Quote:
|
scusa ma non capisco...
che dovrei fare per risolvere l'esercizi quindi? |
|
il link dice che non esiste nessuna voce con quel nome....
|
Quote:
http://it.wikipedia.org/wiki/Matrice_(matematica) |
logica matematica!
1 Allegato(i)
Salve ragazzi, eccomi alle prese con un esercizio di logica matematica
ho allegato il file se non riuscite a visualizzarlo eccolo f = x -> (y -> ( ¬ y -> z )) mi chiede di : trasformare f in CNF o in DNF mediante equivalenze logiche io ho provato a trasformarlo in dnf seguendo queste formule: x -> y = ¬x v y ¬¬ y = y ¬(x /\ y ) = ¬ x v ¬y "/\" è inteso come and logico xv (y /\ z ) = (x v y) /\ (x v y) scusate per la scrittura di alcuni simboli ma non sapevo come farli a scrivere ho svolto l'esercizio ma non so se è fatto bene e nel giusto modo se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato :help: |
logica matematica!
Salve ragazzi, eccomi alle prese con un esercizio di logica matematica
ho allegato il file se non riuscite a visualizzarlo eccolo f = x -> (y -> ( ¬ y -> z )) mi chiede di : trasformare f in CNF o in DNF mediante equivalenze logiche io ho provato a trasformarlo in dnf seguendo queste formule: x -> y = ¬x v y ¬¬ y = y ¬(x /\ y ) = ¬ x v ¬y "/\" è inteso come and logico xv (y /\ z ) = (x v y) /\ (x v y) scusate per la scrittura di alcuni simboli ma non sapevo come farli a scrivere ho svolto l'esercizio ma non so se è fatto bene e nel giusto modo se potete aiutarmi ve ne sarei molto grato :help: |
Quote:
Prima usi le corrispondenze tra operatori per riscrivere la formula osando solo AND, OR, e NOT. Poi, usi le leggi distributive, di assorbimento, e di De Morgan per mettere in forma normale, prenessa o connessa. Quote:
AND logico: OR logico: NOT logico: Implicazione logica: Quote:
Anche nel file allegato c'è solo il testo. |
wow in un attimo si accessa la luce leggendo cmq lo svolgimento è questo
¬ x v (¬ y v (y v z)) ¬ x v (¬ y v z ) /\ (¬y v y) [non ne sono sicuro di questa ultima parte...] (¬ x v y ¬ y) /\ (¬ x v z) [questo è l'ultimo passaggio non so se ho finito o no] |
Quote:
Si trattava di riscrivere le implicazioni in termini di NOT e OR. Un passettino alla volta si fa il lungo viaggio. Ops... avevo dimenticato le leggi associativa e commutativa. Dopo ti spiego perché. [quote=ilcammino;23185160]¬ x v (¬ y v z ) /\ (¬y v y) [non ne sono sicuro di questa ultima parte...] Neanche io: qui ci sono tutti OR, e non ci sono negazioni di termini Quote:
Tornando a noi: se lusi la legge associativa, allora ¬ x v (¬ y v (y v z)) diventa ¬ x v ((¬ y v y) v z)) Ma (¬ y v y) è la legge del terzo escluso applicata a y, quidi vale 1...
|
infatti facendo la tavola di verità f è una tautologia.:cool:
vorrei sapere una cosa purtroppo non dispongo di un libro di qualcosa che mi spieghi passo passo o comunque in modo chiaro questi esercizi... qualcuno mi saprebbe consigliare qualcosa? sono al primo anno di informatica ma il docente ha dato solo degli appunti che non ho capito bene. |
1° ¬ x /\ (¬ y v (y v z)) prima era così ¬ x v (¬ y v (y v z))
2° ¬ x /\ (¬ y v z ) /\ (¬y v y) prima la congiunzione non c'era. 3° (¬ x v y v ¬ y) /\ (¬ x v z) prima ci mancava una disgiunzione. Quote:
nel passaggio dell'esercizio? grazie. |
forse mi sto rincretinendo forte ma per me questa ugualianza è sbagliata. Domani vado a chidere al prof se nel frattempo riuscite ad illuminarmi..
|
ragazzi, non riesco a capire cosè la molteplicità algebrica...
in particolare dovrei trovare la molteplicità algebrica di 2 autovalori di una matrice....... gli autovalo so calcolarmeli ma poi come si fa a vedere la loro molteplicità algebrica?? e quella geometrica?? grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
Lì c'è poco da fare, quasi sicuramente ti tocca costruire una base di autovettori. |
Ciao, ho un problema di statistica, ma visto che ci sono di mezzo integrali e derivate chiedo qua...:fagiano:
non riesco a capire come calcolare la funzione di ripartizione Fx(x) a partire dalla funzione di densità di probabilità fx(x) di una variabile casuale continua. la formula generica è questa, se la volessi applicare ad un intervallo [0,2] come dovrei fare? grazie..:( |
Quote:
|
Quote:
devi calcolare la primitiva e solo dopo sostituire gli estremi ad x. ci sono arrivato ieri sera guardando il libro di analisi....:doh: |
Quote:
|
per zio silvio!
forse ho trovato la soluzione ho svolto l'esercizio e credo
che sia giusto! però ho bisogno del tuo/vostro aiuto traccia: x -> (y -> ( ¬ y -> z )) svolgimento : ¬ x v (¬ y v ( y v z)) ¬ x v ( ¬ y v z v y ) ( ¬ x v ¬ y v z v y ) è una tautologia (¬ y v y) ¬ x v ¬ y v z la cosa che non mi convince è che ci sono solo disgiunzioni sia all'interno che all'esterno delle parentesi tonde, spero che si corretto. fatemi un cenno!. ;) |
Quote:
|
quindi come avresti scritto tu al posto mio?
cioè per vera cosa intendi scusami? che alla fine deve essere x v y v z ? |
Quote:
ha fatto (x^2)/2 e poi ha sostituito gli estremi...:mbe: |
Quote:
¬ x v (¬ y v ( y v z)) ¬ x v ( ¬ y v z v y ) ( ¬ x v ¬ y v z v y ) è una tautologia (¬ y v y) = T ¬ x v T v z = T |
Quote:
sfrutti il fatto che |
beh non so se ciò che dici tu sia giusto,
ma volevo dire che con "¬ y v y" andiamo incontro alla legge del terzo escluso quindi non so ora :mc: so che è una cosa scontata mah non so davvero come muovermi... beh vediamo oggi se riesco a rintracciare il prof all'uni o qualche mio amico che ha fatto questo esame e si ricorda qualcosa. scusami forse ho trovato qualcosa... Cos’è la legge del terzo escluso? La legge del terzo escluso afferma che dei due significati opposti di un concetto, uno dei due è giusto perché non è possibile che entrambi siano sbagliati e che un terzo sia giusto. In formula, la legge del terzo escluso è “A è uguale a B o non uguale a B, ma non può essere uguale a C”. |
Quote:
se ho un limite fisso e uno no come faccio? :confused: |
Quote:
Tutto attaccato, con la zeta maiuscola e la esse minuscola. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Che limite? intendi gli estremi di integrazione? se si non ti devi preoccupare il teorema fondamentale del calcolo integrale http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema...colo_integrale quello indicato al punto 2 vale sia con estermo noto che non noto :) |
scusami Ziosilvio :doh: per il nick
quindi alla fine viene : ¬ x v y v z ? oppure non loso crisi :confused: :mc: |
Quote:
|
:D
|
Quote:
|
Quote:
Ma perché devo rinunciare a mettere nel mio nick il mio nome di battesimo, solo perché a un altro individuo il prete gli ha messo lo stesso nome? Oltretutto, a livello politico sono abbastanza umorale, e cambio idea più spesso di tanti forumisti ben più noti. |
Quote:
spe hai letto male la frase. Non ti volevo indicare come simpatizzante di nulla e nemmeno supporre nulla. Ho solo riportato l'analogia con zio Silvio. :( :( Appena si fa una battuta tutti sull'attenti. Vedro' di scrivere il meno possibile d'ora in poi....:( |
per tutti
ragazzi su su non facciamo così è stato solo un malinteso...
e la foto è stata messa per far ridere un po tutti ma non per prendere in giro qualcuno se la giornata non viene allietata da queste piccole cose :rolleyes: alla fine era una foto nulla di che...:) |
Ora come punizione vi spettano almeno 500 integrali :asd:
|
Quote:
|
(i)^(1\2) = ???
Se i = e^[(1\2)*pi*i] allora (i)^(1\2) = e^[(1\4)*pi*i)] che equivale a fare (i)^(1\2) = e^(1\2)ln(i) = e^(1\2)[ lnIiI + i(pi\2 + 2kpi) ] = e^(1\2)[(i*pi\2) + i*2kpi] = [e^(i*pi)\4] * e^kpi = [cos(pi\4) + isen(pi\4)] * e^kpi Ma i valori da dare a k quali sono? sono forse K = 0.1.,...n-1. ??? ma nel nostro caso n=2. quindi k=0,1. ??? ma voledno applicare la maledetta formula di De Moivre per trovare entrambe le radici qual'è il procedimento? Grazie |
ciao a tutti,
forse il mio problema è legato + alla fisica tecnica che alla metematica ma spero vivamente che qualcuno possa darmi una mano. Dovrei calcolarmi la temperatura di fumi proveniente da un forno con temperatura a 500 ° c , portata volumetrica pari a 3400 m^3/h alimentato a metano. cmq i dati a mia disposizione sn veramente pochi. spero che qualcuno mi dia una mano...un suggerimento... ringrazio tutti x la disponibilità. spero che qualcuno abbia affrontato problemi simili. |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16. |