Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=107)
-   -   [GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984)


Black"SLI"jack 07-05-2020 06:33

Mi pare un po' strano che aggiungendo un ulteriore rad, la temp del liquido non si è abbassata. Ovvio non parlo di mille mila gradi, ma a parità di rpm di ventole, avresti dovuto guadagnare qualcosa, quanto dipende da troppi fattori.

Un motivo che mi viene in mente, potrebbe essere che aggiungendo rad e ventole hai abbassato gli rpm delle stesse, per ridurre il rumore. Di conseguenza ti ritrovi ad avere le stesse prestazioni semplicemente perché hai compensato la riduzione degli rpm con la massa radiante.

Altra domanda potrebbe essere, com'è posizionato il rad nuovo e come è impostato il flusso dell'aria. Potrebbe ad esempio non lavorare correttamente e quindi vanificare in parte le sue prestazioni.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

papugo1980 07-05-2020 07:29

Buongiorno , che dite ? troppo esagerato con i grafici di acquasuite?:sofico:


@Black io di Delta in game ho 5 gradi con ventole bloccate a 1150 rpm, come ti sembra?

Black"SLI"jack 07-05-2020 07:47

sono pochi quei grafici :asd:
questa la mia schermata di aquasuite sul muletto. sull'altro devo ancora fare un bel po' di roba. dovrei aggiornarlo all'ultima versione sul muletto ma mi fa fatica :stordita:



5 gradi di delta sono ottimi.

TigerTank 07-05-2020 08:04

Urka Black, che cos'è? Una centrale idroelettrica? :sofico:

Black"SLI"jack 07-05-2020 08:09

e non è niente. a suo tempo (ai tempi dello sli di gtx780) avevo un desktop di aquasuite che dovevo scorrerlo perché non ci stava nello schermo :asd:

Thunder-74 07-05-2020 08:17

Quote:

Originariamente inviato da papugo1980 (Messaggio 46764506)
Buongiorno , che dite ? troppo esagerato con i grafici di acquasuite?:sofico:


@Black io di Delta in game ho 5 gradi con ventole bloccate a 1150 rpm, come ti sembra?

ma a che temperatura sei nella stanza per avere il liquido a 21,6 gradi?.... mi fate rosicare...io a PC spento da una notte ho il liquido a 25/27 gradi ...

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46764559)
e non è niente. a suo tempo (ai tempi dello sli di gtx780) avevo un desktop di aquasuite che dovevo scorrerlo perché non ci stava nello schermo :asd:

Black, non è che avresti un sito/guida per creare un controllo Delta temperatura ? :fagiano:

Black"SLI"jack 07-05-2020 08:42

25/27 gradi a pc spento? :wtf:

dove abiti all'equatore? :D

io ho il liquido a 26 gradi e qualcosa su entrambi i pc, ma con le vga che da stamani stanno elaborando su folding@home. quindi un bel po' di watt scaricati. ho la porta/finestra aperta, ma perché mi fa caldo di mio. aiuta di sicuro ma in questi giorni non tira un filo di aria.

controllo delta/temperatura che intendi? quello che vedi nel mio desktop aquasuite è un valore che puoi generare direttamente tra i sensori virtuali di aquasuite. scegli temp liquido caldo, tamb e setti il modo ccome absolute temperature difference.

Thunder-74 07-05-2020 09:05

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46764629)
25/27 gradi a pc spento? :wtf:

dove abiti all'equatore? :D

io ho il liquido a 26 gradi e qualcosa su entrambi i pc, ma con le vga che da stamani stanno elaborando su folding@home. quindi un bel po' di watt scaricati. ho la porta/finestra aperta, ma perché mi fa caldo di mio. aiuta di sicuro ma in questi giorni non tira un filo di aria.

controllo delta/temperatura che intendi? quello che vedi nel mio desktop aquasuite è un valore che puoi generare direttamente tra i sensori virtuali di aquasuite. scegli temp liquido caldo, tamb e setti il modo ccome absolute temperature difference.


Nella stanza




Sopra al tavolo del pc




ahh ok ci butto un occhio..

Inviato dal mio iPhone X utilizzando Tapatalk

razor820 07-05-2020 09:21

Quote:

Originariamente inviato da jing1988 (Messaggio 46764445)
Beh credo che sia tutto in regola. Black ha detto che il delta tra tamb e liquido deve essere entro 10 gradi.
31 è la temp mentre giochi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si dovrebbe essere max 10 gradi ma sono al limite e a volte lo supero di un grado..
Si 31 mentre gioco. 40 scheda video e max 58 la cpu

Quote:

Originariamente inviato da Black"SLI"jack (Messaggio 46764462)
Mi pare un po' strano che aggiungendo un ulteriore rad, la temp del liquido non si è abbassata. Ovvio non parlo di mille mila gradi, ma a parità di rpm di ventole, avresti dovuto guadagnare qualcosa, quanto dipende da troppi fattori.

Un motivo che mi viene in mente, potrebbe essere che aggiungendo rad e ventole hai abbassato gli rpm delle stesse, per ridurre il rumore. Di conseguenza ti ritrovi ad avere le stesse prestazioni semplicemente perché hai compensato la riduzione degli rpm con la massa radiante.

Altra domanda potrebbe essere, com'è posizionato il rad nuovo e come è impostato il flusso dell'aria. Potrebbe ad esempio non lavorare correttamente e quindi vanificare in parte le sue prestazioni.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk


Allora la temperatura nella stanza è di 22 gradi circa, mentre il liquido con pc in Windows on semplici operazioni internet, video ecc.. sta a 25-26 gradi
Tutto si parla sempre con rpm a 1200 come prima quando avevo un solo radiatore.

La posizione è la classica, frontale in immissione con aggiunte 2 pull in estrazione, top push verso fuori (non mi ricordo il termine), ventola retro in estrazione..

papugo1980 07-05-2020 09:39

Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46764571)
ma a che temperatura sei nella stanza per avere il liquido a 21,6 gradi?.... mi fate rosicare...io a PC spento da una notte ho il liquido a 25/27 gradi ...

Ero con 21 gradi di tamb, in idle ho un delta di 0.6 gradi circa

Andy1111 07-05-2020 11:10

Ecco la mia situazione inizia a fare caldo 23,5° in mansarda


TigerTank 07-05-2020 11:14

Pc in mansarda? Cavoli...non ti invidio.
Io taverna, oggi 20.4 di tamb interna. Liquido con pc acceso da qualche ora ma in idle o quasi x lavoro e altre cose poco esose, 24°C.

XEV 07-05-2020 11:20

tamb 23,3 liquido 26,6 in game. La cosa bella di questo case che ho sempre amato e che ho solo 1 ventola da 200mm oltre le vardar per i rad, e la tengo sempre al minimo a 550rpm. Sto pensando di toglierla definitivamente :asd:

Andy1111 07-05-2020 11:28

colgo l'occasione sto pensando di cambiare il 780T che è una schifezza con un enthoo primo il 719 non mi piace, ora ho due rad 360/45 uno lo cambio mettendo un 420 o 480/45 sotto magari in push/pull qualche suggerimento? ecco alcune possibili idee







La foto due forse è eccessiva e la ventola cerchiata sotto in uscita è perchè non so se riuscirò a metterla magari la riesco a fissare fuori dal case sempre in uscita poi vedrò

mattxx88 07-05-2020 11:41

Io andrei con l'ultima, visto che l'aria calda tende cmq a voler salire

Thunder-74 07-05-2020 11:54

Vabbé .... sentitevi male...


Andy1111 07-05-2020 12:30

Quote:

Originariamente inviato da mattxx88 (Messaggio 46764979)
Io andrei con l'ultima, visto che l'aria calda tende cmq a voler salire

verissimo mi frena solo la cosa che sotto il pescaggio dell'aria è minore

Thunder-74 molto bello complimenti

TigerTank 07-05-2020 12:32

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46764949)
colgo l'occasione sto pensando di cambiare il 780T che è una schifezza con un enthoo primo il 719 non mi piace, ora ho due rad 360/45 uno lo cambio mettendo un 420 o 480/45 sotto magari in push/pull qualche suggerimento? ecco alcune possibili idee



La foto due forse è eccessiva e la ventola cerchiata sotto in uscita è perchè non so se riuscirò a metterla magari la riesco a fissare fuori dal case sempre in uscita poi vedrò

Io sempre tenuto come la foto che ho lasciato. Ora uso 2 360x60 Alphacool ma agli inizi sotto misi un Monsta. La ventola in espulsione là sotto lasciala perdere, non servirebbe a nulla. Metti piuttosto in espulsione sia quella posteriore in alto che ovviamente il rad superiore.
Più che altro occhio ad un paio di difetti di questo case: il radiatore in basso deve essere proprio standard in larghezza o rischi che non ci stia per via di quella lastra anteriore. Pecca di spazio tra vani anteriori e piastra mobo quindi se puoi evita la combinazione vga lunghe + vaschetta cilindrica in quel punto.

Ti giro delle vecchie foto di quando usavo il Monsta. Valuta anche bene circa le ventole, io per usarle in push e spaziarle un pò, mi inventai di usare dei telai di vecchie ventole come distanziatori. Sotto con un 45 o 60 puoi tranquillamente fare anche un push-pull, di spazio ce n'è a iosa.


Black"SLI"jack 07-05-2020 12:33

Quote:

Originariamente inviato da Andy1111 (Messaggio 46764949)
colgo l'occasione sto pensando di cambiare il 780T che è una schifezza con un enthoo primo il 719 non mi piace, ora ho due rad 360/45 uno lo cambio mettendo un 420 o 480/45 sotto magari in push/pull qualche suggerimento? ecco alcune possibili idee







La foto due forse è eccessiva e la ventola cerchiata sotto in uscita è perchè non so se riuscirò a metterla magari la riesco a fissare fuori dal case sempre in uscita poi vedrò

Direi opzione 3 la migliore.

Inviato dal mio LYA-L09 utilizzando Tapatalk

razor820 07-05-2020 12:43

[GUIDA] Sistemi a liquido dalla A alla Z - Kit High-End
 
Quote:

Originariamente inviato da Thunder-74 (Messaggio 46765009)
Vabbé .... sentitevi male...



Ma valori in idle??


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.