Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


Rainy nights 03-08-2021 14:44

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47502930)
Non esistono solo Noctua ;) anzi sulla 140 sono molto indietro a mio parere, infatti dovranno rilasciare presto la loro nuova generazione (sempre con le tempistiche austriache si intende).
Ci si potrebbe sorprendere provando altro lo assicuro.

Come le ventole di queste RX6000, sono molto buone e ben bilanciate. Se uno volesse potrebbe fare un bel deshroud su una custom (a trovarla) :asd:

Per me era una questione di abitudine, ho sempre gradito le 120 Noctua e di certo le prossime 140, se mai servissero, non saranno di questo marchio.



Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47503069)
Noiseblocker

Segno grazie.


E scusate l'OT :stordita:

Malek86 03-08-2021 20:26

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 47502523)
Ma la 6700XT custom o reference? Giusto per inquadrare il budget. Ognuno ha il suo , però mi viene da dire che se vuoi qualcosa che duri davvero così tanto (5-6 anni), alla fine ti conviene metterci quei soldi in più per quel qualcosa in più.

Le 6600XT fossero uscite le reference sul sito AMD, allora sì, ci stavano, nulla da dire a riguardo anche se non si sanno ancora le prestazioni reali, ma visto che ci saranno solo le custom, al 99% le troverei ad un prezzo maggiore rispetto alla 6700XT reference. Alla fine se vanno a posizionarsi a livello della 3060, i prezzi sono sopra i 550, più verso le 580-600€ per una 3060 quindi non mi aspetto di vederle a meno di queste cifre. Le 6700XT custom le trovi sopra i 700€, le 6800 sinceramente non saprei sui 900, sempre se la trovi visto che pare non esistere la 6800 liscia (non XT).

E insomma, tutto sto discorso escludendo il drop del giovedì di AMD. Ci hai mai pensato a riguardo? Se sì, allora farei un pensiero serio sulla 6700XT o addirittura 6800, le paghi il giusto, ti offrono buone prestazioni e una discreta longevità. Se non hai sbatti, purtroppo tocca o aspettare, o sborsare per qualcosa che viene prezzato di più.

ps: Mi azzardo a dire anche nel topic AMD, che se devi spendere certe cifre per le custom AMD, a sto punto valuterei NVIDIA e gg, almeno lì hai il RT/DLSS già rodati.

Ad una 6700 reference ci potrei anche pensare, a patto che le ventole siano almeno decenti. La mia 480 è reference, e dopo alcuni anni ormai devo settare la ventola tipo elicottero per mantenere la temperatura sotto gli 75 gradi nei giochi. Vabbè che ho anche un case piccolo.

Sulle Nvidia lascerei stare, a parte che sto con AMD da secoli ormai e sono abituato col loro software, c'è anche il fatto che il DLSS penso serva a poco sotto i 1440p e il ray tracing mi interessa poco.

Boh... vediamo se giovedì trovo qualcosa.

stefano192 03-08-2021 22:38

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47503738)
Ad una 6700 reference ci potrei anche pensare, a patto che le ventole siano almeno decenti. La mia 480 è reference, e dopo alcuni anni ormai devo settare la ventola tipo elicottero per mantenere la temperatura sotto gli 75 gradi nei giochi. Vabbè che ho anche un case piccolo.

Sulle Nvidia lascerei stare, a parte che sto con AMD da secoli ormai e sono abituato col loro software, c'è anche il fatto che il DLSS penso serva a poco sotto i 1440p e il ray tracing mi interessa poco.

Boh... vediamo se giovedì trovo qualcosa.

Allora da quanto ne so, purtroppo il sistema di dissipazione della 6700XT reference non è dei migliori. Le sorelle maggiori si difendono bene, mentre lei insomma, ha temperature un po' più alte. C'è da dire però che spendere 700€ per una 6700XT custom, son tanti, troppi. Già MSRP/reference dovrebbe costare almeno un 50€ in meno, 700€ sono pura follia per quella scheda. Quindi insomma, o ti fai una ricerchina sulle temp, vedi se ti van bene e vai di reference, oppure boh, consigliarti una 6700XT a quelle cifre per tirare 5-6 anni viene difficile quindi ti direi di aspettare fine 2022.

Per il discorso team green team red, io ho sempre avuto NVIDIA (13 anni circa di pc gaming) e vabbeh è questione di abitudine, tempo un paio di giorni e ti ci abitui. Anch'io ero parecchio spaesato col Radeon Software, più che altro c'è tanta roba che non mi aspettavo, però basta dargli un'occhiata e si capisce.

Riguardo il RT invece ti posso dire che hai ragione a interessartene poco. Diciamo che il marketing di NVIDIA fa tanto, poi una volta che hai modo di provarlo, si ok carino, ma nulla di più. Sicuramente non vale i frame che vai a perdere ora come ora. L'ho provato su Control e sì, si nota in alcune cose, in altre invece dici: ok dov'è la differenza? Su Cyberpunk anche lì switchando tra on off in alcuni punti cercavo di scorgere le differenze senza trovarle.

Sicuramente in futuro con hardware e software che lo gestiranno meglio, sarà più interessante, ma ora come ora è più marketing che altro, e da questo punto di vista sono ancora più convinto della scelta che ho fatto nell'acquistare la 6800 rinunciando in parte al RT (poi se arriverà l'FSR su Cyberpunk, Control, Metro Exodus e compagnia bella che fa un uso serio del RT, allora sicuramente tanto di guadagnato), ma per ora si può vivere anche senza.


Per il DLSS sì sulle basse risoluzioni fa più danni che altro. Ottimo in 4k, buono in 1440p, in 1080p lascia perdere.

sniperspa 03-08-2021 23:57

Io tutto sto male sul dissi della 6700 non mi sento di dirlo...sicuramente (da quel che leggo) sarà una spanna sotto la 6800 però se tieni la scheda con un pò di downclock/downvolt, cosa che ha assolutamente senso se non hai una cpu all'altezza come nel mio caso, non è assolutamente più rumorosa della 580 che avevo prima (anch'essa in downvolt altrimenti troppo rumorosa)

Mai a poi mai spenderei 100 200€ in più per avere qualche grado in meno su una scheda che sfrutterei a pieno chissà quando

zanflank 04-08-2021 09:32

Quote:

Originariamente inviato da 29Leonardo (Messaggio 47503012)
Leggendo in giro credo siano un pò tutte le 140mm ad essere indietro rispetto le 120 in quanto a performance.

Ad ogni modo quale modello credi siano superiori alle noctua attualmente?

Il problema di Noctua è che impiegano anni per ingegnerizzare ogni singolo componente quando i concorrenti galoppano ed escono con prodotti sempre più rifiniti che piano piano rosicchiano utenza dalla prestigiosa marca austriaca.
Altro problema è il loro marchio di fabbrica: quel colore che a ben pochi piace; e nelle versioni chromax inseriscono pochi accessori allo stesso prezzo delle brown.

Sono un estimatore delle ventole 140mm, perché ti garantiscono maggiori prestazioni a minori giri (tendenzialmente) quindi un migliore comfort acustico.

Arctic P14 (le PST sono per il collegamento a cascata se interessa) ottime in tutto per il prezzo
Noiseblocker B14-PS / P (occhio al posizionamento e occhio che sono spesse 29mm) ma sono costose
Thermaltake Toughfan 14 (sì hanno copiato le ventole noctua che ha copiato a sua volta le pluripremiate nidec/scythe gentle typhoon) hanno meno chincaglierie in confezione, i motori non sono raffinati ma è una gran ventola

Poi se vuoi le prestazioni:
NF-A14 ippc da 3000 giri (il doppio di quella in tuo possesso) praticamente ti decolla il pc.
Le sconsiglio in quanto il motore trifase (rispetto ai monofase classici) ha un ticchettio molto fastidioso a bassi giri e per non sentirlo devi farle girare a 850/900 giri con conseguente rumore di fondo.

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47503019)
Consiglio le Arctic P14

Concordo pienamente, hanno un rapporto qualità prezzo che definirei sconvolgente.

Quote:

Originariamente inviato da Dattofree (Messaggio 47503069)
Noiseblocker

Ottime ma occhio alle risonanze, dipende tutto dove le metti e soprattutto a cosa servono (case fan? radiator fan?)

Quote:

Originariamente inviato da Rainy nights (Messaggio 47503357)
Per me era una questione di abitudine, ho sempre gradito le 120 Noctua e di certo le prossime 140, se mai servissero, non saranno di questo marchio.

E scusate l'OT :stordita:

Ma figurati ;)

E per rimanere in tema:
https://wccftech.com/nvidia-geforce-...rdware-survey/

Esagerao 04-08-2021 10:36

Ieri sera ho provato la 6900 per la prima volta nella riproduzione di un film 4k mkv nella fattispecie jungle cruise abbinato a svp pro 4 (licenziato) per una visione assolutamente smooth con il mio proiettore benq.
Ricordo che i proiettori a differenza delle tv hanno un interpolazione diversa e quindi qualitativamente inferiore, molto delicata, influenzata da tutto a partire dalla lunghezza fisica del cavo hdmi.

Devo dire al di là del compito non gravoso asfaltata nettamente la precedente 2080ti. Visione perfetta mai un frame perso colori addirittura migliori.

Chapeau!

FroZen 04-08-2021 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47504159)
colori addirittura migliori.

:stordita:

utente nvidia offeso tra 3 2 1 ..... :O

Esagerao 04-08-2021 11:36

Quote:

Originariamente inviato da FroZen (Messaggio 47504226)
:stordita:

utente nvidia offeso tra 3 2 1 ..... :O

Stai parlando con un nvidia ex-fanboy guarda negli ultimi 10 anni gli ho dato migliaia di €...
sicuramente c'è una comparte di effetto placebo...
ma qualcosa che nell'immagine c'è per forza in più perchè sono rimasto incantato.
In genere per i mkv 1080p uso il serverino con il 3000g, anche per motivi di consumo, sempre con svp pro4 che fa il suo onestamente e dignitosamente.

zanflank 04-08-2021 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47504238)
Stai parlando con un nvidia ex-fanboy guarda negli ultimi 10 anni gli ho dato migliaia di €...
sicuramente c'è una comparte di effetto placebo...
ma qualcosa che nell'immagine c'è per forza in più perchè sono rimasto incantato.
In genere per i mkv 1080p uso il serverino con il 3000g, anche per motivi di consumo, sempre con svp pro4 che fa il suo onestamente e dignitosamente.

Avevi settato giusto il range dei colori sulla nvidia?

Io non ho notato alcunché (1070/2070/5500/6700/5500), restava solo lo scavolo di dover settare bene ad ogni cambio driver (pulito)

Blee 04-08-2021 12:02

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47503073)
Per i pc luglio e agosto sono i mesi più duri dell'anno...

Raga date manetta alle ventole l'hardware ringrazierà...hehe

Io con le artctic mi sono sempre trovato bene le ultime 3x p12 pwm pst nel radiatore fanno un ottimo lavoro sia sotto il profilo di flusso che acustico.

Onestamente non mi trovo in grosse difficoltà in questo periodo da quando ho cambiato case. Credo che davvero dipenda molto da quello. Basta organizzarsi. Con un noctua Nh D 15 sulla CPU, un buonundervolt sulla GPU, due ventole bequiet 14 frontali e una 120 posteriore, con profilo ventole silenzioso, in game ho temp massime di 67/70 sulla GPU e di 55/58 sulla CPU 3700x con 32° in stanza. Ho un case Lian li Lancool Performance e devo dire che mi ha risolto molti problemi di temperature, grazie al fatto che è tutto mesh

Esagerao 04-08-2021 13:51

Quote:

Originariamente inviato da zanflank (Messaggio 47504258)
Avevi settato giusto il range dei colori sulla nvidia?

Io non ho notato alcunché (1070/2070/5500/6700/5500), restava solo lo scavolo di dover settare bene ad ogni cambio driver (pulito)

In entrambe le schede settavo ycbcr 4:4:4 8bit (benq limited) hdr 4k
qualcosa toccavo in nvidia settings come colore digitale contrasto
ieri sera poi era tardino non volevo smanettarci troppo ma di default tanto tanto contrasto e tonalità accese vive come il fuoco, come non mai, con incarnati veramente saturati e vellutati come piace a me.
La faccio corta mi è piaciuta un sacco questa interpretazione dei colori nel film senza toccare niente mentre con nvidia ho sempre cercato un qualcosa in più o trovato da sistemare.
Ripeto la mia è una situazione limite cavo displayport convertito a hdmi, avr , e proiettore quindi il segnale di sicuro ha subito qualche manipolazione prima di arrivare a 10m dalla sorgente, esperienza che non ha la pretesa minimamente di insegnare, giudicare ma solo raccontare.

Esagerao 04-08-2021 14:13

Quote:

Originariamente inviato da Blee (Messaggio 47504288)
Onestamente non mi trovo in grosse difficoltà in questo periodo da quando ho cambiato case. Credo che davvero dipenda molto da quello. Basta organizzarsi. Con un noctua Nh D 15 sulla CPU, un buonundervolt sulla GPU, due ventole bequiet 14 frontali e una 120 posteriore, con profilo ventole silenzioso, in game ho temp massime di 67/70 sulla GPU e di 55/58 sulla CPU 3700x con 32° in stanza. Ho un case Lian li Lancool Performance e devo dire che mi ha risolto molti problemi di temperature, grazie al fatto che è tutto mesh

Analisi che condivido, e temperature buone.
A mio modo di vedere con molto caldo in stanza, il profilo quiet per la ventole è da scartare. Io imposto per tutte le ventole (sacrificando il silenzio assoluto) un funzionamento sotto i 50° con %35/45. Il giochino sta nel non far riscaldare troppo aria e hardware nel case anche nei momenti tranquilli perchè poi l'aria che arriverà non sarà così fresca da bonificare...
A questo punto immaginando nel mio caso che mediamente a 4k la cpu stà tra 55 e 60° imposto ventole al 60% a quella temperatura in modo da avere pressione, tiraggio e una buona cappa sopra la gpu. Negli anni mi sono reso conto che la pressione negativa per la gpu che lavora molto è migliore di qualla positiva ristagnante.
Anche con frequenze 2500-2600mhz di gpu stò intorno ai 70° poco più in stanza 25-27°.

Alla fine della fiera l'aria calda prodotta dalla gpu va esplulsa il più veloce possibile è quella che fa da cartina di tornasole nel pc, naturalmente nello scenario gaming.

AkiraFudo 04-08-2021 18:31

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47504159)
Ieri sera ho provato la 6900 per la prima volta nella riproduzione di un film 4k mkv nella fattispecie jungle cruise abbinato a svp pro 4 (licenziato) per una visione assolutamente smooth con il mio proiettore benq.
Ricordo che i proiettori a differenza delle tv hanno un interpolazione diversa e quindi qualitativamente inferiore, molto delicata, influenzata da tutto a partire dalla lunghezza fisica del cavo hdmi.

Devo dire al di là del compito non gravoso asfaltata nettamente la precedente 2080ti. Visione perfetta mai un frame perso colori addirittura migliori.

Chapeau!

welcome aboard


Blee 04-08-2021 23:38

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47504472)
Analisi che condivido, e temperature buone.
A mio modo di vedere con molto caldo in stanza, il profilo quiet per la ventole è da scartare. Io imposto per tutte le ventole (sacrificando il silenzio assoluto) un funzionamento sotto i 50° con %35/45. Il giochino sta nel non far riscaldare troppo aria e hardware nel case anche nei momenti tranquilli perchè poi l'aria che arriverà non sarà così fresca da bonificare...
A questo punto immaginando nel mio caso che mediamente a 4k la cpu stà tra 55 e 60° imposto ventole al 60% a quella temperatura in modo da avere pressione, tiraggio e una buona cappa sopra la gpu. Negli anni mi sono reso conto che la pressione negativa per la gpu che lavora molto è migliore di qualla positiva ristagnante.
Anche con frequenze 2500-2600mhz di gpu stò intorno ai 70° poco più in stanza 25-27°.

Alla fine della fiera l'aria calda prodotta dalla gpu va esplulsa il più veloce possibile è quella che fa da cartina di tornasole nel pc, naturalmente nello scenario gaming.

Concordo, infatti quando gioco molto attivo una ventola aggiuntiva Noctua da 60 posizionata dove l'aria della GPU ristagna maggiormente. In questo modo sotto le ventole trova sempre aria nuova proveniente dalla ventola frontale corrispondente del case.

Malek86 05-08-2021 13:25

Oggi è giovedì. Chissà se sarò fortunato (probabilmente no). Di solito verso che ora bisogna aspettarsi i drop?

Raven 05-08-2021 13:53

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 47505631)
Oggi è giovedì. Chissà se sarò fortunato (probabilmente no). Di solito verso che ora bisogna aspettarsi i drop?

adesso tocca mettersi "in coda casuale"... provaci verso le 16.00

Emopunk 05-08-2021 14:03

Quote:

Originariamente inviato da Raven (Messaggio 47505662)
adesso tocca mettersi "in coda casuale"... provaci verso le 16.00

Ma in pratica non si decide nemmeno il prodotto per cui mettersi in coda?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Raven 05-08-2021 14:06

Quote:

Originariamente inviato da Emopunk (Messaggio 47505680)
Ma in pratica non si decide nemmeno il prodotto per cui mettersi in coda?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Esatto

Mr.K88 05-08-2021 15:11

Io sono dentro ma non mi fa aggiungere niente al carrello
sapete se c'è un problema con firefox?
o è normale?

StylezZz` 05-08-2021 15:15

Quote:

Originariamente inviato da Mr.K88 (Messaggio 47505781)
Io sono dentro ma non mi fa aggiungere niente al carrello
sapete se c'è un problema con firefox?
o è normale?

È normale, tranquillo.

Sono finite :asd:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:26.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.