Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede audio, altoparlanti, software e codec audio (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=19)
-   -   Guida alla scelta della scheda audio (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1226745)


Paky 25-01-2017 20:10

certo che si può , io ho 2 comodi link sulla barra delle applicazioni che mi permettono di selezionare l'uscita cuffie o l'HDMI del monitor



basta usare NirCmd -> http://www.nirsoft.net/utils/nircmd.html

Alex_80 26-01-2017 00:24

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44418674)
Io il mio ampli AV l'ho collegato in HDMI al PC e ci faccio di tutto, però giusto per non farmi mancare nulla ci ho montato anche una scheda audio, una Asus Xonar DX, la uso solo per il microfono e il Dolby Headphone in cuffia (per le cuffie lo so che c'è di meglio, ma quella avevo) e mi trovo benissimo!
Prima ho avuto una Xonar D2/PM (na schifezza) che ho subito cambiato con una Xonar Essence STX + modulo H6, che dopo 2 anni mi si è guastata :( (il modulo H6 l'ho venduto).

Dici che con la Xonar DX (versione PCIe della Xonar D1) ci sei trovato benissimo, mentre con la Xonar D2 (versione PCI della Xonar DX2) faceva schifo, credevo che la D2/DX2 fosse migliore della D1/DX e anche guardando il prezzo la D2/DX2 costa più del doppio della D1/DX. :confused:


Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44418674)
Non capisco perché citi sempre quei diffusori? Ci azzeccano anche poco con la scelta di una scheda audio. Senza offesa eh ma è roba economica, anche se marchiata JBL, costavano 300 euro... 10 anni fa!

Perché credo che la qualità della scheda audio debba essere bilanciata con quella dei diffusori e dell'amplificatore.

Lo so che i miei diffusori non sono hi-fi, comunque sono economici fino a un certo punto, se li confrontiamo con i sistemi all-in-one economici per PC, che con meno di 100 euro forniscono amplificatore e diffusori 7.1.

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44418674)
Esistono altre marche di schede audio? :eek: ah sì... Lindy, Ultron, Digitus ... ironico eh! :D

Visto che escludo l'HDMI della scheda video, quale modello Asus/Creative mi consigli in modo che sia bilanciata con la qualità delle JBL SCS-178?


Alcune schede audio, compresa la Asus Xonar D2/DX2, hanno una copertura che viene dichiarata dai produttori come schermatura da interferenze elettromagnetiche.

Serve realmente una schermatura da interferenze elettromagnetiche per la scheda audio?
Sono veramente efficaci?
Se sì, sono efficaci anche quelle che non avvolgono completamente la scheda audio, come con le Xonar D2/DX2?

Alex_80 26-01-2017 08:52

Visto che escludo l'HDMI della scheda video, quale marca e modello di scheda audio mi consigli, in modo che sia bilanciata con la qualità dei diffusori JBL SCS-178?

Alex_80 27-01-2017 06:30

A parità degli altri componenti della scheda audio, ci sono differenze di qualità tra una scheda audio interna PCI/PCIe e una esterna USB Audio 2.0 asincrona?

In alcuni casi l'USB Audio 2.0 asincrono può avere una banda insufficiente? Quindi sarebbe preferibile il PCI/PCIe?


La qualità della Asus Xonar U7 è praticamente uguale a quella della Xonar D1/DX?

I DAC per le uscite per le casse sembrerebbero molto simili; la Xonar U7 usa i Cirrus CS4362 (114dB SNR, Max. 192kHz/24bit), mentre la Xonar D1/DX usa i Cirrus-Logic CS4362A (114dB SNR, Max. 192kHz/24bit).

In base a quello riportato qui (http://www.cirrus.com/en/pubs/appNote/AN260REV2.pdf) le differenze sono:

1.1 What the CS4362A offers over the CS4362:
  • Sixth order multi-bit delta-sigma modulator for lower out of band noise
  • Increased full-scale output level for ease of board level noise management
  • Improved lower latency PCM digital filter
  • Non-decimating DSD processor with on chip 50 kHz filtering
  • Uses identical register mapping

1.2 Changes from the CS4362 that the CS4362A requires:
  • The VD supply must be changed to 2.5 V from either the 3.3 V or 5 V of the CS4362.
  • Depending on the desired output voltage requirements, attenuation may need to be added to the off-chip filter.
  • Loss of simultaneous support for two synchronous sample rates mode which was available in the CS4362.
    This mode provided for dual sample rates such as 192 kHz front channels with 96 kHz surrounds for DVD audio and required the use of LRCK2 and SCLK2.
    This mode is not offered in the CS4362A or CS4365.
  • Additional resistors on MUTEC pins


In una scheda audio, oltre ai DAC, quali sono gli altri componenti più importanti che determinano la qualità di una scheda audio?

Alex_80 03-02-2017 09:26

Scelta scheda audio per sinto-amplificatore Yamaha RX-V667 e diffusori JBL SCS-178
 
Provo a riproporre il mio problema...


Dovrei scegliere quale scheda audio (interna o esterna) comprare per il mio PC, da collegare in analogico a un sinto-amplificatore Yamaha RX-V667 e diffusori JBL SCS-178 7.1, quest'ultimi pagati circa 300 euro totali, probabilmente 25 euro a diffusore, eccetto 50 euro per il centrale, e 100 euro per il sub attivo.

Queste sono le specifiche tecniche dei diffusori:
https://www.manualslib.com/manual/28...page=10#manual

L'uso sarebbe equamente distribuito tra musica, film e videogiochi.

Il budget è quello necessario per avere un impianto audio bilanciato rispetto ai diffusori JBL SCS-178.


Dalle ricerche che ho fatto su Internet sembrerebbe che la maggior parte degli utenti consigli Creative o Asus Xonar, ovviamente in generale, non per la mia configurazione.

Quale marca e modello mi consigliate per i diffusori JBL SCS-178, anche oltre a Creative o Asus?


PS: devo usare le uscite analogiche 7.1, perché non ho l'uscita HDMI (per la precisione stavo pensando di acquistare a breve una scheda video con HDMI, ma poi ho deciso che userò quella attuale ancora per molto tempo), comunque non è un problema, perché non sono interessato né al Dolby True HD, né al DTS-HD Master Audio.

Pozhar 03-02-2017 09:31

Nel tuo caso, sei ''obbligato'' per forze di cose ad andare su Creative & Asus. O cmq brand che producono schede audio ''multimediali'' multicanale. Per capirci nella tua situazione (e uso), non è che puoi acquistare ad esempio una Focusrite Scarlett.

Alex_80 04-02-2017 12:16

Su questo non ci sono dubbi ;).

Quindi quale modello mi consigli?

Pozhar 04-02-2017 12:17

Hai preferenze sulla disposizione? (interna/esterna)

Budget?

Alex_80 04-02-2017 12:40

Non ho nessuna preferenza tra interna e esterna; se ci fossero differenze qualitative, la preferenza è verso quella in cui otterrei migliore qualità audio.

Il budget è quello necessario per avere un impianto audio bilanciato rispetto ai diffusori JBL SCS-178.

Pozhar 04-02-2017 12:49

Io ultimamente sto' preferendo quelle esterne, per via di una maggiore compatibilità, uso e libertà di ''montaggio''... visto che ormai parlando di questo genere di sch. audio per pc (multimediali e multicanale) quelle esterne hanno raggiunto cmq un ottimo risultato qualitativo..

Detto questo, mi orienterei su una Asus Xonar U5
, che secondo me nel tuo caso, basta ed avanza.

Alex_80 05-02-2017 15:48

La Asus Xonar U5 non è 7.1.

Pozhar 05-02-2017 18:26

Si, ho fatto confusione. intendevo la U7.

giuseppesole 05-02-2017 18:50

Ragazzi.. una domandina. Ho una GTX 1060 collegata tramite HDMI a monitor, che riceve così anche l' audio, su Win 10. Ora, tale scheda supporta anche questo NVidia High Definition Audio, ma io preferirei utilizzare la mia X-Fi, dotataanche di frontalino. E' però per me vitale che il segnale audio video escain HDMI a monitor. Come faccio ad impostare i settaggi per usare X-Fi e non NVidia?

Pozhar 05-02-2017 19:21

Se ho capito bene, tu non stai usando altoparlanti esterni, ma usi l'audio incorporato del monitor. Se è così e vuoi continuare ad usare il cavo hdmi per il segnale video, allora non puoi farci nulla e devi continuare ad usare l'audio nVidia. Se invece vuoi usare la X-Fi, allora il monitor devi collegarlo in dvi (sempre se il monitor è dotato di questa uscita chiaramente) e poi prendi un cavo audio jack 3,5mm che lo inserisci nell'uscita jack del monitor e nell'uscita jack della scheda audio. Ma alla fine se come dicevo, stai usando gli altoparlanti integrati del monitor, non migliori nulla e ha poco senso usare questa soluzione. Per quanto possa capire che hai una scheda audio e vorresti sfruttarla, ma in quel modo, ripeto, non ti serve a nulla. perché la qualità degli altoparlanti del monitor è quella che è...

Pozhar 05-02-2017 19:40

Si si, hai ragione.. mi son confuso...come hai detto cmq non è necessario il dvi e anche in hdmi, può disattivare la parte audio.. mi son confuso.. e basta solo il cavo jack.... cmq nemmeno io ho capito bene di preciso in che situazione si trova...

giuseppesole 05-02-2017 19:52

Mi avete risposto chiarissimamente ragazzi. Adesso cerco il cavo.
Per rispondere a te Brandy... il motivo è presto detto: per il momento non ci si possono permettere le casse.

Pozhar 05-02-2017 20:00

Perfetto. Allora prendi il cavo jack e inseriscilo dal monitor alla scheda audio... dopodichè vai nel pannello di controllo in windows> audio e imposta come predefinito nella schermata riproduzione, la scheda audio.

nicoo 05-02-2017 20:49

Ragazzi cosa comprereste tra ASUS Xonar U7 7.1 e Creative Sound Blaster G5 ?


Su amazon la G5 è scesa a 99euro è in più ho un buono sconto di 5 euro da usare.


Aiutino a prendere una decisione una volta per tutte?:D

Pozhar 05-02-2017 20:56

In questo caso, prenderei la Creative. principalmente perché ha anche l'amplificatore per cuffie.
Ma il confronto andrebbe fatto con la U7 MKII. Io però ultimamente sto' andando quasi sempre di Asus. Perché il supporto Creative non mi sta' piacendo e i driver stanno peggiorando ancora di più. In questo aspetto è sempre stato il suo tallone d'achille. Pur facendo ottimi prodotti, ma quando si parla di driver, c'è sempre da smanettarci troppo.
Parlando di Asus, come supporto tecnico, non è che sia meglio, anzi. Ma almeno a livello di driver, mi sembrano migliori.

giuseppesole 05-02-2017 21:24

Tutto funzionante;)

nicoo 05-02-2017 22:08

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44452153)
In questo caso, prenderei la Creative. principalmente perché ha anche l'amplificatore per cuffie.
Ma il confronto andrebbe fatto con la U7 MKII. Io però ultimamente sto' andando quasi sempre di Asus. Perché il supporto Creative non mi sta' piacendo e i driver stanno peggiorando ancora di più. In questo aspetto è sempre stato il suo tallone d'achille. Pur facendo ottimi prodotti, ma quando si parla di driver, c'è sempre da smanettarci troppo.
Parlando di Asus, come supporto tecnico, non è che sia meglio, anzi. Ma almeno a livello di driver, mi sembrano migliori.

Ma non hanno entrambe amplificatore cuffie integrato? L'u7 mkII non ho ancora ben compreso in cosa è differente dalla mk I

Pozhar 05-02-2017 22:17

LOL oggi sono cotto e non ne faccio una buona... :D

Si, hai ragione ce l'ha anche la U7 ''normale''.

Cmq ecco sostanzialmente le differenze tra l'U7 e l'U7 MKII

U7: Audio Processor :C-Media 6632A

U7 MKII: Audio Processor :C-Media USB2.0 6632AX e in bundle dovrebbe uscirti il software Sonic Studio. Per il resto dovrebbero essere uguali.

Alex_80 06-02-2017 05:07

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44451495)
Asus Xonar U7.

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44451845)
Si, ho fatto confusione. intendevo la U7.

La qualità audio della Asus Xonar U7 come è rispetto a quella della Xonar D1/DX?

Nel mio caso tra una Xonar U7 e una U7 MKII noterei differenze?
Quale delle due è migliore come qualità audio?

Pozhar 06-02-2017 07:53

Quote:

Originariamente inviato da Alex_80 (Messaggio 44452484)
La qualità audio della Asus Xonar U7 come è rispetto a quella della Xonar D1/DX?

Cambia il chipset audio. E Le Xonar D1/DX non hanno nemmeno uscita digitale nativa e manca il DAC.

Quote:

Nel mio caso tra una Xonar U7 e una U7 MKII noterei differenze?
Quale delle due è migliore come qualità audio?
All'atto pratico nessuna differenza. Prendi quella che trovi a prezzo minore e/o in base alla disponibilità.

Marko#88 06-02-2017 09:33

Secondo voi, una Xonar D2X è abbastanza migliore di una U5?

Skull82 06-02-2017 20:42

Ciao a tutti, sto cercando una scheda audio compatibile per windows 10 da installare su una scheda madre Server Board S1200BTL
ha i seguenti slot:
Revisione PCI Express 2.0
Numero massimo di corsie PCI Express 4
PCIe x4 Gen 2.x 3
PCIe x8 Gen 2.x 1

e 1 slot PCI standard

Non cerco niente di particolare mi basta una scheda base ...

Alex_80 07-02-2017 08:11

Quote:

Originariamente inviato da Pozhar (Messaggio 44452603)
Cambia il chipset audio.

Per le uscite analogiche, la qualità audio della Asus Xonar U7 è migliore rispetto a quella della Xonar D1/DX?

Pozhar 07-02-2017 08:23

Quote:

Originariamente inviato da BrandyCapp (Messaggio 44455761)
Ma sì che ce l'ha, ha l'uscita digitale S/PDIF sul jack line-in e l'ho anche usata, inoltre deve avere per forza un DAC (nella Xonar D1 e nella Xonar DX/XD, che sono uguali, cambia l'interfaccia PCI e PCIe, ed è un Cirrus Logic), altrimenti come fa a convertire il segnale digitale in analogico? Tutte le schede audio interne ed esterne che dispongono di uscite analogiche hanno un DAC ;)

Per quanto riguarda le Xonar D1/DX per uscita digitale non nativa, intendevo che si ce l'ha, ma non ha connettori standard come quello ottico toslink o coassiale rca. ma come hai detto, si appoggia al jack e bisogna utilizzare un adattatore mini toslink a toslink standard.


archaon89x 08-02-2017 10:15

ciao mi consigliate una scheda audio?
non ne capisco molto, ho sempre usato l'integrata però adesso ho voglia di provare la differenza!:D
l'uso è il gaming e anche ascolto di musica
ho queste casse se può interessare: Edifier R1900TII
stavo penando a questa scheda : Creative Sound Blaster Z

Alex_80 08-02-2017 10:21

Nelle schede audio esterne, se non messe in un contenitore metallico, come la U7 che usa un contenitore in plastica, le interferenze elettromagnetiche esterne (radio, wi-fi, rete elettrica, ecc) possono creare problemi?


Il mio sinto-amplificatore è messo in un contenitore metallico, eccetto per il frontale in plastica; in questo caso entrerebbe sicuramente l'interferenza che arriva in direzione della parte scoperta (il frontale in plastica), ma almeno si eviterebbero quelle che arrivano dalle altre direzioni?

giuseppesole 08-02-2017 10:47

Quote:

Originariamente inviato da archaon89x (Messaggio 44459776)
ciao mi consigliate una scheda audio?
non ne capisco molto, ho sempre usato l'integrata però adesso ho voglia di provare la differenza!:D
l'uso è il gaming e anche ascolto di musica
ho queste casse se può interessare: Edifier R1900TII
stavo penando a questa scheda : Creative Sound Blaster Z

Io con la Z mi trovo bene ed arrivo da una X-Fi di quelle belle. Se sei interessato ai giochi restare su Creative resta sempre una scelta azzeccata. Ovvio che la scelta definitiva è quella di uscire ad ampli esterno, usando Creative solo per i giochi che lo richiedono.

Alex_80 10-02-2017 06:45

Grazie a tutti per i consigli. :)

kliffoth 10-02-2017 16:49

sto avendo problemi con l'audio della mia strix raid dlx: il suono esce come ovattato, e i nuovi driver rilasciati ieri hanno peggiorato la cosa, perchè ora questo problema prima occasionale è praticamente sempre presente.

Siccome ho installato il nuiovo hardware e software senza curarmi del vecchio ma solo selezionando la nuova scheda nel playback (procedura standard da più parti), stavo pensando che forse potrei provare a disabilitare la scheda onboard.

Andando in Control Panel - System - Device vedo la scheda Asus (come Xonar sc200), la C920 (webcam) e poi il microsoft High Definition Audio Device e il Realtek High Definition Audio.

Basta solo fare disable sull'ultimo, corretto?

EDIT: ho fatto e non serve a nulla.
Provo a buttare il control box e a collegare tutto alla scheda...peccato era utile.


EDIT 2: stesso problema anche sulle case che sono collegate alla scheda.
Concludo: gente pensateci due volte prima di acquistare questa scheda audio

giat 10-02-2017 21:22

ciao a tutti.
Ho un vecchio amplificatore stereo ma perfettamente funzionante Technics SU-3 e due casse passive SB-F071 .L'amplificatore è collegato all'uscita della scheda audio integrata Realtek alc887 presente nella scheda madre del pc. Il cavo usato è da jack singolo a jack doppio. Il mio uso principale è gaming e film (l'amplificatore è anche collegato alla TV), budget 100 euro. Il mio intento è aumentare la qualità dell'audio senza ovviamente però ambizioni estreme, quindi, secondo voi, se volessi tenere ancora l'attuale amplificatore, quale scheda audio dovrei prendere? esterna o interna? se interna, lo slot pci-e disponibile è direttamente sotto la scheda video, a un solo cm di distanza dalle sue ventole e, se introdotta, non vorrei le "tappasse". O non cambia nulla?

grazie mille

robertospeed 14-02-2017 20:31

Consiglio su quale scheda audio comprare
 
Salve a tutti vorrei un Consiglio su quale scheda audio comprare
interna o esterna ?
alcuni dicono che esterna è meglio perchè non occupa una slot pcie che farebbe andare la scheda video a 8x invece che a 16x , voi che scheda mi consigliate di comprare , io con il pc ci gioco , guardo film e ascolto musica , ascolto di più musica hard rock ed heavy metal , quindi vorrei una scheda audio buona che non faccia fruscio , perchè credo che quelle esterne con porta usb creano problemi , poi non saprei ..... Un vostro consiglio please , da qualcuno esperto sul campo audio audifilo .

skynet.81 14-02-2017 20:40

Che budget hai? A che diffusori la collegherai?

aled1974 14-02-2017 22:13

sottolineo la domanda su cosa ci collegherai

se parliamo di casse/cuffie modeste allora ti basta la scheda audio integrata

se invece utilizzi prodotti da diverse centinaia di euro (motivati, non markettari) e hai esigenze da audiofilo allora meglio una scheda audio dedicata


io ho venduto due anni fa la audigy 2 e da allora mi accontento della integrata per giochi e mp3/flac. L'ascolto lo faccio o tramite delle cuffie sennheiser hd555 o tramite il mini-hifi pioneer x-hm51 :D


almeno per me sono passati già da un po' i tempi dell'ampli valvolare e delle casse autocostruite da 500watt per ascoltare il metal a manetta con il pavimento che vibra :asd: :rotfl:

ciao ciao

robertospeed 15-02-2017 10:27

Quote:

Originariamente inviato da aled1974 (Messaggio 44480784)
sottolineo la domanda su cosa ci collegherai

se parliamo di casse/cuffie modeste allora ti basta la scheda audio integrata

se invece utilizzi prodotti da diverse centinaia di euro (motivati, non markettari) e hai esigenze da audiofilo allora meglio una scheda audio dedicata


io ho venduto due anni fa la audigy 2 e da allora mi accontento della integrata per giochi e mp3/flac. L'ascolto lo faccio o tramite delle cuffie sennheiser hd555 o tramite il mini-hifi pioneer x-hm51 :D


almeno per me sono passati già da un po' i tempi dell'ampli valvolare e delle casse autocostruite da 500watt per ascoltare il metal a manetta con il pavimento che vibra :asd: :rotfl:

ciao ciao

Collegamento ad un impianto home theater con altoparlanti indiana line e subwoofer indiana line

quindi i film me li ascolto in digitale , dts e dolby digital e la musica in analogico

robertospeed 15-02-2017 10:31

Ma le cuffie sennheiser hd555 come si sentono , vale la pena comprarli , per la musica come sono ? i bassi come si sentono ? e gli alti sono puliti da ascoltare ?
io di più ascolto la musica e mi interessa sopratutto per questo , per il film non ha molta importanza , anche perchè ho già un home theater

aled1974 15-02-2017 20:51

come scheda audio come ti sembra la asus essence stx ii? qui info https://www.asus.com/Sound-Cards/Ess...pecifications/

per le cuffie lascia perdere le 555, se non altro per l'età, io le comprai nel lontano 2005 e in tutti questi anni l'unico intervento necessario è stato per cambiare i padiglioni usurati a suon di utilizzo. Mi accompagneranno ancora per un bel po' di anni, so già :D

se vuoi rimanere su delle sennheiser allora io valuterei una di queste https://en-us.sennheiser.com/high-end-headphones a seconda del budget

ma a maggior ragione forse è meglio fare riferimento a questo thread per scegliere le cuffie giuste http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5313&page=1613 leggendo le ultime 50 pagine circa (un annetto insomma) ;)

ciao ciao


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:36.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.