Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)

cthulu 04-02-2022 07:38

..una curiosità..
Noto che il mio flussimetro (Highflow LT), ora d'inverno con Tamb=21, segna un valore che nel caso estivo o quando faccio andare al 100% Cpu e Gpu il valore aumenta..
E' giusto così?
Con l'aumento di Temperatura i liquidi diventano meno densi, ma il flussimetro si accorge di questi tenui cambiamenti di densità ?!?

davide155 04-02-2022 07:45

Quote:

Originariamente inviato da cthulu (Messaggio 47734341)
..una curiosità..

Noto che il mio flussimetro (Highflow LT), ora d'inverno con Tamb=21, segna un valore che nel caso estivo o quando faccio andare al 100% Cpu e Gpu il valore aumenta..

E' giusto così?

Con l'aumento di Temperatura i liquidi diventano meno densi, ma il flussimetro si accorge di questi tenui cambiamenti di densità ?!?

Stessa domanda di pochi post più su.
Guardando quello schema dubito che 5 millesimi di differenza di densità dell'acqua tra 10 e 30 gradi di temperatura possa tradursi in una velocità maggiore della pompa.

FrancoBit 04-02-2022 09:16

Con largo anticipo mi sono accaparrato i nuovi rad. Ancora un paio di mesetti e rimetto a nuovo il loop con un 11900k

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk

Thunder-74 04-02-2022 09:26

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47734522)
Con largo anticipo mi sono accaparrato i nuovi rad. Ancora un paio di mesetti e rimetto a nuovo il loop con un 11900k

Daje Francoooo ;)

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Black"SLI"jack 04-02-2022 10:27

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47734522)

ci vorrebbe pure una bella distro plate frontale :asd:

monti il 25mm con le ventole direttamente nella chamber posteriore, come sto facendo con il mio XL?

considera che con i cavi del pannello frontale, soprattutto usb 3.0 ci rimane veramente poco spazio. anche se metti le ventole dietro il rad al massimo recuperi mezzo millimetro. altro consiglio se non vuoi ammatire montando il rad come ho fatto io, avvita le fan al rad tramite le viti corte (quelle da usare per avvitare il rad al case) e poi usi le viti da case per le ventole per fermare il blocco.

Fabio1987 04-02-2022 10:28

Raga buongiorno, avete feedback sui Rad thermaltake?
Ho trovato un pacific cl360 da 60mm a buon prezzo e ci stavo facendo un pensierino...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

FrancoBit 04-02-2022 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734669)
ci vorrebbe pure una bella distro plate frontale :asd:

monti il 25mm con le ventole direttamente nella chamber posteriore, come sto facendo con il mio XL?

considera che con i cavi del pannello frontale, soprattutto usb 3.0 ci rimane veramente poco spazio. anche se metti le ventole dietro il rad al massimo recuperi mezzo millimetro. altro consiglio se non vuoi ammatire montando il rad come ho fatto io, avvita le fan al rad tramite le viti corte (quelle da usare per avvitare il rad al case) e poi usi le viti da case per le ventole per fermare il blocco.

Esattamente, si probabile dovrò impazzire un po'. Io vorrei mettere rad e ventole nella chamber, all'interno ho pure da piazzare la EK flt 240, comunque si l'impostazione nella chamber è come la tua e pensavo proprio di usare le corte per ventole e rad, e all'interno del case sempre corte ma sufficienti per fissare anche la staffa della flt, che sarà spessa 1 o 2 mm. Già dalla tua foto vedo che dovrebbero bastare le standard x ventole, sempre che vadano bene x la staffa, a occhio direi di si
https://imgur.com/a/Au31NF1

Unica differenza è che il laterale lo metto in immissione, potrei invertire rispetto alla tua foto posizione ventole e rad, siamo lì comunque, ghrazie x la dritta

Altrimenti mi toccherà studiare qualcosa tipo posizionarla sul rad in orizzontale:
https://www.techpowerup.com/266827/e...nd-combo-units
ma non mi piace molto così.

Black"SLI"jack 04-02-2022 10:35

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47734675)
Raga buongiorno, avete feedback sui Rad thermaltake?
Ho trovato un pacific cl360 da 60mm a buon prezzo e ci stavo facendo un pensierino...

attento solo che non sia in versione alluminio. TT produce rad sia in rame che in alluminio.

Black"SLI"jack 04-02-2022 10:39

Quote:

Originariamente inviato da FrancoBit (Messaggio 47734688)
Esattamente, si probabile dovrò impazzire un po'. Io vorrei mettere rad e ventole nella chamber, all'interno ho pure da piazzare la EK flt 240, comunque si l'impostazione nella chamber è come la tua e pensavo proprio di usare le corte per ventole e rad, e all'interno del case sempre corte ma sufficienti per fissare anche la staffa della flt, che sarà spessa 1 o 2 mm.
https://imgur.com/a/Au31NF1

Unica differenza è che il laterale lo metto in immissione, potrei invertire rispetto alla tua foto posizione ventole e rad, siamo lì comunque, ghrazie x la dritta

Altrimenti mi toccherà studiare qualcosa tipo posizionarla sul rad in orizzontale:
https://www.techpowerup.com/266827/e...nd-combo-units
ma non mi piace molto così.

andrei di soluzione 1, la 2 nemmeno a me piace. se hai delle viti classiche da fan bastano e avanzano.

le mie fan, che dalla foto non si vedono, sono in immissione, messe in pull sul rad.

sto facendo un pò di prove di montaggio. al momento ho rimosso la distro plate frontale per lavorare meglio. ho già ordinate delle etichette nere adesive da mettere sull'etichette EK delle ventole.

FrancoBit 04-02-2022 10:44

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734698)
andrei di soluzione 1, la 2 nemmeno a me piace. se hai delle viti classiche da fan bastano e avanzano.

Si si infatti quella è l'idea. Oltretutto vorrei prendere in considerazione di sfruttare una delle porte del rad inferiore per lo spurgo, invece che la porta della vaschetta. Questo fino ad ora per me era impossibile, i rad EK coolstream mannaggia a loro hanno solo 2 attacchi. Altra ragione per cui li sostituisco entrambi, oltre al discorso xflow.
Vista foto ora.
Ah ecco perfetto, gli sticker interessavano anche a me, mi riesci a indicare quelli giusti, sull'amazzonia ho trovato millemila varietà, ma vorrei degli sticker neri seri. Avevo cisto anche un modello tipo color metallo, ma preferirei neri

mattxx88 04-02-2022 10:44

ai possessori di o11, non linciatemi prima di provare... ma:
ventole full exhaust, dategli una chance, poi mi dite
si ok, va spolverato un pò più spesso, ma poi mi dite a livello performance

Fabio1987 04-02-2022 10:45

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734690)
attento solo che non sia in versione alluminio. TT produce rad sia in rame che in alluminio.

Rame rame, il 60mm a 100€ nuovo non penso sia malaccio, ma non conoscendo il prodotto ho preferito chiedere a voi.
Ps preso l'aquaero 6LT, con tutti gli accessori che mi avete consigliato.
Devo convincermi a cancellare l'account di HU perché ogni volta che apro sto posto se ne vanno i big money 😂

Black"SLI"jack 04-02-2022 10:51

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 47734705)
ai possessori di o11, non linciatemi prima di provare... ma:
ventole full exhaust, dategli una chance, poi mi dite
si ok, va spolverato un pò più spesso, ma poi mi dite a livello performance

Tutte in espulsione? Uhm troppo poche griglie per aspirare aria dall'esterno.

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47734708)
Rame rame, il 60mm a 100€ nuovo non penso sia malaccio, ma non conoscendo il prodotto ho preferito chiedere a voi.
Ps preso l'aquaero 6LT, con tutti gli accessori che mi avete consigliato.
Devo convincermi a cancellare l'account di HU perché ogni volta che apro sto posto se ne vanno i big money 😂

evitiamo di parlare di big money... :cry:
che nel giro di 2 settimane ho sfiorato 2000 pippoli tra case, rad, ventole, distro plate e soprattutto raccordi, tanti tanti raccordi...

Fabio1987 04-02-2022 11:15

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734721)

evitiamo di parlare di big money... :cry:

che nel giro di 2 settimane ho sfiorato 2000 pippoli tra case, rad, ventole, distro plate e soprattutto raccordi, tanti tanti raccordi...

madonna veramente... ora 400 pippi ed ancora devo prenderad e ventole (a proposito, ma il pack di artic p12 a buon prezzo non si trova più?? t.t)
In tutto questo devo anche capire se prendere l'X71 o modificare il mio core x9 che ho in cantina...

frafelix 04-02-2022 11:37

Quote:

Più che altro sono quelle in basso che vedo male in espulsione

Black"SLI"jack 04-02-2022 11:59

Quote:

Originariamente inviato da Fabio1987 (Messaggio 47734754)
madonna veramente... ora 400 pippi ed ancora devo prenderad e ventole (a proposito, ma il pack di artic p12 a buon prezzo non si trova più?? t.t)
In tutto questo devo anche capire se prendere l'X71 o modificare il mio core x9 che ho in cantina...

su amazon se cerchi "arctic p12 value pack" le trovi.
io valuterei se provare ad usare il core x9

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47734792)

appunto. quelle in basso vanno in immissione.

mattxx88 04-02-2022 12:07

Quote:

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47734792)

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 47734822)
appunto. quelle in basso vanno in immissione.

malfidenti che non siete altro!1!1! :fagiano:
vabbè se mai un giorno vi viene voglia provate, avevo gli stessi dubbi e perplessità prima, anche io

frafelix 04-02-2022 12:33

Tu sei con l'o11 e ventole tutte in espulsione?
Mi pareva che kiwivda con l'o11 le avesse tutte in un verso, ma non mi ricordo quale...

Tra l'altro il mio essendo versione personalizzata asus, la parte inferiore è tutta grigliata in modo da non far vedere il sotto, quindi passa ancora meno aria

mattxx88 04-02-2022 12:59

Quote:

Originariamente inviato da frafelix (Messaggio 47734870)
Tu sei con l'o11 e ventole tutte in espulsione?
Mi pareva che kiwivda con l'o11 le avesse tutte in un verso, ma non mi ricordo quale...

Tra l'altro il mio essendo versione personalizzata asus, la parte inferiore è tutta grigliata in modo da non far vedere il sotto, quindi passa ancora meno aria

o11 mini, si tutto verso esterno
alla peggio esiste il dremel :asd:

Black"SLI"jack 04-02-2022 13:27

non sono malfidente assolutamente. vero che i case non sono a tenuta stagna, quindi da qualche parte l'aria entra, il problema è semmai da dove.

sul MetallicGear Neo Qube (clone del O11 Dynamic) ho una soluzione di 3 ventole in ingresso (rad bottom) e 6 in espulsione (rad top e rad laterale). rispetto al Lian Li, ha più griglie e cmq più aperte, quindi potrebbe pure funzionare. quando mi deciderà a sostituire il flussimetro, potrei pure fare il cambio. quello che posso dire che sicuramente, passare dal 1080/45 con p/p a 3 rad slim (2x 360 + 1x 240), ho temp liquido più alta quindi un deltaT maggiore. a parità di temp ambiente sono passato da un deltaT di 1-1,5 gradi a 3-3,5 gradi. nessun problema lato prestazioni, sono ampiamente nei margini.

sul XL che sto assemblando, ad esempio la griglia inferiore non è che mi esalti così tanto. ma andarci di dremel, dopo averci speso 250 carte, non mi entusiasma proprio. potrei farlo su un mini che ne costa 120 o sul MetallicGear che costa anche lui 120 euro. sono proprio le griglie del XL che non mi entusiasmano. per questo ho scelto proprio di mettere bottom e laterale in immissione con top e retro in espulsione.

Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:38.