Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   [Thread Ufficiale] ASUS Essence STX II/7.1 (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2682085)


FreddyFiX 13-03-2018 18:32

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 45427042)
io sono sui driver standard asus con Windows 10. Mi dite se per passare agli unixonar devo disattivare la verifica della firma oppure no? Che versione consigliate nel caso?
Grazie.

Io ho usato la versione UNi Xonar W10 1825 v1.81a r2 quella esclusiva per win 10, ti consiglio per installazione di usare il passo 2 della guida è la più semplice

GDT 13-03-2018 22:24

Installati con driver enforcement disabilitato. Adesso sono ben accetti consigli sulle impostazioni del pannello e di foobar per tirare fuori il meglio da questa scheda.
Grazie intanto.

kean3d 14-03-2018 01:32



arrivata oggi la stx ii, in prova con gli uni 1825 v1.81a r2 (stessi usati sulla stx 1) e disable speaker compensation;
ha bisogno di un po' di rodaggio per assestarsi ovviamente..
ma noto, pur senza stravolgimenti rispetto alla stx 1 delle differenze piu' o meno marcate già da ora, in primis il soundstage palesemente migliore, differenza in risposta di certe frequenze (a favore della sxt ii), e maggiori dettagli un po' su tutta la scena,
lasciamola rodarsi qualche decina di ore e poi potro' esprimermi meglio, comunque impressioni positive devo dire al confronto diretto

kean3d 14-03-2018 01:39

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 45427042)
io sono sui driver standard asus con Windows 10. Mi dite se per passare agli unixonar devo disattivare la verifica della firma oppure no? Che versione consigliate nel caso?
Grazie.

Quote:

Originariamente inviato da FreddyFiX (Messaggio 45430539)
Io ho usato la versione UNi Xonar W10 1825 v1.81a r2 quella esclusiva per win 10, ti consiglio per installazione di usare il passo 2 della guida è la più semplice

si bisogna disattivare le imposizioni firma dei drivers per gli 1825 1.81 sulla stx 2
per ora nessun problema, andavano benone sulla stx 1 e vanno bene sulla 2, molto piu' recenti (giugno 2016) rispetto ai v1.80 (ultimi ufficiali per stx ii), che sono datati 2014

Falcoblu 14-03-2018 10:15

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 45431269)
si bisogna disattivare le imposizioni firma dei drivers per gli 1825 1.81 sulla stx 2
per ora nessun problema, andavano benone sulla stx 1 e vanno bene sulla 2, molto piu' recenti (giugno 2016) rispetto ai v1.80 (ultimi ufficiali per stx ii), che sono datati 2014

Non mi è chiara una cosa, la disattivazione della firma dei driver per poter installare gli 1825 è permanente oppure bisogna rifarla ad ogni avvio del sistema?

GDT 14-03-2018 10:23

Va fatta solo se devi installare un driver non firmato. Al riavvio successivo il driver resta e non devi più fare la procedura.
Tuttavia nelle note dice che può capitare che il driver non venga più rilevato e devi reinstallarlo, in tal caso va rifatta la procedura. A me non è ancora capitato.

Falcoblu 14-03-2018 10:42

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 45431645)
Va fatta solo se devi installare un driver non firmato. Al riavvio successivo il driver resta e non devi più fare la procedura.
Tuttavia nelle note dice che può capitare che il driver non venga più rilevato e devi reinstallarlo, in tal caso va rifatta la procedura. A me non è ancora capitato.

Eh infatti è proprio quella voce che mi lascia perplesso, in effetti non è molto rassicurante il fatto che avviando il sistema non vengono rilevati, tra l' altro random nel senso che può succedere in qualunque momento senza alcun preavviso e magari una volta sola come invece più volte, con successiva reinstallazione obbligatoria.

kean3d 14-03-2018 19:16

non dovrebbe succedere random,
mi era successo con i drivers di un controller/mixer una volta, mi sembra proprio all aggiornamento sulla build che introduceva la firma drivers, solo in quel caso; quindi tranquilli;
chi rilascia gli unixonar mette sempre le mani avanti onde evitare problemi/lamentele 😉

kean3d 14-03-2018 19:22

puo capitare ad aggiornamento win10 a build maggiore, anniversary->cu>fall creators ->.. ,
comunque si, bisogna disabilitare la firma solo una volta quando si installano e poi rimangono installati

FreddyFiX 14-03-2018 20:39

Quote:

Originariamente inviato da GDT (Messaggio 45431021)
Installati con driver enforcement disabilitato. Adesso sono ben accetti consigli sulle impostazioni del pannello e di foobar per tirare fuori il meglio da questa scheda.
Grazie intanto.

Anche se in inglese io mi sono trovato bene con quanto spiegato in questa pagina dove viene spiegato i vari PLUGINS

inoltre nella seconda parte se hai bisogno viene spiegato come configurare al meglio DSD

Falcoblu 15-03-2018 09:40

Quindi, se ho capito bene, il discorso degli Unixonar ha una valenza solo se si utilizza Foobar, ecc.. mentre chi, come me, la utilizza senza usare questi software l' utilità di questi driver mod è diciamo trascurabile..

kean3d 15-03-2018 10:51

una volta che provi gli unixonar quelli originali asus non vuoi sentirli nominare neanche per sbaglio 😁

FreddyFiX 15-03-2018 11:24

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45433744)
Quindi, se ho capito bene, il discorso degli Unixonar ha una valenza solo se si utilizza Foobar, ecc.. mentre chi, come me, la utilizza senza usare questi software l' utilità di questi driver mod è diciamo trascurabile..

Se usi la musica con foobar sono fantastici ma credo che in qualsiasi caso siano migliori degli originali certamente se guardi un video su YouTube probabilmente non si riscontrerà tutta questa differenza ma un miglioramento penso ci sia in qualsiasi modo,

antonyb 15-03-2018 20:37

Vorrei riprovarli pure io a questo punto..

Ma gli ultimi sonno del 2016? possibile?

Falcoblu 16-03-2018 11:21

Ho riprovato questi Unixonar ieri sera ma , almeno per quello che è il mio utilizzo della STXII, non ho riscontrato questa differenza significativa rispetto a quelli ufficiali più volte enunciata nei reply precedenti.

Come avevo già detto io uso solo le cuffie e non le casse quindi potrebbe anche dipendere da questo discorso, ad ogni modo ho rimesso quelli ufficiali..

@antonyb

Si gli ultimi Unixonar sono del 2016...

antonyb 16-03-2018 12:23

Bene, li proverò...
Non ricordo bene ma il mixer poi cambia?

GDT 16-03-2018 12:33

Hai il pannello CMedia, ma volendo puoi usare anche quello Asus

antonyb 16-03-2018 17:23

Bene grazie.

kean3d 16-03-2018 20:20

con installazione "cmedia panel" si abbassano le latenze dpc, uno dei principali motivi per installare gli unixonar; con l'opzione low latency invece si guadagna ancora qualcosa in latenza ma si preferisce il cmedia per alcuni motivi;
comunque si, con headphones che magari già colorano o enfatizzano già di per sé certe frequenze è tutto più relativo anche in base all equipaggiamento, parlando di differenze tra i due drivers

Peterd80 17-03-2018 09:56

In ogni caso.... ufficiali o non quale la giusta installazione per avere tutto? Intendo tra le varie opzioni di installazione...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

FreddyFiX 17-03-2018 13:08

Solo UNi Xonar hai possibilità diverse di installazione driver originali sono quelli e basta.

PS: Per chi vuole lasciato un feedback su amazon di questa scheda

https://goo.gl/bLYY6E

mind12 21-03-2018 09:00

ho visto che sul sito asus c'è la versione beta rilasciata qualche mese dopo quella normale...qualcuno l'ha provata?

mind12 21-03-2018 09:08

Quote:

Originariamente inviato da kean3d (Messaggio 45433907)
una volta che provi gli unixonar quelli originali asus non vuoi sentirli nominare neanche per sbaglio 😁

addirittura?
io in ambito esclusivo HT (con jriver\mpc be) dici di provarli?

Paky 21-03-2018 10:46

Io so solo che da 200€ di scheda uno si aspetterebbe un software un po' più professionale

provate a giocare con i tasti per abilitare/escludere gli effetti



in modo del tutto random , al click vi spara una botta in uscita che se siete in cuffia saltate dalla sedia (oltre al rischio di sconare il driver) :rolleyes:

Falcoblu 21-03-2018 12:34

Quote:

Originariamente inviato da mind12 (Messaggio 45445094)
ho visto che sul sito asus c'è la versione beta rilasciata qualche mese dopo quella normale...qualcuno l'ha provata?

Stai parlando di Windows 7 presumo, negativo che io sappia...

Falcoblu 21-03-2018 12:36

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45445359)
Io so solo che da 200€ di scheda uno si aspetterebbe un software un po' più professionale

provate a giocare con i tasti per abilitare/escludere gli effetti

in modo del tutto random , al click vi spara una botta in uscita che se siete in cuffia saltate dalla sedia (oltre al rischio di sconare il driver) :rolleyes:

Su questo non c'è alcun dubbio, peraltro gli ultimi driver con software di gestione annesso sono del 2016, una rinfrescata con un' interfaccia opportunamente aggiornata sarebbe senz' altro necessaria....:rolleyes:

mind12 21-03-2018 13:54

Quote:

Originariamente inviato da Falcoblu (Messaggio 45445771)
Stai parlando di Windows 7 presumo, negativo che io sappia...

no no, 8.1 64

se si va sul sito asus e si mette 8.1 64 il primo risultato è quella beta del 2015, poi se si clicca in basso appare quella ufficiale con lo stesso numero di versione
la beta stranamente pesa il quadruplo dell'altra...

Paky 21-03-2018 14:29

sono la stessa cosa
la beta è più grande perché dentro incorpora anche i driver per 7 e xp

verificato per entrambi il checksum della cartella driver di win8.1
identici

mind12 21-03-2018 14:36

ok grazie, allora provo sti unixonar...

antonyb 21-03-2018 17:38

Quote:

Originariamente inviato da Paky (Messaggio 45445359)
provate a giocare con i tasti per abilitare/escludere gli effetti

in modo del tutto random , al click vi spara una botta in uscita che se siete in cuffia saltate dalla sedia (oltre al rischio di sconare il driver) :rolleyes:

Non uso quella roba, ho provato ma non ho riscontrato quello che dici.

Paky 21-03-2018 18:15

non lo fa sempre , ma un modo per provare a farlo saltare fuori è questo
seleziona un preset di equalizzazione (pop rock , quello che ti pare)

poi nei tasti DSP clicchi su HF
che altro non fa che bypassare l'equalizzatore e tutto il resto

e continua ad abilitare e disabilitare HF

alla fine ti piazza un bel botto e l'audio si abbassa per poi rialzarsi

antonyb 21-03-2018 18:54

Non uso quella roba, ho provato a farlo per te ma non fa il problema...

Paky 21-03-2018 19:25

ti ringrazio per aver provato

vediamo se c'è qualche altro feedback , o se sono l'unico sfigato :D

Varg87 21-03-2018 19:39

A me "la botta" la dà semplicemente passando da casse a cuffie.
Per il resto non ho provato ma non tocco niente. L'unica modalità da usare è "hi-fi", l'unica che suona bene con la musica. Il resto è spazzatura, snatura completamente il suono.

antonyb 21-03-2018 19:46

Ho riprovato più volte lo ha fatto una sola volta, tocc...

Ma perché usate quella roba?

Paky 21-03-2018 19:56

ah ecco , allora lo fa con tutti
grazie antonyb :)

Quote:

A me "la botta" la dà semplicemente passando da casse a cuffie.]
eh , quello è un TIC in confronto alla botta che da smanettando col tasto del DSP
come dicevo , se si è ad alto volume si rischia di mandare KO la cuffia o diventare audiolesi

Quote:

Ma perché usate quella roba?

i DSP non li uso , ma l'equalizzatore in alcuni frangenti si
e quando non mi serve lo bypasso con HF per il bitperfect

tutto qui

ma tralasciando l'utilità , è normale secondo voi che un software di un scheda da 200€ debba fare ste porcate?

antonyb 21-03-2018 20:09

Non sono amante di quella roba, io la uso sul pc di tutti i gg, per ascoltare uso altro e purtroppo non costa 200 euro...

Ho riprovato e non me lo fa...

Metto camera o corridoio o altro poi hf attivo disattivo, nulla booo..

Non usare quella roba, al max ritocca un pochino l'eq e basta.

mind12 22-03-2018 14:55

io utilizzo la scheda con dirac
non capisco come mai se disattivo dirac e uso in jriver essence stx II wasapi tutto va bene, se uso gli asio SOLO con la musica il sub non va, coi film tutto a posto, impostazioni di jriver tutte a posto...reinstallato driver, niente da fare...

fortuna che l'impianto non lo uso per la musica

antonyb 22-03-2018 15:22

Dirac il correttore ambiente?
Anche jriver lo ha.

mind12 22-03-2018 17:32

Quote:

Originariamente inviato da antonyb (Messaggio 45448503)
Dirac il correttore ambiente?
Anche jriver lo ha.

jriver ha il convolutore, va impostato manualmente e non è uno scherzo farlo
dirac è molto più evoluto e completamente automatizzato


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:48.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.