

Martino84 23-07-2007 18:51

E' presto è presto... con tutto il rispetto per Pioneer io aspetto (senza nessuna fretta...) Denon, Marantz, Yamaha ed eventualmente Onkio, ma sopratutto Denon... e se usciranno i prodotti giusti l'anno prossimo può essere la volta buona che trasformo il mio studio in un qualcosa che assomigli ad un Home Cinema... intanto vedo che Philips abbasserà i prezzi dei lettori BR a 550€... ancora alti ma almeno qualcosa si muove già... la pazienza è la virtù dei forti... e di quelli senza soldi!:D

Sgt. Bozzer 23-07-2007 18:57

onkyo è già uscito con l'entry level e non è male.. siamo sulle 650€ per il TX-SR605..
per i denon bisogna aspettare..
o meglio entro breve escono i top di gamma.. tra i quali il toptoptop ampli 10 canali + preampli sui 14000€..
per i lettori BD beh.. c'è la ps3.. che al momento è il migliore sul mercato..;)

Martino84 24-07-2007 07:59

Quote:

Originariamente inviato da MANuHELL (Messaggio 18024853)
ciao a tutti
vi chiedo un consiglio; vorrei a breve acquistare un sistema 5.1 Polk Audio RM6750 ma non saprei quale amplificatore abbinare al kit.
potreste consigliarmi?
grazie:)

p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?:help: :D

Non hai dato un tetto di spesa, comunque io con un kit del genere non spenderei più di 500€ per l'amplificatore, mi sembra di capire che lo utilizzeresti anche per la musica... purtroppo, finchè non si sale di categoria, amplificatori multicanale che abbiano qualità musicali se ne trovano ben pochi, potresti cercare tra i prodotti Harman Kardon. Tra l'altro vista la categoria io eviterei di spendere soldi per un player DVD con convertitori DA di qualità, mentre invece mi accontenterei di un lettore da 50€ e magari spenderei qualcosa in più per un amplificatore che quindi conterrà anche migliori DAC, collegando player e ampli in digitale.

sacd 24-07-2007 13:14

Quote:

Originariamente inviato da Martino84 (Messaggio 18038748)
Tra l'altro vista la categoria io eviterei di spendere soldi per un player DVD con convertitori DA di qualità, mentre invece mi accontenterei di un lettore da 50€ e magari spenderei qualcosa in più per un amplificatore che quindi conterrà anche migliori DAC.

Si, ma conta anche la qualità video...:p

Martino84 24-07-2007 15:18

Per non infilare troppe variabili ho fatto solo l'interesse dell'audio ma ripensandoci forse era meglio anche considerarci il video... dunque, a patto che MANuHELL veda molti più DVD che DIVX (premessa doverosa...), nel caso in cui abbia un pannello HDReady, allora potrebbe aver senso spendere un centinaio d'euro in un lettore che abbia un'uscita HDMI. Volendo qualcosa di qualitativamente superiore ci potrebbero essere gli entry level di Denon, il 1720 (meno di 200€) o il 1920 questo con HDMI (sulle 350€) che cominciano ad avere anche una sezione audio degna di questo nome. Io comunque, visto l'ingresso in scena dei nuovi formati in alta definizione ed il tipo di diffusori, a meno che MANuHELL non abbia una collezione di DVD e un monitor full hd eviterei senza rimorsi le soluzioni più costose e mi butterei piuttosto su un player da 50€ con uscite component o al massimo, spendendo qualcosa in più, su uno con uscita HDMI.
Sacd... che ne dici adesso?:D

sacd 24-07-2007 19:53

I dvd da 50€ sono uno schifo da qualunque parti li giri, devi spendere almeno 0 e prendere qualcosa tipo il samsung 870 e il cavo hdmi.
I denon economici sono nn li fa la denon e sono tutti su piattaforma mono chip mediocri rispetto al prezzo che spendi, meglio allora il samsung di prima

MarcoM 24-07-2007 21:32

Se ha un pannello HDReady o, meglio ancora FullHD, per avere un'ottima visione con i DVD è indispensabile che il lettore disponga di uscita video riscalabile (720p/1080i/1080p). Questo per evitare di usare lo scaler interno al TV che, invarabilmente ed inesorabilmente è sempre di scadente qualità. Attualmente si ottiene una visione eccellente dei normali DVD ad esempio con una PS3 che sfrutta il Cell per riscalare e fa un lavoro magnifico (e gli algoritmi di scaling possono essere ulteriormente migliorati via via che si succedono le release del firmware). Capisco però che è ancora un'apparecchio costoso e non a tutti va di spendere quella cifra per vedere dei DVD. In alternativa Samsung fa buoni lettori con uscita HDMI video riscalabile in HD che hanno anche prezzo conveniente.

MANuHELL 24-07-2007 23:07

:D innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
-...è vero nn avevo espresso un tetto cmq martino84 credo mi avesse capito, per l'ampli non + di 350/400 € (è anche vero che avevo adocchiato degli harman-kardon) mentre per il dvd sugli 80/100€.

-Per quanto riguarda il monitor hd , no , ora nn ne posseggo uno ma sarà sicuramete la prossima cosa che troverà posto dopo l'h.t nella mia stanza;)

-Uso i divx, ma quasi unicamente con il pc e soprattutto non come sostitutivi del dvd nel senso che i titoli che ritengo più importati sempre rigorosamente in dvd.

-Infine volevo chiarire che quel "p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?" era solo per puntare a qualcosa di più che dignitoso sia per musica che per video, nulla di professionale( anche in questo caso sono stato poco preciso).

grazie 1000 ciao:)

MANuHELL 26-07-2007 00:12

ciao
cosa mi dite ( sempre per le RM6750 ) del Onkyo TX-SR505E e del dvd player samsung hd870?
grazie di nuovo :)

MANuHELL 31-07-2007 22:28

:mc: ma nn c'è più nessuno ?:cry:

ciocia 19-08-2007 21:00

beh, e'/era tempo di ferie...:p

lupetto2k 20-08-2007 11:24

Quote:

Originariamente inviato da MANuHELL (Messaggio 18051761)
:D innanzi tutto grazie a tutti per le risposte.
-...è vero nn avevo espresso un tetto cmq martino84 credo mi avesse capito, per l'ampli non + di 350/400 € (è anche vero che avevo adocchiato degli harman-kardon) mentre per il dvd sugli 80/100€.

-Per quanto riguarda il monitor hd , no , ora nn ne posseggo uno ma sarà sicuramete la prossima cosa che troverà posto dopo l'h.t nella mia stanza;)

-Uso i divx, ma quasi unicamente con il pc e soprattutto non come sostitutivi del dvd nel senso che i titoli che ritengo più importati sempre rigorosamente in dvd.

-Infine volevo chiarire che quel "p.s un lettore dvd(divx) buono anche per la musica ?" era solo per puntare a qualcosa di più che dignitoso sia per musica che per video, nulla di professionale( anche in questo caso sono stato poco preciso).

grazie 1000 ciao:)

mia esperienza, visto che stai creando un sistema HT:
dopo un tempo indefinito di valutazioni io ho scelto da abbinare al mio plasma 42" HD ready:
yamaha RX-V659
Infinity Primus HCS
il tutto per circa 800€.
l'ampli è veramente grandioso, completo e pieno di programmi (che tendenzialmente non uso: preferisco il suono originale :D ): un sacco di collegamenti, anche video, ed un suono veramente pulito.
le casse sono veramente ottime (nonostante mi avessero sconsigliato di abbinarle allo yamaha per la freddezza di quest'ultimo): io personalmente nella visione dei film godo.
il sub di questo kit di casse poi è da far piangere per la commozione: ieri sera vedendo electra mi tremava la porta-finestra, e tenevo il volume basso (a volte mi sembrava di avere la metropolitana sotto al soggiorno)....
come lettore DVD uso il pc.
ero tentato, dopo mille valutazioni, tra il samsung 870 e il pioneer 490.
entrambi hanno l'HDMI (il primo ha anche l'uscita ottica) e fanno l'upscaling fino a 1080i.
però poi ho optato diversamente perchè la qualità che puoi avere con un pc (o un HTPC che presto mi assemblerò) sia con i DVD che con i Divx e tutti gli altri eventuali formati, IMHO, non la puoi avere con i lettori stand alone.

Swisström 20-08-2007 18:03

Premetto che sono un überniubbo...

L'audio del pc mi serve al 90% per guardare film e telefilm (95% divx, 90% con audio stereo). Non vorrei nemmeno cambiare la scheda audio (integrata ALC889)...
Mi sapreste consigliare un paio di casse passive e un amplificatore adatto alle mie esigenze? Possibilmente economico (non sono per niente un audiofilo...). Oppure sono meglio un paio di casse attive? :fagiano:

Puma88 28-08-2007 14:44

Servirebbe un amplificatore...
 
Ciao a tutti!
Ho di recente acquistato delle casse B&W; precisamente ho acquistato le DM601 S3; le ho montate su di un sistema "micro HI-FI" Denon che non è niente male però adesso è arrivato il momento di comprare un amplificatore degno :P .
Partendo dal presupposto che non vorrei andare fallito :D e che però neanche voglio fare il barbone chiedo a voi esperti di consigliarmi a riguardo!

Grazie!

Rudyduca 28-08-2007 15:39

Ottimi prodotti per rapporto q/p, guardati i cataloghi Aeron e Advance Acosutic.
Ovviamente sui listini c'è poi lo sconto.

Non hanno nulla da invidiare a nomi come Rotel (mi pare in caduta come qualità) e Nad.

sacd 28-08-2007 21:34

Cerca nell'usato di un paio d'anni qualcosa di buono lo trovi a meno di 500€;)

Puma88 29-08-2007 09:33

Allora ho fatto un giro per le marche che mi hai consigliato e devo dire che qualcosa di appetibile c'è; non potresti darmi magari qualche consiglio + specifico? io avevo intenzione di spendere circa 700€ ;)
Per quanto riguarda l'usato io ci avevo pensato ma sono veramente un "newbie" perciò penso che rischierei solo di prendere una "sola" perchè sinceramente nn ci capisco niente, mi piace ascoltare la musica e bene ma per quel che riguarda le abilità nel riconoscere l'effettivo stato di un apparecchio beh devo dire che non ne sarei in grado :(

Ian Solo 30-08-2007 09:25

ciao raga cosa mi consigliate come impianto completo non troppo costoso (non piu di 400e)? sinto+casse.

io voglio sfruttare l'hdmi della tv e del mio lettore dvd.

grazie.

sacd 30-08-2007 11:53

Questo genere di apparecchi se li trovi usati deve andarti di sfiga per trovarne uno che nn vada bene, perchè di solito sono anche poco sfruttati, chi si ascolta musica seriamente nn lo ha acceso 6 ore al giorno.
Nel nuovo l'advance acustic che hai citato nel pm va bene trovi anche il marantz pm7001 o un nad.
NN farti la malattia sui watt, perchè te ne basta no anche con 30watt, basta che siano reali e ben suonanti, anzi a parità di costo gli amply con meno watt di solito suonano meglio.
Poi per far rendere le tua cesse dovresti avercele su dei piedistalli all'altezza giusta

Rudyduca 30-08-2007 20:18

Advance 305 o Aeron A160.
Preferirei il primo perchè ho una coppia di 705 e so come suonano e come spingono.
Visto cosa c'è dentro il 305 (anche se non è certo sempre sinonimo di buon suono) per analogia con i miei finali lo ritengo superiore a simili modelli concorrenti.

sacd 30-08-2007 20:22

Quote:

Originariamente inviato da Rudyduca (Messaggio 18472018)
Advance 305 o Aeron A160.
Preferirei il primo perchè ho una coppia di 705 e so come suonano e come spingono.
Visto cosa c'è dentro il 305 (anche se non è certo sempre sinonimo di buon suono) per analogia con i miei finali lo ritengo superiore a simili modelli concorrenti.

Fra quei due il primo

gaugho85 30-08-2007 20:39

X HTPC: kit casse da pc(high end) Vs ampli+casse 5.1(entry level)
 
Per un sistema home teather da pc collegato a una scheda audio Creative X-FI e utilizzato per:

- 40% giochi(analogico)
- 30% DVD (digitale)
- 30% mp3 (analogico)

Come qualita audio mi consigliate mi conviene un kit di casse(high end) da pc come questo: http://www.logitech.com/index.cfm/sp...s/224&cl=it,it
oppure un sistema classico ampli+casse 5.1 di livello entry level tipo questi o altri??
http://www.techsoundsystem.com/produ...roducts_id=714
http://www.pixmania.com/it/it/541205...nema-ht-d.html
http://www.fotodigit.it/scheda_prodo...ROD_19617.html

La qualita delle schede audio da pc é tale da permettere di sfruttare un buon ampli e delle buone casse o vanifica qualsiasi tipo di investimento??

Grazie

sacd 30-08-2007 20:45

I link postati nn portano a nulla

gaugho85 30-08-2007 21:11

Quote:

Originariamente inviato da sacd (Messaggio 18472315)
I link postati nn portano a nulla

corretto

simon71 31-08-2007 01:17

Quote:

Originariamente inviato da Ian Solo (Messaggio 18460735)
ciao raga cosa mi consigliate come impianto completo non troppo costoso (non piu di 400e)? sinto+casse.

io voglio sfruttare l'hdmi della tv e del mio lettore dvd.

grazie.

Cosa significa sinto+casse?

Scheda audio+diffusori oppure Amplificatore+diffusori?

Se la seconda è quella giusta (la scheda audio ce l'hai già) come diffusori orientati su KEF, Quad, Mordaunt, Infinity e JBL (queste ultime 2 poco costose, non audiofile, ma potenti)...Come ampli la scelta è ampia: se vai sui Cinesi, T-Amp, Trends Audio...Se vuoi restare sul classico NAD o Rotel;)

Ian Solo 31-08-2007 13:33

- come kit home cinema gia pronti.
- io pensavo a una cosa cosi

****

l'uso è casalingo in una stanza 5x5. :)

mbi803 31-08-2007 14:01

b & o
 
ciao ragazzi! mi sono innamorato del beolab 3 della bang & olufsen.. è impossibile da imitarlo con autocostruzione?

Puma88 31-08-2007 16:38

Ringrazio tutti voi e penso proprio che comprerò l'advance acoustic 305 MK II, perchè me lo avete consigliato e perchè mi pare a un buon prezzo! grazie ancora ;)

sacd 31-08-2007 17:42

Quote:

Originariamente inviato da Ian Solo (Messaggio 18481148)
- come kit home cinema gia pronti.
- io pensavo a una cosa cosi

****

l'uso è casalingo in una stanza 5x5. :)

Va anche bene, solo cercate di prendere dei kit casse con satelliti a due vie, magari rinunciando qualcosa sull'amply, a questi livelli la differenza la fate sulle casse


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:21.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.