Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA Intel™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2933029)


Ubro92 01-01-2023 14:48

Ma già se portassero il target di prestazioni di una 3080 liscia sui 5-600€ sarebbe grasso che cola dopo questi 2 anni...

Idem per la fascia media con una simil 3060ti/3070 sui 350€.

E non è che siano prezzi assurdi... parliamo di un 100-150€ meno rispetto 2-3 mesi fa, e dinanzi un salto di nodo da 8 a 5nm dovrebbe essere la norma...

Cyfer73 01-01-2023 15:19

Non ho la sfera di cristallo purtroppo, perciò non ho idea di quanto e quando le cose potrebbero cominciare a cambiare.
La cosa di cui sono certo è che questa situazione non può durare ancora a lungo.
Il successo dei computer è dovuto principalmente al fatto che erano "democratici". La visione "un pc in ogni casa" si è realizzata perché con l'andare del tempo l'hardware diventava sempre più abbordabile.
E questo ha trainato l'industria dei videogiochi che sono arrivati a diventare un business più grande e redditizio dell'industria cinematografica di Hollywood.
Adesso stanno facendo come i gamberi... vanno all'indietro. Visto che davvero c'è un pc (minimo) in ogni casa, forzano la mano alzando i prezzi a dismisura, perché tanto la potenziale clientela è enorme, facendo diventare l'industria dell'intrattenimento una cosa elitaria.
Ma quanto possono permettersi di tirare la corda prima che la gente si stufi o prima che gli enthusiat disposti a farsi rapinare finiscano?
Già i risultati di vendita degli ultimi mesi dicono che stanno strangolando la vacca che hanno munto fino ad oggi.
Da qui poi sarebbe un effetto domino: se manca la base installata (non parlo dei pc in generale, ma di quelli "corazzati" per il gaming), cominceranno a diminuire anche le vendite dei videogiochi e la propensione delle software house ad investire per crearne di nuovi e più belli/evoluti.
In mancanza di software da farci girare, la vendita di gpu, soprattutto high end, calerebbe ulteriormente.
Alla fine il pc gaming rischierebbe di ritornare a quello che era una volta, un mercato di nicchia e secondario, riportando in pole position soluzioni più abbordabili come le consolle.
Perciò, ripeto, non posso sapere come, quando e quanto le cose cambieranno, ma di certo aziende così grandi hanno fior fiore di analisti che sanno benissimo che quella attuale non può essere una politica sostenibile a lungo termine.
Finché riescono rosicchieranno l'osso fin dove possono, per poi tornare a più miti consigli presentandosi come salvatori della patria con soluzioni sostanzialmente più abbordabili.
Meno compriamo a questi prezzi, prima arriverà quel momento.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

floop 03-01-2023 11:20

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48064021)
Non ho la sfera di cristallo purtroppo, perciò non ho idea di quanto e quando le cose potrebbero cominciare a cambiare.
La cosa di cui sono certo è che questa situazione non può durare ancora a lungo.
Il successo dei computer è dovuto principalmente al fatto che erano "democratici". La visione "un pc in ogni casa" si è realizzata perché con l'andare del tempo l'hardware diventava sempre più abbordabile.
E questo ha trainato l'industria dei videogiochi che sono arrivati a diventare un business più grande e redditizio dell'industria cinematografica di Hollywood.
Adesso stanno facendo come i gamberi... vanno all'indietro. Visto che davvero c'è un pc (minimo) in ogni casa, forzano la mano alzando i prezzi a dismisura, perché tanto la potenziale clientela è enorme, facendo diventare l'industria dell'intrattenimento una cosa elitaria.
Ma quanto possono permettersi di tirare la corda prima che la gente si stufi o prima che gli enthusiat disposti a farsi rapinare finiscano?
Già i risultati di vendita degli ultimi mesi dicono che stanno strangolando la vacca che hanno munto fino ad oggi.
Da qui poi sarebbe un effetto domino: se manca la base installata (non parlo dei pc in generale, ma di quelli "corazzati" per il gaming), cominceranno a diminuire anche le vendite dei videogiochi e la propensione delle software house ad investire per crearne di nuovi e più belli/evoluti.
In mancanza di software da farci girare, la vendita di gpu, soprattutto high end, calerebbe ulteriormente.
Alla fine il pc gaming rischierebbe di ritornare a quello che era una volta, un mercato di nicchia e secondario, riportando in pole position soluzioni più abbordabili come le consolle.
Perciò, ripeto, non posso sapere come, quando e quanto le cose cambieranno, ma di certo aziende così grandi hanno fior fiore di analisti che sanno benissimo che quella attuale non può essere una politica sostenibile a lungo termine.
Finché riescono rosicchieranno l'osso fin dove possono, per poi tornare a più miti consigli presentandosi come salvatori della patria con soluzioni sostanzialmente più abbordabili.
Meno compriamo a questi prezzi, prima arriverà quel momento.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

alleluja! allora qualcuno la pensa come me! :O

Cyfer73 03-01-2023 15:02

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 48065735)
alleluja! allora qualcuno la pensa come me! :O

Assolutamente si. Soprattutto se non ci si fa prendere per il naso dal marketing secondo il quale adesso si può giocare solo a 4k.
Per il 1080p e 1440p si trovano nell'usato soluzioni più che valide nell'usato. Io sono ancora fermo al 1080p e venivo da una GTX 1060 6gb; un mesetto fa ho comprato qui sul mercatino una RX 5600 XT Sapphire Pulse a 150€ e per ora mi ritengo soddisfatto. Ieri ho visto una RX 6700 XT che è volata in poche ore a 300€ e per il 1440p è perfetta.
Non saranno il top del top, ma per quello a cui servono, cioè far girare videogiochi, direi che vanno benissimo.
Leggo di gente che se non può giocare a 10 giochi su 10 con tutti gli slider su ultra+++, ma solo con 9 su 10 e sul decimo deve fare qualche compromesso scendendo ad High, si sente menomata nella propria mascolinità... :mbe:
Come dire che se devo fare un viaggio in auto, o viaggio in Rolls-Royce o non ne vale la pena!
A dire il vero io ormai gioco un paio d'ore a settimana se tutto va bene, ma in quelle due ore quello che mi interessa è l'esperienza, che è data da un sacco di fattori: trama del gioco, gameplay, atmosfera, etc... la grafica top è solo uno degli elementi che contribuisce a rendere più godibile l'esperienza, ma non è certo l'unico fattore.
Anche avendone la disponibilità economica, sapere di aver pagato più del doppio del suo valore una scheda grafica, mi lascerebbe un amaro in bocca per cui non riuscirei più a godermi quelle due ore alla settimana, non importa quanti slider potrei poi mettere su Ultra...
Adesso che ci penso, probabilmente tutti i proclami pre lancio di Nvidia ed AMD che dicevano "fino a 2,5 volte :sofico: ", non era riferito alle prestazioni, ma solo ai prezzi. :sbonk: :stordita:

PConly92 03-01-2023 15:58

Quote:

Originariamente inviato da Cyfer73 (Messaggio 48066023)
Assolutamente si....

quoto e aggiungo che ormai le top servono solo a quelli che fanno twitch o sono pro player...il resto che le compra sono solo enthusiast a cui piace vedere il pelo in più sulla barba del npc. io vengo da un rx580 consumata per 6 lunghi anni e da poco ho preso una rtx3070 che mi terrò almeno fino al 2026

floop 03-01-2023 16:05

Condivido tutto, parli con una che fino a ottobre era con una GTX970 :read:, ora una 3070 ma perché vinta in un'asta a 425 euro e nell'altro pc ho la rx6800 ma perché sono riuscito a prenderla sul sito amd.com sennò sticazz che cambiavo !


Invece poi ho amici che baaam pagano fior di soldini per averle subito e anzi a volte mi chiedono come facciano :rolleyes:

ionet 05-01-2023 00:57

circolano nuove slide/roadmap, previsto Alchemist+ refresh durante l'anno e Battlemage l'anno prossimo con tdp sempre limitato a 225W

accenni sulla prossima gen Xe2:

Next-Gen Memory Subsystem & Compression
Improved Ray Tracing
Micro-Architecture improvements
Next-Gen ML-based rendering tech
Latest DeepLink capabilities
Targeting Performance/Enthusiast Gaming


https://wccftech.com/intel-arc-deskt...emage-in-2024/

da prendere non tanto sul serio:stordita:

floop 05-01-2023 12:59

Quote:

Originariamente inviato da ionet (Messaggio 48067888)
circolano nuove slide/roadmap, previsto Alchemist+ refresh durante l'anno e Battlemage l'anno prossimo con tdp sempre limitato a 225W

accenni sulla prossima gen Xe2:

Next-Gen Memory Subsystem & Compression
Improved Ray Tracing
Micro-Architecture improvements
Next-Gen ML-based rendering tech
Latest DeepLink capabilities
Targeting Performance/Enthusiast Gaming


https://wccftech.com/intel-arc-deskt...emage-in-2024/

da prendere non tanto sul serio:stordita:

Xe2 intendi il refresh del 2023 o la nuova gen futura?

Maury 05-01-2023 13:04

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 48068432)
Xe2 intendi il refresh del 2023 o la nuova gen futura?

È Battlemage, 2024, next-gen :)

floop 05-01-2023 13:20

ah ok

seguo la cosa percHé sono stanco di vedere schede a 1000 euro

3070 che ho presa poco tempo fa usata a 420
la 6800 di amd presa sul sito amd.com al suo prezzo di circa 600 euro

Questi sono prezzi per schede di fascia medio alta, posso ammettere 800 euro ma per cosa? per una 3090 insomma le ex Titan non per una 4080 che dovrebbe venire 750 euro.

ninja750 05-01-2023 18:22

nemmeno UN possessore di queste schede sull'intero forum penso sia record negativo :sofico:

StylezZz` 05-01-2023 18:42

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48068869)
nemmeno UN possessore di queste schede sull'intero forum penso sia record negativo :sofico:

In realtà abbiamo un utente che ha acquistato una A770 e sembra soddisfatto, se guardi qualche pagina indietro gli ho dato qualche consiglio.

Cyfer73 05-01-2023 18:59

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48068869)
nemmeno UN possessore di queste schede sull'intero forum penso sia record negativo :sofico:

Io sto buidando un secondo pc, per ora ho solo la scheda madre, una MSI B660m Mortar wifi, presa ai Prime Days a 173€ (più un pò di pezzi che riciclerò, tipo alimentatore Seasonic) ed ho intenzione di fare una build tutta Intel, ma compro i pezzi un pò alla volta, quando trovo occasioni interessanti ed ho un pò di cash extra per approfittarne... :rolleyes:
Quando sarà il momento della vga vedrò come saranno messi i prezzi tra A770 e A750. Oggi vedo le A750 in calo a 310€ contro i 330€ di qualche settimana fa, mentre Nvidia ed AMD (pari fascia), sono in salita.

ninja750 05-01-2023 19:46

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48068893)
In realtà abbiamo un utente che ha acquistato una A770 e sembra soddisfatto, se guardi qualche pagina indietro gli ho dato qualche consiglio.

:eek: :eek:

Quote:

Originariamente inviato da mikepedo (Messaggio 48063072)
Avendo la necessità di farmi un pc nuovo per un utilizzo polivalente e qualche volta anche game, mi ha incuriosito e mi son preso la 770 LE :D

Ho fatto la seguente configurazione:

Samsung Odyssey G3 27” Full HD
Intel Core i5 13600 KF + Thermalright PA 120 SE
ASRock Z690 PRO RS
2x8 gb Corsair Vengeance 3600
Intel ARC A770 16 gb LE
Intel SSD M2 1tb 660p
Coolermaster 700w white

Che dire, montato il tutto 2 giorni fa e fatta qualche prova, per il mio uso più che bene direi e mai un problema di instabilità. In full hd penso che non avrò mai problemi di fps, o almeno lo spero ��
Ho un po’ giochicchiato con Vampire Blood Hunt, messo tutto in ultra con xess qualità, nessun problema, pc silenziosissimo e temperature basse, cpu sui 40 e gpu sempre sotto 70.

Non mi è chiaro il motivo delle performance top nei benchmark che però non si vedono in game: problema driver o di architettura? Ho provato anche 3D Mark Time Spy Demo, ho fatto 13427 punti tutto default, e non ho neanche le ram tirate (le ho lasciate a 2133 perché non sono stabili con le impostazioni XPM a 3600, non so il perché). Diciamo che su carta vola…

ciao :flower: non essere timido metti qualche foto della vga.. qualche screen qua e la che siamo curiosi :D un superposition? :sofico:

sono molto contento che dici di non avere problemi driver! a leggere in rete sembra un calvario

Ubro92 05-01-2023 22:29

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48068893)
In realtà abbiamo un utente che ha acquistato una A770 e sembra soddisfatto, se guardi qualche pagina indietro gli ho dato qualche consiglio.

Già solo la gioia di vedere la sigla ARCA770 in questo particolare momento storico ha la sua epicità.

Quote:

Originariamente inviato da floop (Messaggio 48068461)
ah ok

seguo la cosa percHé sono stanco di vedere schede a 1000 euro

3070 che ho presa poco tempo fa usata a 420
la 6800 di amd presa sul sito amd.com al suo prezzo di circa 600 euro

Questi sono prezzi per schede di fascia medio alta, posso ammettere 800 euro ma per cosa? per una 3090 insomma le ex Titan non per una 4080 che dovrebbe venire 750 euro.

Non dirlo a me sono passato da una vecchia 980ti Xtreme Gaming di Giga a una Manli 3060ti usata a 300€, per farti capire quanto questo mercato mi abbia totalmente annoiato.

Spero che le cose migliorino, per ora non sono interessato a investirci nulla di più del minimo indispensabile...

Malek86 06-01-2023 07:11

Sono, a dirla tutta, un po' curioso riguardo a queste schede. Le Arc A750 si trovano sui 320 euro spedite, che forse non sarebbe neppure tanto male. (non per me, ho letto di utenti che hanno problemi con Destiny 2 quindi meglio che sto alla larga)

Il problema è che, da quanto vedo, vanno bene dove non conta e vanno male dove conta. I risultati a 1080p sono scarsi, al punto che di solito una RX 6600 va meglio. In 1440p è più vicina alla 6600 XT, mentre in 4K spesso la supera. Ma questa non è una scheda sufficiente per il 4K in ogni caso, e pure in 1440p soffre un po', quindi la cosa è tutto sommato irrilevante.

Mi sa che Intel ha esagerato con la banda quando tutto sommato non ce ne sarebbe stato bisogno. Potevano tranquillamente ridurla a 192 bits e magari a quest'ora la scheda costava pure qualche decina di euro in meno.

Chissà la A580 allora. Vabbè che non è neppure mai arrivata... secondo me non la produrranno proprio, non ha senso una scheda con una potenza del genere con banda a 512GB/s :fagiano:

Ubro92 06-01-2023 09:05

Considera che sono schede totalmente nuove, si trovano in un grosso deficit di ottimizzazione sia per i giochi stessi che lato driver.

In se per sè l'architettura è valida, soprattutto gli RT core come prestazioni nude e crude sono praticamente al pari di nvidia.

Però ci vorrà del tempo prima che prendano piede, anche in DX11 hanno enormi deficit, diciamo che in genere se uno non vuole smadonnare troppo conviene rimanere su AMD/Nvidia.

Io sarei curioso di fare dei test su Linux utilizzando proton con i vecchi titoli DX11 per vedere se con le DXVK si abbiano vantaggi prestazionali visto che sono API a basso livello.

mikepedo 06-01-2023 11:45

Quote:

Originariamente inviato da ninja750 (Messaggio 48068947)
:eek: :eek:



ciao :flower: non essere timido metti qualche foto della vga.. qualche screen qua e la che siamo curiosi :D un superposition? :sofico:

sono molto contento che dici di non avere problemi driver! a leggere in rete sembra un calvario

Non sono assolutamente un timido! :sofico:
Purtroppo la verità è che sono arrugginito e con poco tempo...
Detto ciò, personalmente ho preso questa ARC perchè credo sia molto importante tornare ad avere più di soli 2 competitor sul mercato. Sarà impossibile pensare di averne 6 o 7 come negli anni 90, ma di certo vedere una scheda video per gaming costare 2000€ penso sia una cosa fuori di testa.
Giusto una considerazione in merito: la prima 3dfx Voodoo era pronta almeno un paio di anni prima del debutto, ma sapete perché non uscì subito? Semplicemente il prezzo: il costo dei componenti (ram in particolare) avrebbe fatto lievitare il prezzo a circa 1000$ anziché i 300 previsti... questo per dire che il settore gaming consumer è nato con l'idea di costare "il giusto". Ora riparametrare quei 300$ nel 2023 saranno il doppio più o meno, ma non 2000!
Fa figo avere una RTX4090? Sicuramente si, ma cavolo, se la usassi per un simulatore di guida spendendo su un pc 5-6000€ al quel punto mi compro una formula usata e ci giro in pista! :Prrr:

mikepedo 06-01-2023 11:48

Quote:

Originariamente inviato da StylezZz` (Messaggio 48063801)
Si, nelle mobo asrock si chiama C.A.M. (clever access memory).



Bene, facci sapere, e poi rifai i test con la gpu per vedere se ottieni prestazioni migliori.

Aggiornato il bios ma nada, ram inchiodate anche se metto 3200... qualcosa non mi quadra...

ninja750 07-01-2023 15:51

Quote:

Originariamente inviato da Malek86 (Messaggio 48069187)
Mi sa che Intel ha esagerato con la banda quando tutto sommato non ce ne sarebbe stato bisogno. Potevano tranquillamente ridurla a 192 bits e magari a quest'ora la scheda costava pure qualche decina di euro in meno.

credo che siano state progettate per ben altri target prestazionali, questo spiegherebbe il bus e le prestazioni RT già ora superiori ad AMD


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:13.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.