Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


nebuk 21-03-2019 10:54

Mi sarei aspettato un upgrade dal Rift ma così sembra sia più un prodotto per prendere nuovi utenti.

Interessante aumento di risoluzione con tecnologia a 3 led RGB invece di 2 per diminuire lo SDE e l'introduzione della Mixed AR.

Però secondo me tutto compensato dagli 80fps, dallo schermo singolo LCD che penalizza tantissimo i neri (malissimo per noi giocatori di ED) e non fa aggiustare l'IPD.
Brutta anche la scelta di rimuovere le cuffie, obbliga ad usare le proprie o un sistema audio esterno che secondo me fa perdere di immersione.

Noir79 21-03-2019 11:06

Senza scontare il fatto che questo prodotto rimane deludente per noi utenti Enthusiast, rimane una mossa atta a diffondere la realtá virtuale.

-la mancanza di sensori da installare in giro per la stanza rende il setup molto piú semplice ed immediato;
-la risoluzione maggiore unita al display LCD con meno screen door migliora l'impatto iniziale per chi é abituato al monitor;
-il refresh a 80Hz unito all'Asynchronous Spacewarp lo rende utilizzabile anche su macchine di potenza media;
-é piú comodo da indossare.

Insomma, come é prevedibile Oculus procede con iterazioni molto graduali che mirano a massimizzare la base d'utenza.
É una strategia del tutto ragionevole: perché si, il Pimax 5K+ é fighissimo, ma in quanti hanno un 1080ti per sfruttarlo a dovere?

D4N!3L3 21-03-2019 11:16

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46131451)
Senza scontare il fatto che questo prodotto rimane deludente per noi utenti Enthusiast, rimane una mossa atta a diffondere la realtá virtuale.

-la mancanza di sensori da installare in giro per la stanza rende il setup molto piú semplice ed immediato;
-la risoluzione maggiore unita al display LCD con meno screen door migliora l'impatto iniziale per chi é abituato al monitor;
-il refresh a 80Hz unito all'Asynchronous Spacewarp lo rende utilizzabile anche su macchine di potenza media;
-é piú comodo da indossare.

Insomma, come é prevedibile Oculus procede con iterazioni molto graduali che mirano a massimizzare la base d'utenza.
É una strategia del tutto ragionevole: perché si, il Pimax 5K+ é fighissimo, ma in quanti hanno un 1080ti per sfruttarlo a dovere?

Bello, potrei prendere anche questo.

Ma come stiamo messi a standardizzazione. Voglio dire...ci sono visori a destra e a manca, ma le applicazioni? La compatibilità?

Ad esempio questo Pimax come verrebbe usato?

Grazie.

Noir79 21-03-2019 11:30

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46131491)
Bello, potrei prendere anche questo.

Ma come stiamo messi a standardizzazione. Voglio dire...ci sono visori a destra e a manca, ma le applicazioni? La compatibilità?

Ad esempio questo Pimax come verrebbe usato?

Grazie.

La base d'utenza dei visori VR é ancora relativamente molto bassa. Questo significa che i titoli che vengono progettati per la realtá virtuale sono in genere corti o hanno meno caratteristiche rispetto ai giochi "normali".

Esistono peró eccezioni; in particolare:

-i simulatori di guida/volo che hanno aggiunto il supporto VR sono spettacolari, e sono una delle applicazioni piú ovvie; io ho oltre 3.000 ore in Elite Dangerous con 3 diversi visori, ed é il mio gioco preferito da sempre;
-alcuni giochi "vecchi" sono stati adattati in VR in vari modi e sono una figata colossale: Doom 3 BFG, Alien Isolation, Skyrim - li ho giocati tutti e sono davvero impressionanti in roomscale VR;
-gli sparatutti progettati per la realtá virtuale - Pavlov e Onward - sono praticamente una categoria di gioco a sé stante; se ti piace il genere, meritano di essere provati;
-Beat Saber é un successo planetario senza precedenti che da solo promuove la realtá virtuale.

Il Pimax é un visore di una startup cinese con risoluzione e campo visivo esagerato; al momento é disponibile solo il visore (in 3 modelli diversi), ed essendo Steam VR devi avere giá Lighthouse e controller, il che significa essenzialmente che devi avere un Vive "liscio" dove questi vengono forniti a corredo. Io ho la versione 5K+; se vuoi ulteriori dettagli, questo é il thread ufficiale.

D4N!3L3 21-03-2019 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46131520)
La base d'utenza dei visori VR é ancora relativamente molto bassa. Questo significa che i titoli che vengono progettati per la realtá virtuale sono in genere corti o hanno meno caratteristiche rispetto ai giochi "normali".

Esistono peró eccezioni; in particolare:

-i simulatori di guida/volo che hanno aggiunto il supporto VR sono spettacolari, e sono una delle applicazioni piú ovvie; io ho oltre 3.000 ore in Elite Dangerous con 3 diversi visori, ed é il mio gioco preferito da sempre;
-alcuni giochi "vecchi" sono stati adattati in VR in vari modi e sono una figata colossale: Doom 3 BFG, Alien Isolation, Skyrim - li ho giocati tutti e sono davvero impressionanti in roomscale VR;
-gli sparatutti progettati per la realtá virtuale - Pavlov e Onward - sono praticamente una categoria di gioco a sé stante; se ti piace il genere, meritano di essere provati;
-Beat Saber é un successo planetario senza precedenti che da solo promuove la realtá virtuale.

Il Pimax é un visore di una startup cinese con risoluzione e campo visivo esagerato; al momento é disponibile solo il visore (in 3 modelli diversi), ed essendo Steam VR devi avere giá Lighthouse e controller, il che significa essenzialmente che devi avere un Vive "liscio" dove questi vengono forniti a corredo. Io ho la versione 5K+; se vuoi ulteriori dettagli, questo é il thread ufficiale.

Ho capito, una spesona. Grazie.

In definitiva quale visore converrebbe al momento dato che la VR è in equilibrio precario e potrebbe non essere un grande investimento futuro?

Ma uno deve per forza usare i joystick, non è possibile il classico mouse e tastiera? Il mio studio non è enorme e vorrei evitare di sbattere di qua e di là come un pazzo.

Noir79 21-03-2019 11:57

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46131550)
Ho capito, una spesona. Grazie.

In definitiva quale visore converrebbe al momento dato che la VR è in equilibrio precario e potrebbe non essere un grande investimento futuro?

La VR non é assolutamente in equilibrio precario - non ho idea di cosa ti abbia dato questa impressione.

Il visore che conviene é una funzione del tuo computer, di quanto vuoi spenderci sopra e di cosa vuoi farci.

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46131550)
Ma uno deve per forza usare i joystick, non è possibile il classico mouse e tastiera? Il mio studio non è enorme e vorrei evitare di sbattere di qua e di là come un pazzo.

Per i simulatori di volo, joystick e manetta sono importanti per l'immersione cosí come volante e pedali lo é per i simulatori di guida. É possibilissimo usare mouse e tastiera - io gioco a Elite Dangerous con mouse e keypad dedicato per la mano sinistra, essenzialmente perché per combattere contro altri giocatori é il sistema piú efficace (e le ho provate tutte, da joystick a manetta a doppio joystick con e senza pedali).

Gello 21-03-2019 13:40

Una mezza cagata il nuovo Rift ma c'era da aspettarselo vista la situazione delle nuove GPU

GoFoxes 26-03-2019 09:39

Quest'estate esce la killer app VR definitiva.
https://www.nomanssky.com/2019/03/no-mans-sky-beyond-vr

Ci sarà un boom di acquisti di visori, sicuramente più su PS4 che su PC, dato che l'hardware è quello, ma ne dovrebbe giovare tutto il mercato.

dinopoli 26-03-2019 10:35

Il nuovo Rift non è una "mezza cagata"... semplicemente è stato indirizzato alla massa e non ad una elite di appassionati. Questo perchè mentre prima era un prodotto di nicchia, questi 2 anni sono serviti a renderlo "conosciuto" anche a chi non è l'appassionato particolare. Il quest ne è la prova tangibile... la pubblicita maggiore del quest è abbinata a Beat Saber... e non è la prima volta che qualcuno compra una consolle per giocare ad UN gioco.
Facebook ha dato 2 lavori a 2 gruppi differenti... uno "esterno" si è dedicato allo sviluppo del rift s utilizzando tecnologie già "rodate" (oculus GO) e rendendole appetibili per chi ha un PC... appetibili vuol dire utilizzabili.
Come chi gioca in Full hd e chi ritiene un offesa non giocare ai 4k a 144hz... la maggior parte come gioca?.... è probabile che questo sia pure il motivo per cui Palmer se ne è andato.. ma anche no... Oculus Half Made era una realtà, ne è stato presentato un prototipo funzionante e con le caratteristiche buone per essere il successore del rift per gli appassionati (140 fov, focali variabili, rilevamento dell'iride....).. ma a conti fatti facebook a quanto avrebbe dovuto venderlo? e quanti ne avrebbe venduti ? Il rift ed il quest sono due prodotti completi e dedicati a due fasce differenti: il primo a chi vuole usare la VR con il PC senza "cambiare" il pc necessariamente; il secondo è l'inevitabile successore di oculus go al quale mancavano.... le mani....

P.s. il rift S ha le cuffie incorporate solo che sono "particolari"....
P.S.2 io comunque mi tengo il Pimax 5k+:D :D :D :D :D

Corbulo 26-03-2019 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Gello (Messaggio 46131808)
Una mezza cagata il nuovo Rift ma c'era da aspettarselo vista la situazione delle nuove GPU

Ci si aspettava qualcosa in più.. MA se uno ora come ora, vuole prendersi un visore completo, senza spendere cifre pazzesche?

Ok hanno messo uno schermo LCD, quindi si avranno neri che non sono neri, poi mi sembra di aver letto che la distanza dello schermo dagli occhi, non sarà regolabile e questo per certi utenti, potrebbe essere un problema.. Poi gli 80hz, bah dalle prove che ho visto su youtube sembra non ci sia questa differenza
Però su altri aspetti l'esperienza sembra migliorata :fagiano:

Chiedo perché quasi quasi volevo comprarlo, son ex possessore del dk2

dinopoli 26-03-2019 12:06

beh... dal Dk2 farai un bel saltone :)

Noir79 26-03-2019 12:21

Quote:

Originariamente inviato da Corbulo (Messaggio 46139590)
Ok hanno messo uno schermo LCD, quindi si avranno neri che non sono neri, poi mi sembra di aver letto che la distanza dello schermo dagli occhi, non sarà regolabile e questo per certi utenti, potrebbe essere un problema.. Poi gli 80hz, bah dalle prove che ho visto su youtube sembra non ci sia questa differenza
Però su altri aspetti l'esperienza sembra migliorata :fagiano:

Chiedo perché quasi quasi volevo comprarlo, son ex possessore del dk2

I neri non sono neri nemmeno sul Pimax... sono sopravvissuto lo stesso :)

Circa l'IPD non regolabile provalo prima di comprarlo se puoi - a meno che non hai un IPD nel 70-75% della media.

Gello 26-03-2019 12:26

Esatto per chi non ha un visore va anche bene, per chi volesse upgradare dal CV1 ha poco senso imho.

Chiaramente per chi ha ipd non standard, meglio starne alla larga.

dinopoli 26-03-2019 13:01

se non ricordo male anche il DK2 aveva la regolazione software dell'ipd e non era male.....

@Noir79 te che hai esperienza: Ho rispolverato, dopo l'acquisto agli albori, il mio Elite Dangerous ed ho provveduto all'upgrade "horizonts"..... ..... ...... e mo'?:D Qualche lettura... qualche linea guida.... qualche?

Noir79 26-03-2019 13:15

Grande! E siamo in due a giocarlo col Pimax :)
Cosa ti serve sapere? Hai Steam? Questo é il mio profilo se vuoi metterti in contatto: https://steamcommunity.com/profiles/76561197996747215/

FaTcLA 26-03-2019 13:18

Se uno volesse prendere il primo visore é meglio questa nuova versione, o risparmiare qualcosina e prendere il cv1, magari usato?

Corbulo 26-03-2019 13:23

Quindi a patto di avere l'ipd nella media, me lo consigliate allora questo Oculus Rift S, vista la cifra poi non esorbitante e visto che non ho nessun visore recente :D

Mi è venuta la smania

Ma altra cosa, non so se ne avete parlato.. Ma Google Stadia potrebbe aprire le porte a dei visori veramente top, wireless, che sfrutterebbero la potenza hardware dei server di google? Se ho detto una cagata sorry

Noir79 26-03-2019 13:41

Quote:

Originariamente inviato da Corbulo (Messaggio 46139963)
Quindi a patto di avere l'ipd nella media, me lo consigliate allora questo Oculus Rift S, vista la cifra poi non esorbitante e visto che non ho nessun visore recente :D

Mi è venuta la smania

Ma altra cosa, non so se ne avete parlato.. Ma Google Stadia potrebbe aprire le porte a dei visori veramente top, wireless, che sfrutterebbero la potenza hardware dei server di google? Se ho detto una cagata sorry

Si, con un IPD decente é un'ottima soluzione, se hai la GPU in grado di reggerlo.

Google Stadia non potrá mai supportare la realtá virtuale, la latenza sarebbe insopportabile.

Noir79 26-03-2019 13:42

Quote:

Originariamente inviato da FaTcLA (Messaggio 46139948)
Se uno volesse prendere il primo visore é meglio questa nuova versione, o risparmiare qualcosina e prendere il cv1, magari usato?

Questa version ha vantaggi e svantaggi rispetto al CV1, piú vantaggi ovviamente. Ti consiglio di provarlo prima di procedere all'acquisto, se é il tuo primo visore e non sei informato a dovere.

Corbulo 26-03-2019 15:08

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46139994)
Si, con un IPD decente é un'ottima soluzione, se hai la GPU in grado di reggerlo.

il pc è carrozzato decentemente, gtx 1080 Ti :cincin:

Ok mi indirizzo su quello appena sarà disponibile, tnks


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:06.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.