Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


gekko75 29-05-2012 09:10

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37536174)
e se si sporca il waterblock? io ho utilizzato il liquido EK-Ekoolant CLEAR premix, non penso sporchi, però se tra un annetto volessi pulire il waterblock, come faccio?


io li apro sempre e mai avuto un problema simile..tanto dipende dalla manualità della persona..e se fanno le cose con attenzione..pensa che io mi son preso 5 piattelli con numero di asole diverse per l hf supreme(per poi scoprire che la piu performante era quella che c era gia dentro a singlola asola:muro: )e mai avuto una perdita..col wb vga è un po piu incasinato a causa della grandezza della guarnizione..ma anche li no problem:)

Giustaf 29-05-2012 09:17

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536217)
io li apro sempre e mai avuto un problema simile..tanto dipende dalla manualità della persona..e se fanno le cose con attenzione..pensa che io mi son preso 5 piattelli con numero di asole diverse per l hf supreme(per poi scoprire che la piu performante era quella che c era gia dentro a singlola asola:muro: )e mai avuto una perdita..col wb vga è un po piu incasinato a causa della grandezza della guarnizione..ma anche li no problem:)

mah, speriamo! Di solito me la cavo abbastanza bene in queste cose! Tra un annetto, quando penso sia il caso di fare una pulizia dell'impianto svuotandolo (non mi riferisco alla semplice soffiata con il compressore), vedrò se è il caso di smontare pure il wb, visto che è trasparente, si vede anche bene se è sporco o meno.

DitoMigliolo ma te la prova dopo averlo rimontato l'hai fatto con il wb già montato? mi sembra stranissimo che non avendolo più toccato non ti ha versato per le prime 24h e poi ha iniziato a farlo! :confused:

gekko75 29-05-2012 09:17

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37536214)
Il liquido è il pastel. Comunque non mi conviene ancora testate il tutto? Devo aspettare ancora se il liquido è entrato nello slot pci e sotto di esso? Cioè fra la mobo e il pezzo di plastica?

se non vuoi buttare via tutto non fare prove di accensiore ora..
compra una bomboletta di aria e un prodotto per riattivare i circuiti ed eliminare l umido..lo trovi,o dove riparano i cellulari oppure prendi quello che ho io che ti ho gia accennato..smonti vga e scheda video e controlli le parti interessate e le spruzzi con lo spray..lasci agire un minuto e poi ci soffi sopra l aria con la bomboletta..per la mobo idem..
aspettare che si asciughi è troppo lunga..purtroppo se vuoi avere qualche possibilità di recupero devi sbatterti..

gekko75 29-05-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37536254)
mah, speriamo! Di solito me la cavo abbastanza bene in queste cose! Tra un annetto, quando penso sia il caso di fare una pulizia dell'impianto svuotandolo (non mi riferisco alla semplice soffiata con il compressore), vedrò se è il caso di smontare pure il wb, visto che è trasparente, si vede anche bene se è sporco o meno.

DitoMigliolo ma te la prova dopo averlo rimontato l'hai fatto con il wb già montato? mi sembra stranissimo che non avendolo più toccato non ti ha versato per le prime 24h e poi ha iniziato a farlo! :confused:


se è come l hf supreme cioè col piattello sopra i microcanali(ed ormai sono tutti cosi) non vedi nulla..solo il piattello..per la pulizia devi vedere com è sotto:read:

DitoMignolo 29-05-2012 09:33

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37536254)
mah, speriamo! Di solito me la cavo abbastanza bene in queste cose! Tra un annetto, quando penso sia il caso di fare una pulizia dell'impianto svuotandolo (non mi riferisco alla semplice soffiata con il compressore), vedrò se è il caso di smontare pure il wb, visto che è trasparente, si vede anche bene se è sporco o meno.

DitoMigliolo ma te la prova dopo averlo rimontato l'hai fatto con il wb già montato? mi sembra stranissimo che non avendolo più toccato non ti ha versato per le prime 24h e poi ha iniziato a farlo! :confused:

La prova certo che l'ho fatta a wb chiuso...e infatti mi fa strano

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536256)
se non vuoi buttare via tutto non fare prove di accensiore ora..
compra una bomboletta di aria e un prodotto per riattivare i circuiti ed eliminare l umido..lo trovi,o dove riparano i cellulari oppure prendi quello che ho io che ti ho gia accennato..smonti vga e scheda video e controlli le parti interessate e le spruzzi con lo spray..lasci agire un minuto e poi ci soffi sopra l aria con la bomboletta..per la mobo idem..
aspettare che si asciughi è troppo lunga..purtroppo se vuoi avere qualche possibilità di recupero devi sbatterti..

Quindi, prodotto per riattivare i circuiti e bomboletta di aria...
Il problema reale dovrebbe essere solo la mobo, dove il liquido si è nascosto in punti inaccessibili, uso la stessa tecnica?

TigerTank 29-05-2012 09:45

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 37535942)
esatto...

in questi giorni che ho ri-tappato la vaschetta e vedo 2-3 mm di livello in meno inizio già a domandarmi se non ci sia qualche perdita che non riesco a vedere :stordita:

Quote:

Originariamente inviato da sickofitall (Messaggio 37536076)
Io non smonterò mai al mondo un waterblock, per quanto si sta attenti basta un attimo e l'oring non si posiziona correttamente, se non sbaglio le 2 persone che han subito perdite hanno aperto il wb cpu

Eh no ragazzi...paure del genere da liquidators del vostro calibro sono inaccettabili! :D

gekko75 29-05-2012 09:47

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37536336)
La prova certo che l'ho fatta a wb chiuso...e infatti mi fa strano



Quindi, prodotto per riattivare i circuiti e bomboletta di aria...
Il problema reale dovrebbe essere solo la mobo, dove il liquido si è nascosto in punti inaccessibili, uso la stessa tecnica?

si,stessa tecnica per la mobo..lo spray filtra bene nei,tra e sotto i componenti..dacci una bella spruzzata e poi soffialo via bene..il pcb ti resterà lucido come se ci passassi l olio e sarà un po viscido..
però ti consiglio di smontare vga e scheda audio e controllare per sicurezza..i "dovrebbe" non mi piaciono in questi casi..non vale la pena correre rischi..


ps..quando hai fatto la prova il loop non era ancora in pressione(cioè non aveva creato il vuoto)..per questo ha iniziato dopo a perdere..

DitoMignolo 29-05-2012 09:53

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536425)
si,stessa tecnica per la mobo..lo spray filtra bene nei,tra e sotto i componenti..dacci una bella spruzzata e poi soffialo via bene..il pcb ti resterà lucido come se ci passassi l olio e sarà un po viscido..
però ti consiglio di smontare vga e scheda audio e controllare per sicurezza..i "dovrebbe" non mi piaciono in questi casi..non vale la pena correre rischi..


ps..quando hai fatto la prova il loop non era ancora in pressione(cioè non aveva creato il vuoto)..per questo ha iniziato dopo a perdere..

Dopo una settimana? Anzi in poche ore? Domenica ho aperto il pc per la pulizia settimanale dalla povere, era tutto ok. Ci ho giocato tutto il giorno, ieri ho lavorato, tornato alle 19, giocato fino al presentarsi del problema

Dico dovrebbe perchè da smontate non ci sono segni di celeste del pastel. Il liquido era solo sui connettori esterni, ma dentro nulla. Quindi dico dovrebbe perchè potrebbero aver fatto corto come no

gekko75 29-05-2012 10:02

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37536467)
Dopo una settimana? Anzi in poche ore? Domenica ho aperto il pc per la pulizia settimanale dalla povere, era tutto ok. Ci ho giocato tutto il giorno, ieri ho lavorato, tornato alle 19, giocato fino al presentarsi del problema

Dico dovrebbe perchè da smontate non ci sono segni di celeste del pastel. Il liquido era solo sui connettori esterni, ma dentro nulla. Quindi dico dovrebbe perchè potrebbero aver fatto corto come no

basta che ci passi lo scottex ..se te lo colora ha filtrato..tieni conto che gli slot pci non sono stagni..non aderiscono al pcb in modo da renderlo tale e sotto sono tutti buccati per far passare le linguette..

ps..potrebbe essere che la perdita non sia stata provocata dal wb cpu in se stesso..magari facendo la pulizia hai mosso qualche tubo posizionato non troppo bene o in torsione..infatti la tua perdita è stata minima..sicuramente qualche goccia ogni tanto..

Giustaf 29-05-2012 10:06

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536334)
se è come l hf supreme cioè col piattello sopra i microcanali(ed ormai sono tutti cosi) non vedi nulla..solo il piattello..per la pulizia devi vedere com è sotto:read:

ah, ok, speravo che si vedesse qualcosa da sopra!


gekko75 29-05-2012 10:09

Quote:

Originariamente inviato da Giustaf (Messaggio 37536540)
ah, ok, speravo che si vedesse qualcosa da sopra!


no,come infatti vedi tu stesso hai in vista il piattello non la griglia di microcanali.


ps..se usi bidistillata senza coloranti il problema non si pone!!
col liquido che usi non avrai nessun problema!!

DitoMignolo 29-05-2012 10:10

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536518)
basta che ci passi lo scottex ..se te lo colora ha filtrato..tieni conto che gli slot pci non sono stagni..non aderiscono al pcb in modo da renderlo tale e sotto sono tutti buccati per far passare le linguette..

ps..potrebbe essere che la perdita non sia stata provocata dal wb cpu in se stesso..magari facendo la pulizia hai mosso qualche tubo posizionato non troppo bene o in torsione..infatti la tua perdita è stata minima..sicuramente qualche goccia ogni tanto..

MMmmh intendevo dire che non ha filtrato NELLA scheda audio/video. Invece gli slot pci erano bagnati dentro e fra la mobo e lo slot stesso :)

Il WB non perdeva dai tubi, ma dal fianco.
Comunque lo smonto ora e vedo che cosa è successo

DitoMignolo 29-05-2012 10:20

Trovato il problema.
La guarnizione del wb era sistemata bene tranne che per un punto dove è rimasta schiacciata, è come si ci avessi dato un morso. Dove posso trovarne una di ricambio velocemente?
E' un EK Supreme HF

gekko75 29-05-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37536637)
Trovato il problema.
La guarnizione del wb era sistemata bene tranne che per un punto dove è rimasta schiacciata, è come si ci avessi dato un morso. Dove posso trovarne una di ricambio velocemente?
E' un EK Supreme HF


vedi se da AT hanno ancora le guarnizioni di ricambio..altrimenti ti pigli una cover diversa ed usi quelle incluse nella nuova cover..

eccola qua
http://www.aquatuning.it/product_inf...preme-HF-.html
ma tanto per cambiare non disponibile.. AT colpisce ancora:muro:

roby90 29-05-2012 10:30

se hai una ferramenta ben fornita in zona, prova a fare un salto con l'oring e vedi se ne hanno uno...

io tempo fa ho cambiato quello della pompa...l'ho preso però in un negozio abbastanza specifico; tratta forniture industriali, tipo cuscinetti, cinghie, pulegge ecc...

DitoMignolo 29-05-2012 10:33

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536661)
vedi se da AT hanno ancora le guarnizioni di ricambio..altrimenti ti pigli una cover diversa ed usi quelle incluse nella nuova cover..

eccola qua
http://www.aquatuning.it/product_inf...preme-HF-.html
ma tanto per cambiare non disponibile.. AT colpisce ancora:muro:

Te pareva, altrimenti cambio direttamente WB e prendo quello trasparente che mi piaceva tanto xD

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37536690)
se hai una ferramenta ben fornita in zona, prova a fare un salto con l'oring e vedi se ne hanno uno...

io tempo fa ho cambiato quello della pompa...l'ho preso però in un negozio abbastanza specifico; tratta forniture industriali, tipo cuscinetti, cinghie, pulegge ecc...

Mmmmmh in zona ho un fornitore industriale per idraulici..magari ho fortuna

roby90 29-05-2012 10:36

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37536710)
Mmmmmh in zona ho un fornitore industriale per idraulici..magari ho fortuna

prova lì...vai con l'oring e vedi se ne hanno uno uguale ;)

gekko75 29-05-2012 10:39

Quote:

Originariamente inviato da DitoMignolo (Messaggio 37536710)
Te pareva, altrimenti cambio direttamente WB e prendo quello trasparente che mi piaceva tanto xD


Mmmmmh in zona ho un fornitore industriale per idraulici..magari ho fortuna


non il wb,cambia la cover..ce ne sono di carine

ma lascia perdere!!!la guarnizione deve essere tot lunga e con tot diametro in modo che quando si schiaccia ci sia tot spessore che viene calcolato da chi li fabbrica..non è il rubinetto di cas..se non vuoi "pizzicarla" di nuovo con relativa perdita vai sul sicuro:read:

roby90 29-05-2012 10:42

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536761)
ma lascia perdere!!!la guarnizione deve essere tot lunga e con tot diametro in modo che quando si schiaccia ci sia tot spessore che viene calcolato da chi li fabbrica..non è il rubinetto di cas..se non vuoi "pizzicarla" di nuovo con relativa perdita vai sul sicuro:read:

gli oring esistono di svariate misure e dimensioni; se il negozio è ben fornito ce l'ha identico.
Oltre al fatto che lo si paga molto meno dato che non è "apposta" per liquid cooling :rolleyes: :doh:

come già detto io ho preso quello per la laing ed è identico...e manco me l'ha fatto pagare...

gekko75 29-05-2012 10:46

guarda che carina questa cover
http://www.aquatuning.it/product_inf...upreme-HF.html

in tre giorni da te se ordini direttamente da AT DE..

gekko75 29-05-2012 10:49

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37536784)
gli oring esistono di svariate misure e dimensioni; se il negozio è ben fornito ce l'ha identico.
Oltre al fatto che lo si paga molto meno dato che non è "apposta" per liquid cooling :rolleyes: :doh:

come già detto io ho preso quello per la laing ed è identico...e manco me l'ha fatto pagare...


se è identico no problem..ma deve esserlo:read:
altrimenti non va bene..ho diventa troppo basso o troppo alto..
prendi le dimensioni dalla scheda del prodotto ditomignolo..
28,3 x 1,78mm

roby90 29-05-2012 11:00

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536835)
se è identico no problem..ma deve esserlo:read:
altrimenti non va bene..ho diventa troppo basso o troppo alto..
prendi le dimensioni dalla scheda del prodotto ditomignolo..
28,3 x 1,78mm

bè mi sembrava ovvio che deve essere indentico :D
la cosa che voglio dire è che non credo che ek, ybris, koolance ecc.. usino degli oring così particolari..se si va col campione e il negozio è fornito (oltre all'addetto competente :asd:) si torna a casa con quello nuovo con una spesa quasi nulla ;)

DitoMignolo 29-05-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536835)
se è identico no problem..ma deve esserlo:read:
altrimenti non va bene..ho diventa troppo basso o troppo alto..
prendi le dimensioni dalla scheda del prodotto ditomignolo..
28,3 x 1,78mm

Mi si è rotto quello grande 54x2mm

gekko75 29-05-2012 11:04

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37536904)
bè mi sembrava ovvio che deve essere indentico :D
la cosa che voglio dire è che non credo che ek, ybris, koolance ecc.. usino degli oring così particolari..se si va col campione e il negozio è fornito (oltre all'addetto competente :asd:) si torna a casa con quello nuovo con una spesa quasi nulla ;)

hai ragione ma bisogna vedere se usano quelli standard in commercio o se li fanno fare delle dimensioni specifiche..non sarebbe cosi assurdo:)

roby90 29-05-2012 11:07

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37536935)
hai ragione ma bisogna vedere se usano quelli standard in commercio o se li fanno fare delle dimensioni specifiche..non sarebbe cosi assurdo:)

sinceramente non credo siano specifici...;)
..poi libero di sbagliarmi :asd:

gup133 29-05-2012 11:07

Ragazzi conoscete qualcuno che faccia cavi sleevati?
dovrei fare un po di cavi, ma non ho la minima competenza necessaria per farli....:fagiano:

roby90 29-05-2012 11:09

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 37536962)
Ragazzi conoscete qualcuno che faccia cavi sleevati?
dovrei fare un po di cavi, ma non ho la minima competenza necessaria per farli....:fagiano:

che li faccia non so...ma si trovano le varie prolunghe già sleevate nei vari shop ;)

che alimentatore hai?

gup133 29-05-2012 11:12

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37536979)
che li faccia non so...ma si trovano le varie prolunghe già sleevate nei vari shop ;)

che alimentatore hai?

Conosco le prolunghe, ma mi servono proprio i cavi.
Ho un SST1200, e mi servirebbero perlomeno:
alimentazione ATX
alimentazione EPS (x2)
Cavi PCI Express (x4)
Alimentazione 12V (con 6 posizioni)
Alimentazione SATA (con 5 posizioni)

Ovviamente ho le lunghezze per ogni cavo.

roby90 29-05-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 37537009)
Conosco le prolunghe, ma mi servono proprio i cavi.
Ho un SST1200, e mi servirebbero perlomeno:
alimentazione ATX
alimentazione EPS (x2)
Cavi PCI Express (x4)
Alimentazione 12V (con 6 posizioni)
Alimentazione SATA (con 5 posizioni)

Ovviamente ho le lunghezze per ogni cavo.

per quanto riguarda i cavi non ne ho idee...ti ho chiesto il modello dell'alimentatore, perchè da qualche mese Corsair ha messo in commercio i cavi già sleevati..ma purtroppo non fanno per te...

SpiritedAway 29-05-2012 11:13

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 37536066)
beh mi fa piacere sapere che la doccia subita dai miei componenti con la bi-distillata non dovrebbe aver sortito effetti stando alla tua testimonianza

Ragazzi non creiamo leggende, la bidistillata è potenzialmente dannosa per i componenti elettrici in quanto ha valori di conducibilità elettrica vicini a quella distillata. Per non avere conducibilità elettrica dovremo utilizzare acqua ultra pura che dovrebbe, se non ricordo male, avere un valore di 5.5 · 10-6 Siemens per metro. Per dare un ordine di misura l'acqua ultrapura ha un valore di conduttività di 0,054 uS/cm (uS è il valore in micro Siemens) l'acqua distillata 0,2 e 4 uS, l'acqua di rubinetto dovrebbe stare sui 600 uS. Da qui si puo' dedurre che la bidistillata è cmq potenzialmente pericolosa, e qualche effetto sicuramente lo dà, quindi occhio!!! :)

gekko75 29-05-2012 11:14

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37536960)
sinceramente non credo siano specifici...;)
..poi libero di sbagliarmi :asd:


quelli per wb vga per esempio sono specifici..;) come logica di ditta se dò in appalto da farne un tipo,li faccio fare tutti alla stessa ditta..
per una pompa il discorso cambia..addatti e te ne freghi..non ci sono in gioco chissa quali tolleranze..

gup133 29-05-2012 11:15

Quote:

Originariamente inviato da roby90 (Messaggio 37537016)
per quanto riguarda i cavi non ne ho idee...ti ho chiesto il modello dell'alimentatore, perchè da qualche mese Corsair ha messo in commercio i cavi già sleevati..ma purtroppo non fanno per te...

già...li ho visti, ma purtroppo non vanno....:(

roby90 29-05-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviato da gekko75 (Messaggio 37537022)
quelli per wb vga per esempio sono specifici..;) come logica di ditta se dò in appalto da farne uno tipo,li faccio fare tutti alla stessa ditta..
per una pompa il discorso cambia..addatti e te ne freghi..non ci sono in gioco chissa quali tolleranze..

io rimango sulla mia convinzione...partendo anche dal fatto che per la pompa non ho adattato niente: l'oring era identico. ;)
inoltre da una ricerca veloce con google, vedrai che gli orign delle dimensioni del supreme vengono usati anche per altro..

Pissa 29-05-2012 11:19

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 37536962)
Ragazzi conoscete qualcuno che faccia cavi sleevati?
dovrei fare un po di cavi, ma non ho la minima competenza necessaria per farli....:fagiano:

Fatteli te, ci vuole tempo e pazienza ma alla fine c'è più soddisfazione!! :D

gup133 29-05-2012 11:21

Quote:

Originariamente inviato da Pissa (Messaggio 37537052)
Fatteli te, ci vuole tempo e pazienza ma alla fine c'è più soddisfazione!! :D

Hai stra ragione...purtroppo però, a prescindere dalla mancanza di tempo, faccio difetto di manualità in proposito....

gekko75 29-05-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37537017)
Ragazzi non creiamo leggende, la bidistillata è potenzialmente dannosa per i componenti elettrici in quanto ha valori di conducibilità elettrica vicini a quella distillata. Per non avere conducibilità elettrica dovremo utilizzare acqua ultra pura che dovrebbe, se non ricordo male, avere un valore di 5.5 · 10-6 Siemens per metro. Per dare un ordine di misura l'acqua ultrapura ha un valore di conduttività di 0,054 uS/cm (uS è il valore in micro Siemens) l'acqua distillata 0,2 e 4 uS, l'acqua di rubinetto dovrebbe stare sui 600 uS. Da qui si puo' dedurre che la bidistillata è cmq potenzialmente pericolosa, e qualche effetto sicuramente lo dà, quindi occhio!!! :)

ma infatti non si sta dicendo che non è conduttiva ma solo che ha una conduttività minore dell acqua demineralizzata..;)quindi migliore..
altrimenti non ci sarebbe bisogno di provare a salvare qualcosa con la manutenzione specifica dopo una perdita:)
io personalmente uso la quadistillata cioè l ultra pura di cui parli e mi costa meno di quella bidistillata presa negli shop..

Pissa 29-05-2012 11:25

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 37537062)
Hai stra ragione...purtroppo però, a prescindere dalla mancanza di tempo, faccio difetto di manualità in proposito....

Ma anche io i primi che ho fatto facevano un pò ca**re, ma ci vuol poco a prendere un pò di manualità e a farli ben fatti.... infatti vorrei ri-fare nuovamente i primi che non erano venuti un granchè, ma il tempo per ora è tiranno!

Altrimenti non saprei, anche io all'inizio volevo optare per qualcosa di bello e pronto ma non avevo trovato nulla, prolunghe a parte! :(

Tra l'altro, facendomele a mano, ho usato la guaina UV, molto più stilosa se hai neon o strisce led UV! :cool:

Pissa 29-05-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviato da SpiritedAway (Messaggio 37537017)
Per non avere conducibilità elettrica dovremo utilizzare acqua ultra pura che dovrebbe, se non ricordo male, avere un valore di 5.5 · 10-6 Siemens per metro.

Quando torno a casa guardo se trovo i valori di quella che ho usato io! :fagiano:

liberato87 29-05-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviato da gup133 (Messaggio 37537062)
Hai stra ragione...purtroppo però, a prescindere dalla mancanza di tempo, faccio difetto di manualità in proposito....

che colori ti servono?

io le ho prese da uno shop inglese


liberato87 29-05-2012 11:28

doppio sorry


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:32.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.