Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


leoben 28-02-2022 21:50

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47766463)
Conviene prendere le noctua da 200 3 pin? Su Amazon mi da solo quelle disponibile o le 5v

Io sul Phobya Xtreme 1080 ho messo 4 SilverStone AP181. Costano la metà e sono comunque ottime. Le tengo a 700rpm, non si sentono...

methis89 28-02-2022 22:39

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47766568)
Io sul Phobya Xtreme 1080 ho messo 4 SilverStone AP181. Costano la metà e sono comunque ottime. Le tengo a 700rpm, non si sentono...

le avevo anche io , sostituite con 9 arctic p12 pwm...anzi mi sa che le ho ancora da qualche parte, ci avevo tolto il selettorino cosi le regolavo tranquillamente dall'aquaero e avevo meno cavi che disturbavano

davide155 01-03-2022 07:19

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47766549)
La quantità è solo una. Ovvero se ne metto 4 nel carrello mi da spedizione dal 9 a salire.
Sul
Warehouse invece ne posso ordinare solo una

A me da data di spedizione 2 marzo se procedo all'acquisto con 4pwm.
Mentre sul warehouse è vero, ne da solo una disponibile.

davide155 01-03-2022 07:26

Quote:

Originariamente inviato da leoben (Messaggio 47766568)
Io sul Phobya Xtreme 1080 ho messo 4 SilverStone AP181. Costano la metà e sono comunque ottime. Le tengo a 700rpm, non si sentono...

Se le paragoniamo a pari giri per me sono meglio le noctua. Merito credo anche dei 20mm in più a favore delle ventole cor cipria.
Come pressione statica si parla di 0.04 di differenza. Ma quello che conta per me maggiormente è il rumore. 24db delle silverstone contro i 18db delle noctua.
Se poi le mettiamo a 1200giri le silverstone arrivano a 30db!

redeagle 01-03-2022 08:22

Sto facendo il reso della MSI 3070 Ventus 2X perchè ho preso una ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition (lo sapevo che andava a finire così, una volta iniziato ad aprire il portafoglio poi il trauma della spesona fa meno effetto).

Con questa dovrei avere più scelta di wubbi anche se credo rimarrò fedele a EK... non so, devo studiare un po' budget alla mano anche in vista della nuova build, il mercato è un po' cambiato dall'ultima volta. :stordita:

davide155 01-03-2022 08:32

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 47766716)
Sto facendo il reso della MSI 3070 Ventus 2X perchè ho preso una ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition (lo sapevo che andava a finire così, una volta iniziato ad aprire il portafoglio poi il trauma della spesona fa meno effetto).

Con questa dovrei avere più scelta di wubbi anche se credo rimarrò fedele a EK... non so, devo studiare un po' budget alla mano anche in vista della nuova build, il mercato è un po' cambiato dall'ultima volta. :stordita:

L'hai presa su amazon tramite la soffiata dell'altro thread? :D Quelle due che erano disponibili?

Comunque per le 3080 io andrei di ek ad occhi chiusi.

razor820 01-03-2022 09:33

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47766655)
A me da data di spedizione 2 marzo se procedo all'acquisto con 4pwm.
Mentre sul warehouse è vero, ne da solo una disponibile.


Oggi provo di nuovo. Ma 1.0 non è troppo bassa come pressione statica?
Come riescono a far raffreddare le alette del rad?

davide155 01-03-2022 09:49

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47766832)
Oggi provo di nuovo. Ma 1.0 non è troppo bassa come pressione statica?
Come riescono a far raffreddare le alette del rad?

L'alphacool 1260 con 45mm di larghezza ha una concentrazione di alette molto bassa, quindi non necessita di ventole con alta pressione statica.
Allo stesso tempo, le ventole da 200mm muovono una massa d'aria maggiore rispetto alle ventole più piccole. Per questo non hanno bisogno di grosse velocità di rotazione data la loro grandezza.
Le ventole più piccole al contrario devono aumentare la pressione a causa del loro diametro inferiore. Comunque ogni radiatore o case necessita del suo tipo di ventola. E le noctua 200mm per me sono perfette per l'alphacool 1260. Se proprio proprio vuoi fare lo sborone e trarre il massimo dal radiatore puoi metterne 8 in push-pull, cosa che prima o poi farò. Ma non è assolutamente necessario. Anzi.
Poi io avevo anche le enermax da 200mm che avevano una pressione di quasi 2,5 ed erano paurose, non si trovano più in vendita. Peccato che alla massima velocità parevano un 747 al decollo.
Bisogna trovare il miglior compromesso tra silenzio ed efficienza. E le noctua per me sono imbattibili nella nostra situazione.

redeagle 01-03-2022 10:07

Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47766728)
L'hai presa su amazon tramite la soffiata dell'altro thread? :D Quelle due che erano disponibili?

Comunque per le 3080 io andrei di ek ad occhi chiusi.

Presa su Amazom ma tramite un tracker prezzi via Telegram. Al decimo tentativo sono riuscito. :)

Sono affezionato ad EK quindi probabilmente resterò con loro.

razor820 01-03-2022 10:17

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47766863)
L'alphacool 1260 con 45mm di larghezza ha una concentrazione di alette molto bassa, quindi non necessita di ventole con alta pressione statica.
Allo stesso tempo, le ventole da 200mm muovono una massa d'aria maggiore rispetto alle ventole più piccole. Per questo non hanno bisogno di grosse velocità di rotazione data la loro grandezza.
Le ventole più piccole al contrario devono aumentare la pressione a causa del loro diametro inferiore. Comunque ogni radiatore o case necessita del suo tipo di ventola. E le noctua 200mm per me sono perfette per l'alphacool 1260. Se proprio proprio vuoi fare lo sborone e trarre il massimo dal radiatore puoi metterne 8 in push-pull, cosa che prima o poi farò. Ma non è assolutamente necessario. Anzi.
Poi io avevo anche le enermax da 200mm che avevano una pressione di quasi 2,5 ed erano paurose, non si trovano più in vendita. Peccato che alla massima velocità parevano un 747 al decollo.
Bisogna trovare il miglior compromesso tra silenzio ed efficienza. E le noctua per me sono imbattibili nella nostra situazione.


Dovrebbe avere 12fpi quell alphacool come densità? Ma teoricamente meno densità non equivale a meno circuito radiante?

Il mora da quanto dicono dovrebbe avere una maggiore densità di alette

Guarda sotto cosa mi spunta appena seleziono la quantità sul modello pwm

davide155 01-03-2022 10:29

Si ma per il mora dovresti avere teoricamente più pressione per poterlo sfruttare a pieno.
L'alphacool invece basta meno pressione per avere la stessa efficienza del mora con più pressione. Poi ovviamente sono due radiatori molto diversi, quindi entrano in gioco altre caratteristiche, come la lunghezza delle serpentine che sul mora sono tanto più lunghe ecc.
Comunque se provi a comprarle vedrai che ti dice tempo di arrivo 2gg.
Comunque anche aspettare 8gg nob credo sia un problema. No?

razor820 01-03-2022 10:33

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da davide155 (Messaggio 47766926)
Si ma per il mora dovresti avere teoricamente più pressione per poterlo sfruttare a pieno.
L'alphacool invece basta meno pressione per avere la stessa efficienza del mora con più pressione. Poi ovviamente sono due radiatori molto diversi, quindi entrano in gioco altre caratteristiche, come la lunghezza delle serpentine che sul mora sono tanto più lunghe ecc.
Comunque se provi a comprarle vedrai che ti dice tempo di arrivo 2gg.
Comunque anche aspettare 8gg nob credo sia un problema. No?


Domani mi dovrebbe arrivare L alphacool, di conseguenza non so se aspettare o prendere i 3 pin.

davide155 01-03-2022 10:38

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 47766932)
Domani mi dovrebbe arrivare L alphacool, di conseguenza non so se aspettare o prendere i 3 pin.

Beh guarda alla fine differenza non ce n'è. Cambia la gestione con cui viene data la corrente ma si possono regolare tranquillamente entrambe. Io ad esempio ho la pompa 3pin e tutte le ventole pwm. L'aquaero non batte ciglio a regolare al millesimo ne l'una ne le altre.

razor820 01-03-2022 10:48

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Comunque a chi dovesse interessare era buggato la procedura di Amazon sulla quantità. Ovvero invece di selezionare la quantità ho messo singolarmente le noctua sul carrello, de infatti non mi ha dato il rincaro della spedizione delle 3 euro e mi ha dato la spedizione in un giorno. Già elaborato L ordine

Fabio1987 01-03-2022 23:47

Quote:

Originariamente inviato da redeagle (Messaggio 47766716)
Sto facendo il reso della MSI 3070 Ventus 2X perchè ho preso una ASUS TUF Gaming RTX 3080 V2 OC Edition (lo sapevo che andava a finire così, una volta iniziato ad aprire il portafoglio poi il trauma della spesona fa meno effetto).

Con questa dovrei avere più scelta di wubbi anche se credo rimarrò fedele a EK... non so, devo studiare un po' budget alla mano anche in vista della nuova build, il mercato è un po' cambiato dall'ultima volta. :stordita:

Ma le Asus sono liquidabili senza andarci a perdere la garanzia? ero rimasto al fatto che solo FE, zotac ed EVGA ti permettevano di rimuovere il dissi senza rogne...

dinamite2 02-03-2022 05:51

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47767720)
Ma le Asus sono liquidabili senza andarci a perdere la garanzia? ero rimasto al fatto che solo FE, zotac ed EVGA ti permettevano di rimuovere il dissi senza rogne...

No infatti, le asus hanno il sigillo e purtroppo si perde la garanzia…

Black"SLI"jack 02-03-2022 08:18

tranne evga, che permette di smontare il dissipatore senza perdere la garanzia, tutti gli altri brand, considerano decaduta la garanzia nel momento in cui si smonta il dissipatore, anche solo per il cambio pasta termica.

se il sigillo è facilmente rimovibile, ad esempio con un cutter bel affilato e con calma ho rimossi i sigilli da varie vga, come ad esempio su Palit, PNY tanto per citarne due (la mia 3090 e la 3090 di un amico), non si pone più di tanto il problema. l'importante è non rovinare i pad termici originali ed ovviamente il sigillo per ripristinare la scheda come in origine. Con Zotac, sia con le 1080 (Founder's Edition) che la 2080ti AMP, non avevo sigilli sulle viti.

asus usa invece quei sigilli che si sbriciolano solo a vederli.

razor820 02-03-2022 10:12

Per montare le noctua da 200mm sul rad devo usare quelle specie di bastoncini marroni in dotazione o le classiche viti?
Grazie

Black"SLI"jack 02-03-2022 10:17

considerando che il rad arriva con i pannelli per le ventole con fori filettati, meglio le viti. i supporti in silicone che trovi con le viti, sono più utili con i fori per le fan sui case, che sono più larghi e non filettati in quanto passanti.

redeagle 02-03-2022 10:27

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47767720)
Ma le Asus sono liquidabili senza andarci a perdere la garanzia? ero rimasto al fatto che solo FE, zotac ed EVGA ti permettevano di rimuovere il dissi senza rogne...

Quote:

Originariamente inviato da dinamite2 (Messaggio 47767747)
No infatti, le asus hanno il sigillo e purtroppo si perde la garanzia…

Sì vero, non ci penso mai a questa cosa... anche la MSI 3070 che sto restituendo ha un sigillo.
Tuttavia è anche vero che le probabilità di guasto sono davvero molto basse, se una scheda arriva funzionante e la si fa girare per qualche giorno/settimana senza riscontrare problemi mi sento tranquillo.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:16.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.