Quote:
Comunque sono rimasto deluso dalla mancanza del supporto OpenGl dalla Rage2C e dall'SIS6326. Alla fine il test piu' significativo e' il mitico 3dMark99 utilizzato per i test e GlQuake e Quake2 per le Voodoo. ;) |
Quote:
Peccato che non sia stata sfruttata, cosa successa un po' anche per il Matrox M3D con le sue api sfortunate. ;) |
Quote:
"When the NV1 was produced, many of the 3D standards we now take for granted had not yet been decided. Since polygons had not yet become the standard for 3D gaming, NVIDIA chose to implement Quadratic Texture Maps, not polygons, as its graphics primitive. Whereas today's 3D cards must use many small polygons to replicate smoothness, the NV1 used the curved sides of polygons. This allowed the NV1 to display smoother looking 3D models with fewer calculations. Textures were stored in system RAM and pulled over the PCI or VESA Local Bus as needed - exactly what AGP promised a few years later. NVIDIA's first product wasn't only about graphics. The NV1 also integrated a playback-only sound card, something quite popular at the time. With 32 concurrent audio channels of 16-bit CD-quality audio and hardware phase shifting for simplistic 3D sound, the NV1 was actually more impressive than many first generation PCI sound cards. The MIDI playback used a 6MB patch set stored in system RAM and was even Fat Labs certified. Rather than featuring a traditional 15-pin game port, the NV1 featured direct support for Sega Saturn gamepads and joysticks that could be used in any DirectInput compliant games, including the hardware accelerated ports of Virtua Fighter, Virtua Cop, and Panzer Dragoon." fonte Firingsquad ;) bYeZ! |
Quote:
|
Quote:
bYeZ! |
Quote:
|
Quote:
bYeZ! |
Quote:
Come molte aziende hanno cominciato sviluppando l'architettura a livello "teorico" e facendosi implementare le proprie soluzioni hardware da altre societa' (STMicroelectronics in quel caso specifico e Diamond come assemblatore delle schede). Con il passare del tempo poi la situazione si e' evoluta... |
Quote:
cmq non mi risulta che nVidia abbia mai prodotto schede intere "in casa"...o si? bYeZ! |
Quote:
Bye :cool: |
Quote:
3dfx invece fece l'ottima decisione di andare proprio controcorrente quando tutti letteralmente "scappavano" dal prodursi le schede in proprio. :D Imho troppe spese investite in un campo in cui i guadagni devono essere ben pochi rispetto a quelli che si ottengono nel progettare e costruire solo gpu lasciando l'onere dell'assemblaggio sui pcb a terzi. |
Quote:
|
Continuando il discorso dell'altro tread, mi sbaglio a dire che NFS2 poteva partire in modalità glide con un .exe separato?
In poche parole era accellerato 3D solo con le Voodoo? Perchè un mio ex-compagno lo usava con la V2 "texturizzato", mentre io con la permedia usavo il software render. La differenza era abissale. Magari mi sto confondendo con un'altro titolo :confused: PS Ma Viper ve lo ricordate? Forse il miglior gioco ben ottimizzato per la Permedia2, come qualità e velocità. |
|
Quote:
Ciao. :) |
Quote:
|
Quote:
e oltre al classico filtraggio delle texture aggiungeva lens flare e effetti come pioggia, insetti (in un livello c'erano :O). Peccato per i cockpit che nn si potevano vedere. Se nn sbaglio perchè l'accelleratore nn era in grado di sovrapporre al rendering immagini bitmap... qualcuno mi corregga :stordita: |
Quote:
|
Quote:
E confermo che i cockpit non si potevano vedere per il motivo che dici tu :) Quando provai NFS:SE sulla nuova e fiammante Voodoo2 si aprì un nuovo mondo: la grafica 3D non sarebbe più stata la stessa. Erano arrivati gli "acceleratori" ! :) |
Quote:
Altro gioco che mi ha fatto fare SBAV è stato Turok: Dinosaur Hunter. Girava solo accellerato se nn sbaglio. Bastavano i loghi (aklaaim e iguana) coloratissimi a impressionarmi :sofico:. Tutto questo grazie ai nostri acceleratori 3D :) Invece la palma di miglior software render va ad Unreal :cool: . Il primo e credo unico software render senza quadrettoni :p Una domandona per tutti: qual è attualmente il glide wrapper migliore? Ricordo che ne provai uno tempo fa, propio per NFS, ma nn funzionava affatto :doh: |
Quote:
|
Ragazzi che dite ripartiamo con una nuova tornata di test?
Posso racimolare un P3 1000 e metterci sopra: -) Rage Pro 4MB; -) TNT Vanta 8MB; -) TNT2 Pro (un po' rotta putroppo) 32MB; -) G400 16MB -) Radeon 8500 64MB; -) Ti4600 128MB. E poi Murakami, devi ordinare un po' il thread: ci sono parecchi test interessanti fatti a metà thread, dove nessuno li leggerà mai... :cry: Ciao. :) |
Quote:
Chissà la Rage Pro che combina :confused: |
Quote:
devo riconoscere che shodan sta insidiando sempre più la posizione di leader del movimento di Murakami :D |
Quote:
Probabilmente in qualche gioco la spunta l'una e in qualche altro la spunta l'altra. Molto interessante invece l'analisi della resa qualitativa ;) Di TNT2 ho avuto solo la M64 e quindi non posso valutare, però avevo provato molto velocemente la G400 con un P3-1000 e faceva un pò cagare come resa prestazionale. La qualità delle textures pareva buona, ma ho fatto una prova breve solo con GTA3, forse troppo pesante. Della TNT2 ricordo che con i detonator3 avevano aumentato le prestazioni ma aumentando di mezzo punto il LOD, quindi qualitativamente :rolleyes: |
Quote:
Ue' Yoss ti ripropongo una domanda "vecchia", ma alla quale non hai risposto: Quote:
|
Quote:
Prima, però, di toglierti il saluto, non è che daresti un'occhiata a questo thread e ci illumini con qualche perla tecnica delle tue? :mc: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Nel caso specifico di NV15, se non ricordo male, passando da 16 a 32 bit c'era addirittura un calo così vistodo, da essere giustificato solo con il fatto che due pipeline facessero effettivamente multitexturing (sempre se non ricordo male); la stessa cosa non si verifica con NV2x o R200 |
A proposito Murakami, c'è qualche altro retrogame che ti può servire per i test? Scartabellando nel mio archivio ne saltano fuori parecchi... :D
|
Quote:
Quanto alle domande per Yoss e al riassunto per Shodan, farò del mio meglio... :mc: |
Quote:
P.S. per gli appassionati della serie Wipeout consiglio questo sito: http://www.wipeoutzone.com/ |
Quote:
|
Quote:
|
Aggiungo anche:
- Need For Speed High Stakes - Forsaken - Undying - Super Speedway - Need For Speed III - Mortyr - Fifa RTWC 98 - Breackneck - Sega Rally - Sega GT |
Mmm, Descent 3 è la versione specifica per Voodoo 3 e mi sa che per partire gli serve proprio quella, sei avvisato. :ciapet:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:13. |