Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Motherboard, Chipset & RAM (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=14)
-   -   [Thread Ufficiale] Nuove mobo(X570) e BIOS per Ryzen 2 (serie 3000) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2884506)


freddye78 19-06-2019 19:07

Neanche a farlo apposta oggi la mia mobo ha cominciato a fare le bizze, prima non caricava il SO poi tra bestemmie varie sono riuscito a farlo ripartire ma non mi legge più un hard disk e non mi fa più entrare nel bios.
X570 arrivo :D

capitan_crasy 19-06-2019 19:07

Quote:

Originariamente inviato da stefano192 (Messaggio 46273378)
Ma chi è che va a spendere 1000 euro di scheda madre? :D

Ma domanda: le x470 o b450 non è possibile che verranno vendute già col bios aggiornato senza bisogno di montarci un 1000/2000?

AMD ha specificato che le schede mamme già con il BIOS per Matisse avranno una dicitura all'esterno della confezione; tipo questa...


stefano192 19-06-2019 19:32

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 46273462)
AMD ha specificato che le schede mamme già con il BIOS per Matisse avranno una dicitura all'esterno della confezione; tipo questa...


Ok ottimo, così nel caso in cui le x570 costino una fucilata, vedrò se andare di x470 o addirittura di b450.

cronos1990 19-06-2019 20:12

Quote:

Originariamente inviato da capitan_crasy (Messaggio 46273268)
Si certo, perchè un x570 dovrebbe costare la metà della scheda per giustificare certi prezzi; la colpa è sempre degli altri...:rolleyes:

Non mettermi in bocca parole e "colpe" che non ho mai distribuito.

Non sto dicendo che dovevano prezzarle come le X470 se non meno. Ho solo constatato che i prezzi saranno tra gli alti e gli altissimi.
Personalmente speravo semplicemente che almeno con una entry-level si potesse rimanere sui 150 euro, e invece "pare" che neanche questo sarà possibile.

Il resto per me è semplice: per certi versi mi han risolto un dubbio, a questo punto vado dritto di X470, aspetto un calo dei prezzi e MB con BIOS già aggiornato al momento dell'acquisto.
Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46273291)
Quindi come si fa' a dire che le x570 sono "troppo care" se non ci sono altre Mb pcie 4.0 con cui fare un paragone?
Quando ce ne saranno, potremo davvero giudicare, tanto più che ci sono alternative Am4 più economiche per chi non necessità del pcie 4.0.
Mentre non è affatto detto che ciò avvenga con future cpu Intel, desktop o HEDT che siano.

Ma persino Tom's arriva a scrivere:
"In particolare, sembra il prezzo delle nuove motherboard potrà essere paragonato a quello delle Z390 di Intel. Chiang comunque ha voluto sottolineare che le decisioni sui prezzi non sono state ancora ultimate, quindi le cose potrebbero cambiare."

Chiaramente le valutazioni definitive si fanno con i prezzi "confermati". E riprendendo quanto appena scritto sopra: non ho mai detto che sono (dovrebbero essere) troppo care... se i prezzi saranno quelli.

Ma se saranno quelli n(e a vedere i prezzi Gigabyte che tu stesso hai postato subito dopo, pure più alti), per quanto mi riguarda saranno decisamente alti, ben oltre quello che voglio spendere. Che non vuol dire che non sia il "prezzo giusto" per i produttori di MB (anche se è lecito pensare che un minimo cavalcheranno il successo Ryzen). E in ogni caso, al di fuori dell'ufficializzazione dei prezzi precisi, mi pare comunque evidente che saranno elevati, senza per questo fare le pulci sui valori precisi. A meno di non credere schede X570 a partire da, che so... 100 euro. Tutto possibile, ma francamente ne dubito a questo punto.

capitan_crasy 19-06-2019 21:08

Quote:

Originariamente inviato da cronos1990 (Messaggio 46273545)
Non mettermi in bocca parole e "colpe" che non ho mai distribuito.

Non sto dicendo che dovevano prezzarle come le X470 se non meno. Ho solo constatato che i prezzi saranno tra gli alti e gli altissimi.
Personalmente speravo semplicemente che almeno con una entry-level si potesse rimanere sui 150 euro, e invece "pare" che neanche questo sarà possibile.

Andiamo Cronos, la mia critica non era certo rivolta a te, ma al contenuto di quella dichiarazione...
Qui siamo ai livelli delle baggianate che scriveva (e scrive ancora) la Bioware o la Bethesda di turno...
Giustificare il prezzo "alto" dei propri prodotti dando colpe ad altri quando oggettivamente il discorso non regge nella prova dei fatti...
Che poi fra l'altro sembra che una delle più economiche delle nuove schede (sui 200€) sia proprio di MSI, con buona pace del caldo e costoso X570...:rolleyes:

capitan_crasy 19-06-2019 21:28


capitan_crasy 19-06-2019 21:48

Riconferma che Biostar supporta Matisse anche su alcune tutte le sue schede mamme A320!


Mparlav 19-06-2019 22:10

Sul sito Biostar, effettivamente ci sono Mb a320 con disponibile il bios per Matisse.
Sono Mb che costano 45-50 euro.
Mi piacerebbe che qualche recensore le provasse con un 3900/3950x.

moob1 19-06-2019 22:32

Anche MSI ha introdotto il supporto a Matisse sull'a320 che possiedo (a320m pro vh plus)

unnilennium 20-06-2019 06:57

Comunque i prezzi saranno gonfiati molto all'uscita, ma credo che dopo l'estate ci possa essere un ribasso generale, forse ci marciano troppo con ste novità

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk

Mparlav 20-06-2019 10:16

Una spiegazione può essere che le x570 sono più costose da produrre ma, contemporaneamente, ci potrebbero essere scorte di MB AM4 da smaltire e parlo soprattutto di x470 (ma ci sono ancora le x370 in giro).

All'inizio di faranno pagare la novità e la dotazione superiore, dopo di che i prezzi delle x570 dovrebbe scendere (10-15%), ma non le top di gamma.

Le MSi Z390 Godlike, Gigabyte Ultra Extreme o Asus Maximum IX Extreme, per rendere l'idea, continuano a costare sui 500-550 euro a 8 mesi dal lancio.

mauriziofa 20-06-2019 10:23

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46271856)
Se il pcie 4.0 vi sembra superfluo, pensate al pcie 6.0 previsto teoricamente nel 2021 :sofico:
https://www.techpowerup.com/256634/p...-specification

Un m.2 4x in grado di fare fino a 31 GB/s :asd:

P.S.: Sul chipset x870 per lo Zen5 nel 2023 ci sarà direttamente il waterblock...

Vabbè ma rilasciano standard velocemente per supportare il mercato enterprise dei server e dei datacenter.

Io sono convinto che nel mercato consumer il pci express 4.0 durerà almeno fino al 2022, poi lanceranno il 5.0 e mooolto poi, (2026 almeno) arriverà il 6.0.

mauriziofa 20-06-2019 10:28

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46274129)
Una spiegazione può essere che le x570 sono più costose da produrre ma, contemporaneamente, ci potrebbero essere scorte di MB AM4 da smaltire e parlo soprattutto di x470 (ma ci sono ancora le x370 in giro).

All'inizio di faranno pagare la novità e la dotazione superiore, dopo di che i prezzi delle x570 dovrebbe scendere (10-15%), ma non le top di gamma.

Le MSi Z390 Godlike, Gigabyte Ultra Extreme o Asus Maximum IX Extreme, per rendere l'idea, continuano a costare sui 500-550 euro a 8 mesi dal lancio.

Beh non c'è dubbio che per i produttori di motherboard sia più costoso produrre le x570. Se verranno confermate tutte le cose che ci siamo detti, ci vuole dissipatore sui VRM, ventolina sul chipset e l'unica mobo che ho visto senza ventolina, per ora, è di Asus con un sistema HeatPipe di quelli "a liquido" per capirci come quelli che montano in alcuni smartphone ma molto più grande, ovviamente.

Quindi sembrerebbe che, almeno per ora, non ci siano mobo da 100 euro, 150 euro, cioè le classiche con le funzioni basiche senza doppio M.2, senza doppio slot GPU, senza chip audio pazzesco, senza chip lan pazzesco.

Ma aspettiamo il 9 luglio e vediamo cosa succede se queste "nostre supposizioni", saranno confermate o meno.

Mparlav 20-06-2019 10:35

D'altro canto, le schede video consumer traggono pochi benefici dal pcie.
La top attuale, in game, perde il 2-3% dal 3.0 al 2.0.
Il 4.0 basterà per diversi anni, anche per l'8K.

Restano solo gli ssd m.2 nvme.
Per il 4.0 ci vorranno un paio d'anni per saturare il sequenziale a 7.8 GB.

Per saturarne il doppio del 5.0, minimo, ce ne vorranno altri 3.

Ma fare previsioni oltre i 3 anni è sostanzialmente inutile.

P.S.: Inutile parlare di benefici reali su quelle prestazioni in sequenziale, perchè capacità/prezzo, le prestazioni 4K Q1-4 e l'access time restano le priorità dei consumer.

mauriziofa 20-06-2019 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46274171)
D'altro canto, le schede video consumer traggono pochi benefici dal pcie.
La top attuale, in game, perde il 2-3% dal 3.0 al 2.0.
Il 4.0 basterà per diversi anni, anche per l'8K.

Restano solo gli ssd m.2 nvme.
Per il 4.0 ci vorranno un paio d'anni per saturare il sequenziale a 7.8 GB.

Per saturarne il doppio del 5.0, minimo, ce ne vorranno altri 3.

Ma fare previsioni oltre i 3 anni è sostanzialmente inutile.

P.S.: Inutile parlare di benefici reali su quelle prestazioni in sequenziale, perchè capacità/prezzo, le prestazioni 4K Q1-4 e l'access time restano le priorità dei consumer.

Infatti c'è anche tutto il discorso legato al pci express 4.0 e le schede video, non è che nel 2020 tutti i produttori si adeguano allo standard 4.0 e poi poco dopo passano al 5.0, ci vorranno anni.

Per l'8k normale hai ragione, basterà il 4.0, per l'8k con raytracing (e tutti gli orpelli annessi) e buoni fps nei giochi, invece, ci vorrà il 5.0 ma anche qui ci vorrà tempo per arrivarci: lo sviluppo su pc è frenato dal fatto che prima sviluppano con in mente il target console poi pc e le nuove console avranno sì i core RT hardware ma saranno pochi, ci vorranno le mid-gen ad alzare l'asticella ed arrivare alle stesse prestazioni, quindi fino al 2023 od oltre di 5.0 non se ne parlerà.

Capitolo ssd, questo è uno dei motivi per cui il 6.0 arriverà già nel 2021 per i datacenter, ma per noi consumer fino al 2026 od oltre non vedremo nulla perchè i dischi ssd enterprise costano tanto, prima di arrivare ad una produzione che sia conveniente sul mercato ci vorranno anni.

maxmix65 21-06-2019 16:18

Si parla di varie marche su x570
al momento stanno testando e non hanno problemi....mi sa' che si e' alza l'asticella della frequenza delle memo..

mauriziofa 21-06-2019 17:09

Quote:

Originariamente inviato da Mparlav (Messaggio 46273675)
Sul sito Biostar, effettivamente ci sono Mb a320 con disponibile il bios per Matisse.
Sono Mb che costano 45-50 euro.
Mi piacerebbe che qualche recensore le provasse con un 3900/3950x.

Domanda: avevo letto che il bios che supporta le A320 disabilita funzionalità e supporto ad altre cpu perchè montano una eprom di capacità inferiore a quelle delle schede madri successive. E' vero?

Mparlav 21-06-2019 17:14

Per ora non si sa'.

Quando i Ryzen 3xxx saranno in commercio, vederemo se nella lista di compatibilità delle cpu delel A320, l'ultima bios toglie il supporto a cpu più vecchie (tipo Bristol Ax)

idkfa 21-06-2019 17:23

Per quello che può interessare:

PRIME X470-PR

BIOS
Versione 5007
2019/06/21 14.5 MBytes

Naturalmente si sono dimenticati il cange log.

capitan_crasy 21-06-2019 17:30

Quote:

Originariamente inviato da mauriziofa (Messaggio 46276260)
Domanda: avevo letto che il bios che supporta le A320 disabilita funzionalità e supporto ad altre cpu perchè montano una eprom di capacità inferiore a quelle delle schede madri successive. E' vero?

Con ogni probabilità le schede con FCH vecchi e BIOS per Matisse perderanno il supporto alle vecchie APU Carrizo...


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:46.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.