|
che voi sappiate, esiste un simbolo per dire "per quasi ogni".
Come scrivereste "per quasi ogni x"? |
Quote:
Se vuoi scrivere "P(x) per quasi ogni x" in logica simbolica, devi usare un'espressione lunga, del tipo: Esistono, però, alcune abbreviazioni: - "a.e." per "almost everywhere", quasi ovunque; - "i.o." per "infinitely often", infinitamente spesso. |
Un'altra domanda sulle notazioni.
Mettiamo di avere una funzione di 4 variabili, f(x,y,z,t). Due sono quantificate (mettiamo z e t), quindi la funzione dipende solo dalle altre due. Come si scrive la f? Ad esempio voglio dire f 'appartenente a' C°(A), A 'sottoinsieme del piano'. Grazie :) |
scusate raga, non mi è chiaro il significato delle seguenti proprietà del valore assoluto:
|a| ≤ b se −b ≤ a ≤ b |a| ≥ b se a ≤ −b v a ≥ b qualcuno me le può spiegare meglio? |
Quote:
|a| <= |b| se e solo se -b <= a <= b |a| >= |b| se e solo se (a <= -b oppure b <= a) Come spiegazione veloce: il valore assoluto di un numero reale è la sua distanza dallo zero sulla retta reale. |
Quote:
1) |a| ≤ b se −b ≤ a ≤ b se a > 0 |3| ≤ 6 quindi 3 ≤ 6 quindi −6 ≤ 3 ≤ 6 se a < 0 |-3| ≤ 6 quindi 3 ≤ 6 quindi −6 ≤ -3 ≤ 6 2) |a| ≥ b se a ≤ −b v a ≥ b se a > 0 |6| ≥ 3 quindi 6 ≥ 3 se a < 0 |-6| ≥ 3 quindi 6 ≥ 3 quindi -6 ≤ −3 |
Quote:
dici che: |a| <= b se -b <= a <= b prendi b negativo, tu dici che se a fosse più piccolo di b E contemporaneamente più grande di -b allora vale |a| <= b ... se prendi b = -10 qual è l'insieme degli a per cui 10 <= a <= -10 ? ha senso come scrittura? p.s. credo che comunque sul libro sia implicito il fatto che, in quella formula, sia b positivo... |
Quote:
(€=appartiene, inf =infinito) quindi ciò che ho scritto io nel post precedente è valido solo per b > 0...ok grazie ;) |
se volessi determinare le soluzioni di questa equazione come si fa?
|x+2| ≤ |2x-3| + 1 |
Quote:
Ad esempio, x + 2 e 2x - 3 sono entrambi negativi per x < -2, quindi con questa restrizione la disuguaglianza diventa - (x + 2) <= - (2x - 3) + 1: risolvi questa, e vedi se le soluzioni rispettano il vincolo x < -2 che hai dato. Poi fai lo stesso con gli altri casi. |
Limite con logaritmo naturale e numero di nepero
1 Allegato(i)
applicando de l'hopital me la ritrovo sotto e quindi il problema non viene risolto:muro:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Codice:
ln(a / b) = ln(a) - ln(b) Codice:
ln(e^sqrt(x) / x) = ln(e^sqrt(x)) - ln(x) Codice:
ln(e^sqrt(x)) - log(x) = sqrt(x) - ln(x) Codice:
(sqrt(x) - ln(x))/ln(x) = sqrt(x)/ln(x) - 1 Rimarrebbe una forma indeterminata, ma applica la regola di de l'Hôpital e ti viene: Codice:
lim x→+inf [ sqrt(x)/ln(x) ] - 1 = lim x→+inf [ x/2sqrt(x) ] - 1 = lim x→+inf [ sqrt(x)/2 ] - 1 = +inf |
Quote:
PS:comunque se si potesse usare Mathjax su questo forum sarebbe meglio(io almeno mi trovo meglio con quest'ultimo) |
Quote:
|
ciao a tutti
ho una domanda, ma non so neanche se la domanda è giusta :D comunque ci provo ho una funzione f: R -> R monotona crescente se ho l'equazione: f(x)*x = f(y)*y è possibile in qualche modo dire che monotonia implica x = y? se la domanda non ha senso cercherò di capire meglio cosa voglio sapere :D grazie |
come non detto, ho trovato la dimostrazione, era una stupidata
grazie comunque :D |
Esercizio geometria analitica
Ciao a tutti!
Non riesco a capire come svolgere questo esercizio, avete qualche suggerimento? Sia la sfera S in con centro nell'origine e raggio 2 a)Scrivere l'equazione cartesiana del piano P passante per Q(1,1,0) e parallelo all'asse z che taglia S lungo la circonferenza T di raggio = radq(2) b)Scrivere l'equazione del cilindro C con generatrici perpendicolari al piano P avente come direttrice T c)Determinare l'equazione di una sfera tangente al piano P e inscritta nel cilindro C e il numero di tali sfere Grazie |
Ho risolto un problema intuitivamente, ma in modo rigoroso non ci so arrivare.
Ho un'urna con 21 lettere dell'alfabeto. Estraendone una devo calcolare la probabilità che sia o una vocale, o una lettera che precede la M. P1 probabilità che sia vocale = 5/21 P2 probabilità che preceda M = 10/21 I due eventi sono compatibili perchè può essere sia vocale che precedere M: A, E, I. Quindi 3/21. Questo intuitivamente. E applico il teorema di probabilità: P1 + P2 - P1 intersez P2. Ora: come arrivo all'intersezione con un procedimento matematico rigoroso? So che devo considerare che esiste una forma di ordinamento delle lettere. Grazie. |
Un altro problema:
7 palline numerate da 1 a 7 in un'urna. Devo descrivere la variabile aleatoria che che definisce il maggiore dei due numeri estratti contemporaneamente. Per quanto riguarda i valori della variabile, essi vanno dal 2 al 7 perchè in estrazione di una coppia 1 non sarà mai il valore maggiore. Ma le probabilità dei valori della variabile come si calcolano? |
Ho un limite che non riesco a risolvere: lim per x -> più o meno infinito di
2x log(fx) dove fx = (x^2 + 3x) / (X^2 +1) Mi potreste indicare un modo? |
Vorrei la conferma per un limite
lim per x -> 0+ di x sin(log x) dico che: -1 <= sin(log x) <= 1 moltiplico tutto per x perciò -x <= x sin (log x) <= x per il teorema del confronto (carabinieri), se gli etremi tendono a 0, allora anche il centrale tende a 0. |
Io direi che logx va a meno infinito, ma il sin sta sempre tra meno uno e uno, quindi in realtà per qualsiasi logaritmo, se il sin è moltiplicato per zero, tutto il limite va a zero :)
Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 |
Quote:
(x^2 + 3x +1-1) / (X^2 +1) = 1 + (3x - 1)/(x^2 +1) utile perché il secondo termine a membro dx tende a zero nel limite considerato e log(1+ eps) = eps + o(eps) dove eps è una quantità piccola. |
Quote:
|
Grazie.
Ho un altro limite che non riesco a risolvere lim per x ->+ infinito di x*(e^f - radice di e) dove f = (x+2)/(x+3) Razionalizzare non serve perchè non ho variabili sotto la radice, se svolgo il limite dell'esponente ottengo una forma di indecisione perchè nella sottrazione ottengo radice di e - radice di e, cioè 0, moltiplicato per + infinito che rompe le scatole. Qualche suggerimento? |
Il limite di f va a uno con x che va all'infinito. Basta raccogliere sotto e sopra x.
Quote:
|
x per (e alla uno meno radice di e) fa comunque infinito. Dove ti blocchi?
Quote:
lim per x ->+ infinito di x*((e^f)- radice di e) dove f = (x+2)/(2x+3) Radice di e non è all'esponente. Se confronto gli infiniti all'esponente ottengo che la f è asintotica a 1/2 per confronto di infiniti dello stesso grado. La sottrazione degli e in parentesi mi da 0, moltiplicata per x-> + infinito che è una forma di indecisione. |
Quote:
Prova a mettere x=1/y per entrare in uno di quei casi dove puoi usare Hopital, magari qualcosa esce ;) Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 |
ciao a tutti
avrei una domanda su un problema di elettromagnetismo, ma la domanda riguarda la matematica che sta dietro la soluzione quindi penso sia meglio postarlo qui. ho una superficie sferica di raggio R, una carica A posta a distanza d > R dal centro della sfera e una carica B posta a distanza c < R dal centro della sfera, tutte sullo stesso asse: centro / A / B sono in coordinate sferiche riferite al centro della superficie sferica, e teta rappresenta l'angolo tra l'asse di cui prima (centro sfera / A / B) e il raggio vettore dal centro della sfera. devo determinare B e c affinché il potenziale sulla superficie sferica sia nullo. sono arrivato a dire che la condizione perchè ciò accada è: A / sqrt( R^2 + d^2 -2*R*d*cos(teta) ) = -B / sqrt( R^2 + c^2 -2*R*c*cos(teta) ) per ogni scelta di teta tra 0 e pi greco. a questo punto mi sono bloccato. sul libro ho visto che va avanti dicendo che ciò può accadere solo se i denominatori sono funzioni simili di teta (ho cercato la definizione di funzioni simili ma non ho trovato nulla), e in particolare deve essere: c/R = R/d qualcuno può aiutarmi? grazie |
Quote:
la relazione che trovi vale per ogni teta; in particolare per teta = 0, Pi ottieni le due equazioni: A / sqrt( R^2 + d^2 -2*R*d ) = -B / sqrt( R^2 + c^2 -2*R*c ) A / sqrt( R^2 + d^2 +2*R*d ) = -B / sqrt( R^2 + c^2 +2*R*c ) che è sistema di due equazioni in due incognite e ti ritrovi al volo la soluzione (una non è accettabile dato che dà un c > R) |
grazie per la risposta, in effetti sembra fattibile così
ma la nozione di "funzioni simili" esiste o è una cosa intuitiva che non capisco io? |
Quote:
comunque, quell'uguaglianza lì significa che il rapporto degli argomenti delle radici deve essere una costante (lo vedi portando tutte la radici a membro dx per es, a membro sx ottieni appunto una cosa indipendente dall'angolo), perciò i due argomenti differiscono per la costante moltiplicativa (la chiamo h per essere breve) legata al rapporto fra carica/carica immagine . R^2 + d^2 -2*R*d cos(teta)= h (R^2 + c^2 -2*R*c cos(teta) ) ottengo un polinomio in cos(teta), cosa che mi piace perché posso usare il principio di identità dei polinomi uguaglio perciò i coeff: d = h c R^2 + d^2 = h (R^2 + c^2) se risolvi sto sistema dovresti trovare la relazione che afferma il tuo libro |
Quote:
La funzione al denominatore, dopo aver razionalizzato, tende a 1 per x tendente a infinito. Posso perciò scriverla come 1+ funzione infinitesima la cui somma è la funzione che ho all'esponente. Ottengo quindi una cosa del tipo e^(1+g(x) - e. Raccolgo e ed ottengo e(e^g(x) -1). Quello che c'è in parentesi è asintotico a g(x). Il denominatore non crea problemi. Entrambe le funzioni, la g(x) ottenuta e la f(x) originale al denominatore tendono a 1/2, perciò basta sostituire per ottenere il risultato di un quarto radice di e. |
Zone di definizione soluzioni cauchy
Ho un problema di cauchy le cui equazioni sono
y' = (y+y^2)/2 y(1) = 2 Ho risolto l'equazione e ho trovato la soluzione generale y(x) = kx/(1-kx) dove ek = e^c con c costante. sostituendo la condizione iniziale trovo k = 2/3, da cui y(x) = 2x/(3 - 2x) Ora: come stabilisco qual è il più ampio intervallo su cui la soluzione del problema di cauchy è definita? Grazie. |
Salve a tutti!
Potete aiutarmi con questo integrale? Esiste la sua soluzione in forma chiusa? http://operaez.net/cgi-bin/mimetex.cgi?\int\limits_0^\infty {{{\ln }^2}\left( {\frac{\lambda }{\eta } + q} \right){q^{N - 1}}{{\left( {\frac{\lambda }{\eta } + q} \right)}^{ - \left( {N + \lambda } \right)}}dq} Grazie! |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10. |