Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


sniperspa 10-09-2022 10:26

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 47932460)
Buongiorno 😄 c'è qualche guida da seguire per configurare per bene voltaggi, ventole, potenza ecc. per la 6900xt?
Più che altro vorrei silenziarla, e anche se perdessi qualche punto percentuale di prestazioni non sarebbe un problema.

Prova a vedere qui, è un pò vecchietta ma sempre valida

https://www.igorslab.de/en/the-great...ol-practice/2/

Questo se vuoi fare una cosa un pò avanzata, altrimenti se vuoi lavorare solo sul pannello Adrenaline abbassa le frequenze max e il power limit che sono i due parametri che "comandano" poi tutto il resto, il voltaggio puoi anche non toccarlo

aldogdl 10-09-2022 12:46

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 47932397)
allora, ho provato Death Stranding e il caricamento è lungo, si ferma per minuti al 21% e poi carica il tutto. Forza Horizon 5 continua a caricare facendo scorrere le varie immagini per diversi minuti, alla fine ho killato da gestione risorse, oggi era partito ma sempre con caricamenti lunghi.
Ho fatto benchmark sui 2 ssd e le velocità ci sono ( ho un 970 Evo Plus da 256 per il SO e un SX8200 da 1Tb per i giochi ) fanno entrambi 3000/2000.

Inutile dire che con la 1070 questo non succedeva, ma sembra strano che una gpu e i suoi driver provochino questi problemi.

Ora ho in download NFS Heat, Grid Legends e Dirt 5. Probabile proverò il tutto domani mattina.

Qualcuno ha qualche idea? ( non formattare per cortesia :mad: :mad: )

AH, altra cosa... perchè il puntatore del mouse in un campo di inserimento testo diventa bianco e non si vede più? prima da freccia diventava una barretta nera, ora bianca! :muro: :muro:

Grid Legends non da problemi nè in gioco nè in caricamento

lo so che è una camurria, però secondo me l'unica cosa da fare è il format del sistema e fare una reinstallazione pulita di windows. Armati di pazienza e buona volontà e la fai piano piano :)

Gundam1973 10-09-2022 13:51

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 47932397)
allora, ho provato Death Stranding e il caricamento è lungo, si ferma per minuti al 21% e poi carica il tutto. Forza Horizon 5 continua a caricare facendo scorrere le varie immagini per diversi minuti, alla fine ho killato da gestione risorse, oggi era partito ma sempre con caricamenti lunghi.
Ho fatto benchmark sui 2 ssd e le velocità ci sono ( ho un 970 Evo Plus da 256 per il SO e un SX8200 da 1Tb per i giochi ) fanno entrambi 3000/2000.

Inutile dire che con la 1070 questo non succedeva, ma sembra strano che una gpu e i suoi driver provochino questi problemi.

Ora ho in download NFS Heat, Grid Legends e Dirt 5. Probabile proverò il tutto domani mattina.

Qualcuno ha qualche idea? ( non formattare per cortesia :mad: :mad: )

AH, altra cosa... perchè il puntatore del mouse in un campo di inserimento testo diventa bianco e non si vede più? prima da freccia diventava una barretta nera, ora bianca! :muro: :muro:

Grid Legends non da problemi nè in gioco nè in caricamento


Inutile dire che su un sistema dove per mesi (anni?) è stata installata una scheda diversa.... pretendere di swappare un'altra di brand e un paio di GENERAZIONI successive, sopratutto senza neanche passare prima DDU.... mi sembra un po aggressiva l'affermazione che ho evidenziato.

Pensi che uno swap fatto cosi a brand invertito ti sarebbe andato liscio liscio? :mbe:

Prima di eventualmente passare per un formattone....cancella i giochi che ti danno problemi e reinstallali.

Hai provato a fare un timespy/firestrike per vedere se come prestazioni sei allineato?

sniperspa 10-09-2022 14:47

Prova a dare un occhio anche qui se non hai già formattato

https://community.amd.com/t5/graphic...cs/td-p/369908

Gundam1973 10-09-2022 14:54

Prova anche ad Abilitare/Disabilitare il SAM....

pols2k 10-09-2022 14:55

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47932802)
Inutile dire che su un sistema dove per mesi (anni?) è stata installata una scheda diversa.... pretendere di swappare un'altra di brand e un paio di GENERAZIONI successive, sopratutto senza neanche passare prima DDU.... mi sembra un po aggressiva l'affermazione che ho evidenziato.

Pensi che uno swap fatto cosi a brand invertito ti sarebbe andato liscio liscio? :mbe:

Prima di eventualmente passare per un formattone....cancella i giochi che ti danno problemi e reinstallali.

Hai provato a fare un timespy/firestrike per vedere se come prestazioni sei allineato?


eccomi, ci speravo diciamo :D

cmq riassumo e rispondo:

visto che si era creata molta instabilità nel sistema, oggi mi sono messo a fare 2 lavoretti. Per prima cosa ho spostato il radiatore con le ventole da "tutto interno al case" a "radiatore interno e ventole verso la paratia anteriore " ( vabbeh, lungo da spiegare scrivendo ) per dare più spazio alla 6900xt. Poi ho dato una pulizia generale ( ma non era gran che sporco visto che sta sopra la scrivania ) e cambiato pasta termica alla cpu. Rimonto tutto e accendo e il Bios vede delle modifiche e gli salta in testa di resettare i valori :muro: a sto punto aggiorno il BIOS della Unify ( avevo il penultimo installato ) quindi rimetti tutti parametri e avvia il pc. Vai di nuovo di DDU in modalità provvisoria e reinstalla gli Adrenalin. Non tocco nulla e faccio partire Forza Horizon 5: 38 fps al max!, Grid Legend: forse arrivava a 10! La storia infinita! prova 1000 opzioni ma non si scanta da lì. Mi accorgo però che la gpu lavora al max al 60%. UMMMM... guardo tutte le opzioni sul pannello Adrenalin ( ma tanto non avevo toccato nulla ) ma tutto a default. Lampo di genio :cool: Inverto i cavi alimentazione sulla gpu ( uso 2 cavi: 1x8pin e l'altro 1x8 + 1x6 ) magia :eek: tutto ok con forza che adesso carica anche in modo rapido, fps ok ( tutto ultra a 3440*1440 ) circa 120 ( scheda impostata al 90% della frequenza massima ).
Ora devo capire se sarebbe il caso di prendere un alimentatore con 3 linee pciEx e da 850/1000w o provare altro per capire se il sistema è stabile.

Una cosa che è cambiata è la temperatura della cpu che sale di più nei giochi, anche prima di cambiare la pasta termica, da quando ho messo la nuova gpu...

pols2k 10-09-2022 15:09

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47932864)
Prova anche ad Abilitare/Disabilitare il SAM....

provato prima, non cambiava. cmq ora testo un po'. se leggi il messaggio che ho scritto prima, forse i problemi erano dovuti ad una serie di cose tra cui l'alimentatore

pols2k 10-09-2022 17:43

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47932802)
Hai provato a fare un timespy/firestrike per vedere se come prestazioni sei allineato?

https://ibb.co/4SFvP6Z

https://ibb.co/mFNJKY4

sniperspa 10-09-2022 18:20

Eh si questa scheda ha bisogno di parecchia benzina per andare

Quindi alla fine la stai usando con due linee pci-e separate mentre prima? (o ho capito male)

pols2k 10-09-2022 21:00

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47933028)
Eh si questa scheda ha bisogno di parecchia benzina per andare

Quindi alla fine la stai usando con due linee pci-e separate mentre prima? (o ho capito male)

ma forse è stato un caso, non so.

il C750 della NZXT ha 3 linee per pci-e, ma in confezione ci sono solo 2 cavi ( il c850 ne ha 3 ). Sempre usato 2 cavi, solo che ( e ripeto, sarà stata una casualità ) scambiando i collegamenti alla gpu, è partito tutto liscio. Se prima il Cavo A si collegava alla gpu con il 6+8 e il Cavo B con il 8pin, poi ho fatto il contrario. Mi sembra assurda sta cosa, ma da quando smanetto coi pc non mi sorprende più nulla.

Come sono i risultati dei benchmark? se confronto on line vedo solo gente con schede e cpu in overclock

Gundam1973 11-09-2022 09:51

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 47933116)
ma forse è stato un caso, non so.

il C750 della NZXT ha 3 linee per pci-e, ma in confezione ci sono solo 2 cavi ( il c850 ne ha 3 ). Sempre usato 2 cavi, solo che ( e ripeto, sarà stata una casualità ) scambiando i collegamenti alla gpu, è partito tutto liscio. Se prima il Cavo A si collegava alla gpu con il 6+8 e il Cavo B con il 8pin, poi ho fatto il contrario. Mi sembra assurda sta cosa, ma da quando smanetto coi pc non mi sorprende più nulla.

Come sono i risultati dei benchmark? se confronto on line vedo solo gente con schede e cpu in overclock

La 6900XT ciuccia birra, puo essere che il tuo ali digerisce meglio i carichi su linee diverse. O magari piu semplicemente non esano inseriti bene e togli rimetti si sono "sistemati". Teoricamente saresti al limite con il 750 ma l'NZXT è una buona psu e non dovrebbe darti grattacapi.

Con il timespy sei in linea...20K @def sono giusti....direi che come prestazioni sei a posto.

Hai sempre gli stessi problemi con i giochi ed il cursore di cui parlavi?

pols2k 11-09-2022 11:39

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47933306)
La 6900XT ciuccia birra, puo essere che il tuo ali digerisce meglio i carichi su linee diverse. O magari piu semplicemente non esano inseriti bene e togli rimetti si sono "sistemati". Teoricamente saresti al limite con il 750 ma l'NZXT è una buona psu e non dovrebbe darti grattacapi.

Con il timespy sei in linea...20K @def sono giusti....direi che come prestazioni sei a posto.

Hai sempre gli stessi problemi con i giochi ed il cursore di cui parlavi?

bene grazie, ora sto sistemando la curva delle ventole perchè veramente rumorosa la scheda. Mi sa che anche come temperature l'H510i non aiuta, sto valutando con l'aiuto di altra persona se passare a H7 Flow ( si, mi piace NZXT :) ) o valutare il cambio del X62 con un noctua e liberare lo spazio davanti del case per mettere 2x140 libere, resta sempre il fatto che questo case davanti è chiuso.

Per il cursore si, a volte diventa nero sui campi bianchi, ma quasi sempre ( per esempio rispondendo qui ) il cursore lampeggiante in scrittura è nero, ma il puntatore del mouse, se devo selezionare del testo diventa bianco e quindi non si vede. Lo fa sia su edge che su Chrome, ma per quel poco provato solo su questo forum. Word, BloccoNote, tutto ok, sia in modalià chiara che scura :mbe: :mbe: :mbe:

sniperspa 11-09-2022 11:58

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 47933116)
il C750 della NZXT ha 3 linee per pci-e, ma in confezione ci sono solo 2 cavi ( il c850 ne ha 3 ). Sempre usato 2 cavi, solo che ( e ripeto, sarà stata una casualità ) scambiando i collegamenti alla gpu, è partito tutto liscio. Se prima il Cavo A si collegava alla gpu con il 6+8 e il Cavo B con il 8pin, poi ho fatto il contrario. Mi sembra assurda sta cosa, ma da quando smanetto coi pc non mi sorprende più nulla.

Bisognerebbe andare a capire com'è lavora l'ali sulle diverse linee PCI, forse il fatto di averne 3 penalizza sulla capacità max delle singole linee

La scheda credo sfrutti al max la prima linea mentre la seconda solo in parte e in base all'esigenza

pols2k 11-09-2022 21:57

Cmq in linea di massima ho sistemato quasi tutto, tra curve delle ventole e ottimizzazioni varie, ora ho trovato un equilibrio con le temperature e il rumore, non siamo ai livelli della 1070 GamingX, ma è anche vero che qui abbiamo anche altre prestazioni e potenze. Per ora soddisfatto, col passare dei giorni vedrò di migliorare ancora qualcosa di temperature e rumorosità.

Esagerao 12-09-2022 10:20

A me è capitato a luglio come già scritto in qualche post addietro.
Una linea pcie tra l'altro non dedicata, (ce ne sono solo 2 ne cooler master silent pro gold 1000w), (la mia gpu ha 3 entrate), in scenari di utilizzo massimo ha iniziato a stallare a non erogare la corrente richiesta causando crash di ogni tipo durante il gioco sia a default, overcock, underclock della gpu.
Cambiando psu si è risolto magicamente tutto, naturalmente nel corsair hx titanium posso sfruttare 3 linee pcie dedicate per la gpu.
Queste gpu sono sensibili sia alla quantità di potenza erogata sia alla costanza della stessa.

egounix 12-09-2022 11:28

Quote:

Originariamente inviato da pols2k (Messaggio 47933727)
Cmq in linea di massima ho sistemato quasi tutto, tra curve delle ventole e ottimizzazioni varie, ora ho trovato un equilibrio con le temperature e il rumore, non siamo ai livelli della 1070 GamingX, ma è anche vero che qui abbiamo anche altre prestazioni e potenze. Per ora soddisfatto, col passare dei giorni vedrò di migliorare ancora qualcosa di temperature e rumorosità.

con l'undervolt e impostando il pl a -10%, ora in fhd posso spremerla per bene senza avere rumore

il problema sarà quando cambierò il 5600x con il 5800x3, il che su warzone - e solo lì - pare che l'incremento di perf sia sostanzioso... in quel caso dovrò intervenire sulla curva delle ventole, perchè passando a 165fps lockati e instabili a tipo 240 fissi, sfruttamento e temp della scheda dovrebbero aumentare

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47934050)
A me è capitato a luglio come già scritto in qualche post addietro.
Una linea pcie tra l'altro non dedicata, (ce ne sono solo 2 ne cooler master silent pro gold 1000w), (la mia gpu ha 3 entrate), in scenari di utilizzo massimo ha iniziato a stallare a non erogare la corrente richiesta causando crash di ogni tipo durante il gioco sia a default, overcock, underclock della gpu.
Cambiando psu si è risolto magicamente tutto, naturalmente nel corsair hx titanium posso sfruttare 3 linee pcie dedicate per la gpu.
Queste gpu sono sensibili sia alla quantità di potenza erogata sia alla costanza della stessa.

il corsair sf750 per adesso regge la 6900xt in undervolt e pl -10, ma la reggeva anche quando non avevo limitato la scheda
dovrei però aprire il case mentre sono in game e sentire quanto scalda la psu

l'rm750 (versione 2021) che ho nel secondo pc, quando ho provato a giocare con la 6900xt a 3440x1440p, è andato in bestia, diventando un forno

zero crash o altro, ma era bello caldo

Freisar 12-09-2022 11:51

Presa, però mi è morta una delle RAM infatti ho solo 16gb, credo sia colpa della ventola della CPU (noctua) che non era fissato bene ed è caduta con una bella botta proprio su quella, anche perché va tutto perfettamente, gaming, web, musica sia quando era tutto a consumi massimi, sia quando ho messo eco mode alla CPU e silent mode alla GPU! Mi spiace.....oh va beh pazienza bastano anche 16gb il per il momento, anche se è ancora in garanzia il danno l'ho fatto involontariamente io!
Ho aspettato a scrivere per un po' per testarla bene e mai un problema a parte la RAM.

macchiaiolo 12-09-2022 12:56

Salve a tutti, chiedo solo una info, la serie 5000 in quanto Navi ha delle features in meno rispetto alla 6000 Rdna ?
Grazie per l'aiuto 🙋🏼

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Gundam1973 12-09-2022 13:17

Quote:

Originariamente inviato da macchiaiolo (Messaggio 47934252)
Salve a tutti, chiedo solo una info, la serie 5000 in quanto Navi ha delle features in meno rispetto alla 6000 Rdna ?
Grazie per l'aiuto 🙋🏼

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk

Le 5000 non supportano il Ray Tracing.

aldogdl 12-09-2022 13:47

Quote:

Originariamente inviato da Esagerao (Messaggio 47934050)
causando crash di ogni tipo durante il gioco

che tipo di crash ? Errori strani di windows ?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.