Fede dubita sulla sua gamba ma anche io ho avuto dubbi?.
o ho chiesto all'ortopedico ma siete sicuri di aver fissato bene chiodi tendine ecc?Lui ha sorrriso :D e mi ha spiegato che dopo l'operazione fanno tutte le prove di torsione e flessione (ovviamente sotto anestesia), io non lo sapevo perchè quando ci operano c'è quella sorta di paravento che impedisce la visuale e poi se me lo avessero detto in sala sarei svenuto!!!:eek: |
Quote:
Il discorso kinetec "forse" (qui parliamo tutti a distanza, quindi possiamo dire tutto e sbagliare anche tutto.....:rolleyes: sia chiaro! ;) ) è dovuto ad un gonfiore o a versamento all'interno della capsula articolare dovuto agli esiti traumatici dell'operazione, ma forse anche al fatto che hai avuto quel trauma al piatto tibiale..... chiariscimi una cosa: per caso sembra che il piede ti vada "verso l'esterno" quando la macchina ti flette il ginocchio??? :confused: Comunque anche a me che sono riuscito a piegarlo abbastanza da subito, nonostante fosse molto gonfia, il dolore da sopportare mentre si piegava era abbastanza.....:rolleyes: Il CONTRAMAL......:D bei ricordi! :D A me ne fecero una iniezione la prima volta che mi rimase bloccato il menisco fuori posto ed ill dolore era insopportabile perchè continuo, continuo anche da sdraiato, con un cuscino sotto il ginocchio, senza, sia che stavo supino, prono, a sedere, ecc...:cry: :cry: dalla disperazione ritornai alle 3 di notte al pronto soccorso (e sono uno che sopporta parecchio.....) dopo esserci stato alle 22.00 di un sabato sera, e mi iniettarono questo antidolorifico..... devo dire che non mi ha dato grossi effetti però cavolo mi fece scomparire il dolore per un bel po'.... ed in effetti mi sembrava di stare proprio bene con la testa....:D :D Poi arrivò il lunedì, (la domenica non c'era nessun ortopedico....) e l'ortopedico mi fece delle manovre assurde, praticamente mi storse di nuovo il ginocchio, con tutto il suo peso, per sbloccarmi.....:help: dolore immenso con la gamba che assumeva posizioni innaturali dal ginocchio in giù!!!!!!!! Ma poi si sbloccò e il dolore continuo passò come per magia... incredibile.... certo poi dalla notte il povero ginocchio gonfiò e tanto, però tutto sommato almeno se stavo sdraiato e fermo il dolore era quasi assente. CHE RICORDI!!!! MI VENGONO I BRIVIDI.....:D :rolleyes: |
Quote:
Io me ne sono accorto perchè tutto ad un tratto ho visto "per aria" alla mia sx la gamba che andava per i fatti suoi... e la giravano, ecc.... mi sembrava quella di un altro.... sono stato zitto per non fare figure da stupido.... solo all'ultimo quando mi portava fuori ho detto all'ortopedico come era andata e mi ha detto che aveva lavorato parecchio e per come era messo era meglio prenotassi un tavolino al bar.... :D :D :D :D (incoraggiante... no? :D ) |
Io domande idiote credo di averne fatte parecchie questa che vi ho detto è solo una delle tante:D
vi ripeto avessi visto le prove sulla "MIA" gamba sarei morto:D piuttosto a casa son senza stampelle, è normale barcollare un pò?mi sento la gamba rigida, non fluida pur camminando correttamente sicuramente è anche paura che non mi regga |
Quote:
del tutore invece non si puo far a meno nel caso di ricostruzione del crociato posteriore....anzi prorpio quando si opera l'LCP si usa un tutore particolare, ccon supporto posteriroe mi pare si chiami, ovvero una specie di "rimbombamento" o cusinetto che spinge leggermente la tibia in avanti....o quanto meno non la fa scivolare all'indietro... e i tempi sono lunghi.....6 settimane (per l'appunto di 40-45 giorni) giorni di tutore e stampelle e c'è chi il tutore continua a fartelo portare di notte per un altro mese e mezzo quindi fino a 3 mesi dall'operazione! :D e anche negli esercizi il fisioterapista deve sempre reggere la tibia....insomma il crociato posteriroe dà molte piu seccature di quello anteriroe, se poi so tutte e due meglio ancora....comunque mi sto convinvendo a scegliere la strada dell'allograft...già devo penare doppiamente per al doppia ricostruzione, non voglio penare a "quadruplo" per farmi togliere due tendini da me stesso e avere chissa quanti scazzi e doloretti nel tempo....la cosa che mi spaventa è che qualcuno dice che a lungo andare glia llograft pottrebbero essere "mangiati" dall'organismo ma mi sembra una cazzata, poi non so..ovvero il pericolo di rigetto dovrebbe esserci subito se si verifica, dopo il tendine dovrebbe essere ligamentizzato!" (che brutta parola!) dall'organismo! Gomma a proposito, poi ti sei ri-incontrato col prof Ceppi x chiedergli se ha mai fatto antriore e posteriroe insieme? ihih!purtroppo son casi rari....dalla statistica/casistica da me studiata quei professorono tipo Volpi, Schoenhuber, MAriani, ecc, che fanno 400 legamenti all'anno, di casi di ricostruzioni combinate ne operano una decina all'anno...fatevi i conti! |
Quote:
l'ortopedico quando dimette il paziente, scrive con precisione gli esercizi da effettuare? o solo in modo generico? cioè non credo che l'ortopedico per ogni paziente si mette a scrivere "a tot giorni 3 serie da 10 fi leg press, poi leg extensionì ecc".... cioè quanto è lasciato alla "fantasia" del fisioterapista?? se io mi faccio operare da un ortopedico che prescrive tutore x un mese (l'io è generico perchè io Andrea lo dovrò usare x forza come vi spiegavo poco sopra per l'LCP, poniamo "io pinco pallino" che mi devo fa solo l'LCA), e nel centro di fisioterapia dove vado, sono tutti lupi mannari della scuola aggressiva :D che tipo di fisioterapia effettuerò?? un'ultima domanda specifica x Gomma.... ma quegli esercizi che facevi al muro, fammi capì li facevi sul letto? o ti sedevi col c**o per terra? :D perche non al vedo mmolto facile a pochissimi giorni dall'operazione sedersi e rialzarsi da terra anche se non si ha il tutore! :doh: |
Quote:
A me l'ortopedico ha dato una specie di "breviario" :D fotocopiato con le figure e le modalità di svolgimento degli esercizi, e me li spiegò anche a parole, questo la mattina prima di dimettermi dall'ospedale. In tutto tre fogli A4, niente di che.... però qualcosa aveva spiegato (è lì che mi disse "non aver paura a forzare piegando, in flessione non si rompe niente" ;) ) poi il mio fisioterapista è molto ijn contatto con questo ortopedico 8assite anche a qualche operazione "particolare", l'ultima che ricordo era una ricostruzione LCA con prelievo dei tendini dall'altra gamba, e impianto previa rimozione dell'impainto precedente - era la seconda volta sullo stesso LCA :D - quindi l'operazione prevedeva la rimozione anche delle viti e dei sistemi di fissaggio precedenti) L'esercizio di flessione è andata così: I primi giorni ho affittato il kinetec, fino a 10 giorni dall'operazione: poi i piegamenti li ho fatti da me effettivamente dal letto (ma NON dovevo farlo.... si controlla molto poco il movimento sia del ginocchio che di tutto il corpo.... e non va bene... e perchè avevo un letto con una spalliera piatta che me lo consentiva....) poi sì, ho fatto al muro.... ma per alzarsi basta alzarsi con la gamba sana, senza appoggiare per niente quella operata a terra, ed il gioco è fatto! ;) |
Quote:
Per carità, non è uno che faceva sport ovviamente, e non so che cosa aveva risistemato e come, però era felicissimo perchè era ritornato a poter andare a ballare tutte le settimane, era stato con le stampelle 6 mesi e non ci avrebbe mai creduto.... aveva circa 60 anni... devo dire mi ha dato fiducia! Dal mio Prof. non ci sono ancora andato, devo comprare la fiala di Ialu....ix (ialuronico) per fare l'iniezione al ginocchio, e poi andare.... vedo di chiederglielo appena ci andrò.... ;) |
Quote:
beh so felice anche io x sto cristiano, e credo che in un urto cosi violento oltre alal rotula e i crociati abbia spaccato anche qualcos'altro! non riesco invece a imamginare come ci si possa rialzar da terra (cioè col sedere a terra) senza aiutarsi con entrambe le gambe! forse quando toccheràa a me lo sperimenterò su me stesso! :mc: |
Quote:
Per il rialzarsi, con la gamba operato ti appoggi per mantenere giusto un po' di equilibrio, ma con quella sana, dalla posizione di tutta accosciata ci si rialza con una gamba sola no? Io lo facevo come esercizio a pallavolo... stare su una gamba, andare in accosciata, rialzarsi.... così: http://www.youtube.com/watch?v=FqmYSjE6C2Y A parte il fisico atleticissimo della donzella :D , (:eek: :eek: ) anche se non si può fare proprio così, visto che nel video lo fa proprio come esercizio, quindi a mani tese, ecc.... se ci si aiuta anche con le mani per darsi lo slancio, poi ci si rialza.... con una sola gamba, no? ;) |
Quote:
|
Quote:
Provate a farlo con la gamba operata!:D |
Quote:
Ah ok, non mi mspiegavo i 6 mesi di stampelle :mbe: a me hanno parlato di 1 mese e mezzo max 2...forse perchè al persona ha 60 anni o forse ancor piu perche c'è di mezzo la rotula! boh! |
Il mio ortopedico e il fisioterapista lavorano nella stessa struttura perchè la clinica ha un centro di riabilitazione quindi sono in contatto anche se ho avuto l'impressione che l'ortopedico sia più aggressivo mentre il fisioterapista prudente, a me per ora va bene la linea prudente non che sia meno dolorosa però la preferisco. Piuttosto nella stessa struttura c'è un secondo ortopedico e a quanto ho capito lui non fa mettere il tutore e le stampelle le fa tenere solo 10 giorni.Ognuno ha il suo pensiero
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma per curiosita' hai fatto Rotuleo o SG? Quote:
Davvero allucinante. Probabilmente, col senno del poi, ho patito le pene dell'inferno durante la prima seduta di fisioterapia, proprio perche' mi avevano interrotto il contramal in virtu' del banalissimo toradol. Quote:
Quando mi sono spaccato i menischi al mare, con un onda, ho provato, seppure in minima parte, un dolore simile. Ricordo bene che la gamba era rimasta incastrata, e per sbloccarla anche a me avevano fatto una specie di manovra dell'orrore. Mamma miaaaaaa. Grazie ancora per il supporto... non hai idea di quanto sia utile, mooolto piu' del piu' potente degli antidolorifici!!! |
Quote:
Sicuramente sono sensazioni postume ad un intervento che non definirei proprio NON invasivo:) |
Quote:
Sicuramente siamo tutti uguali, ma tutti diversi,e ognuno percepisce il dolore a modo suo(beati i fachiri), ma non finiro' mai di dire che ritornero' a sciare col cavolo!!! Al massimo faro' le piste per bambini, quelle con le manovie!!! Non ne vale la pena assolutamente! un secondo di stronzata, e sei mesi di rimpianti! |
Quote:
|
Quote:
Super flessione, e dopo un mese gia' stavi sulle tavolette... Faccio fisio con un ragazzo che si e' operato due settimane prima di me (quindi ha un lca nuovo da 4 settimane), che di propriocettiva non sente neppure l'odore. |
Quote:
Potresti provare ad usare delle calze antitrombi, potresti tenere le gambe in alto, camminare il piu' possibile, lavorare col polpaccio su un elastico... |
Grazie fede io ho indossato le calze per tre settimane poi finite le punture di eparina le ho tolte (anzie era una) però sto versamento non si assorbe adesso ho tolto la stampella e l'ortopedico mi ha detto di camminare sicuramente avrò dei miglioramenti!Va bene anche tenree la gamba su un cuscino o va ancora più in alto?Grazie per i consigli
ps propriocettiva manco io che son entrato nella 6 settimana |
Quote:
Ti riporto testualmente quanto mi e' stato detto dal fisioterapista (che comunque domani reinterroghero' piu' approfonditamente). L'unica cosa certa al 1000% e' che camminando si ottiene il massimo beneficio nel riassorbimento dell' ematoma, perche' si attivano praticamente tutti i muscoli della gamba. Come ti ho detto mi informero' meglio, e ti faro' sapere quanto prima. Riguardo alla propriocettiva posso dirti che sei in linea con gli "amici della fisioterapia"... Appunto dico che Gomma lo e' di nome e di fatto |
DE EPARINA...
Quasi dimenticavo una domanda da 100 milioni: Dopo quanto si interrompe sto stillicidio? Cavolo ormai sono diventato un esperto, e non mi da il benche' minimo fastidio farla, ma sinceramente ne farei volentieri a meno :D La mia pancia sta cominciando a riempirsi di piccole lividure; prima di diventare un dalmata mi piacerebbe interrompere. :Prrr: |
a me hanno dato un foglio dalla clinica e c'erano le istruzioni e la signorina eparina:D mi ha fatto compagnia per tre stramaledette settimane, ogni sera alle 8 sembrava andassi al patibolo, il fatto è che io son molto magro pancia ne avevo molto poco da tirare:Prrr:
alla fine ho capito che se mettevo l'ago leggermente inclinato ma proprio di poco faceva molto meno male che non usando l'aghetto come un coltello da cucina..... Grazie per i suggerimenti anche io credo che camminando andrà meglio tu a quanto sei dall'operazione? |
Quote:
|
Quote:
se non ricordo male hai 29 anni....goditi lo sport ora che sei ancora giovane e non hai impedimenti seri,gli infortuni fanno parte del gioco;) ora la morale:tutti froci col culo degli altri:O |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
scusa ti faccio una domanda delle mie da gigi marzullo.....ma come cazzo s fa amettere la calza sopra i bendacci e le garze delle cicatrici? cioè nn ti preme sulla cicatrice? in piu se devi usare il tutore devi mettere calza e tutore da sopra? x la serie se ti operi di estatela gamba diventa na porchetta! :D intanto x oggi vi do la buonanotte! :) ciao ciao!!!! |
Quote:
Comunque non arriva fino al ginocchio, o se prendi quella lunga, devi solo fare attenzione a quando lo "superi". |
Quote:
Io me le sono fatte fare da un ex infermiere in pensione e non mi ha fatto nemmeno un livido. La puntura non era dolorosa ma era doloroso il liquido all'interno. Infatti l'infermiere mi ha spiegato che il bruciore è provocato dalla medicina e che è sbagliato iniettarla velocemente. Inoltre quando si prende la pelle non bisogna stringere perchè l'ago non deve toccare le pareti. Il tempo ideale è sui 6-7 secondi. Non togliere la bolla d'aria dalla siringa, e fattele fare sotto la fascia addominale. Io sono molto magro e il punto dove sentivo meno dolore era sulla parte grassa appena sopra l'anca. |
Quote:
Perdonami non ti ho capito.....quela che non arriva fino al ginocchio che parte delal gamba coprirebbe? lo stinco diciamo? comunque anche qua so di dottori che manco la prescrivono....boh!! |
Quote:
Inietto forse troppo veloce, io. La bolla d'aria la tengo, e il pizzico probabilmente e' troppo forte. Provero' |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Al massimo massimo massimo provo lo snow |