Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] NVIDIA G-SYNC: guida pratica all'uso (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2836090)


Actze 05-10-2021 00:56

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47578902)
Con il g\f-sync non devi mai superare il refrash del monitor

Quindi attivare il vsync da driver aiuta. Puoi anche impostare un limitatore di FPS.
Poi ogni gioco é una storia a sé

ho deciso di impostare il vsync on a livello globale. non ho voglia di stare ad attivarlo per ogni gioco. spero che in alcuni giochi non mi crei lag/stuttering...

piond 24-10-2021 10:08

Ciao ragazzi, scrivo anche qui, visto che dovrebbe essere la sezione più appropriata.
Ho un piccolo problema.
Ogni volta che si avvia windows, o che il monitor va in standby, all'accensione, mi esce sempre la notifica sotto a destra che il monitor è compatibile con il g-sync.
L'ho già attivato da una vita. Possibile deva rompermi le bolas ogni volta?
Come si fa a togliere la notifica?

Reinstallare i driver video potrebbe aiutare?

Scusate eh. Spero possiate aiutarmi.

EDIT: ho risolto reinstallando i driver video, grazie comunque

Actze 12-11-2021 10:30

ciao ho fatto alcune prove ed indagini e riporto alcuni consigli :D

-con il gsync conviene cmq usare anche il vsync che interviene quando i frames superano quelli del refresh del monitor (questo è la regola base e già specificata nel thread)
-il vsync va abilitato su NCP e disabilitato dalle impostazioni ingame (altra regola base già ribadita)
-il triple buffering se si usano gsync e vsync è meglio tenerlo disabilitato
-con gsync e vsync attivi conviene impostare da NCP la MODALITA' BASSA LATENZA ad ULTRA
-in alcuni giochi la modalità a bassa latenza potrebbe dare problemi (es Fortnite), in quel caso è meglio disattivare il vsync e limitare i frames. Per farlo conviene usare Rivatuner che sembra dare risultati migliori del frame rate limiter presente nell' NCP

PIRATA! 12-11-2021 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Actze (Messaggio 47634010)
ciao ho fatto alcune prove ed indagini e riporto alcuni consigli :D



-con il gsync conviene cmq usare anche il vsync che interviene quando i frames superano quelli del refresh del monitor (questo è la regola base e già specificata nel thread)

-il vsync va abilitato su NCP e disabilitato dalle impostazioni ingame (altra regola base già ribadita)

-il triple buffering se si usano gsync e vsync è meglio tenerlo disabilitato

-con gsync e vsync attivi conviene impostare da NCP la MODALITA' BASSA LATENZA ad ULTRA

-in alcuni giochi la modalità a bassa latenza potrebbe dare problemi (es Fortnite), in quel caso è meglio disattivare il vsync e limitare i frames. Per farlo conviene usare Rivatuner che sembra dare risultati migliori del frame rate limiter presente nell' NCP

Ciao e buongiorno.

Ma come mai per il competitive c'è da diceria che il GSync e VSync vada rigorosamente disabilitato??

Mi potresti illustrare i motivi tecnici se sei in accordo od in disaccordo?

Grazie mille

Sent from my SM-G970F using Tapatalk

Black"SLI"jack 12-11-2021 13:19

perché introducono lag, soprattutto il v-sync.
ma chi gioca competitivo, serio, tiene pure la grafica settata al minimo. per avere elevatissimi fps, e pure usano monitor ad alto refresh.
personalmente faccio multplayer online, vedi ad esempio i battlefield, o altri fps. sinceramente piazzo la grafica al massimo, g-sync e v-sync abilitato, frame cap da NCP e gioco. mi interessa il giusto, se muoio 20 volte invece che 5. chi se ne frega, anche perché finisco sempre nella fazione dei brocchi :asd: .
gioco per divertirmi e passare il tempo. lo facessi per lavoro allora è un altro discorso.

PIRATA! 13-11-2021 20:55

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47634321)
perché introducono lag, soprattutto il v-sync.
ma chi gioca competitivo, serio, tiene pure la grafica settata al minimo. per avere elevatissimi fps, e pure usano monitor ad alto refresh.
personalmente faccio multplayer online, vedi ad esempio i battlefield, o altri fps. sinceramente piazzo la grafica al massimo, g-sync e v-sync abilitato, frame cap da NCP e gioco. mi interessa il giusto, se muoio 20 volte invece che 5. chi se ne frega, anche perché finisco sempre nella fazione dei brocchi :asd: .
gioco per divertirmi e passare il tempo. lo facessi per lavoro allora è un altro discorso.

Grazie per la risposta.

Ma per giocare a grafica "bella" nei single player allora, è consigliato avere G-Sync e V-Sync attivo immagino...no?

Prendiamo il caso di DOOM Eternal.
Io gioco con tutto allo stra-massimo e gira bene con una RTX 2070Super.

Per attivare G-Sync e V-Sync allora dovrei farlo da NCP e non da gioco (nel quale devono essere queste voci disattivate).

Poi seguire le altre direttive che ho quotato qui sopra?

fraussantin 13-11-2021 21:00

Quote:

Originariamente inviato da PIRATA! (Messaggio 47636094)
Grazie per la risposta.



Ma per giocare a grafica "bella" nei single player allora, è consigliato avere G-Sync e V-Sync attivo immagino...no?



Prendiamo il caso di DOOM Eternal.

Io gioco con tutto allo stra-massimo e gira bene con una RTX 2070Super.



Per attivare G-Sync e V-Sync allora dovrei farlo da NCP e non da gioco (nel quale devono essere queste voci disattivate).



Poi seguire le altre direttive che ho quotato qui sopra?

La grafica bella non è legata al tipo di sync. Esteticamente non cambia nulla . Quello che cambia è la fluidità.

Cmq per usare al meglio il gsync devi disattivare il vSync dal gioco e attivarlo da driver . O in alternativa mettere un limitatore di FPS appena sotto il cap del monitor.
Poi ogni gioco è storia a sé.

Actze 15-11-2021 08:38

Quote:

Originariamente inviato da fraussantin (Messaggio 47636099)
La grafica bella non è legata al tipo di sync. Esteticamente non cambia nulla . Quello che cambia è la fluidità.

Cmq per usare al meglio il gsync devi disattivare il vSync dal gioco e attivarlo da driver . O in alternativa mettere un limitatore di FPS appena sotto il cap del monitor.
Poi ogni gioco è storia a sé.

esatto, poi nel competitivo usano monitor con refresh rate estremi e ci sarebbe pure la modalità REFLEX che lavora sempre insieme al gsync.
https://www.nvidia.com/it-it/geforce...ency-platform/
Se non giochi competitivo (come me) puoi fregartene di tutta sta roba

egounix 20-12-2021 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Actze (Messaggio 47634010)
ciao ho fatto alcune prove ed indagini e riporto alcuni consigli :D

-con il gsync conviene cmq usare anche il vsync che interviene quando i frames superano quelli del refresh del monitor (questo è la regola base e già specificata nel thread)
-il vsync va abilitato su NCP e disabilitato dalle impostazioni ingame (altra regola base già ribadita)
-il triple buffering se si usano gsync e vsync è meglio tenerlo disabilitato
-con gsync e vsync attivi conviene impostare da NCP la MODALITA' BASSA LATENZA ad ULTRA
-in alcuni giochi la modalità a bassa latenza potrebbe dare problemi (es Fortnite), in quel caso è meglio disattivare il vsync e limitare i frames. Per farlo conviene usare Rivatuner che sembra dare risultati migliori del frame rate limiter presente nell' NCP

avevo impostato la bassa latenza ultra e gsync attivi, ma il vsync l'ho sempre tenuto disabilitato

adesso in warzone, ad esempio, gsync on da NCP
triple buffering off da NCP
vsync "attivo" da NCP
vsync disabilitato in gioco
modalità bassa latenza a ultra + boost sia da NCP che nel gioco

dovrebbero essere così i parametri?

grazie

Actze 29-12-2021 13:32

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47680329)
avevo impostato la bassa latenza ultra e gsync attivi, ma il vsync l'ho sempre tenuto disabilitato

adesso in warzone, ad esempio, gsync on da NCP
triple buffering off da NCP
vsync "attivo" da NCP
vsync disabilitato in gioco
modalità bassa latenza a ultra + boost sia da NCP che nel gioco

dovrebbero essere così i parametri?

grazie

direi di si. se vuoi prova a disabilitare il vsync e impostare un limite al framerate con rivatuner e vedi se è uguale, meglio o peggio..

Keyfaiv 27-04-2022 17:02

Buongiorno a tutti, ho un po' di dubbi che mi assillano e chiedo aiuto per chiarirmeli. Ho acquistato un PC portatile dotato di una Geforce RTX 3060 con uscita verso un monitor esterno veicolata unicamente solo tramite HDMI. Ero rimasto incuriosito da diverse offerte di Monitor da 24 pollici a 144hz, ma sfortunatamente, vedo che il G-sync è attivabile esclusivamente con monitor certificati Nvidia o in modalità compatibile ma solo utilizzando un cavo displayport. Sono quindi impossibilitato ad usare la porta HDMI per sfruttare il g-sync? nel mio caso, quindi, se volessi comprare un monitor da 24 pollici, tenendo conto della scheda video in mio possesso, mi converrebbe puntare su un classico 60hz? posso arrischiarmi verso un 75hz o posso osare anche su un 144hz? Avrebbe senso un acquisto del genere o esiste qualche modo di utilizzare il g-sync tramite HDMI senza però spingersi verso un monitor con il chip Nvidia? Consigli? ringrazio chiunque possa consigliarmi

Jova18 28-04-2022 12:18

Io ho un monitor non in lista tra i compatibili gsync ma attivandolo non da nessun problema… praticamente è la compatibilità non ufficiale questa?

Actze 03-05-2022 08:04

Quote:

Originariamente inviato da Keyfaiv (Messaggio 47824387)
Buongiorno a tutti, ho un po' di dubbi che mi assillano e chiedo aiuto per chiarirmeli. Ho acquistato un PC portatile dotato di una Geforce RTX 3060 con uscita verso un monitor esterno veicolata unicamente solo tramite HDMI. Ero rimasto incuriosito da diverse offerte di Monitor da 24 pollici a 144hz, ma sfortunatamente, vedo che il G-sync è attivabile esclusivamente con monitor certificati Nvidia o in modalità compatibile ma solo utilizzando un cavo displayport. Sono quindi impossibilitato ad usare la porta HDMI per sfruttare il g-sync? nel mio caso, quindi, se volessi comprare un monitor da 24 pollici, tenendo conto della scheda video in mio possesso, mi converrebbe puntare su un classico 60hz? posso arrischiarmi verso un 75hz o posso osare anche su un 144hz? Avrebbe senso un acquisto del genere o esiste qualche modo di utilizzare il g-sync tramite HDMI senza però spingersi verso un monitor con il chip Nvidia? Consigli? ringrazio chiunque possa consigliarmi

io lo uso con una TV lg c9 con hdmi e il gsync si attiva senza problemi

Keyfaiv 04-05-2022 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Actze (Messaggio 47829344)
io lo uso con una TV lg c9 con hdmi e il gsync si attiva senza problemi

Io ho fatto quella domanda perché sembra che tutti i monitor che non siano collegati tramite displayport non possano attivare il g-sync tramite HDMI, salvo che non sia in release 2.1, che risulta una rarità e quindi, il sincronismo di un monitor performante, sarebbe perso. Quindi deduco che dovrò rischiare un po' per capire se mi si attiva. Nel caso del tuo TV la porta è HDMI 2.1 e siccome è una TV gaming supporta nativamente il G-sync. Buono a sapersi. Dovrei puntare su un monitor con HDMI 2.1 visto che non posso usare in nessun modo il displayport oppure una TV buona così

okprova123 30-09-2022 13:07

Buongiorno, volevo porvi questa domanda in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questo problema;
ho da poco acquistato il seguente monitor 27 pollici 144hz con freesync e, a quanto pare gsync compatible: AOC CQ27G2U/BK

Sembrerebbe funzionare tutto molto bene a parte un flickering costante che difficilmente riesco ad eliminare, si riesce ad attenuare, magari limitando gli fps nelle impostazioni di gioco o modificando nelle impostazioni globali di NVIDIA come descritto da questa guida, il parametro del vsync (attivo, disattivo, veloce), ma comunque non riesco ad eliminarlo.

vorrei capire se su questi monitor questo difetto rappresenta un po' la regola, lo scotto da pagare, oppure evidentemente è un monitor da scartare?

o magari è colpa del mio hardware troppo vecchio...
Ripeto, se non fosse per questo sfarfallio quei pochi giochi provati (non molto esigenti per la verità) funzionerebbero benissimo..

grazie

Nones 02-10-2022 12:47

Anche io volevo sapere (avendo un aoc 24g2ae) quali problemi si potrebbero andare in contro usando il g-sync compatibile? Flickering, luminosità che varia? Quest'ultima cosa leggendo in rete è un problema relativo ai pannelli VA.

Stavo leggendo anche che se superato il range del monitor, tipo nel mio caso 48hz si potrebbero avere problemi di tearing.
Con il freesync il problema non si pone perchè al di sotto del limite del freesync entra in azione LFC, raddoppiando gli hz del display: 48fps>48hz= 96hz, oppure tipo 40fps> 40hz = 80hz cosi da rimanere in sincronia.

Ora la mia domanda è quindi: CON G-SYNC compatibile si ha la stessa funzione? LFC funzionerebbe allo stesso con monitor freesync premium + GPU NVIDIA?

Predator_1982 08-10-2022 17:25

Quote:

Originariamente inviato da okprova123 (Messaggio 47955747)
Buongiorno, volevo porvi questa domanda in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questo problema;
ho da poco acquistato il seguente monitor 27 pollici 144hz con freesync e, a quanto pare gsync compatible: AOC CQ27G2U/BK

Sembrerebbe funzionare tutto molto bene a parte un flickering costante che difficilmente riesco ad eliminare, si riesce ad attenuare, magari limitando gli fps nelle impostazioni di gioco o modificando nelle impostazioni globali di NVIDIA come descritto da questa guida, il parametro del vsync (attivo, disattivo, veloce), ma comunque non riesco ad eliminarlo.

vorrei capire se su questi monitor questo difetto rappresenta un po' la regola, lo scotto da pagare, oppure evidentemente è un monitor da scartare?

o magari è colpa del mio hardware troppo vecchio...
Ripeto, se non fosse per questo sfarfallio quei pochi giochi provati (non molto esigenti per la verità) funzionerebbero benissimo..

grazie

Io ho un AOC Agon AG241QX è il flickering di cui parli lo noto solo a volte all’avvio di alcuni giochi, normalmente comunque no

World 08-10-2022 18:21

Quote:

Originariamente inviato da okprova123 (Messaggio 47955747)
Buongiorno, volevo porvi questa domanda in quanto è la prima volta che mi trovo ad avere a che fare con questo problema;
ho da poco acquistato il seguente monitor 27 pollici 144hz con freesync e, a quanto pare gsync compatible: AOC CQ27G2U/BK

Sembrerebbe funzionare tutto molto bene a parte un flickering costante che difficilmente riesco ad eliminare, si riesce ad attenuare, magari limitando gli fps nelle impostazioni di gioco o modificando nelle impostazioni globali di NVIDIA come descritto da questa guida, il parametro del vsync (attivo, disattivo, veloce), ma comunque non riesco ad eliminarlo.

vorrei capire se su questi monitor questo difetto rappresenta un po' la regola, lo scotto da pagare, oppure evidentemente è un monitor da scartare?

o magari è colpa del mio hardware troppo vecchio...
Ripeto, se non fosse per questo sfarfallio quei pochi giochi provati (non molto esigenti per la verità) funzionerebbero benissimo..

grazie

Il flickering di cui parli dipende dal fatto che il pannello è VA: in quel tipo di pannelli la luminosità cambia in base al refresh rate del monitor e pertanto la tecnologia LFC amplifica questa percezione.

Qui su reddit ho spiegato la stessa cosa in una guida su come abilitare gsync in un monitor huawei VA.

https://www.reddit.com/r/Huawei/comm...to_enable_amd/

Nones 23-10-2022 11:04

Quote:

Originariamente inviato da Nones (Messaggio 47957663)
Anche io volevo sapere (avendo un aoc 24g2ae) quali problemi si potrebbero andare in contro usando il g-sync compatibile? Flickering, luminosità che varia? Quest'ultima cosa leggendo in rete è un problema relativo ai pannelli VA.

Stavo leggendo anche che se superato il range del monitor, tipo nel mio caso 48hz si potrebbero avere problemi di tearing.
Con il freesync il problema non si pone perchè al di sotto del limite del freesync entra in azione LFC, raddoppiando gli hz del display: 48fps>48hz= 96hz, oppure tipo 40fps> 40hz = 80hz cosi da rimanere in sincronia.

Ora la mia domanda è quindi: CON G-SYNC compatibile si ha la stessa funzione? LFC funzionerebbe allo stesso con monitor freesync premium + GPU NVIDIA?

Mi rispondo da solo:
Il mio AOC 24g2ae è pienamente g-sync compatibile. Provato e testato.
LFC funziona come funzionava su AMD, nessun flickerin etc.

Comunque si, bisogna perforza abiltare v-sync dal pannello nvidia e limitare a 141fps dal gioco stesso, altrimenti da RTSS ma quest'ultimo introduce 1 frame di ritardo rispetto al limitatore del gioco stesso.

Ho fatto delle prove su alcuni giochi:
144 cap senza vsync: tearing visibile
141 cap senza v-sync: tearing visibile nella parte bassa del display.
141+vsync del gioco: no tearing ma input lag
141+vsync pannello nvidia: no tearing, no input lag o quasi impercettibile.

Quote:

G-SYNC + V-SYNC “Off”:
The tearing inside the G-SYNC range with V-SYNC “Off” is caused by sudden frametime variances output by the system, which will vary in severity and frequency depending on both the efficiency of the given game engine, and the system’s ability (or inability) to deliver consistent frametimes.

G-SYNC + V-SYNC “Off” disables the G-SYNC module’s ability to compensate for sudden frametime variances, meaning, instead of aligning the next frame scan to the next scanout (the process that physically draws each frame, pixel by pixel, left to right, top to bottom on-screen), G-SYNC + V-SYNC “Off” will opt to start the next frame scan in the current scanout instead. This results in simultaneous delivery of more than one frame in a single scanout (tearing).

In the Upper FPS range, tearing will be limited to the bottom of the display. In the Lower FPS range (<36) where frametime spikes can occur (see What are Frametime Spikes?), full tearing will begin.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.