Quote:
|
Quote:
Nel mio HTPC mini-itx l'E350 è assolutamente sufficientemente veloce, non capisco di quale velocità tu possa aver bisogno in una macchina di questo genere: ripeto, non stiamo parlando di PC da ufficio o per lavorarci in Photoshop... Mi sembra che siano molto più importanti le prestazioni della grafica integrata, nelle quali - ripeto - il Celeron è una spanna indietro. |
Quote:
Mi terrò la possibilità in caso di esaurimento delle porte USB2. |
ho appena scoperto l'esistenza dei fan controller! e sembran na gran figata ma vorrei esserne sicuro...
allora, la mia ventola cpu cambia velocità da sola a seconda della temperatura (la posso impostare dal bios) mentre l'altra ventola per i 2 HD ha una velocità fissa. quindi se comprassi il controller e ci collegassi il sensore di temperatura all'hd otterrei che anche l'altra ventola si accende/spegne solo ad una certa temperatura, giusto?? approposito, il mio alimentatore è sicuramente il componente piu' rumoroso e ingombrante, ma non è possibile utilizzare un alimentatore tipo quello dei portatili? che non ha ne ventole ne nulla ed è esterno? edit: ho risolto il problema dei 1080p! era il cavolo di windows defender che mi si era buggato! mi usava da solo un sacco di cpu. l'ho disattivato e va tutto perfetto :) |
Quote:
Quello esterno dei portatili non è un alimentatore, ma un trasformatore AC-DC, che fornisce corrente DC all'alimentatore vero e proprio che è interno. Per le tue necessità, un alimentatore di tipo "pico-psu" avrebbe rumorosità nulla e ottima efficienza; anch'esso avrebbe bisogno di un trasformatore AC-DC esterno, come i portatili, da comprare a parte. Attenzione però ad evitare alimentatori "simil pico-psu" cinesi poco sicuri su Ebay, che spesso sono un po' sòla; inoltre attento a non fare l'errore di prenderlo molto sovrabbondante, perchè rischi di incorrere nel problema del carico troppo ridotto, che con questi ali è frequente. Per il problema dei 1080p, lo dicevo io che era un po' strano! Tutto è bene ciò che finisce bene... (incrociamo le dita) |
Quote:
ed in questo modo il calore dove viene trasferito? al trasformatore? non c'è un alimentatore "pico-psu" con trasformatore integrato tipo? cioè non vorrei che poi mi si fonda qualcosa nel trasformatore esterno (anche perchè lo infilerei dietro ad un mobile) Quote:
immagino debba cercarne uno da 60W e poi prendere un trasformatore AD-DC qualsiasi. |
Quote:
Non esiste (a che ne so io) una versione con trasformatore integrato, poichè il trasformatore va localizzato a seconda del paese di utilizzo, inoltre si possono scegliere trasformatori più o meno buoni a seconda delle proprie necessità e disponibilità economiche. Questo tipo di trasformatori è molto difficile che fondano! Quote:
Il trasformatore AC-DC deve avere voltaggio e amperaggio adeguati al pico-psu scelto. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
Comunque molti alimentatori mini-itx dei case (ad esempio alcuni su schedina) condividono parte della tecnologia con i pico-psu. Quote:
|
Quote:
Quote:
vorrei davvero evitare di dar fuoco alla casa! |
Quote:
Io parlavo di temperature massime raggiunte con un carico di lavoro di punta, non credo che per settimane si produrrebbe un carico di lavoro continuo del genere! Comunque sia, considerato innanzitutto che è assolutamente sconsigliato di chiudere un trasformatore in un mobile (è l'aria che circola quello che provvede al suo raffreddamento), sappi che esistono trasformatori AC/DC che scaldano meno, ma ovviamente costano di più... Anche per quelli, però, è sconsigliato chiuderli in un mobile... non è un caso che i mobili per stereo, videoregistratori, PC e roba simile hanno sempre delle aperture sul retro, nonstante in quel caso spesso gli apparecchi stessi hanno un sistema di raffreddamento attivo o passivo e nel caso di lettori/registratori/stereo il carico è di solito molto ridotto. |
Quote:
e se utilizzassi un fan controller? inserisco il trasformatore dove ora ho l'alimentatore, gli attacco il sensore di temperatura del fan controller e in caso avvio la ventolina. |
Quote:
Comunque mi sembra un po' eccessivo per un trasformatorino da pochi ampère... |
ma che pico-psu devo cercare? ora dovrei avere un 200W (non so nemmeno gli ampere dove si vedano).
come faccio a capire i watt e gli ampere necessari al mio sistema per funzionare? p.s. pensavo anche un altra cosa... se io tirassi dei fili nei muri (HDMI e usb) fino alla mia camera e creassi un secondo account sull'htpc (ho già settato windows per permettere l'accesso simultaneo di piu' utenti) a questo punto sarebbe come avere 2 htpc, uno in sala e uno in camera con un solo hardware. che ne dici? |
Quote:
Dopodichè, individuato quale wattaggio di pico-psu acquistare, dovrai cercare il trasformatore AC-DC adatto, valutando volt e ampère (grossomodo watt = volt x ampère). Quote:
Poi alla prolunga USB puoi collegare mouse e tastiera o ricevitore IR. Se invece vuoi una contemporaneità spinta (visione di video o TV in contemporanea nelle due stanze e magari registrazione di programmi insieme) necessiti di un secondo piccolo HTPC client, anche senza scheda tuner e lettore BD (quindi più economico) o se preferisci, un HTPC più prestante come server in una delle due stanze (soluzione che ho adottato io - vedi prima pagina del thread). |
Quote:
Quote:
Quote:
cioè in entrambi ho media player aperto, con uno vedo delle cose e con l'altro ne vedo indipendentemente delle altre, come se avessi 2 htpc ma in realtà ne ho uno solo. ovviamente non mi aspetto miracoli dal mio hardware ma vorrei usarlo per fare un test, vorrei provare a passare i cavi (vedere se ci sono ritardi di qualche tipo ecc...) e se funziona tutto magari assemblarne uno un po' piu' potente. fra l'altro leggevo che ci sono molti che utilizzano la "virtualizzazione" mentre io invece farei solo piu' account windows e poi modificherei il registro per permettere l'accesso simultaneo a piu' utenti, tu per caso sai la differenza fra i due approcci? ah approposito, ho visto che l'xbox one sarà praticamente un htpc, per caso ci hai dato un'occhiata?? cmq oramai sta cosa mi sta intrippando troppo, finiro' ad assemblare pc di sto passo |
Quote:
Quote:
Però puoi provare con due programmi diversi di cui almeno uno permetta la selezione del dispositivo di riproduzione audio separatamente da quello di sistema (es. MediaCenter e MediaPlayer), ma ripeto: per un E350 riprodurre due files video in contemporanea mi pare un po' improbabile... comunque funzionare funziona, infatti io col mio HTPC i7-3770 lo faccio. Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
una cosa che mi sarebbe sempre piaciuta fare è eliminare tutti i pc della casa e sostituirli con uno solo, al momento ho un pc io, uno mio fratello, uno nell'ufficio di casa e uno mia madre, insomma uno spreco incredibile e io odio gli sprechi! se invece potessi avere un unico pc bello potente magari chiuso in una stanzina, e ogni persona avesse un proprio account utente per accedervi, a quel punto ogni persona dovrebbe avere solo 1 monitor, tastiera e mouse. |
Quote:
Programmi che mostrino i colli di bottiglia non ne conosco, se qualcuno ne conosce non esiti a informarci! Quote:
Quote:
Secondo me visto che hai tutti 'sti PC in più la cosa più semplice è trasformare il più potente in un HTPC, realizzare una rete LAN domestica e usare l'HTPC mini-itx come client in un'altra stanza. Sarebbe tutto molto più semplice: al momento la tecnologia consumer attuale non mi pare ancora pronta per la soluzione cui aspiri tu, meglio soffermarsi sulla vecchia collaudata soluzione server potente-client leggero, molto più sicura e affidabile... potresti usare come client multimediali anche dei mini-pc come quelli che stanno uscendo a breve (intel, gigabyte, ecc...), collegandoli in DLNA; oppure degli smartphone o dei tablet. N.B. Ovviamente l'utilizzo dello stesso PC con due tastiere e due telecomandi intendevo che andrebbe fatto non in contemporanea, o almeno con un certo grado di collaborazione tra i due utenti... come faccio io con mia moglie ;) |
Quote:
se installi xbmc con una skin tipo aeon mq4 e copertine etc.. allora capirai quello che volevo dire con "lento" se allo stesso prezzo prendi un celeron g1610 che consuma uguale e va 50 volte piu veloce non vedo il motivo dell acquisto di questi sistemi.. g1610 36 euro + 44 euro una h61 itx un e350 integrato nella scheda madre minimo costa 55/60 (versione base) euro ma non c e proprio paragone li ho provati personalmente edit: se pensi di giocare fai un altro errore... il processore fa da collo di bottiglia la scheda hd6310 e castrata dalla pochissima potenza del processore per i giochi 3d sempre provato da me... |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:06. |