Quindi anche Fender fa le Telecaster solid body già con lo scasso per l'humbucker? Pensavo lo facesse solo Squier.
|
Le American Special hanno lo scasso già fatto, sì. Non so se sono le uniche, sinceramente.
|
Bene, visto che nessuno mi ha dato un parere sulla domanda alla precedente pagina, ho deciso di farmela costruire comunque a mio rischio e pericolo :D
Vi farò sapere come va, intanto per l'altra chitarra sto aspettando i pezzi, la verniciatura l'ho finita ma vi dico già che è venuta male, o almeno non come mi aspettavo, poi vi spiego il perché. |
Quote:
|
Quote:
|
Bon, la sparo :D : la finitura con la gommalacca potrebbe aver alterato la colorazione sottostante
|
Quote:
In pratica non doveva alterarla perché il colore era a base di acqua mentre la gommalacca era a base di alcool, invece non so perché l'ha fatto. Ora ho la chitarra leggermente pezzata :D. Più in la vedrò di rifarla, ma di sicuro non userò più la gommalacca, è difficile da lavorare... |
Quote:
robe brutte |
Quote:
|
In ambito pickup, vi siete mai cimentati in coil split e/o seriale-parallelo?
|
Ragazzi è incredibile. Ho montato la chitarra e l'ho provata, il suono è semplicemente incredibile. Pensavo fosse alzato il riverbero dell'amplificatore, invece era spento, la chitarra sia distorta che pulita ha un riverbero PAZZESCO, altissimo! Penso sia per l'assenza di vernice solida unita alla finitura in gomma lacca, neanche la mia Jackson Pro series giapponese ha un suono così... I pickup IronGear poi sono fantastici, il Dirty Torque al manico ha un suono cristallino e definitissimo e in distorto potentissimo, quando passo allo Smoke Stack II al centro invece sembra che stia suonando Hendrix, tono identico a All Along the Watchtower. Non mi aspettavo una roba del genere da questa Yamaha-cacca, assurdo...
|
hai già montato il Wilkinson e il capo? perché penso siano loro i principali responsabili del miglioramento più che la vernice in meno: quel ponte dev'essere bello solido e pesante soprattutto rispetto all'originale.
|
Quote:
|
Se non ti dà problemi usando il tremolo (corda che non tiene il pitch) è roba di poco conto, magari c'è troppo poco angolo col capo e la corda si impunta - controintuitivo lo so ma l'ho visto succedere - o la meccanica si deve assestare. Mica c'è un abbassacorda a quel sol?
edit: pensandoci bene le cause potrebbero essere altre, senza visione diretta però è difficile formulare ipotesi mirate. Controllerei anche il "radius" del capotasto, se non è completamente piatto. |
Quote:
|
Quote:
|
Qualcuno di voi usa un pedale fuzz? (Fuzz Face, Big Muff, ecc.)
Mi sta sfruculiando l'idea di accattarmene uno coi transistor al germanio. Facendo blues e rock, potrebbe essere cosa buona? |
Quote:
La cosa figa dei fuzz è che togliendo volume allo strumento il suono si pulisce ma l'output resta invariato, è molto comodo. |
Quote:
Un po' di rock-blues però vorrei aggiugerlo: diciamo, una cosa tipo Eric Clapton in Sunshine of Your Love, che mi suona decisamente di fuzz. Per l'overdrive, confesso di essere sui due lati opposti del Tube Screamer: Da una parte c'è il Mad Professor Sweet Honey Overdrive (nel mio caso, il suo clone Joyo Sweet Baby Overdrive) che è decisamente un overdrive a basso guadagno, col controllo di tono sostituito da un "Focus" che dovrebbe essere un taglio o un boost su una certa gamma di medie. Dall'altra c'è il Boss Blues Driver, che è capacissimo di "sbraitare" a dovere. E confesso che, col mio Digitech Screamin' Blues con il gain a 8 e i bassi e gli acuti leggermente enfatizzati, il piccolo Orange Micro Terror si "impelazzava" a dovere... chissà, per un po' potrei andare anche avanti così. |
A basso costo e alta resa ci sono il Nobels ODR-1 e il Soul Food della EHX, sono ottimi entrambi e facilmente reperibili.
Io ne ho provati tanti per poi focalizzarmi sui TS, Klon (con rispettivi cloni e derivati) e il Timmy che fa un pò genere a sè. Prediligo gli overdrive definiti "trasparenti", che simulano il crunch di un amplificatore imballato e che lasciano inalterato il tono (o ne permettono il controllo pre e/o post gain), fatta eccezione per i Tube Screamer che hanno il loro carattere (boost dei medi e taglio dei bassi) che però hanno QUEL tono che a me piace da matti. Sugli humbucker poi... è una goduria. :ciapet: |
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:03. |