Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Amplificatori, Sintoamplificatori, Diffusori e Subwoofer (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1756479)


Goofy Goober 17-04-2016 10:41

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43581263)
Quindi usi il DAC delle Edifier.
Ho guardato meglio il DAC che ha la scheda madre MSI ed è un ES9018k2m!!! E' un 32 bit 392 KHz... e tu non lo stai usando! :(

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43581305)
Fidati... neanche la mia Xonar One ha un dac così performante.
Poi però cis farai sapere le tue impressioni.

Colgo l'occasione per chiedere se quindi, avendo per esempio una scheda madre come la Godlike con un DAC integrato di quel calibro, e avendo anche già da prima una scheda audio dedicata, tipo Creative Zx o ZxR e simili, usare la dedicata non ha più senso ed è meglio andare di integrata?

perchè dopo aver letto quando dici sul fatto che persino la Xonar One (che in pratica è un dac esterno con alimentazione dedicata) è inferiore al dac presente sulla godlike, stavo pensando che quando cambio scheda madre potrei "liberarmi" in via definitiva della scheda audio dedicata, che continuo ad usare da anni.

Goofy Goober 17-04-2016 13:34

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43583385)
Secondo me Dado è stato un tantinello :sofico: esagerato a fare simili paragoni tra Xonar Essence One e l'audio della MSI Godlike Gaming, però rispetto ad una Zx (un po' meno rispetto ad una ZxR) o cmq ad una scheda audio medio economica se la cava bene, anzi... secondo me in una simile motherboard una scheda audio come una SB Z o Xonar DX ecc... sarebbe persino sprecata.

infatti alla fine il mio interesse era quello, ossia capire se avendo una scheda tipo Godlike (inteso quindi scheda di fascia top che ha anche DAC audio di alta qualità) potrei "finalmente" levarmi l'ingombro/impiccio della scheda audio dedicata.

tra l'altro sulla MSI ho visto che c'è pure il jack cuffie separato dal resto, e mi pare di capire quindi che potrei tener collegata perennemente sia cuffia che impianto 5.1 e switchare tra i due come faccio ora con la Creative Zx.

niente male davvero, potrebbe esser la mia futura mobo quando cambio cpu e ram.

Farfetch 18-04-2016 00:05

Quote:

Originariamente inviato da Farfetch (Messaggio 43580456)
Salve a tutti, vorrei sostituire le mie ormai vecchie casse del PC.
Ho una cameretta di media dimensione, ma i muri di cartoncino e poco spazio per posizionare 1000 casse, quindi stavo valutando l'acquisto di una soundbar di buona qualità, ma non saprei proprio da dove iniziare.
Dovrei collegarci PC e possibilmente anche PS4 e Wii U. Prevalentemente per giocare e guardare film e video.
Il prezzo ideale sarebbe di 200€, ma sono disposto ad arrivare a 500 se necessario, per raggiungere una buona qualità audio.
Grazie.

Sent from my E5823 using Tapatalk

Up

Sent from my E5823 using Tapatalk

pa_co 18-04-2016 10:36

Quote:

Originariamente inviato da pa_co (Messaggio 43577607)
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio. Nello specifico possiedo un sinto-amplificatore Yamaha RX-v673 con diffusori Yamaha PB-150 (impedenza 6 ohm) e vorrei sostituire la coppia di casse anteriori con le indiana line tesi 560 (impedenza 4-8 ohm) al fine di migliorare l'impianto nell'utilizzo musicale. Pensate che questa configurazione potrebbe mettere in difficoltà quale elemento dell'impianto? Che impedenza dovrei impostare sul sinto-amplificatore?
Per completezza vi riporto le schede tecniche dei vari componenti:
Yamaha rx-v673: http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model
Yamaha PB-150: http://it.yamaha.com/it/products/aud..._w/?mode=model
Indiana Line Tesi 560: http://indianaline.it/tesi-560/1898

Si accettano consigli a riguardo e sono disponibile nel caso in cui vi servano ulteriori informazioni.
Grazie

Questo weekend sono andato a provare le seguenti casse Indiana line: Tesi 560 e Diva 552. A dire la verità sono rimasto molto deluso dal suono delle Tesi che mi è sembrato molto piatto e ovattato, mentre mi hanno colpito notevolmente le DIVA 552 che mi sono sembrate suonare decisamente meglio e per tale motivo ho deciso di alzare il budget ed orientarmi verso questa serie anche se vorrei prendere il modello leggermente più potente (DIVA 655) poichè il mio soggiorno è di circa 20 mq. Detto ciò vorrei capire se, a vostro parere, il mio amplificatore (Yamaha RX-V673) è in grado di pilotare questi diffusori e con che qualità sonora. Nella prova da me effettuata in negozio i diffusori erano amplificati da un NAD (non so che modello), ma immagino decisamente migliore del mio ampli.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi la propria opinione.

dado1979 18-04-2016 14:33

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43583009)
Colgo l'occasione per chiedere se quindi, avendo per esempio una scheda madre come la Godlike con un DAC integrato di quel calibro, e avendo anche già da prima una scheda audio dedicata, tipo Creative Zx o ZxR e simili, usare la dedicata non ha più senso ed è meglio andare di integrata?

perchè dopo aver letto quando dici sul fatto che persino la Xonar One (che in pratica è un dac esterno con alimentazione dedicata) è inferiore al dac presente sulla godlike, stavo pensando che quando cambio scheda madre potrei "liberarmi" in via definitiva della scheda audio dedicata, che continuo ad usare da anni.

Non attenzione: il DAC è superiore senza se e senza ma... non vuol dire che suoni meglio della Xonar One... altrimenti che senso avrebbe commercializzare la Xonar One... altre al DAC c'è tutta l'implementazione della One che è parecchio meglio.
Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43583385)
Secondo me Dado è stato un tantinello :sofico: esagerato a fare simili paragoni tra Xonar Essence One e l'audio della MSI Godlike Gaming, però rispetto ad una Zx (un po' meno rispetto ad una ZxR) o cmq ad una scheda audio medio economica se la cava bene, anzi... secondo me in una simile motherboard una scheda audio come una SB Z o Xonar DX ecc... sarebbe persino sprecata.

Sono d'accordo con te.
Il mio discorso era cmq il fatto che prima di comprare roba nuova... proverei l'integrata con quel dac che suona sicuramente meglio di quello delle Edifier, no?

dado1979 18-04-2016 14:40

Quote:

Originariamente inviato da pa_co (Messaggio 43585743)
Questo weekend sono andato a provare le seguenti casse Indiana line: Tesi 560 e Diva 552. A dire la verità sono rimasto molto deluso dal suono delle Tesi che mi è sembrato molto piatto e ovattato, mentre mi hanno colpito notevolmente le DIVA 552 che mi sono sembrate suonare decisamente meglio e per tale motivo ho deciso di alzare il budget ed orientarmi verso questa serie anche se vorrei prendere il modello leggermente più potente (DIVA 655) poichè il mio soggiorno è di circa 20 mq. Detto ciò vorrei capire se, a vostro parere, il mio amplificatore (Yamaha RX-V673) è in grado di pilotare questi diffusori e con che qualità sonora. Nella prova da me effettuata in negozio i diffusori erano amplificati da un NAD (non so che modello), ma immagino decisamente migliore del mio ampli.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà fornirmi la propria opinione.

Pilotare le piloteranno senza nessun problema... certo meriterebbero un ampli stereo migliore... usa almeno il pure direct quando le fai suonare.

Goofy Goober 18-04-2016 14:41

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43586814)
Non attenzione: il DAC è superiore senza se e senza ma... non vuol dire che suoni meglio della Xonar One... altrimenti che senso avrebbe commercializzare la Xonar One... altre al DAC c'è tutta l'implementazione della One che è parecchio meglio.

no chiaro, a me interessava il paragone con una scheda audio più modesta, come la ZX che uso adesso, e che reputo cmq valida già che passando da una precedente X-Fi Titanium a questa ho avuto un ottimo incremento qualitativo del suono.
mi sono agganciato al discorso dato che il paragone con la Xonar One mi ha subito fatto drizzare le antenne :D

dado1979 18-04-2016 14:50

Quote:

Originariamente inviato da Goofy Goober (Messaggio 43586847)
no chiaro, a me interessava il paragone con una scheda audio più modesta, come la ZX che uso adesso, e che reputo cmq valida già che passando da una precedente X-Fi Titanium a questa ho avuto un ottimo incremento qualitativo del suono.
mi sono agganciato al discorso dato che il paragone con la Xonar One mi ha subito fatto drizzare le antenne :D

Io non so come suoni nei confronti di una ZX... la ZX è pur sempre una scheda che costa 130 euro.
Il mio confronto era su un dac integrato in un impianto 2.1 che in genere è il peggio del peggio.

Goofy Goober 18-04-2016 14:53

allora ho frainteso il discorso io, chiedo venia. :)

pa_co 18-04-2016 16:43

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43586842)
Pilotare le piloteranno senza nessun problema... certo meriterebbero un ampli stereo migliore... usa almeno il pure direct quando le fai suonare.

Grazie mille per il feedback. Questo weekend vado a provare una coppia di Indiana Line DIVA 655 con il mio ampli e se mi aggradano le compro al volo. Vi farò comunque sapere le mie impressioni

HSH 18-04-2016 17:19

Il pure direct sarebbe quello che esclude tutti i processori di elaborazione del suono?

Inviato dal mio Zenfone 2

dado1979 19-04-2016 08:57

Quote:

Originariamente inviato da HSH (Messaggio 43587469)
Il pure direct sarebbe quello che esclude tutti i processori di elaborazione del suono?

Inviato dal mio Zenfone 2

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43588553)
Leggi qui Yamaha RX-V673 a pag.51, nel mio Yamaha (che però è solo un ampli hi-fi stereo) il Pure Direct bypassa il balance, il loudness e il controllo toni.

Sono un purista. :D
Sono uno di quelli che ritengono che meno roba ci sia tra la sorgente e i diffusori... meglio è.

dado1979 19-04-2016 09:03

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43588560)
Non saprei, le Edifier S730D usano un decoder CS8416 che non è proprio una fetecchia (+ 2 DAC che non sono riuscito a capire, sembrano 2 Burr-Brown), secondo me bisognerebbe sentirle ;)

Saranno dei PCM 1798? :confused:
Se così fosse sarebbe un ottima roba.
Ritengo il Sabre cmq superiore.

dado1979 20-04-2016 08:14

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43592071)
Non saprei, cmq pensavo a qualcosa a 8 pin monocanale.

O più semplicemente due amplificatori operazionali in single... mah.:confused:

dado1979 20-04-2016 13:20

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 43592793)
Non credo, il CS8416 ha output digitali mentre i finali audio delle S730D sono dei TDA7294 analogici in classe A/B, quindi quei due chip a 8 pin devono essere per forza due DAC, forse dei CS4334 o BU9480 o similari.

Si certo... qualcuno la conversione la deve pur fare.
Sei un ingegnere elettronico?

X360X 20-04-2016 23:28

TV (jack cuffie) - cavo belkin da 3 € da jack a RCA - Topping TP22 - Scythe Kro Craft Rev.B

VS

TV (uscita ottica) - cavo ottico - FiiO D03K - cavo belkin di prima - Topping TP22 - Scythe Kro Craft Rev.B

32,80 + costo cavo ottico (5€?) + non si può gestire l'audio dal telecomando + un aggeggio in più
ne può valere la pena o dite che questo DAC su questa configurazione è inutile?

dado1979 21-04-2016 13:56

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43595547)
TV (jack cuffie) - cavo belkin da 3 € da jack a RCA - Topping TP22 - Scythe Kro Craft Rev.B

VS

TV (uscita ottica) - cavo ottico - FiiO D03K - cavo belkin di prima - Topping TP22 - Scythe Kro Craft Rev.B

32,80 + costo cavo ottico (5€?) + non si può gestire l'audio dal telecomando + un aggeggio in più
ne può valere la pena o dite che questo DAC su questa configurazione è inutile?

Non ho alcun dubbio che la seconda configurazione suoni meglio anche perché dal punto di vista elettronico è sensata e non "rattoppata" come la prima (nel primo caso è un'uscita cuffie con impedenza diversa e quindi di relativo carico resistivo/induttivo).
Unica domanda: come mai il Topping che costa quasi 100 euro e non un SMSL mini (per esempio) che costa 65 euro?

X360X 21-04-2016 19:45

insomma bisognerà prenderlo sto DAC...

partendo dal presupposto che in questo campo ci sono cose oggettive ma anche tante preferenze personali, pareri contrastanti e non del primo che passa come posso essere io ma di gente che ci sta dietro, compra roba di un certo livello e tutto...

alla fine della fiera ho scelto il chip, lo so che su questo topping non rende al suo massimo per via dell'alimentazione ma a me basta e riesce a spingere di più le kro craft rispetto ad altri (tipo quello venduto da scythe stessa).
quindi scelto il chip, scartata roba dall'altra parte del mondo e preferenza su roba comodamente restituibile, scartata roba con un solo input, scartata roba sopra i 100 €, pareri sul modello specifico anche se come detto variabili...è venuto fuori il topping tp22

giusto? sbagliato? se qualcuno mi regala altri modelli, soprattutto con chip diversi, allora potrò certamente dire la mia :D

dado1979 22-04-2016 12:07

Quote:

Originariamente inviato da X360X (Messaggio 43598386)
insomma bisognerà prenderlo sto DAC...

partendo dal presupposto che in questo campo ci sono cose oggettive ma anche tante preferenze personali, pareri contrastanti e non del primo che passa come posso essere io ma di gente che ci sta dietro, compra roba di un certo livello e tutto...

alla fine della fiera ho scelto il chip, lo so che su questo topping non rende al suo massimo per via dell'alimentazione ma a me basta e riesce a spingere di più le kro craft rispetto ad altri (tipo quello venduto da scythe stessa).
quindi scelto il chip, scartata roba dall'altra parte del mondo e preferenza su roba comodamente restituibile, scartata roba con un solo input, scartata roba sopra i 100 €, pareri sul modello specifico anche se come detto variabili...è venuto fuori il topping tp22

giusto? sbagliato? se qualcuno mi regala altri modelli, soprattutto con chip diversi, allora potrò certamente dire la mia :D

Non era una critica... io ritengo, ma posso sbagliarmi, che quegli ampli in classe D suonino tutti più o meno uguali (in realtà molto bene per quel che costano)... sempre secondo me il problema è che se incominciano costare troppo si scontrano con ampli in classe A/B usati come ad esempio ho comprato ad un amico un NAD C320 Bee usato (ma come nuovo) per 100 euro sulla baya... è tutt'altra roba in fatto di qualità.
Detto questo so di essere un bastian contrario, me lo dicono spesso.

X360X 22-04-2016 12:40

Quote:

Originariamente inviato da dado1979 (Messaggio 43599984)
Non era una critica... io ritengo, ma posso sbagliarmi, che quegli ampli in classe D suonino tutti più o meno uguali (in realtà molto bene per quel che costano)... sempre secondo me il problema è che se incominciano costare troppo si scontrano con ampli in classe A/B usati come ad esempio ho comprato ad un amico un NAD C320 Bee usato (ma come nuovo) per 100 euro sulla baya... è tutt'altra roba in fatto di qualità.
Detto questo so di essere un bastian contrario, me lo dicono spesso.

i confronti tra questi (e anche sulle casse o sul rodaggio) li ho letti volentieri, certo pareri contrastanti ci sono (a parte sulla potenza, lì andiamo sull'oggettivo) ma nei limiti.

sui paragoni con i classe A/B ho occhiato qualcosa (tanto non facevano per me che andavo su nuovo a max 100 € e dimensioni ridotte) e ho notato che si può un attimo incattivire la cosa, stile Intel vs AMD...

nella mia ignoranza hanno comunque ragione tutti :O


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:58.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.