Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Murakami 27-02-2007 13:10

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 16146606)
Dove si trova e come si usa? Grazie :)
Riguardo all'audio nei giochi dos invece? Quelli dove l'audio potevi attivarlo e disattivarlo solamente... Sento davvero basso... Che sarà?

E' un applicativo incluso nel DOS 6 e basta lanciare l'eseguibile: per l'audio non so che dirti... :fagiano:

Max_R 27-02-2007 13:35

Ok, stasera provo :p

shodan 27-02-2007 16:34

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 16146606)
Dove si trova e come si usa? Grazie :)
Riguardo all'audio nei giochi dos invece? Quelli dove l'audio potevi attivarlo e disattivarlo solamente... Sento davvero basso... Che sarà?

Memmaker è un'utility inclusa nel DOS dal 6.20 al 7.0.
Da Win95 in poi non è più inclusa nel sistema operativo (a meno che non si trovi lo stesso da qualche parte sul CD del s.o.).
L'utilizzo è estremamente semplice: digiti MEMMAKER e segui le istruzioni a video.
In ogni caso l'utility fa poco più che inserire i seguenti comandi nei file config.sys e autoexec.bat:
-) abilitare l'UMB (upper memory block, la RAM che va da 640KB a 1MB) e caricarci il DOS (DOS=UMB,HIGH);
-) rimpiazzare le direttive DEVICE con DEVICEHIGH
-) rimpiazzare le direttive LOAD con LOADHIGH
Per risparmiare ancora più memoria, togli dall'autoexec.bat le direttive MODE e CODEPAGE e inserisci un semplice KEYB IT alla fine del file.

Relativamente all'audio: spesso le schede audio di una volta avevano un'uscita preamplificata per pilotare cuffie e casse non alimentate. Hai provato ad utilizzare questa uscita, se presente?

Ciao. :)

Bescio 27-02-2007 18:07

aggiungo anche:

FILESHIGH, BUFFERHIGH, LASTDRIVEHIGH, FCBSHIGH e STACKSHIGH :D

e in giro per la rete ci dovrebbe essere un programmino di nome KEYBIT Lite. Fa la stessa cosa del comando KEYB IT ma occupa 2-3kb massimo :p

shodan 27-02-2007 18:16

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 16152379)
aggiungo anche:

FILESHIGH, BUFFERHIGH, LASTDRIVEHIGH, FCBSHIGH e STACKSHIGH :D

Le prime due direttive le ho usate qualche volta, ma le altre no...
Come LASTDRIVE impostavo D:, così da risparmiare un po' di memoria rispetto al valore di default (Z:).
Quote:

e in giro per la rete ci dovrebbe essere un programmino di nome KEYBIT Lite. Fa la stessa cosa del comando KEYB IT ma occupa 2-3kb massimo :p
Tra l'altro mi pare che il programmatore fosse proprio italiano... ;)

Ciao. :)

Space Marine 27-02-2007 18:38

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 16152535)
Tra l'altro mi pare che il programmatore fosse proprio italiano... ;)

Ciao. :)

Se non lo fosse stato non si sarebbe preoccupato di ridurre il keyb IT :p



Cmq eccovi una chicca, per chi se lo ricorda :D

http://www.youtube.com/watch?v=kes7RQFnzk4&NR

Bescio 27-02-2007 19:19

Quote:

Originariamente inviato da shodan (Messaggio 16152535)
Le prime due direttive le ho usate qualche volta, ma le altre no...
Come LASTDRIVE impostavo D:, così da risparmiare un po' di memoria rispetto al valore di default (Z:).

Si cercava sempre di "limare" qualcosa per guadagnare un po di memoria base spingendosi fino all'inverosimile :cool:

walter sampei 27-02-2007 20:41

certo che un bel corso di dos, partendo dal dir e arrivando alle ottimizzazioni esasperate ci starebbe :)

(bei tempi, altro che adesso che per usare un pc ti trovi robe tipo un cane giallo sul "trova" e che ti servono i giga di ram solo per l'avvio... :cry: )

Max_R 27-02-2007 20:46

E' triste come mi sono disabituato ad usare questi stratagemmi... Li ho proprio dimenticati... Avevo un mucchio di link e di software utili per l'ottimizzazione dei sistemi per il retrogaming :(

walter sampei 27-02-2007 20:48

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 16155009)
E' triste come mi sono disabituato ad usare questi stratagemmi... Li ho proprio dimenticati... Avevo un mucchio di link e di software utili per l'ottimizzazione dei sistemi per il retrogaming :(

quoto :(

Bescio 27-02-2007 21:20

Io posso affermare che tutto sommato mi divertivo di piu allora su quella interfaccia nera con caratteri bianchi, per niente user-friendly, che era il Dos piuttosto che ora su Windows :).

Tutt'ora un feeling simile, se cosi possiamo definirlo, lo ritrovo solo su Linux, appunto perchè anche li un sacco di tempo lo si passa in console a divertirsi :D

Bescio 27-02-2007 21:22

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 16154927)

altro che adesso che per usare un pc ti trovi robe tipo un cane giallo sul "trova" e che ti servono i giga di ram solo per l'avvio... :cry: )


Mwhuauau :asd:

Space Marine 27-02-2007 22:24

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 16155637)
Mwhuauau :asd:

Io lo sopprimo ogni volta che reinstallo xp :asd:

conan_75 27-02-2007 22:29

Quote:

Originariamente inviato da Bescio (Messaggio 16153561)
Si cercava sempre di "limare" qualcosa per guadagnare un po di memoria base spingendosi fino all'inverosimile :cool:

Pensavo di essere l'unico a fare queste cose...notti e notti ad ottimizzare autoexec e config per limare qualche Kb di ram.
Il Keyb ovviamente disabilitato e tastiera in stile americano :D
All'occorrenza addio soundblaster (opti 16 bit pagata 170.000 lire nel 93-94, una vera bomba tecnologica che ancora possiedo e funziona).

sanford 27-02-2007 23:26

AUTOEXEC.BAT

@echo off
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
lh keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys


CONFIG.SYS

device=c:\windows\himem.sys
device=c:\windows\emm386.exe noems i=b000-b7ff
dos=high,umb
devicehigh=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

DOSSTART.BAT

lh c:\windows\mouse.com



...ovviamente in dosstart.bat caricate il driver per il mouse quando riavviate in modalità ms-dos da windows (mouse.com è un driver generico che ho copiato in c:\windows) e eventuali altri drivers per fare andare la scheda audio o altre cose in ms-dos...ahhh, se non ci fossi io...;) :ciapet:

P.S. date il comando mem /c/p in finestra dos e in dos puro e vedrete quanta ram libera vi rimane per giocare...

shodan 28-02-2007 10:38

Quote:

Originariamente inviato da sanford (Messaggio 16157510)
AUTOEXEC.BAT

@echo off
mode con codepage prepare=((850) C:\WINDOWS\COMMAND\ega.cpi)
mode con codepage select=850
lh keyb it,,C:\WINDOWS\COMMAND\keyboard.sys


CONFIG.SYS

device=c:\windows\himem.sys
device=c:\windows\emm386.exe noems i=b000-b7ff
dos=high,umb
devicehigh=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

DOSSTART.BAT

lh c:\windows\mouse.com



...ovviamente in dosstart.bat caricate il driver per il mouse quando riavviate in modalità ms-dos da windows (mouse.com è un driver generico che ho copiato in c:\windows) e eventuali altri drivers per fare andare la scheda audio o altre cose in ms-dos...ahhh, se non ci fossi io...;) :ciapet:

P.S. date il comando mem /c/p in finestra dos e in dos puro e vedrete quanta ram libera vi rimane per giocare...

Mi permetto di rilanciare... :p

AUTOEXEC.BAT
@echo off
lastdrive c:
keyb it (a meno che non si voglia usare la tastiera americana... ;))
nel caso occorra il mouse:
LH mouse.com (o chi per lui)

CONFIG.SYS
device=c:\windows\himem.sys /shadowram:off /testmem:off
device=c:\windows\emm386.exe noems highscan
dos=high,umb
dovrebbero servire solo in alcuni casi:
devicehigh=C:\WINDOWS\COMMAND\display.sys con=(ega,,1)
Country=039,850,C:\WINDOWS\COMMAND\country.sys

walter sampei 28-02-2007 10:43

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 16156681)
Io lo sopprimo ogni volta che reinstallo xp :asd:

infatti, e' una delle cose piu' brutte e inutili del mondo... se proprio dovevano ficcarci un cane, potevano metterne uno sano come quello del "bob", non uno con l'itterizia :D

ok, siamo in parecchi a divertirci con i file di configurazione. personalmente anche a me rispetto a xp piace molto di piu' win98se e il dos :)

unica cosa, personalmente attivo l'ems (a seconda della ram, imposto da 1 a 8 mega), trovo che mi velocizza un po' il pc, specie all'avvio. per i giochi dos... non ci gioco tantissimo, e quelli che uso mi vanno benissimo all'interno di win (98, sotto xp tocca usare dosbox)

conan_75 28-02-2007 11:08

I giochi dos andavano tutti sulla convenzionale.

shodan 28-02-2007 11:39

Quote:

Originariamente inviato da conan_75 (Messaggio 16160856)
I giochi dos andavano tutti sulla convenzionale.

Be', dipende: alcuni giochi volevano la presenza di memoria espansa (ricordo chiaramente che Jungle Strike non mi partiva senza); inoltre molti giochi con il DOS4GW usavano la memoria estesa.

Ovvio poi che tutti questi partivano prima caricandosi nella memoria convenzionale, quindi occorreva averla libera! ;)

Ciao. :)

Bescio 28-02-2007 12:57

Quote:

Originariamente inviato da walter sampei (Messaggio 16160467)
infatti, e' una delle cose piu' brutte e inutili del mondo... se proprio dovevano ficcarci un cane, potevano metterne uno sano come quello del "bob", non uno con l'itterizia :D

Lo sai vero che se ci chicchi il tasto destro del mouse sopra puoi cambiarlo? :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.