Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


RobertoDaG 24-11-2022 15:33

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 48021187)
Credo che valga la pena aggiornare...

aquasuite X.60 (Insider) (22-NOV-2022)
!

"Insider" è la versione per sviluppatori ? PErchè ieri sera ho provato ad installarla ma mi chiedeva l'installazione aggiuntiva di un componente "Net qualcosa" Microsoft...

Black"SLI"jack 24-11-2022 15:44

si richiede il nuovo .NET 7
che deve essere installato a parte

Andrew46147 24-11-2022 16:30

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48022175)
è il wb per le 1070/1080 FE?

Prova in ogni caso a scrivere al supporto ek.

E' una 1080 manli, però si il pcb è reference.. provo a contattarli, vedo che dicono

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48022185)
Il periodo di Garanzia di EKWB è di 2 anni. Quindi tu purtroppo non ci rientri. Puoi comunque provare ad aprire un ticket spiegandogli l'accaduto e vedi che soluzione ti offrono.

Speravo fossero di più :asd: a parte gli scherzi, provo a contattarli

Legolas84 24-11-2022 17:03

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Impianto smontato.. la grande qualità bykski colpisce ancora:



Faccio liquido dai tempi delle guerre tra Lunasio e PcTuner.. vi dico, sono contento di uscire da questa cosa e darmi agli AIO.. vedere sta roba e vedere che succede anche con EK, unito ai prezzi che ormai ci propongono mi fanno schifare questo mercato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

RobertoDaG 24-11-2022 17:16

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 48022298)
Impianto smontato.. la grande qualità bykski colpisce ancora:



Faccio liquido dai tempi delle guerre tra Lunasio e PcTuner.. vi dico, sono contento di uscire da questa cosa e darmi agli AIO.. vedere sta roba e vedere che succede anche con EK, unito ai prezzi che ormai ci propongono mi fanno schifare questo mercato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Eè ruggine quella macchia marrone ? E' grave ?

Legolas84 24-11-2022 18:37

Quote:

Originariamente inviato da RobertoDaG (Messaggio 48022315)
Eè ruggine quella macchia marrone ? E' grave ?

Penso che sia saltato il nickel in vari punti.... aspetto di sentire Black, ma mi sa che lo devo buttare....

Usato acqua distillata.

Black"SLI"jack 24-11-2022 19:04

l'unica è aprirlo e vedere cosa è successo realmente.

in quasi 13 anni di custom loop, solo qualche piccola macchia sui vari wb (praticamente tutti ek tranne qualcuno di altri brand). sempre usato i premixed mayhems, ek e ora aquacomputer. e parlo di almeno una ventina di wb se non oltre. per piccola macchia intendo roba che qualche volta è pure difficile notare. nickel saltato, mai per fortuna.

DJurassic 24-11-2022 23:24

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 48022456)
l'unica è aprirlo e vedere cosa è successo realmente.

in quasi 13 anni di custom loop, solo qualche piccola macchia sui vari wb (praticamente tutti ek tranne qualcuno di altri brand). sempre usato i premixed mayhems, ek e ora aquacomputer. e parlo di almeno una ventina di wb se non oltre. per piccola macchia intendo roba che qualche volta è pure difficile notare. nickel saltato, mai per fortuna.

Beh sei stato fortunato allora. Io al primo custom loop e già il wb della 3080 era ridotto in quello stato. Dopo 1 anno e 3 mesi, non 3 nè 4. Sempre e solo usato il premix EK, con aggiunta di biocida e inibitore Mayhems come mi è stato consigliato tante volte qui sul thread.

Vai a capire il reale motivo del perchè succede, ma come vedi succede e anche troppo spesso. Anche con roba recente e tenuta in un certo modo.

Black"SLI"jack 25-11-2022 06:44

Aspetta. Nei premixed non deve essere aggiunto assolutamente nulla. Sono già pronti all'uso, quindi già dosati in modo corretto nei vari composti. Soprattutto mai mischiare due prodotti diversi come ad esempio ek e mayhems. Biocida e inibitori vanno aggiunti ad acqua distillata/bidistillata rispettando però il ph corretto. Altrimenti rischi solo di rendere troppo acida la soluzione.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

Legolas84 25-11-2022 07:12

Si ma non vuol dire niente.. io usavo acqua distillata.. è proprio che ormai la qualità è andata a farsi benedire..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Black"SLI"jack 25-11-2022 08:12

che la qualità sia calata a livello generale non ci piove.
anche l'uso della sola distillata/bidistillata/tridistillata, richiede in ogni caso l'aggiunta di biocida e inibitore. soprattutto del secondo per contrastare la reazione galvanica. la quale è elevata se si usano componenti rame e alluminio sullo stesso loop, ma che avviene tra rame e nickel anche se in misura molto inferiore.

io parlo per mia esperienza. e ripeto ho la maggior parte dei wb ek. ciò che non è ek sono il watercool per la 2080ti, un phanteks per le 1070/1080 e l'alphacool xpx edge. lato wb sono quasi mono marca. e sfogliature del nickel non ne ho mai avute, neanche ai tempi in cui i wb ek ne erano soggetti in modo plateale. qualche piccola macchia sul nickel si, ma pure sul watercool mi è comparsa. ma la maggior parte di queste l'ho rimossa o ridotta rilucidando il wb.

con questo non dico che il problema non sussiste, tutt'altro. vedere anche il bykski, e quello mi pare pure peggio della sfogliatura del nickel, dato che mi pare sia proprio ruggine.

davide155 25-11-2022 09:15

Quote:

Originariamente inviato da Legolas84 (Messaggio 48022298)
Impianto smontato.. la grande qualità bykski colpisce ancora:


Faccio liquido dai tempi delle guerre tra Lunasio e PcTuner.. vi dico, sono contento di uscire da questa cosa e darmi agli AIO.. vedere sta roba e vedere che succede anche con EK, unito ai prezzi che ormai ci propongono mi fanno schifare questo mercato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Io ho il tuo stesso wb e gpu. Usato sempre e solo ek clear premixed.
Sia il velocity che il bykski non presentano macchie o ossidazioni strane. Nemmeno se vado indietro con la memoria all'ek per la 3080 suprimX, o la 1080ti aorus. Mai avuto problemi.
Nel tuo caso credo che l'uso di sola acqua distillata abbia contribuito a tale difetto. I premixed hanno al loro interno delle soluzioni chimiche specifiche per prevenire questi difetti.

Legolas84 25-11-2022 09:23

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
E pensare che 15 anni fa non c erano tutti sti premixed e cazzatine varie, si usava solo acqua distillata e tutto andava alla grande..

Abbiamo fatto proprio passi da gigante :asd:

Comunque quando ho tempo smonto questa chiavica e vedo comè la situazione..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

floyd2 25-11-2022 12:09

Situazioni disastrose vedo.
La qualità si è sicuramente abbassata (e i prezzi alzati), su questo non c'è dubbio.

Io però rimango dell'idea che una delle cause possa essere come vengono lavati i radiatori. Dopo che viene messo l'aceto, se non viene risciacquato bene (ma bene bene) rischia che il pH rimanga ancora tendente all'acido con conseguenze più o meno gravi. Soprattutto sul nickel.
L'ultima volta che ho lavato un radiatore, non avendo fretta, ho usato il kit di mayhem, che è un processo abbastanza lungo. In quel caso mi sono reso conto che riportare il pH a livelli ritenuti normali non è affatto immediato. Le cartine dei test mi davano valori alti anche quando pensavo di aver risciacquato abbondantemente.

Ripeto, non metto in dubbio che la qualità sia bassa, ma la mia idea è che possa non essere la sola causa.
Al netto dei liquidi che poi vengono utilizzati dopo...

Gello 25-11-2022 12:18

EK corrode e perde nickelatura anche con acqua distillata biocida e basta, la qualita' e' infima un po' su tutta la linea purtroppo.

DJurassic 25-11-2022 13:03

Dovremo creare un nuovo marchio mettendoci in società con 5-6 utenti qui dentro e fare concorrenza agli Slovacchi.

Io ci metto le frese Haas VF - 4SS che ho in azieda, poi ci serve uno che si occupa del marketing e promozione, un ingegnere, un operatore di macchina e un esperto in CNC. Iniziamo a fare le cose fatte bene e secondo me capace che facciamo i soldi davvero :D

Wolf91 25-11-2022 13:25

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48023287)
Dovremo creare un nuovo marchio mettendoci in società con 5-6 utenti qui dentro e fare concorrenza agli Slovacchi.

Io ci metto le frese Haas VF - 4SS che ho in azieda, poi ci serve uno che si occupa del marketing e promozione, un ingegnere, un operatore di macchina e un esperto in CNC. Iniziamo a fare le cose fatte bene e secondo me capace che facciamo i soldi davvero :D

Se non ci avessero già pensato quelli di Optimus Advanced Water Cooling,non sarebbe stato male,magari si può fare in salsa europea :D

Non avessero tempi di evasione e consegna,biblici,sarebbero la mia prima scelta,tanto oramai anche EK è carissima,a sti punti scelgo il meglio

p.s.

Delle viti fatte di pan di stelle di Ek,non si è ancora lamentato nessuno ? :asd:

Black"SLI"jack 25-11-2022 13:29

sulle viti mi è successo sia con ek che con watercool e alcune su aquacomputer. quindi ho già dato :D

Gello 25-11-2022 13:31

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48023326)
Se non ci avessero già pensato quelli di Optimus Advanced Water Cooling,non sarebbe stato male,magari si può fare in salsa europea :D

Non avessero tempi di evasione e consegna,biblici,sarebbero la mia prima scelta,tanto oramai anche EK è carissima,a sti punti scelgo il meglio

p.s.

Delle viti fatte di pan di stelle di Ek,non si è ancora lamentato nessuno ? :asd:

Stripped di fabbrica e' una feature

mattxx88 25-11-2022 13:34

Quote:

Originariamente inviato da DJurassic (Messaggio 48023287)
Dovremo creare un nuovo marchio mettendoci in società con 5-6 utenti qui dentro e fare concorrenza agli Slovacchi.

Io ci metto le frese Haas VF - 4SS che ho in azieda, poi ci serve uno che si occupa del marketing e promozione, un ingegnere, un operatore di macchina e un esperto in CNC. Iniziamo a fare le cose fatte bene e secondo me capace che facciamo i soldi davvero :D

Quote:

Originariamente inviato da Wolf91 (Messaggio 48023326)
Se non ci avessero già pensato quelli di Optimus Advanced Water Cooling,non sarebbe stato male,magari si può fare in salsa europea :D

Non avessero tempi di evasione e consegna,biblici,sarebbero la mia prima scelta,tanto oramai anche EK è carissima,a sti punti scelgo il meglio

p.s.

Delle viti fatte di pan di stelle di Ek,non si è ancora lamentato nessuno ? :asd:

stavo per scriverlo io

il rivestimento in cerakote che usano al posto del nikel sembra figherrimo

Quote:

Cerakote features a 9H hardness on the 1-10 Mohs hardness scale.

For reference, pure sapphire is 9, titanium is 6, nickel is 4, copper is 3, aluminum is 2.5, while diamond is 10.

Additionally, Cerakote has extreme chemical resistance to every type of coolant in PC building as well as far more industrial chemicals used in other industries.

Cerakote will out perform even copper in long term reliability due to copper's rapid oxidization and galvanic corrosion potentials.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.