Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


itachi23 25-02-2021 07:24

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47294187)
Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere un vostro parere.

Ieri ho provato (hw Oculus Quest 2 in modalità stand-alone) Robo Recall e Rec Room (versione apk Quest); lo scorso anno giocavo gli stessi titoli col mio ex pc (GPU 1080) e con un Oculus CV1, entrambi in versione pc.

A prescindere dalla qualità grafica, ho notato che ci sono dei netti cali di performance, a volte dei micro scatti, a volte dei ritardi sugli input (parlo paragonando le due versioni a quelle pc).

Sono io pazzo, il mio Oculus Quest 2 che sciopera oppure anche voi avete questa sensazione?

Grazie :)

Potrebbe essere, l'hardware del quest per quanto potente non può avere le performance di un pc, nonostante le versioni dei giochi siano un po' "depotenziate"

Diobrando_21 25-02-2021 07:37

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47293353)
Occhio che state parlando di due problemi diversi...mi sembra che i problemi di D4N!3L3 siano legati all'uso di virtual desktop, mentre col rift il problema non penso sia quello..

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47293621)
Si io ho risposto in modo generico, soprattutto all'altro utente che mi aveva chiesto di provare Squadrons. :)

Nel caso di VD il problema di solito è VD stesso o qualcosa che comunque gli gravita intorno, nel caso del Rift probabilmente è qualche programma che interferisce o l'hardware che non ce la fa per qualche motivo.

Ok, pensavo si trattasse della stessa causa. In ogni caso ho pensato anche io potesse essere l'hw non all'altezza in certe situazioni, in fin dei conti una 2070S dei laptop anche se full power non è proprio come la controparte desktop. Tuttavia non sono del tutto convinto poiché lo stuttering inizia già a dettagli medi con supersampling a default. Impostando dettagli Ultra e SS a 130% la situazione rimane invariata. Se fosse l'hw dovrebbe avere vistosi cali di framerate aumentando il dettaglio+SS. Che ne dite? Perlomeno come monitoro le prestazioni in VR visto che l'on-screen display di Msi Afterburner non funziona? Grazie. ;)

D4N!3L3 25-02-2021 08:10

Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 47294219)
Ok, pensavo si trattasse della stessa causa. In ogni caso ho pensato anche io potesse essere l'hw non all'altezza in certe situazioni, in fin dei conti una 2070S dei laptop anche se full power non è proprio come la controparte desktop. Tuttavia non sono del tutto convinto poiché lo stuttering inizia già a dettagli medi con supersampling a default. Impostando dettagli Ultra e SS a 130% la situazione rimane invariata. Se fosse l'hw dovrebbe avere vistosi cali di framerate aumentando il dettaglio+SS. Che ne dite? Perlomeno come monitoro le prestazioni in VR visto che l'on-screen display di Msi Afterburner non funziona? Grazie. ;)

Potrebbe essere roba come G-Sync o qualche impostazione dal pannello nVidia che ti rompe le scatole?

Diobrando_21 25-02-2021 10:03

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47294286)
Potrebbe essere roba come G-Sync o qualche impostazione dal pannello nVidia che ti rompe le scatole?

Lo schermo non è G-Sync, per le impostazioni Nvidia può essere...ma cosa?
Scusa se mi ripeto, come monitoro le prestazioni in VR visto che Msi Afterburner non visualizza nulla in VR? C'è qualche tool specifico? Sennò senza nessun dato brancolo nel buio. :stordita:

D4N!3L3 25-02-2021 11:00

Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 47294546)
Lo schermo non è G-Sync, per le impostazioni Nvidia può essere...ma cosa?
Scusa se mi ripeto, come monitoro le prestazioni in VR visto che Msi Afterburner non visualizza nulla in VR? C'è qualche tool specifico? Sennò senza nessun dato brancolo nel buio. :stordita:

VD ha il suo tool per monitorare, con Rift S da PC non saprei, per quello non ti avevo risposto. ;)

Diobrando_21 25-02-2021 11:43

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47294681)
VD ha il suo tool per monitorare, con Rift S da PC non saprei, per quello non ti avevo risposto. ;)

Ok, grazie. Magari faccio una ricerca. Ma VD è solo per Quest?

itachi23 25-02-2021 11:50

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47294187)
Ciao a tutti,

mi piacerebbe avere un vostro parere.

Ieri ho provato (hw Oculus Quest 2 in modalità stand-alone) Robo Recall e Rec Room (versione apk Quest); lo scorso anno giocavo gli stessi titoli col mio ex pc (GPU 1080) e con un Oculus CV1, entrambi in versione pc.

A prescindere dalla qualità grafica, ho notato che ci sono dei netti cali di performance, a volte dei micro scatti, a volte dei ritardi sugli input (parlo paragonando le due versioni a quelle pc).

Sono io pazzo, il mio Oculus Quest 2 che sciopera oppure anche voi avete questa sensazione?

Grazie :)

Ma se parli di modalità stand alone non c'entra il pc...altrimenti vuoi dire altro...

AlexAlex 25-02-2021 12:35

Su Robo recall non ho notato particolari differenze tra versione standard alone e PC tramite VD.

Sheep85 25-02-2021 14:35

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47294877)
Su Robo recall non ho notato particolari differenze tra versione standard alone e PC tramite VD.

Io tra versione giocata sul mio ex pc con GPU 1080 e Oculus CV1 e versione standalone Robo Recall su Quest 2 noto un abisso a livello non di grafica, ma di fluidità.

Comunque nel dubbio stasera scarico dallo store la versione pc e provo con Virtual Desktop :)

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47294788)
Ma se parli di modalità stand alone non c'entra il pc...altrimenti vuoi dire altro...

No no avevi capito giusto quando hai risposto al primo giro ;)

Comunque cambia poco, ho un'antenna unifi dedicata per Virtual Desktop, parto dal pc e dormo sonni tranquilli :)

D4N!3L3 25-02-2021 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 47294770)
Ok, grazie. Magari faccio una ricerca. Ma VD è solo per Quest?

Quel VD si, viene usato per lo streaming wireless, mi pare ci sia anche un VD su Steam ma è un'altra cosa credo, poi potrei sbagliarmi.

Sheep85 25-02-2021 17:55

Ho dedicato un'oretta a Onward offline, prima volta che ci gioco.

Detto che la batteria con questo gioco dura si e no un paio d'ore, ma che gioco non è?
La metà del tempo la passi in ginocchio continuando a roteare su te stesso, fai silenzio come fossi in Vietnam, continui a sporgerti con l'ansia.

Mamma mia, il gioco definitivo. Pazzesco.

CiccoMan 25-02-2021 19:40

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47295166)
Io tra versione giocata sul mio ex pc con GPU 1080 e Oculus CV1 e versione standalone Robo Recall su Quest 2 noto un abisso a livello non di grafica, ma di fluidità.



Comunque nel dubbio stasera scarico dallo store la versione pc e provo con Virtual Desktop :)







No no avevi capito giusto quando hai risposto al primo giro ;)



Comunque cambia poco, ho un'antenna unifi dedicata per Virtual Desktop, parto dal pc e dormo sonni tranquilli :)

Antenna unifi? Puoi spiegare meglio per favore?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Sheep85 25-02-2021 20:09

Quote:

Originariamente inviato da CiccoMan (Messaggio 47295667)
Antenna unifi? Puoi spiegare meglio per favore?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk


Ciao, Unifi è la marca 🙂

Semplicemente uso questa antenna (5ghz va a poco meno di 900mb) che mi avanzava in giro per usare virtual desktop senza collegare il Questo al PC col cavo.

In sintesi: PC collegato LAN
Oculus Quest 2 collegato WiFi a questa antenna con rete wifi dedicata
Antenna collegata LAN (no repeater wifi ma lan)

Così gioco comodo ai titoli PC ovunque voglio collegando l'antenna all'evenienza 🙂

AlexAlex 25-02-2021 20:28

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47295166)
Io tra versione giocata sul mio ex pc con GPU 1080 e Oculus CV1 e versione standalone Robo Recall su Quest 2 noto un abisso a livello non di grafica, ma di fluidità.



Comunque nel dubbio stasera scarico dallo store la versione pc e provo con Virtual Desktop :)







No no avevi capito giusto quando hai risposto al primo giro ;)



Comunque cambia poco, ho un'antenna unifi dedicata per Virtual Desktop, parto dal pc e dormo sonni tranquilli :)

Magari è per via del tracking e di come è stato ottimizzato il gioco

itachi23 25-02-2021 20:30

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47295707)
Ciao, Unifi è la marca 🙂

Semplicemente uso questa antenna (5ghz va a poco meno di 900mb) che mi avanzava in giro per usare virtual desktop senza collegare il Questo al PC col cavo.

In sintesi: PC collegato LAN
Oculus Quest 2 collegato WiFi a questa antenna con rete wifi dedicata
Antenna collegata LAN (no repeater wifi ma lan)

Così gioco comodo ai titoli PC ovunque voglio collegando l'antenna all'evenienza 🙂

Sai che volevo farlo anche io? Come connessione è stabile? Il PC deve stare vicino all'oculs oppure è abbastanza potente?

D4N!3L3 25-02-2021 20:36

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47295526)
Ho dedicato un'oretta a Onward offline, prima volta che ci gioco.

Detto che la batteria con questo gioco dura si e no un paio d'ore, ma che gioco non è?
La metà del tempo la passi in ginocchio continuando a roteare su te stesso, fai silenzio come fossi in Vietnam, continui a sporgerti con l'ansia.

Mamma mia, il gioco definitivo. Pazzesco.

Ce l'ho in wishlist, quindi dici che vale la pena? Anche se uno non volesse giocare in multiplayer (soprattutto per problemi di tempo).

Sheep85 26-02-2021 07:44

Quote:

Originariamente inviato da AlexAlex (Messaggio 47295727)
Magari è per via del tracking e di come è stato ottimizzato il gioco

Non hai torto, ora che mi ci fai pensare sembra il tracking ad essere leggermente in ritardo rispetto alla versione pc+cv1 :)

Quote:

Originariamente inviato da itachi23 (Messaggio 47295728)
Sai che volevo farlo anche io? Come connessione è stabile? Il PC deve stare vicino all'oculs oppure è abbastanza potente?

Allora, premesso che ho fatto qualche test ma non sessioni da ore, quindi ti dico per quanto visto ora:

Per cercare di azzerare le perdite di qualità:
- collego il pc in LAN allo switch centrale di casa (sempre LAN per il pc, mai wifi)
- collego questa antenna dedicata (importante che sia un wifi 5 / 6 e 5ghz, hai bisogno di banda) via lan sempre a una presa che va allo stesso switch di prima; infine collego il Quest via wifi a questa antenna "dedicata".
Virtual Desktop è a 866mb di connessione in questa modalità, e non ho notato nessun calo di performance/qualità (ho provato Lucky Tales e Pirate Trainer); l'input lag è molto basso, quasi impercettibile (alla fine anche online c'è).

La distanza tra pc/oculus come avrai capito è ininfluente, dato che ovunque tu ti trovi in casa, basta che hai una porta LAN nel muro (collegata allo stesso switch/router dove è collegato il pc), ci butti la tua antenna e puoi giocare tranquillamente :)

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47295735)
Ce l'ho in wishlist, quindi dici che vale la pena? Anche se uno non volesse giocare in multiplayer (soprattutto per problemi di tempo).

Anche qui doverosa permessa: ho provato in totale 2/3 ore, solo single player (che credo sia un buon 5% dell'esperienza rispetto al giocare online, c'è anche un server Discord con un gruppo di Italiani che gioca).

Immagina Doom; ora immagina completamente il contrario :asd:
La grafica è stile Counter Strike, non ho provato la versione pc ma siam sempre su quei livelli; il gioco è...strano; ti trovi in questi ambienti con delle armi specifiche (ottimo feeling, ognuna si ricarica in maniera diversa e si comporta in maniera diversa); pochi colpi e vai giù, quindi senza volerlo sei quasi sempre chinato sulle ginocchia (nella realtà, non coi tastini del joypad :D) e ti muovi furtivo, piano piano... a volte metti l'arma nella sua fondina per muoverti più velocemente, a volte ti trovi a sporgerti picchiando la testa sul muro-confine del Quest, a volte ti trovi a sdraiarti sul tappeto di casa convinto che le cose andranno meglio :sofico:

É un gioco mooooooooooooolto lento, è importante ricordarlo; non è un corri corri spara spara, piuttosto un "muoviti piano, in silenzio, poco alla volta, controlla prima di entrare in una stanza, controlla ancora, controlla di nuovo...non entrarci e cambia strada" :)

Personalmente ho apprezzato molto queste prime ore, nel weekend spero di riuscire a giocarci un attimo.

Diobrando_21 26-02-2021 07:55

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 47295292)
Quel VD si, viene usato per lo streaming wireless, mi pare ci sia anche un VD su Steam ma è un'altra cosa credo, poi potrei sbagliarmi.

Ok, grazie. Comunque ho trovato un po di guide online per risolvere la questione, appena ho un po di tempo faccio qualche test e riporto i risultati. Speriamo bene perché lo stuttering è peggio dei cali di fps... ;)

D4N!3L3 26-02-2021 10:06

Quote:

Originariamente inviato da Sheep85 (Messaggio 47296020)
Anche qui doverosa permessa: ho provato in totale 2/3 ore, solo single player (che credo sia un buon 5% dell'esperienza rispetto al giocare online, c'è anche un server Discord con un gruppo di Italiani che gioca).

Immagina Doom; ora immagina completamente il contrario :asd:
La grafica è stile Counter Strike, non ho provato la versione pc ma siam sempre su quei livelli; il gioco è...strano; ti trovi in questi ambienti con delle armi specifiche (ottimo feeling, ognuna si ricarica in maniera diversa e si comporta in maniera diversa); pochi colpi e vai giù, quindi senza volerlo sei quasi sempre chinato sulle ginocchia (nella realtà, non coi tastini del joypad :D) e ti muovi furtivo, piano piano... a volte metti l'arma nella sua fondina per muoverti più velocemente, a volte ti trovi a sporgerti picchiando la testa sul muro-confine del Quest, a volte ti trovi a sdraiarti sul tappeto di casa convinto che le cose andranno meglio :sofico:

É un gioco mooooooooooooolto lento, è importante ricordarlo; non è un corri corri spara spara, piuttosto un "muoviti piano, in silenzio, poco alla volta, controlla prima di entrare in una stanza, controlla ancora, controlla di nuovo...non entrarci e cambia strada" :)

Personalmente ho apprezzato molto queste prime ore, nel weekend spero di riuscire a giocarci un attimo.

Ok, grazie del feedback. Io gradisco sia giochi veloci che giochi lenti e tattici, in generale nella VR comunque ci si muove più lentamente che con i classici Mouse e Tastiera per vari motivi. Quando provai Serious Sam in VR e misi tutto al massimo nel tipo movimenti (quindi camminata velocissima etc...) mi venne la nausea per 4 giorni di fila.

Facci sapere comunque com'è dopo che ci hai giocato un bel po'. :)

D4N!3L3 26-02-2021 10:08

Quote:

Originariamente inviato da Diobrando_21 (Messaggio 47296036)
Ok, grazie. Comunque ho trovato un po di guide online per risolvere la questione, appena ho un po di tempo faccio qualche test e riporto i risultati. Speriamo bene perché lo stuttering è peggio dei cali di fps... ;)

Si anche a me su VD mi sta dando un fastidio tremendo. Il gioco va fluido e va bene ma ogni tanto ho questo problema, il mio è più una sorta di micro-freeze che capita ogni tot minuti, non un vero e proprio stuttering.

Da quando ho disattivato il G-Sync ho mitigato molto il problema ma ho ancora evidenti problemi di latenza ogni tot minuti e in generale sto tra i 50-60 ms vedendo sull'overlay. Sul Discord mi hanno chiesto di fare uno screen e ancora non sono riuscito a riutilizzare il visore. :(


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:18.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.