Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


smanet 09-05-2020 14:50

Oh, ho trovato un radiator stand davvero di ispirazione!

https://spotswoodcomputercases.com/wp/




EDIT: ho fatto l'errore di guardare il trascorso delle fatture con YBris... Ci davo sotto ai tempi, eh! :D Nel 2015 300€ di materiale, tra il 2008 e il 2011 quasi 1000€... :O :D

razor820 09-05-2020 15:57

Per avere un operatività delle fan del 25% deve essere descritto nelle specifiche tecniche?

Perché girando un po’ su internet in alcune ventole c’è scritto operatività estesa da 25% al 100%, nella maggior parte no..

Adesso alcune ventole prima che erano collegate con la mobo, mi allertava quando scendevo oltre il 40%.. invece con controller fan e acquasuite le ho settate alcune che partono dal 25% nessun problema..

Il mio dubbio è che alcuni modelli con quel basso voltaggio possono arrivare a bruciare la fan..

Voi che ne pensate?

eserfo 09-05-2020 16:09

Salve a tutti, ho da poco ultimato il mio loop e volevo chiedervi qualche parere sulle temperature.
Il sistema è composto da un 3770k, una 5700xt, una pompa d5 pwm, e due radiatori: uno da 280x24mm ed un 120x35mm.
Entrambi i radiatori sono in estrazione, il 280mm sul top del case con due noctua nf-a14 in pull ed il 120mm sul retro con una ML120Pro in push; in ingresso ho sul frontale del case altre due nf-a14.
Il tutto trova posto in un Enthoo Pro M

Con un termometro con display lcd tengo d'occhio la temperatura del liquido, che con un Tamb di circa 22° passa dai 22-23° in idle fino ai 30-31°C dopo un'oretta di gaming, il tutto tenendo pompa all'80% e ventole (sono tutte sullo stesso canale pwm) all'85%.

Secondo voi, una deltaT di 8-10°C è corretta per il tipo di impianto? Dovrebbe essere più bassa?
Il carico termico sarà di compreso tra i 240 e i 270W, con 60-70 fissi sul processore e 200 in media sulla gpu

Thunder-74 09-05-2020 16:12

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46769830)
Salve a tutti, ho da poco ultimato il mio loop e volevo chiedervi qualche parere sulle temperature.
Il sistema è composto da un 3770k, una 5700xt, una pompa d5 pwm, e due radiatori: uno da 280x24mm ed un 120x35mm.
Entrambi i radiatori sono in estrazione, il 280mm sul top del case con due noctua nf-a14 in pull ed il 120mm sul retro con una ML120Pro in push; in ingresso ho sul frontale del case altre due nf-a14.
Il tutto trova posto in un Enthoo Pro M

Con un termometro con display lcd tengo d'occhio la temperatura del liquido, che con un Tamb di circa 22° passa dai 22-23° in idle fino ai 30-31°C dopo un'oretta di gaming, il tutto tenendo pompa all'80% e ventole (sono tutte sullo stesso canale pwm) all'85%.

Secondo voi, una deltaT di 8-10°C è corretta per il tipo di impianto? Dovrebbe essere più bassa?
Il carico termico sarà di compreso tra i 240 e i 270W, con 60-70 fissi sul processore e 200 in media sulla gpu


Un Delta di 10 gradi va bene . Che temp hai sulla vga ?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

eserfo 09-05-2020 16:13

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46769396)
EK introduce dei Brackets a L per montare sui rad le vaschette rettangolari..



Porca zozza, bellissimi..
Peccato le vaschette rettangolari abbiano costi così assurdi

Thunder-74 09-05-2020 16:17

Quote:

Originariamente inviato da razor820 (Messaggio 46769802)
Per avere un operatività delle fan del 25% deve essere descritto nelle specifiche tecniche?

Perché girando un po’ su internet in alcune ventole c’è scritto operatività estesa da 25% al 100%, nella maggior parte no..

Adesso alcune ventole prima che erano collegate con la mobo, mi allertava quando scendevo oltre il 40%.. invece con controller fan e acquasuite le ho settate alcune che partono dal 25% nessun problema..

Il mio dubbio è che alcuni modelli con quel basso voltaggio possono arrivare a bruciare la fan..

Voi che ne pensate?

Riflessione corretta, ma in PWM il voltaggio rimane a 12v, variano gli ampere

Guarda questo mio esempio. Ho le ventole al 24%, girando a 300 RPM e il voltaggio è di 11,8v




Quote:

Originariamente inviato da smanet (Messaggio 46769694)
Oh, ho trovato un radiator stand davvero di ispirazione!

https://spotswoodcomputercases.com/wp/



EDIT: ho fatto l'errore di guardare il trascorso delle fatture con YBris... Ci davo sotto ai tempi, eh! :D Nel 2015 300€ di materiale, tra il 2008 e il 2011 quasi 1000€... :O :D

si, mi aveva linkato il sito, il tipo che YT posta i bench di giochi su 21:9, che poi il suo video di installazione del rad è sul sito del produttore dello stand.
Da quello che ho capito, gli scrivi e ti fa un preventivo del case. Interessante.
Qui una cose del genere la potrebbe fare Black.... se avesse voglia, potemmo commissionarglieli :fagiano:

eserfo 09-05-2020 16:27

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46769835)
Un Delta di 10 gradi va bene . Che temp hai sulla vga ?


Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

Le temp dei componenti sono ottime direi: con PL +25% e 1.175V ho 50° sul core, 75° sull'hotspot e 62 sulle memorie
Anche il processore tra i 55 e i 60°, raramente va oltre


https://ibb.co/cDzmbFp

Thunder-74 09-05-2020 16:41

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46769872)
Le temp dei componenti sono ottime direi: con PL +25% e 1.175V ho 50° sul core, 75° sull'hotspot e 62 sulle memorie
Anche il processore tra i 55 e i 60°, raramente va oltre


https://ibb.co/cDzmbFp

EDIT:
Avevo scritto che le temp erano in linea, ma in effetti, mentre hai un buon delta tra liquido e temp ambiente, non lo è altrettanto tra VGA e liquido: 20 gradi non sono pochi.
Se fosse un motivo di massa radiante insufficiente, dovresti avere un delta temp più alta quella ambiente e e quella del liquido, perchè appunto quest'ultimo dovrebbe avere una temperatura maggiore visto che i radiatori non riuscirebbero a dissipare tutto il suo calore. Mi viene da pensare invece che non ci sia un adeguato scambio di calore dalla VGA e al liquido, come se fosse il WB a non fare contatto in modo ottimale o non fosse lui ad essere efficiente come dovrebbe.
Magari Black ti sa dare info più precise



Qualcuno si è mai imbattuto nel case Raijintek Enyo?

non mi sembra male...






VIDEO

methis89 09-05-2020 17:22

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46769396)
EK introduce dei Brackets a L per montare sui rad le vaschette rettangolari..



io è da anni che ho acquistato supporti ad L o da avvitare sulle ventole da 120/140mm...hanno solo aggiunto/modificato due cose ma per il resto niente di nuovo

Wolf91 09-05-2020 17:26

Raga c'è qualcosa che non mi torna.

Oggi ho montato la seconda pompa Aquacomputer D5 con il dula top Ek-Revo,e la vaschetta avvitata sopra il top,vengo al punto.

Il flusso praticamente non è aumentato

Ho messo un raccordo a 90 in uscita dalla pompa,ma mi sembra strano un comportamento del genere..:rolleyes:

Black"SLI"jack 09-05-2020 18:01

sicuro che girano entrambe?

Wolf91 09-05-2020 18:14

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46770024)
sicuro che girano entrambe?

Sono collegata entrambe al molex e toccandole le vibrazioni si sentono,aquasuite dice che stanno girando anche al max

Tubi strozzati nemmeno,perchè ho semplicemente smontato la vecchia combo,e montato il dual top con le pompe,va beh ho dovuto mettere un raccordo a 90 subito in uscita alle pompe,perchè non ne potevo fare a meno,ma non credo sia quello

Inoltre quando stavo facendo il fill,dall'entrata in alto mi pareva che il flusso ad occhio fosse più alto infatti aveva fatto un macello di bolle,poi non so perchè ora è molto debole

TigerTank 09-05-2020 18:22

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46769892)
Qualcuno si è mai imbattuto nel case Raijintek Enyo?

non mi sembra male...






VIDEO

Mamma mia Thunder....che tamarrata :sofico:

Thunder-74 09-05-2020 18:29

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46770063)
Mamma mia Thunder....che tamarrata :sofico:

Perché dici :fagiano: ? mi piaceva il fatto che ci si possono mettere fino a tre rad da 480 e tanti altri da 360/240 ecc....

Oirasor_84 09-05-2020 19:11

Buona sera a tutti ragazzi,ho un piccolo problemino col mio impianto ho una bolla d'aria che non va via e vorrei capire il motivo,se è per via di come ho posizionato i radiatori,troppe curve,pompa sotto dimensionata,insomma capire se c'è qualcosa che non va,le performance diciamo che sono nella norma,la bolla si crea nel wb della vga e nella cpu.
Io sono del parere che il flusso che ho dato al wb della vga sia il problema,so che non dovrebbe cambiare un tubo nei fullcover per vga perchè non c'è in e out.
Praticamente ho montato tre volte questo impianto la prima volta perchè non riusci a finirlo con i i rigidi avendo rovinato un tubo(non ho guida per le pieghe)per cui montai provvisoriamente l'impianto utilizzando i morbidi,lo usai circa una settimana in attesa che arrivassero i i rigidi,arrivati i tubi montai tutto utilizzando ingresso del fullcover vga diverso dalla prima volta e notai che la bolla d'aria era ovviamente da l'altro lato e che pian piano stava andando via,ma avevo temp di 3/4° più alte rispetto a prima,decido quindi di invertire in e out nella vga e le temp tornarono le stesse del primo montaggio con la differenza che la bolla d'aria ovviamente si spostò verso la zona vrm e che da 3 mesi non accenna a diminuire,possibile che in base alla direzione del flusso nel wb della vga la bolla non esca?
Altra cosa che noto è che nell'ultimo tratto di tubo che torna alla vaschetta si accumulano bollicine di aria :confused:



Vi allego le foto dell'impianto:
secondo montaggio, temp più alte gpu,ma bolla d'aria che man mano va via




situazione attuale con in e out invertiti e bolla perenne

eserfo 09-05-2020 19:37

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46769892)
EDIT:
Avevo scritto che le temp erano in linea, ma in effetti, mentre hai un buon delta tra liquido e temp ambiente, non lo è altrettanto tra VGA e liquido: 20 gradi non sono pochi.
Se fosse un motivo di massa radiante insufficiente, dovresti avere un delta temp più alta quella ambiente e e quella del liquido, perchè appunto quest'ultimo dovrebbe avere una temperatura maggiore visto che i radiatori non riuscirebbero a dissipare tutto il suo calore. Mi viene da pensare invece che non ci sia un adeguato scambio di calore dalla VGA e al liquido, come se fosse il WB a non fare contatto in modo ottimale o non fosse lui ad essere efficiente come dovrebbe.
Magari Black ti sa dare info più precise



Molto interessante, è il mio primo custom loop quindi qualunque informazione o parere è molto ben accetto.
Secondo te con la temperatura del liquido a 30° è troppo avere 50° sul core?
Anche per una scheda da 230W?
Se fosse così il processore starebbe messo ancora peggio, perché con 30° di liquido mi fa anche 60°.
I waterblock sono entrambi ek, uno è un Quantum Vector full-cover, l'altro un Supremacy EVO Copper-plexi, e tutti e due con mx-4 come interfaccia termica.

A questo punto potrei/dovrei anche dubitare della bontà della misura del termometro?

Thunder-74 09-05-2020 19:59

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46770208)
Molto interessante, è il mio primo custom loop quindi qualunque informazione o parere è molto ben accetto.
Secondo te con la temperatura del liquido a 30° è troppo avere 50° sul core?
Anche per una scheda da 230W?
Se fosse così il processore starebbe messo ancora peggio, perché con 30° di liquido mi fa anche 60°.
I waterblock sono entrambi ek, uno è un Quantum Vector full-cover, l'altro un Supremacy EVO Copper-plexi, e tutti e due con mx-4 come interfaccia termica.

A questo punto potrei/dovrei anche dubitare della bontà della misura del termometro?


Prima di tutto, certo, bisogna essere sicuri che la temp del liquido venga letta correttamente.
Discorso cpu non mi soffermerei sul Delta, perché è un continuo sali e scendi per via dei vari core. Molto più facile definire un Delta con liquido/ambiente/gpu.
Con due rad come i tuoi e raffreddare CPU e gpu, mi aspetterei che il liquido fosse più caldo. Il range dove dovrebbero assestarsi le temperature sono tra i 10 e i 15 gradi di differenza. Con una temperatura ambiente di 20 gradi , liquido 30, la vga dovrebbe stare sui 40/45
Come dicevo, a volte può essere il contatto del wb a non essere perfetto o poca pressione dello stesso, soprattutto se magari si sbagliano gli spessori del pad termico delle mem o vrm.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Oirasor_84 09-05-2020 20:01

Quote:

Originariamente inviato da eserfo (Messaggio 46770208)
Molto interessante, è il mio primo custom loop quindi qualunque informazione o parere è molto ben accetto.
Secondo te con la temperatura del liquido a 30° è troppo avere 50° sul core?
Anche per una scheda da 230W?
Se fosse così il processore starebbe messo ancora peggio, perché con 30° di liquido mi fa anche 60°.
I waterblock sono entrambi ek, uno è un Quantum Vector full-cover, l'altro un Supremacy EVO Copper-plexi, e tutti e due con mx-4 come interfaccia termica.

A questo punto potrei/dovrei anche dubitare della bontà della misura del termometro?

Bè hai temp migliori delle mie,a me il liquido raggiunge i 35/36° con temp di 26° in camera,ed ho due radiatori da 360 slim,pompa al massimo e ventole a 1800rpm,confermo anche io temp di circa 20° di differenza fra gpu e liquido,dando per scontato che venga letta esatta quella del liquido.

jing1988 09-05-2020 20:20

Quote:

Originariamente inviato da TigerTank (Messaggio 46770063)
Mamma mia Thunder....che tamarrata :sofico:


Con tutto quel RGB di, tamarrata pazzesca. Però se non usi quelle ventole rgb, guarda quanti rad ci puoi montare. Mi sembrava di averlo già vista un po’ di tempo va questo case, cambiò idea perché era aperto, paura della polvere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TigerTank 09-05-2020 20:43

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46770080)
Perché dici :fagiano: ? mi piaceva il fatto che ci si possono mettere fino a tre rad da 480 e tanti altri da 360/240 ecc....

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46770285)
Con tutto quel RGB di, tamarrata pazzesca. Però se non usi quelle ventole rgb, guarda quanti rad ci puoi montare. Mi sembrava di averlo già vista un po’ di tempo va questo case, cambiò idea perché era aperto, paura della polvere.

Sì, strutturalmente non è male(lo vedo bello versatile), ovviamente tenendo conto di pro e contro di un case semi-aperto. Non mi piacciono molto però quelle griglie protettive fatte a bande trasversali. Per il resto costicchia(320€ su amazon) e già di suo per essere semi-aperto pesa comunque 21,5Kg :)
Chissà strapieno di roba :D


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:04.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.