Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Rumpelstiltskin 24-05-2018 13:33

Ne ho trovato uno :








Sharksg 24-05-2018 13:41

A te lo da scritto DTS-X a me no da sempre DTS NeutralX...ma come possibile?

Rumpelstiltskin 24-05-2018 13:42

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45565453)
A te lo da scritto DTS-X a me no da sempre DTS NeutralX...ma come possibile?

Non lo so, tra l'altro io ho "solo" 5.1 e quello è un film 7.1

Bohhhh

Sharksg 24-05-2018 13:57

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45565459)
Non lo so, tra l'altro io ho "solo" 5.1 e quello è un film 7.1

Bohhhh




ti ho risposto anke in privato...come si usa questo MAIN ZONE?? è un app che puoi usare dal cellulare?

azi_muth 24-05-2018 16:05

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45564956)
Grazie, uso già Tune-in ma non trovo "Radio Freccia" :/

EDIT: Scusate la ho trovata! graaazie :)

Io ho problemi di ricezione della radio ho una taverna che è un bunker ho risolto con lo streaming. Altrimenti avrei dovuto fare un impianto passando per l'antenna della TV. E' un no sense visto che poi la FM è una tecnologiache diventerà obsoleta con l'avvento del dab. Via streaming faccio prima.

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45565008)
Cosa ne pensate dell'onkyo 656 rispetto al denon 1400?

idealmente non ho nulla contro Onkyo tranne il fatto che il loro sistema di correzione ambientale funzione peggio di audissey...e per me già audissey xt32 è il minimo sindacale...

azi_muth 24-05-2018 16:12

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45565459)
Non lo so, tra l'altro io ho "solo" 5.1 e quello è un film 7.1

Bohhhh

Vabbè ma tu hai 6 (5.1) diffusori collegati...è pure normale se onsideri che DTS HD è a 8 (7.1) canali. Semplicemente non riproduce i canali che tu non hai.

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45565494)



ti ho risposto anke in privato...come si usa questo MAIN ZONE?? è un app che puoi usare dal cellulare?

Se usi Zidoo bisogna vedere se il flusso che trasporta sia DTS:X altrimenti è possibile che sia inviato il dts "core" 5.1 e poi che l'avr faccia l'upsampling "invetandosi" i canali che lo zidoo non gli trasmette.
Dai un'occhiata qui http://forum.zidoo.tv/index.php?thre...os-sound.7860/

L'Avr puo' gestire l'audio in stanze diverse...quelle sono le zone dove puoi inviare l'audio o il video. Ovvio che se tu lo utilizzi in una sola stanza avrai solo la gestione della zona principale "main"

Rumpelstiltskin 24-05-2018 16:45

Forse è per quello, lui usa Zidoo io invece uso un NUC7PJYH con linux 18.04 e kodi e da me le uscite sono "native"

Sharksg 24-05-2018 17:15

@Azi @Rumpelstiltskin

sul mio ZidooX8 ho abilitato il Passthrough su Dolby TrueHD..guarda da questo sito dice che è compatibile con queste traccie audio.. https://it.geekbuying.com/item/ZIDOO...OX-373419.html

ah un altra cosa ho scaricato alcune demo Dolby Atmos (Amaze-Shattered-Silent-Leaf-Horizon-Unfold) ma AVR non riconosce l'audio emettendo un suono fischiettante come se non è compatibile..invece sui film UHD 4K l'atmos viene riconosciuto perfettamente...idee?

Dite che c'entra lo Zidoo che non è compatibile al 100% con queste tracce audio? anche se dalle caratteristiche dice di si..:confused:

Rumpelstiltskin 24-05-2018 17:19

Dopo li scarico e provo

Sharksg 24-05-2018 17:27

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45565900)
Dopo li scarico e provo

scaricali da qui e scegli le tracce Dolby Atmos sono gli stessi che a me non vanno fammi sapere https://www.demolandia.net/cinema/do...ailers-hd.html

Rumpelstiltskin 24-05-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45565926)
scaricali da qui e scegli le tracce Dolby Atmos sono gli stessi che a me non vanno fammi sapere https://www.demolandia.net/cinema/do...ailers-hd.html

A me non posso andare in Atmos perchè non ho i diffusori... però le tracce in DTS-X vanno, anche con il film di cui abbiamo parlato prima in pvt; provato proprio ora e va in DTS-X

azi_muth 24-05-2018 17:50

Quote:

Originariamente inviato da Sharksg (Messaggio 45565889)
Dite che c'entra lo Zidoo che non è compatibile al 100% con queste tracce audio? anche se dalle caratteristiche dice di si..:confused:

Non mi sorprenderebbe. Non sarebbe la prima volta che sui nuovi formati ci siano problemi con i player.
L'unica certezza ce l'hai con un lettore bluray certificato.

Sharksg 24-05-2018 17:52

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45565948)
A me non posso andare in Atmos perchè non ho i diffusori... però le tracce in DTS-X vanno, anche con il film di cui abbiamo parlato prima in pvt; provato proprio ora e va in DTS-X

allora ciò significa che il DTS-X a me non funziona come deve? o AVR fà comunque l'upsampling in modo da non perdere la qualità? sarà colpa dello Zidoo boh anche se continuo a ribadire che è compatibile https://it.geekbuying.com/item/ZIDOO...OX-373419.html

azi_muth 24-05-2018 17:53

Quote:

Originariamente inviato da Rumpelstiltskin (Messaggio 45565948)
A me non posso andare in Atmos perchè non ho i diffusori... però le tracce in DTS-X vanno, anche con il film di cui abbiamo parlato prima in pvt; provato proprio ora e va in DTS-X

Se hai le vecchie cassettine onkyio le puoi provare alla carlona: collegale e puntale al soffitto un po' inclinate...

Rumpelstiltskin 24-05-2018 17:59

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45565978)
Se hai le vecchie cassettine onkyio le puoi provare alla carlona: collegale e puntale al soffitto un po' inclinate...

farò la prova questo weekend, ora ho cablato tutto e non voglio rimetterci mano :)

E poi ... atmos film in italiano ci sono? io li ho visti solo in inglese e non padroneggio la lingua... quindi

Sharksg 24-05-2018 18:16

L'unico bluray con traccia Dolby Atmos in italiano se ti interessa è la 4 stagione di Sherlock Holmes... incredibile ma vero Atmos in italiano ahhahah

brandon1227 24-05-2018 19:06

Quote:

Originariamente inviato da azi_muth (Messaggio 45565740)

idealmente non ho nulla contro Onkyo tranne il fatto che il loro sistema di correzione ambientale funzione peggio di audissey...e per me già audissey xt32 è il minimo sindacale...

Ho sempre sentito che audissey è il più gettonato, quali altri conosci da consigliare?

azi_muth 24-05-2018 21:47

Quote:

Originariamente inviato da brandon1227 (Messaggio 45566097)
Ho sempre sentito che audissey è il più gettonato, quali altri conosci da consigliare?

I sistemi di eq sono particolarmente utili per "aggiustare" la risposta delle frequenze più basse*, in particolare i sub mentre non dovrebbero toccare le frequenze più alte.

Audissey è il più diffuso perchè è presente sugli avr di molti produttori escluso Pioneer / Onkyo e Yamaha. Audissey ha tre versione EQ, XT, XT32. La versione EQ è la più bassa l'efficacia è piuttosto limitata.
L'Audissey XT è medio, l'audissey in versione XT32 è il meglio che si possa avere su sinto av su avr intorno ai 700-1000 euro... ma è inferiore (per caratteristiche e possibilità di gestione) ai migliori della classe come Dirac, Anthem Arc, Trinnov ma che sono utilizzati solo su avr di fascia alta (sopra 1500 euro...). Audissey Xt va all'incirca va come l'YPAO di yamaha. Quelli usati dal Onkyo/ Pioneer sono un gradino sotto.

Di per sè il processo di correzione ambientale realizzato in maniera "automatica" è un'operazione che puo' avere dei risultati non sempre soddisfacenti anche con i sistemi più sofisticati.
Per ottenere i migliori risultati sarebbe necessario una certa correzione manuale che richiede comunque una certa esperienza e conoscenza.

In poche parole i migliori sistemi di correzione ambientale non si trovano sui avr di fascia bassa.
Detto questo puoi valutare anche pioneer, yamaha ma anche gli stessi onkyo.


* In due parole negli ambienti chiusi si verificano una serie di risonanze tali da modificare la risposta dei bassi al punto che si possono alcune frequenze possono essere amplificate altre attenuate e questa variazione cambia in funzione del punto di ascolto della forma della stanza della posizione dei diffusori della frequenza etc. In pratica puo' capitare che la stanza sia l'elemento che ha più influenza nel suono in assoluto...
I sistemi di correzione intervengono per linearizzare la risposta secondo una curva specifica, ma non possono fare miracoli.
Tendenzialmente ci vuole un sistema MOLTO sofisticato e ben impostato per avere un buon risultato.

DelusoDaTiscali 25-05-2018 06:22

Ho Audyssey MultiEQ ed è effettivamente inefficace nella gamma subwoofer, mentre universalmente si sostiene che XT32 è efficace ma il sinto più economico (nuovo) che lo supporta è il Denon 3400h (sui 900 con garanzia italiana).

Le risonanze ambientali dipendono dalle dimensioni della stanza e possono essere studiate a tavolino con programmi di simulazione come REW. Sono particolarmente fastidiose se la stanza ha proporzioni quadrate, se è piccola e poco arredata, ed ovviamente se si usa un subwoofer.

Per risolvere ho preso un Dspeaker (eq ambientale per il solo sub) ma costa praticamente come un sintoamplificatore (sui 400 nuovo con garanzia italiana), ci sono altri sistemi a costo inferiore (mini DSP) ed a... sbattimenti superiori!. Credo che ci siano anche soluzioni software per il caso specifico che la sorgente sia un computer una tale soluzione però obbliga di fatto ad usare un HTPC come unica sorgente, anche per film blu-ray e streaming, lasciando fuori decoder (sky) e smart TV.

p.s. il dspeaker lavora in attenuazione, necessita di conseguenza di compensare un po' della amplificazione persa aumentando i dB dell' uscita sub sull'ampli. Alcuni utenti sostengono che sia meglio avere un sub sovrabbondante ma su questo punto non ho le idee chiarissime (il mio comunque é un po' esagerato rispetto alle dimensioni della stanza)

s-y 25-05-2018 06:41

io penso che se usassi un sintoav evoluto, passerei il tempo solo a fare microregolazioni continue. lo scrivo non come critica dei dispositivi, neh. a ognuno il suo :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:42.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.