Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Guida all'uso dei Programmi (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=122)
-   -   SANDBOXIE 3.XX (che browser sarebbe senza...) (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1570797)


Draven94 24-09-2014 12:24

Quote:

Originariamente inviato da commi (Messaggio 41560242)
Quando parlavo di ambiente non virtualizzato con sbie mi riferivo appunto all'uso di quel tipo di programmi (io uso wondershare time freeze, tra l'altro offerto proprio su GAOTD qualche anno fa :D)

Riguardo i dubbi sulle installazioni 'sandboxate', potrebbe essere interessante conoscere qual'è il tuo pensiero in merito ;)

Proprio in questo forum su uno specifico thread ne era uscita una discussione su tali tematiche e quasi tutti erano concordi nell'affermare che per il test temporaneo dei software era più consono utilizzare programmi creati per questo tipo di operazioni, come appunto il software che tu utilizzi. La finalità di SB è un'altra, tuttavia senza che sia precluso anche il test (e difatti sotto SB io ci testo i software portable che potrebbero in qualche modo lasciare traccia).

commi 24-09-2014 22:02

Quote:

Originariamente inviato da Draven94 (Messaggio 41563255)
Proprio in questo forum su uno specifico thread ne era uscita una discussione su tali tematiche e quasi tutti erano concordi nell'affermare che per il test temporaneo dei software era più consono utilizzare programmi creati per questo tipo di operazioni, come appunto il software che tu utilizzi. La finalità di SB è un'altra, tuttavia senza che sia precluso anche il test (e difatti sotto SB io ci testo i software portable che potrebbero in qualche modo lasciare traccia).

Io, invece, sono di differente avviso, concordando in toto con quanto riportato da NorysLintas, che sono poi le stesse 'linee guida' che hanno influenzato le mie scelte.
Preferisco sempre provare i software con sandboxie (quando possibile) magari dedicandovi un'apposita area virtuale a cui nego la connessione ad internet ed i privilegi amministrativi (quando possibile), controllando cosa vanno ad installare. Se c'è la possibilità, ricorro alle versioni portable (funzionanti sempre sotto sbie) che metto in un'altra partizione del disco così da risparmiare spazio e tempo in caso di creazione/ripristino di un'immagine.

Riguardo l'aspetto sicurezza, sicuramente sandboxie dà maggiori garanzie rispetto ai sw di 'light virtualization' per i motivi già spiegati da NorysLintas. Io posso solo aggiungere che in tutte le installazioni di software che ho eseguito sotto sbie, mai si è verificata la creazione di cartelle/file sul disco 'reale' o di voci nel registro di sistema 'effettivo'.

Infine, uso il 'time freeze' della wondershare solo quando strettamente necessario e anche perchè ha l'opzione 'Physical Memory Buffer Mode', quindi la possibilità di scrivere nella memoria fisica anzichè accedere continuamente al disco (almeno è quanto viene riportato nelle specifiche del programma :D).

NorysLintas 25-09-2014 11:06

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 41561182)
Ciao a tutti, oggi ho installato Sandboxie su windows 8.1 64b per farci girare Chrome 37 o IE11 solo ed esclusivamente per l'home banking.
Il problema è che una volta installato e lanciato il browser nell'area virtuale, viene aperta la finestra con la cornice di protezione ma il browser non carica nessuna pagina web.

Installa questa versione http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall-413-2.exe

Chrome 32 bit ultima versione Versione 37.0.2062.124 m funziona

Per i 64bit dobbiamo aspettare l'ultima beta o la release ufficiale.


Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 41562431)
Ma i problemi fra chrome e sandboxie ci sono anche se si usa chromium o browser simili (Comodo Dragon, Iron, Rockmeit, chrome plus o coolnovo, ...)?!

http://www.hwupgrade.it/download/scheda/4617/chromium/

PS: ma chrome raccoglie dati per Google come il resto dei prodotti del big usa o difende la privacy?!

Ora come ora non saprei, la qualità di sandboxie dall'abbandono del creatore e dall'acquisizione è crollata.

Chromium dovrebbe essere più incentrato sulla privacy

Draven94 25-09-2014 12:56

Quote:

Originariamente inviato da commi (Messaggio 41566268)
Io, invece, sono di differente avviso, concordando in toto con quanto riportato da NorysLintas, che sono poi le stesse 'linee guida' che hanno influenzato le mie scelte.

Mah, se dovessimo preoccuparci delle scritture sul disco non dovremmo accendere neanche il PC. Senza preoccuparmi di questo aspetto il mio HDD è ancora bello pimpante dal 2006.
Quote:

Preferisco sempre provare i software con sandboxie (quando possibile) magari dedicandovi un'apposita area virtuale a cui nego la connessione ad internet ed i privilegi amministrativi (quando possibile), controllando cosa vanno ad installare. Se c'è la possibilità, ricorro alle versioni portable (funzionanti sempre sotto sbie) che metto in un'altra partizione del disco così da risparmiare spazio e tempo in caso di creazione/ripristino di un'immagine.
Sui test dei software ho già espresso il mio pensiero. Ci tenevo solo a precisare che il thread di riferimento in cui si era parlato di questo aspetto è questo e ci fu un utente (mi pare fosse lo stesso nV) che tecnicamente spiegò come SB non fosse adatto per testare software che richiedono un'installazione completa sul sistema. Visto che quel thread conta molte pagine la vedo dura ritrovare quei post interessanti.
Quote:

Riguardo l'aspetto sicurezza, sicuramente sandboxie dà maggiori garanzie rispetto ai sw di 'light virtualization' per i motivi già spiegati da NorysLintas. Io posso solo aggiungere che in tutte le installazioni di software che ho eseguito sotto sbie, mai si è verificata la creazione di cartelle/file sul disco 'reale' o di voci nel registro di sistema 'effettivo'.
Ovviamente non metto in dubbio la sicurezza di SB ma visto che si testa software, non di rado mi è capitato di testare anche alcuni antivirus e sebbene alcuni di questi richiedano un riavvio del sistema, non lo vedo così pericoloso testarli. Poi per il discorso "tecnico" di cui ho accennato poco sopra con questa tipologia di software si agisce molto in profondità nell'installazione cosa che SB non permetterebbe (mi fu spiegato il perchè sempre in quel thread - mannaggia devo ritrovare i post :muro: ) Detto ciò, personalmente i miei test con SB si basano principalmente con i portable, per il resto lo uso come software di sicurezza e prevenzione (quindi per l'apertura di pacchetti compressi, browser web).
Quote:

Infine, uso il 'time freeze' della wondershare solo quando strettamente necessario e anche perchè ha l'opzione 'Physical Memory Buffer Mode', quindi la possibilità di scrivere nella memoria fisica anzichè accedere continuamente al disco (almeno è quanto viene riportato nelle specifiche del programma :D).
Per la scrittura del disco io non mi preoccuperei più di tanto. Se la finalità è la salute del disco entrano in gioco altri parametri. ;)

TheQ. 25-09-2014 21:03

ma alternative simili a sandboxie ne esistono?
Per esempio, non ho mai provato evalaze, winjail, cuckoo, hopedot VOS...

Gli altri invece o sono più incentrati alla sola sandbox di browser, oppure alla virtualizzazione del sistema come fosse un antivirus/firewall (es: geswall, icore, bufferpro, ...).

Draven94 25-09-2014 21:19

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 41571241)
ma alternative simili a sandboxie ne esistono?
Per esempio, non ho mai provato evalaze, winjail, cuckoo, hopedot VOS...

Gli altri invece o sono più incentrati alla sola sandbox di browser, oppure alla virtualizzazione del sistema come fosse un antivirus/firewall (es: geswall, icore, bufferpro, ...).

Penso di no.

commi 26-09-2014 11:26

Quote:

Originariamente inviato da Draven94 (Messaggio 41568742)
Sui test dei software ho già espresso il mio pensiero. Ci tenevo solo a precisare che il thread di riferimento in cui si era parlato di questo aspetto è questo e ci fu un utente (mi pare fosse lo stesso nV) che tecnicamente spiegò come SB non fosse adatto per testare software che richiedono un'installazione completa sul sistema. Visto che quel thread conta molte pagine la vedo dura ritrovare quei post interessanti.

Ovviamente non metto in dubbio la sicurezza di SB ma visto che si testa software, non di rado mi è capitato di testare anche alcuni antivirus e sebbene alcuni di questi richiedano un riavvio del sistema, non lo vedo così pericoloso testarli. Poi per il discorso "tecnico" di cui ho accennato poco sopra con questa tipologia di software si agisce molto in profondità nell'installazione cosa che SB non permetterebbe (mi fu spiegato il perchè sempre in quel thread - mannaggia devo ritrovare i post :muro: ) Detto ciò, personalmente i miei test con SB si basano principalmente con i portable, per il resto lo uso come software di sicurezza e prevenzione (quindi per l'apertura di pacchetti compressi, browser web).

Avrò senz'altro letto anch'io quei post di cui parli perchè è un thread che ho seguito molto volentieri e dal quale ho preso spunto per scegliere i programmi di sicurezza che tutt'ora utilizzo. Posso presumere (o se non ricordo male) che ci si riferisse all'opportunità di non usare sandboxie con software da testare 'non fidati' che richiedono il caricamento di driver perchè, in questo caso, agendo ad un livello 'più profondo', si possono venire a creare delle falle nella sicurezza che nemmeno sbie riesce a coprire. In questo senso, nel mio precedente intervento, avevo usato l'espressione "quando possibile" ;)

Ne ho provati tanti di programmi sotto sandboxie mentre non c'ho fatto mai girare programi antivirus ritenendolo superfluo perchè ci si troverebbe ad avere dei programmi con 'limitate capacità di intervento' (o soprattutto perchè da qualche annetto è venuta meno la voglia e la necessità di usarli anche nel 'sistema reale').


Quote:

Originariamente inviato da Draven94 (Messaggio 41568742)
Mah, se dovessimo preoccuparci delle scritture sul disco non dovremmo accendere neanche il PC. Senza preoccuparmi di questo aspetto il mio HDD è ancora bello pimpante dal 2006.

Quote:

Originariamente inviato da Draven94 (Messaggio 41568742)
Per la scrittura del disco io non mi preoccuperei più di tanto. Se la finalità è la salute del disco entrano in gioco altri parametri. ;)

Se ho possibilità di scegliere, preferisco in ogni caso cercare il modo per limitare gli accessi continui al disco ;)

paditora 01-10-2014 18:35

Cavolo spettacolo questo programmino, fino ad oggi non ne conoscevo nemmeno l'esistenza.

Ma una curiosità, io ogni tanto vorrei provare un programma ma non c'ho un cavolo di voglia di installarlo per poi subito dopo disinstallarlo.
O altre volte mi capita che alcune versioni di un programma mi danno rogne e così prima che trovo quella giusta sto a installare e disinstallare il programma 3-4 volte (in versioni diverse).
Ovviamente facendo così si inzozza il sistema operativo.
Volevo sapere se è possibile provare un programma chessò anche ad esempio un antivirus, senza realmente installarlo su Windows.
Per esempio appunto l'antivirus già da tempo lo vorrei cambiare e metterne un altro, ma non c'ho un cavolo di voglia di cominciare a installare e disinstallare 4-5 volte prima di trovare quello giusto :D
Con questo programmino è possibile fare anche queste operazioni?

TheQ. 01-10-2014 19:42

Quote:

Originariamente inviato da paditora (Messaggio 41596882)
Con questo programmino è possibile fare anche queste operazioni?

no, antivirus e firewall + tutti i programmi che lavorano con key di licenza o server di licenza, quasi sicuramente hanno malfunzionamenti e data la doppia presenza dell'antivirus sull'OS c'è il rischio di far funzionare male anche l'antivirus fuori sandox.
Gli antivirus e firewall potresti provarli in un sistema virtualizzato (se l'hardware del tuo PC regge 2 OS avviati contemporaneamente): vedi virtualbox.

Un'altra via è quella di usare un HDD esterno o USB flash connesso con USB3 ed installare un sistema operativo provvisorio esterno da avviare da BIOS/UEFI (quindi nei PC moderni con UEFI devi vedere come fare per accedervi). Sul sistema operativo di prova puoi fare tutte le porcate che vuoi, perchè lo avvii solo quando vuoi e non ci installi programmi di uso quotidiano... e se si rovina lo reinstalli.

paditora 01-10-2014 20:13

Quote:

Originariamente inviato da TheQ. (Messaggio 41597238)
Un'altra via è quella di usare un HDD esterno o USB flash connesso con USB3 ed installare un sistema operativo provvisorio esterno da avviare da BIOS/UEFI (quindi nei PC moderni con UEFI devi vedere come fare per accedervi). Sul sistema operativo di prova puoi fare tutte le porcate che vuoi, perchè lo avvii solo quando vuoi e non ci installi programmi di uso quotidiano... e se si rovina lo reinstalli.

Bè si è quello che sto facendo attualmente con un secondo hard disk. Però con un hard disk interno da collegare alla scheda madre e ogni volta che faccio una prova stacco questo dalla mobo e attacco l'altro.
Però è un po' uno sbattimento visto che devo aprire il case, staccare l'alimentazione, staccare il cavo dalla mobo e attaccare l'altro :D
Via USB non c'ho ancora mai provato. Ma cmq ho un computer stravecchio di 10 anni che l'usb 3 mi pare che non lo supporta nemmeno. Per cui è un'operazione da scartare.

Kohai 04-10-2014 18:59

Quote:

Originariamente inviato da s|e|x (Messaggio 41561182)
Ciao a tutti, oggi ho installato Sandboxie su windows 8.1 64b per farci girare Chrome 37 o IE11 solo ed esclusivamente per l'home banking.
Il problema è che una volta installato e lanciato il browser nell'area virtuale, viene aperta la finestra con la cornice di protezione ma il browser non carica nessuna pagina web. Succede sia con Chrome che con IE. In pratica la pagina rimane in perenne caricamento come se ci fossero problemi con la connessione ad internet.
Ovviamente al di fuori dell'area virtuale i browser funzionano correttamente.
Ho provato anche a sospendere la protezione di Eset Smart Security pensando che magari quest'ultimo bloccasse in qualche modo il traffico web ma non cambia nulla...
Cosa potrebbe essere il problema? Devo impostare qualcosa in Sandboxie?

Grazie

Sandboxie non serve per l'home banking ma solo a virtualizzare il browser da eventuali minacce.
Per le connessioni con la banca servono altre soluzioni intrinseche al browser o da implementare con addons dedicati.
Se tu fossi vittima di un MITM (acronimo di man in the middle ad esempio), sandboxie potrebbe far nulla e niente.

Altra cosa, chrome 64 bit sino a circa un mese fa non era supportato da sandboxie, mentre waterfox (nativo a 64 bit alternativa di firefox a 32) invece si. Oggi non saprei dire.

bluv 04-10-2014 19:56

capita solo a me di ritrovarmi - spesso e volentieri - l'utilizzo della cpu al 100% impallandomi il pc e costringendomi a riavviare Sandboxie?

quale versione stabile consigliate di installare?
grazie

p.s.
ho la 4.12 Free (64 bit) su Windows 7 con IE11

NorysLintas 06-10-2014 13:32

Quote:

Originariamente inviato da bluv (Messaggio 41609990)
capita solo a me di ritrovarmi - spesso e volentieri - l'utilizzo della cpu al 100% impallandomi il pc e costringendomi a riavviare Sandboxie?

quale versione stabile consigliate di installare?
grazie

p.s.
ho la 4.12 Free (64 bit) su Windows 7 con IE11


Ciao a me personalmente è successo due volte.

1° Per colpa di flash non aggiornato
2° Su chrome appena aggiornato e sandboxie non lo supportava.

io ti consiglio la beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall-413-2.exe
stabilissima per quello che ho visto, le altre 3 che sono uscite dopo sono pessime...

bluv 06-10-2014 16:27

Quote:

Originariamente inviato da NorysLintas (Messaggio 41615121)
Ciao a me personalmente è successo due volte.

1° Per colpa di flash non aggiornato
2° Su chrome appena aggiornato e sandboxie non lo supportava.

io ti consiglio la beta http://www.sandboxie.com/SandboxieInstall-413-2.exe
stabilissima per quello che ho visto, le altre 3 che sono uscite dopo sono pessime...

grazie per il suggerimento
ma le beta non mi convincono moltissimo
temo di ritrovarmi ancor più incasinato :rolleyes:
già il grafico della cpu si attesta su alti livello di utilizzo
aspetto ulteriori conferme

NorysLintas 06-10-2014 18:46

Credo che entro altre due beta (ma anche quattro XD), uscirà la stable, del resto la 4.12 è di maggio ;)

bluv 06-10-2014 19:18

Quote:

Originariamente inviato da NorysLintas (Messaggio 41616667)
Credo che entro altre due beta (ma anche quattro XD), uscirà la stable, del resto la 4.12 è di maggio ;)

sì, ma se è proprio il caso - onde avere maggiore stabilità - potrei provare una versione 3. xx (sperando sia ugualmente efficace)

NorysLintas 07-10-2014 19:23

Prova la 4.10 http://www.sandboxie.com/index.php?AllVersions
facci sapere.

NorysLintas 11-10-2014 19:38

Segnalo che chrome versione 38.0.2125.101 m e versione 64 Bit funzionano di nuovo su sandboxie 4.13.6 (beta 6)

Kohai 12-10-2014 15:46

Quote:

Originariamente inviato da NorysLintas (Messaggio 41638508)
Segnalo che chrome versione 38.0.2125.101 m e versione 64 Bit funzionano di nuovo su sandboxie 4.13.6 (beta 6)

Confermo al 100%.
Stamattina ho aggiornato il browser e non c'era verso di farlo avviare sotto sandboxie.
Poi leggendo il post di Norys ho provato la beta ed ora va tutto bene.

Grazie per l'info NoryLintas ;)

NorysLintas 12-10-2014 17:57

Prego ;)

E speriamo che ci siano sempre meno di questi problemi :doh:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:29.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.