Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   Problema RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2924772)


simoneosta 22-10-2020 11:08

Problema RAM
 
Buongiorno a tutti.
Ieri ho assemblato per la prima volta un PC, composto da:
- processore AMD Ryzen 5 3400G;
- motherboard GIGABYTE B450 DS3H;
- SSD Samsung 860 EVO 500 GB;
- DDR4 HyperX Fury 2x8GB;
- alimentatore Corsair VS450;
- masterizzatore ASUS DRW-24D5MT.
Finito di assemblare il tutto, accendo e lo schermo rimane nero senza alcun segnale. Leggendo qualche post ho visto che poteva trattarsi della RAM. Provo allora a togliere un banco RAM, lasciandone quindi solo 1 da 8GB. Riaccendo e tutto parte; riesco ad installare Windows e il PC funziona.
Stamattina ho provato a rimettere il banco RAM e si ripresenta lo stesso problema: ventole, led, masterizzatore e porte della mobo funzionano tutti, ma sullo schermo il nulla. Togliendola di nuovo, riparte. Cosa potrebbe essere? Cosa mi consigliate di fare? Ho controllato di aver agganciato le RAM in DDR4_1 e DDR4_2. Grazie in anticipo.

simoneosta 22-10-2020 11:16

Aggiungo che con 1 sola RAM si sente il bip della mobo, mentre con 2 neanche quello...

alecomputer 22-10-2020 21:57

Problemi del genere possono essere causati da varie cose , prova a fare queste prove per tentare di risolvere il problema :
1) Metti le ram negli slot , esattamente come indicato sul manuale della scheda madre .
2) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione , che a volte risolve eventuali problemi di compatibilita .
3) Verifica che la ram che hai messo compaia nella lista delle ram provate dal produttore , la lista di queste ram la trovi sul sito della scheda madre .
4) Prova a impostare manualmente la frequenza della ram nel bios , se alla giusta frequenza ancora non va , prova ad abbassarla un po e vedi se cosi funziona .
5) Controlla che nel bios sia impostato XMP per la ram , se XMP era gia attivato e ancora non funziona , prova a disattivarlo .

simoneosta 22-10-2020 22:43

Grazie per la risposta.
Ho fatto uno stupido test a cui dovevo pensare all'inizio: sostituendo il banco RAM che funziona con l'altro, il PC non parte.
Il problema penso quindi che sia proprio l'altra RAM, indipendentemente dalla posizione o dal l'accoppiamento ad un altro banco (ho provato diverse posizioni).
Adesso perņ, solo quando sono tutte e due collegate, la mobo emette 3 brevi bip uno di fila all'altro all'accensione. Se invece c'č solo quella non funzionante non fa niente, mentre se c'č solo quella funzionante emette il bip di ok e parte normalmente.
A questo punto immagino che l'unica soluzione sia cambiare, giusto? Grazie ancora

alecomputer 23-10-2020 20:48

Se un modulo di ram e guasto puo causare diversi tipi di problemi , come il fatto che il pc non si avvii . Se vuoi mantenere 16gb di ram devi acquistare un altro modulo di ram funzionante .


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:00.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.