Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ciao, mi dispiace veramente tanto per tutti i tuoi problemi. io posso capirti per i tacchi, non vedo l'ora di poterli mettere e vestirmi un po' decente. davvero non riesci a metterli dopo tutto questo tempo? io mi sono operata 25 gg fa , volevo un consiglio da coloro che sono andati in piscina...ma cosa facevate? nuoto è po' presto, anche perchè io ancora non ho fatto nemmeno la cyclette e il piegamento del ginocchio da solo non va oltre i 90 ...però pensavo di andare in acqua, camminare un po'... ho anche parlato con terapista per fare delle lezioni in acqua, ma visti i costi vorrei sapere se è il caso. ho ripreso il lavoro e conciliare tutto sta diventando difficile |
Quote:
In piscina all'inizio è molto utile il lavoro fatto in una piscina riabilitativa: hanno attrezzi specifici per il lavoro in acqua. Io ho fatto, fra gli altri, la camminata in acqua con gin fino a 90° con tavolette galleggianti sotto i piedi, che forzano verso l'alto e soprattutto allenano la propriocettività senza carico (la tavoletta "spinge" la gamba in su, ma la difficoltà è mantenerla in equilibrio sotto il piede, visto che non è fissata allo stesso proprio per far fare questo lavoro al ginocchio....), le spinte all'indietro, laterali, ecc. vincendo la resistenza dell'acqua, prima a piede libero, poi con speciali cavigliere che in un verso non fanno resistenza, in un altro invece si aprono dei "flap" in acqua che frenano il movimento; Inoltre con 4 "ciambelle" gonfiate poco occorreva stare "sospeso" in acqua mettendole due alle braccia e due alle gambe, la gamba sana piegata all'indietro la operata con la ciambella tenuta nella pianta del piede in avanti, ginocchio a 90/110° (una posizione ridicola :D come vedere la fotografia di uno che fa una "falcata", per intendersi....) Successivamente nuoto stile libero o dorsale (in questo caso solo con il movimento dei piedi) stando legato ad un lungo elastico alla vita, e cercando di mantenere la tensone.... ecc.... ecc.... ce ne sono tanti che non me li ricordo tutti!!!! |
Quote:
A parte le battute, qui si diceva che da posizione eretta è quasi impossibile che uno tocchi il tallone al sedere, senza aiutarsi, anche solo perchè il muscolo flessore della coscia fa da "spessore" andandosi a toccare con il polpaccio, e se non si tira aiutandosi con le mani penso proprio che sia impossibile x uno normale..... questo intendeva anche Alex.... poi se nel fare questo uno ha dolore o meno, allora è un altro discorso.... ;) Cmq non ho capito bene... stai correndo di già 50 minuti a fila :confused: o era la tua prestazione prima di farti male??? perchè se ora fai 50 minuti dopo 4 mesi, (8 km poi....) mi sembra un po' un tantino troppo.....:confused: |
Ciao a tutti, credevo di essere dei vostri invece il resoconto della risonanza mi salva abbastanza, nonostante i 10 giorni senza poter camminare e nonostante tutt'ora io faccia fatica a fare le scale e camminare per troppo tempo.
Iperintensità di segnale in corrispondenza del corno posteriore del menisco interno di tipo longitudinale a decorso orizzontale che si porta dal versante tibiale al muro posteriore. Tale rilievo è compatibile con lesione di terzo tipo, nei limiti la morfologia e l'intensità di segnale della fibrocartilagine meniscale esterna. Ve lo devo dire? Non ci ho capito niente, se qualcuno di voi ferrato se la sente di darmi un parere.. Grazie mille Marco |
Ragazzi dopo un mese e mezzo dall'intervento non mi riesce ancora di camminare normalmente :( :cry:
Ora oltre al piccolo dolore meniscale (nella parte interna del ginocchio, il problema è che mi è stato asportato metà menisco esterno :fagiano: ), mi è comparso anche un dolore che aumenta di intensità più piego il ginocchio...ed è situato nella zona posteriore destra, dove finiscono i flessori, per capirci dove c'è la piega del ginocchio, ma sul lato esterno...:stordita: I fisioterapisti dicono che sia una cosa "insolita" per uno che si è operato con il rotuleo, ma "normale" che venga fuori dato che son stato parecchio fermo ed ora tutti i tessuti devono riprendere elasticità. Il punto è che prima piegavo il ginocchio più o meno gli stessi gradi ma non mi faceva male...boh :stordita: Ah...prima sono andato in farmacia a prendere la crema per la cicatrice, il Rilastil...indovinate quanto l'ho pagata??? 27€!!!!!!!!! Ma come cazzo fa a costare così tanto??? :muro: :muro: Manco fosse fatta in polvere d'oro... :rolleyes: |
Quote:
guarda i dolori vari li hanno avuti tutti chi più chi meno.... ognuno con la sua particolarità.... il problema sarebbe se con tutta la costanza e il tempo necessari non migliorasse.... anche io dopo 15 mesi ho ancora diversi dolori, compreso nel piegare il ginocchio, ma ormai non mi limitano + tanto neanche nel giocare (a pallavolo) ma ogni tanto inspiegabilmente emergono, indipendentemente dal carico al quale il ginocchio è stato sottoposto, anzi sembra che più lo uso più sto meglio.... (compreso un normale riposo, ovvio) se mi fermo del tutto insomma è peggio, meglio mantenerlo in allenamento, anche se all'inizio sento qalche dolore. Dopo un mese e mezzo anche io avevo dei dolori + o - fissi nel fare fisioterapia, o scendere le scale, ecc... sono passati in mesi. Ecco il perchè dell'importanza di non cedere mai e non preoccuparsi troppo. Se c'è qualcosa di anomalo vedi che il ginocchio ti gonfierebbe subito molto facendo riabilitazione.... questa pomata costa molto davvero, anche se devo dire che una (UNA SOLA!!!!) piccola punturina di acido ialuronico a me viene 53 euro.... :mad: |
Quote:
Anche se sembro l'unico tra tutti i crociati ad andar maluccio là dentro...nno so perchè :stordita: P.S. E' normale che se con le dita sposto la rotula del ginocchio operato verso l'interno, la veda spostare facendo un "stock"??? Non mi rincuora molto questo lacchezzo...:fagiano: |
Quote:
La lesione è nella parte posteriore (esistono 3 zone, corno posteriore, corpo, corno anteriore) e interessa il muro meniscale posteriore (sarebbe la parte + esterna e + spessa, e più vascolarizzata) La lesione longitudinale è la lesione classica da trauma (insieme al "flap" meniscale) e indica che segue l'andamento a mezzaluna del menisco (per il senso della sua lunghezza quindi) il "decorso orizzontale" forse vuol dire che c'è associata una lesione anche in tale senso.... ma non lo capisco + di tanto (è longitudinale o orizzontale???? boh, sti medici.... mai che fossero chiari anche per il paziente...!) Il menisco esterno è OK! Ma non si parla dei legamenti.... anche se fossero ok dovrebbero aver scritto qualcosa tipo "nella norma il segnale del leg corcianto anteriore e il posteriore..." :confused: forse non lo hai riportato te nel post, visto che è tutto ok, ma dovrebbero averlo scritto. |
Quote:
|
Quote:
Boh, oggi pomeriggio vado a fisioterapia e chiedo :stordita: |
Quote:
e non preoccuparti, qui i problemi li abbiamo tutti, ha ragione gomma, io sono una tale fifona che appena sento dolore penso al peggio... |
Quote:
|
Quote:
Ho visto che riprendendo ad utilizzare la gamba man mano che la gamba migliora, inizio a fare movimenti nuovi che quindi comportano nuovi dolori e così via. Questo è quanto avevo notato anche nel primo periodo appena rotto il legamento fino all'operazione. Ogni miglioramento era accompagnato da nuovi dolori. Quando questi diminuivano, acquistavo nuove possibilità di movimento, che a loro volta causavano nuovi dolori....... Lentamente mi sono abituato alla cosa, ed anche dopo l'operazione sta succedendo la stessa cosa, anche se molto più lentamente. (prima di operarmi l'evoluzione era giornaliera, adesso non dico settimanale ma quasi...... |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Kmq la cosa simpatica è che mi fa + male il ginocchio sinistro sano, che quello destro operato |
Quote:
|
Oggi ho iniziato la fisioterapia al Don Gnocchi, 25 € e rotti per mezz'ora di seduta :O
Mi ha detto che l'articolazione sembrerebbe a posto, mi manca ancora qualcosina in estensione e in piegamento. Però mi ha detto che ho giù di brutto la muscolatura. Mi ha fatto fare il gradino (quello che per le donne) e poi un pò di isometria facendo peso sul dorso del piede (ha detto che stava imponendo una forza di 6/7 kg). Adesso vi scrivo il programma che dovrei fare a casa: Mattina appena sveglio 20 piani di scale. Poi lavoro fino alle 16.30 Al ritorno altri 20 piani di scale. 20 minuti di cyclette ad incrementare giornalmente di minuto in minuto, discreta resistenza ed un ritmo che mi permetta di dialogare con una persona a fianco. Poi siccome ho la panca con la leg extension mi ha detto di fare 4 serie da 12, solamente con un movimento di 30° da gamba distesa verso il basso; la cosa che mi lascia un pò perplesso è che mi ha detto di caricare un peso che mi permetta di arrivare alla dodicesima ripetizione, ma non di proseguire, secondo voi non è eccessivo ? Poi per curare l'estensione mi ha detto di appoggiare il tallone a qualcosa e di apporre un peso di 2/3 kg sul ginocchio, in modo tale da schiacciarlo verso il basso |
Quote:
|
Quote:
io corro ad ogni fine allenamento circa 20min 2km circa. Brava per la leg-press, sempre meglio qualche kg in meno e fatti bene. |
Quote:
|
Quote:
Cmq me l'hanno consigliata i fisioterapisti :) Quote:
Stessa cosa per il dolore interno al ginocchio...dato il copioso versamento di sangue sarò pieno di queste aderenze :stordita: |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
E poi di un mio semitendinoso se ne facevan poco...non è che ho il tono muscolare e i tendini al livello di un calciatore :asd: :asd: :asd: Cmq sia, son senza stampelle da stasera :D Ma voi le scale le prime volte senza le stampelle le facevate in che modo??? Come se doveste farle normalmente oppure prima gamba sana, poi pareggiate lo scalino con quella operata e poi salite/scendete nuovamente con quella sana????:fagiano: |
Quote:
|
salve a tutti, mi sonoo aggiuta a voi un mesetto fa
è un pò che non scrivo perchè in attesa di una data.. mi opero il 25 maggio alla rome american hospital... pauuurraaaa il dottore mi ha detto che non userà ne totale epidurale o spinale ma una locale... sapete dirmi qualcosa? quanto durerà l'intervento? e i rumori? sono tanto fastidiosi?:cry: |
Quote:
Poi ho iniziato a farle normalmente (solo in salita). Per la discesa avrò aspettato ancora una settimana prima di farle normalmente. Ma è solo da qualche giorno che nel fare le scale in discesa il ginocchio non fa male, prima qualche dolorino c'era sempre. Per la discesa comunque le scale le facevo prima portando giù quella operata e poi quella sana. (In discesa quella operata fa solo da appoggio statico, e per quello non ci sono problemi), mentre il "Lavoro" lo fa quella sana che deve quindi frenare la discesa pareggiandosi all'altra gamba. |
Quote:
Per essere + precisi all'inizio senza stampelle il fastidio era solo a scendere, perchè non avendo molta forza, tendevo a tirare la gamba e non a sollevarla. |
Quote:
L'anestesista diceva però che volendo si può operare anche con una locale che è più facile da smaltire. Il giorno dell'intervento non ho potuto mangiare nulla fino a dopo l'intervento (sono tornato in camera alle 18.00 ed ero a digiuno dalla sera prima.......per fortuna io non sento quasi mai la fame :) ) Arrivata la cena mi hanno detto di mangiare il meno possibile perchè spesso l'anestesia crea nausea, per cui ho mangiato solo mezza cena, ed in effetti un po' di nausea l'ho avuta per una mezzoretta, ma niente di particolare.) Per la durata..... io sono uscito di stanza alle 15 e sono rientrato in stanza alle 18. Però uscito dalla stanza mi hanno portato in un'altra sala (senza mai scendere dal letto) dove mi hanno fatto attendere qualche minuto (una decina circa) poi mi hanno fatto la pre-anestesia. Dopo un'altra attesa mi hanno portato in una pre-sala operatoria dove mi hanno messo sul lettino operatorio, mi hanno preparato per l'operazione (flebo e sensori vari sparsi in giro), mi hanno fatto l'anestesia spinale selettiva ed infine mi hanno dato dato una coperta termica riscaldata, .... meno male perchè in sala operatoria di gela) E li sono rimasto ad aspettare che l'anestesia facesse effetto. Dopo un'altra attesa (15 o 30 minuti circa ) mi hanno portato in camera operatoria dove hanno messo un telo che mi impediva di vedere davanti, hanno piazzato un monitor nel quale potevo tentare di seguire la parte artroscopica dell'operazione. Solo che senza occhiali ci vedevo poco. L'operazione non mi sembra sia durata tantissimo. Prima di operarmi parlavano di circa 75-90 minuti di operazione, ma sulla cartella clinica c'è scritto addirittura 30 minuti o giù di li...... Alla fine l'unica cosa di cui sono sicuro è che sono stato fuori camera tre ora. ed in camera operatoria effettivamente ci sono stato meno della metà del tempo. Purtroppo non si possono indossare cose metalliche e quindi ho dovuto lasciare in camera orologio ed occhiali, quindi sui tempi tre le 15 e le 18 posso fare solo ipotesi. Dicevo prima di rumori non ne sentivo, però sentivo la gamba che si muoveva ed in alcuni momenti sentivo spingere o tirare, ma niente di più. |
Quote:
Poi ti vengo a trovare perchè quella clinica è vicino casa mia;) |
Quote:
|
Cmq è normale avere + fastidi nella discesa delle scale perchè le forze di taglio sul ginocchio sono maggiori rispetto alla salita
|
Quote:
a me hanno fatto l'epidurale e nella prima parte dell'operazione ho dormito, avevo ancora in circolo la sedazione che ti fanno per anestesia (almeno credo)...poi mi sono svegliata del tutto e sentivo quello che dicevano e i rumori ma non è fastidioso, io ero curiosa e cmq non vedevo niente anche perchè senza occhiali. ti consiglio di non mangiare quando torni in camera. a me l'anestesista avevo detto che potevo mangiare...io sono uscita alle 14 e verso le 18 hanno portato la cena (io ero a digiuno dalla sera prima)..ho mangiato pochissimo (un po' di minestrine e un po' di zucchine) e sono stata male...quindi se puoi resisti. il giorno dell'operazione e i primi giorni dopo (nausea a parte) non sono stati male per me anche perchè avevo ancora epidurale attaccata con l'antidolorifico, quindi la gamba non faceva male. dal 5/6 giorno in poi sono stati duri...ma passano anche quelli...adesso io sono al 26° e sto per abbandonare il tutore....comincia ad andare meglio. devi sopportare tanto i primi giorni e poi ...ancora un po' dopo perchè è lunga la riabilitazione...ma ricordati sempre che operarsi è stata la scelta migliore e quindi bisogna sopportare. in bocca al lupo |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48. |