Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   3080 Founders Edition - Morta? (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2969053)


teskone 03-10-2022 12:35

3080 Founders Edition - Morta?
 
Sto sbattendo la testa contro lo spigolo del case dopo aver deciso di sostituire i pad termici della 3080 FE,la scheda funzionava correttamente ero solo stanco di vedere le memorie a 105 gradi.:muro:

Ho perso segnale video dopo uno dei reassembly, con ventole che girano intorno al 20%. Non credo sia una porta danneggiata poichè anche i led non si accendono. Il core è risultato leggermente caldo quando ho avviato la scheda per pochi secondi senza dissipatore, anche se dopo 6-7 secondi mi sarei aspettato di dover levare il dito dal core.

Il fatto che ci passi corrente all'interno non prova che funzioni ma nel caso in cui non fosse il core il problema allora la scheda è riparabile, devo aver fatto saltare un smd, o addirittura dissaldato un pin dal vrm o dalle memorie, e in quel caso spero che un reballing risolva il mio problema.

Avendo dovuto eseguire la procedura più volte a causa di scarso contatto sul die, nonostante abbia usato Gelid Extreme 2mm per il front consigliati da tutti e dopo aver pressato i pad per avere maggiore contatto con il core,è probabile abbia fatto staccare un fusibile nel rimontaggio o dissaldato un pin su una memoria.

Ho deciso che dopo molti tentativi fosse la cosa migliore provare ad affidarmi ad un laboratorio specializzato in reballing, che dovrebbe prima di tutto fare una diagnosi sperando che la procedura non sia necessaria. Tra l'altro sarei in ogni caso preoccupato in caso di reballing perchè non credo proprio che il lab in questione abbia 50 euro di stencil adeguati al mio die e alle gddr6x, ma del resto non mi restano molte altre possibiltà.

Al di là dell'essere tutti d'accordo sul fatto che questo sia un chiaro esempio di uso improprio di hardware da parte di uno sprovveduto :doh: qualcuno avrebbe qualche suggerimento o idea?

Cordialmente,
a former 3080FE owner

Predator_1982 08-10-2022 17:32

difficile suggerire qualcosa, sicuramente qualche componente si è danneggiato e a meno di un evidente anomalia ripristinabile con una microsaldatura sarà complicato venirne a capo...magari ci riescono eh.

In ogni caso, trovo davvero inutile prendersi questi rischi perché le memorie arrivano a 105°C, per altro su una scheda progettata affinché funzionino a dovere anche in queste condizioni... qualcosa può sempre andar storto.

teskone 10-01-2023 20:17

Update
Nvidia ha accettato la mia richiesta di RMA e ho ricevuto una scheda sostitutiva.

World 10-01-2023 23:12

Quote:

Originariamente inviato da teskone (Messaggio 48074183)
Update
Nvidia ha accettato la mia richiesta di RMA e ho ricevuto una scheda sostitutiva.

Ti hanno fatto storie?

Gho57 11-01-2023 08:51

oh mi raccomando con questa mettici un noctua da 12 kg ed inchiodalo sui bordi con del fil di ferro.

StylezZz` 11-01-2023 09:34

Quote:

Originariamente inviato da Gho57 (Messaggio 48074577)
oh mi raccomando con questa mettici un noctua da 12 kg ed inchiodalo sui bordi con del fil di ferro.

:asd:

--AleX-- 11-01-2023 10:42

Quote:

Originariamente inviato da teskone (Messaggio 48074183)
Update
Nvidia ha accettato la mia richiesta di RMA e ho ricevuto una scheda sostitutiva.

Ma oltre i 2 anni di garanzia?

O hai aperto la scheda per cambiare i pad termici ancora durante la garanzia?


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.