Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [HWVintage] Retrogaming avanti tutta (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=991407)


Max_R 06-08-2008 23:50

Beh Sanford, immagina cosa ho provato nel vedere che "Giants: citzen kabuto" con la Voodoo 5 5500 era decisamente più fluido che con tutte le altre schede con il quale l'ho giocato! Non parlo di schifezzette bensì di Geforce DDR, Radeon 9000 e Radeon 9600.
E' la prova evidente che il solo hardware non basta ;)
3Dfx è così: ha stupito, stupisce e continuerà a stupire a lungo.

sanford 06-08-2008 23:57

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23611208)
3Dfx è così: ha stupito, stupisce e continuerà a stupire a lungo.

penso seriamente che dovremmo raccogliere chessò, 5 o 10€ a testa tra appassionati e pagare qualcuno che ci faccia questa ottimizzazione, dopotutto solo questi drivers possono esprimere al massimo la potenzialità di una scheda video...dal mio punto di vista sarebbe un gran gesto di riconoscenza verso le emozioni che 3DFX ci ha regalato finora.:)

Max_R 07-08-2008 00:03

Vedi Sanford, a me andrebbe anche bene tanto che ho già dato l'ok la prima volta che ho sentito questa storia ma fino ad ora il supporto è stato sempre amatoriale e volontario (nonchè a titolo gratuito). Questo ha dato un forte significato alla causa. Fondalmentalmente credo che quando entra in gioco il vile danaro si creano un mucchio di meccanismi complicati e spiacevoli.

sanford 07-08-2008 00:08

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23611325)
Vedi Sanford, a me andrebbe anche bene tanto che ho già dato l'ok la prima volta che ho sentito questa storia ma fino ad ora il supporto è stato sempre amatoriale e volontario (nonchè a titolo gratuito). Questo ha dato un forte significato alla causa. Fondalmentalmente credo che quando entra in gioco il vile danaro si creano un mucchio di meccanismi complicati e spiacevoli.

capisco il tuo punto di vista, in questo caso però credo se SFFT si mettesse a fare assembly non si andrebbe più avanti, è uno sbattimento enorme e credo che l'unica via sia pagare qualcuno, c'è troppo da lavorare purtroppo, non si può pretendere...basta un mercenario qualsiasi, disposto a ottimizzare e rendere pubblico il codice, questo sarebbe già molto secondo me.

Murakami 07-08-2008 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23611208)
Beh Sanford, immagina cosa ho provato nel vedere che "Giants: citzen kabuto" con la Voodoo 5 5500 era decisamente più fluido che con tutte le altre schede con il quale l'ho giocato! Non parlo di schifezzette bensì di Geforce DDR, Radeon 9000 e Radeon 9600.

Si, va beh, ma senza DOT3 BM... :fagiano:

Life bringer 07-08-2008 08:18

Io volevo un commento dagli esperti per quanto riguardava ati, era nel mercato ai tempi di s3, come lo era (e lo è) 2 giorni fa, voglio dire, ha superato indenne crisi che hanno fatto sparire matrox, 3dfx, s3 e via discorrendo, come è potuto accadere? Come ho già scritto sceondo me le schede ATI erano delle schede nella media, che non eccellevano in niente ma facevano bene tutto...

Max_R 07-08-2008 08:19

Certo, ne tengo conto ma è sempre stata la loro politica puntare tutto sulla giocabilità e anche in questo caso è stato così: sta di fatto che la perdita è piuttosto accettabile in virtù di una fluidità e giocabilità migliore.
Con le Radeon, negli anni, mi sono abituato a disattivare di volta in volta gli effetti di dettaglio delle ombre (sempre buggatissimi grazie ai catalyst). I giochi forse perdono in realismo grafico ma ho constatato che ce li si gode ugualmente e forse più.

Ati poteva contare su di un mercato OEM che gli altri produttori non avevano.

Simon82 07-08-2008 09:57

Quote:

Originariamente inviato da Max_R (Messaggio 23611018)
Ma a conti fatti più corretto quello che è stato detto prima: dopo il Voodoo 3Dfx ha vissuto "di rendita", con prodotti eccezionali per carità ma non al livello degli standard del tempo. Le Voodoo 2, eccezionali singolarmente e ancor più in coppia, non ripeterono certo il miracolo avvenuto con la prima serie, le Voodoo 3, velocissime, stabilissime e molto versatili erano ancora troppo legate da standard obsoleti ma 3Dfx era ancora in condizione di dettar legge. Purtroppo con la serie successiva non venne messa toppa alcuna.
In risposta al Voodoo ed al Voodoo 2 Nvidia partorì due miracoli tecnologici quali Riva 128 e soprattutto Riva TNT: le basi sulle quali lavorare avevano ben più potenziale di quello che mostravano, si è visto più avanti. Quello che volevo dire è che 3Dfx ha più che altro puntato sulle tecnologie che lei stessa aveva affermato ma che ormai non concedevano molte vie di miglioramento mentre gli altri produttori puntavano su tecnologie nuove e più fresche, meno sicure forse ma che si sarebbero potute migliorare di molto nel corso del tempo.

Alla fine il problema di 3dfx e' sempre stato quello di non abbandonare subito o quasi la tecnologia Voodoo. Di Voodoo doveva tenere solo il nome e dopo il Voodoo2 avrebbe dovuto dire "Beh ora basta, sfruttiamone il nome ma cambiamo totalmente architettura se no finisce male". E invece con la mossa Voodoo3 si e' suicidata. Piu' volte Nvidia ha ufficialmente detto che se 3dfx non si fosse fermata subito tecnologicamente sarebbe stato impossibile per tutta la concorrenza andarle dietro, un po' come se ora si pretendesse che un'azienda "da 0" possa rivaleggiare con il know how di Nvidia o di Intel nel settore cpu. Erano quelli i tempi in cui farsi il giusto gap di distacco dalle future possibili concorrenti.

pandyno 07-08-2008 10:13

Quote:

Originariamente inviato da galaverna (Messaggio 23610594)
non è male come scheda video

Certo che non era male, la mia scheda preferita di sempre tra quelle che ho avuto ;)

P3pPoS83 07-08-2008 10:15

Qualcuno ha provato un v2200 su XP???

Bye:cool:

mikepedo 07-08-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 23607617)
Come mai vendi la kyro2 se? hai qualche bench screen della suddetta? :)

XK ne ho troppe:D

Guarda qui: http://www.forumzone.it/showthread.p...=hercules+4800

pandyno 07-08-2008 12:15

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 23614062)

Nulla con Q3? prova anche ut2003 son curioso :)

PhoEniX-VooDoo 07-08-2008 12:21

Quote:

Originariamente inviato da pandyno (Messaggio 23614730)
Nulla con Q3? prova anche ut2003 son curioso :)

tra l'altro, gia che dovro fare dei tests, UT 2004 è piu leggero del 2003 vero?

Murakami 07-08-2008 12:32

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23614806)
tra l'altro, gia che dovro fare dei tests, UT 2004 è piu leggero del 2003 vero?

Hmm... non mi risulta... :confused:

PhoEniX-VooDoo 07-08-2008 12:41

Quote:

Originariamente inviato da Murakami (Messaggio 23614992)
Hmm... non mi risulta... :confused:

da quello che mi ricordo, quando usci il 2004 era opinione diffusa che fosse piu ottimizzato e leggero del 2003, cioè in pratica ti girava meglio. però essendo cose di 4-5 anni fa nn mi ricordo esattamente, magari cerco se c'e ualche comparazione... (dubito però)

pandyno 07-08-2008 16:21

Si era meglio ottimizzato il 2004, mi ricordo che utilizzavo i path del 2004 per benchare con il 2003

Mi è presa una voglia matta di farmi un pc da retrogaming:

K6 2/III
512mb di ram
S3 savage2000

Con molta calma ci penso bene, dovrei avere già tutto il materiale :)
Anche perchè dosbox è un vero disastro, le vecchie glorie ci perdono molto :(

Space Marine 10-08-2008 03:07

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83 (Messaggio 23613167)
Qualcuno ha provato un v2200 su XP???

Bye:cool:

Si, e non auguro a nessuno di rifarlo! :p

Le schede rendition servono a qualcosa solo in dos e win9x. E forse su linux fanno partire l'interfaccia grafica :D

Tralaltro, fra le 2, la v1000 mi è sembrata la migliore nel 2d di win, l'immagine su un crt mi è apparsa migliore di quella della v2100 (la v2200 c'è l'ho ma ci devo ancora trafficare)

P3pPoS83 10-08-2008 09:12

Quote:

Originariamente inviato da Space Marine (Messaggio 23644443)
Si, e non auguro a nessuno di rifarlo! :p

Le schede rendition servono a qualcosa solo in dos e win9x. E forse su linux fanno partire l'interfaccia grafica :D

Tralaltro, fra le 2, la v1000 mi è sembrata la migliore nel 2d di win, l'immagine su un crt mi è apparsa migliore di quella della v2100 (la v2200 c'è l'ho ma ci devo ancora trafficare)

In giro ho trovato dei driver x NT5:oink: che se non erro dovrebbe essere XP^^ ma funzionano veramente o sono x figura :stordita: ???

Bye:cool:

PhoEniX-VooDoo 10-08-2008 10:44

Quote:

Originariamente inviato da P3pPoS83 (Messaggio 23644741)
In giro ho trovato dei driver x NT5:oink: che se non erro dovrebbe essere XP^^ ma funzionano veramente o sono x figura :stordita: ???

Bye:cool:

NT 5.0 = Windows 2000
NT 5.1 = Windows XP

;)

P3pPoS83 10-08-2008 11:20

Quote:

Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo (Messaggio 23645217)
NT 5.0 = Windows 2000
NT 5.1 = Windows XP

;)

Uhm... ma in teoria non dovrebbero andare anche su XP visto lo standard WDM??? Qualcuno li ha provati???

Ps: c'è qualche modo x vedere delle demo in redline senza avere un veritè???

Bye:cool:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:22.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.