![]() |
per la definizione della trasformata abbiamo usato quella unilatera, da 0 a infinito
|
Quote:
Sai anche che la formula per l'antitrasformata di Laplace è dove b è un qualsiasi numero reale maggiore di a. Come si calcola 'sta roba qui? Sia Gamma{R} il cammino semplice chiuso costituito da 1) un tratto Gamma1{R}, costituito dal segmento di estremi b-iR e b+iR, percorso dal basso in alto; e 2) un tratto Gamma2{R}, costituito dalla metà sinistra (attenzione! serve per il Teorema dei residui) della circonferenza il cui diametro è il sostegno di Gamma1{R}, percorsa in verso antiorario. Si dimostra che il contributo di Gamma2{R} è infinitesimo per R-->oo. Quindi, che a sua volta, per il Teorema dei residui, è pari a 2 Pi i x la somma dei residui della funzione w(s) = exp(st)(Lf)(s). Detto quindi S l'insieme dei poli di exp(st)(Lf)(s), e che per costruzione è contenuto nel semipiano Re s < b, hai |
ah ok grazie tante, ora è già molto più chiaro
;) |
Quote:
Ti basta adattare la matrice associata a una rotazione di angolo theta nel piano. Quote:
(Anche le riflessioni rispetto a un asse sono isometrie; ma hanno determinante negativo.) |
Quote:
|
Quote:
Per le formule puoi vedere anche Wikipedia e i link in fondo alla pagina. |
ciao a tutti...scusate se mi intrometto e spero che sia la discussione giusta per fare questa domanda...
mi aiutate a trovare degli esercizi(svolti) o spiegazioni sulla parabola nel piano cartesiano??ho cercato un'po,ma non ho trovato quello che mi serviva.. i tipi di esercizi che vorrei sono tipo questo: La parabola y=x^2+7x+c e' tangente alla retta r di equazione x-y-1=0 1)scrivi l'equazione della parabola; 2)calcola le coordinate dei vertici del rettangolo,inscritto nella parte di piano compresa tra l'arco di parabola i cui punti hanno ordinata positiva e l'asse x,il cui perimetro misura 6 gli esercizi che devo fare sono tipo questo,o comunque di intersezione tra retta e parabola... Non riesco a capire bene la spiegazione che ho sul libro,e inoltre non ci sono esempi...:doh: aiutatemi anche se leggendo le ultime pagine del 3d ho visto che parlate di cose molto piu' complessse :mc: |
Quote:
|
Problemino facile facile di scuola MEDIA
Allora, sono un po' arrugginito con la matematica ma alla sorella piccola serve aiuto:
Trovare il più piccolo numero che sia: - NON PRIMO - maggiore di 15 - NON divisibile per nessuno dei numeri primi minori di 15 Come si fa? (senza andare per tentativi ovviamente) grazie |
Quote:
|
Quote:
thanx |
Nuovo problema
Help! Allora:
Tra i primi 100 numeri, qual è o quali sono (se ce ne sono diversi a pari merito) quelli che hanno il più alto numero di divisori? :mc: |
Quote:
Diamo i numeri??? - chissà poi se sono quelli giusti... :ciapet: |
Quote:
Quote:
Ah, resta anche il problema che tutto questo dovrebbe essere pensato per essere risolvibile dai ragazzini che fanno le olimpiadi di matematica. :stordita: |
Quote:
Mah... i problemi come quello che proponi sono più che altro di applicazione, non richiedono grande intuizione o altro. Certo, capisco che se i testi proponessero più esercizi svolti, o se ne svolgesse in numero adeguato il docente in classe, allora sarebbe meglio... Ad ogni modo, comincia a risolvere il punto a): metti a sistema parabola e retta, come se volessi trovare le loro intersezioni, quindi imponi che il delta dell'equazione di secondo grado risultante sia zero. Tale delta dipende dal parametro c della parabola e, quindi, ottieni un'equazione in c che risolta ti fornisce il valore di c che fissa la parabola. ;) P.S.: qui si parla di cose semplici e meno semplici, non temere di esporre i tuoi problemi. |
Quote:
Comunque per chi si vuole cimentare resto in attesa di un metodo più razionale e non per tentativi :ciapet: Per esempio questo vi ispira qualcosa? http://groups.google.it/group/it.hob...0b1ab486183a2e |
Quote:
- usare più fattori primi possibile - usare esponenti più alti possibile Il numero massimo di fattori primi per un numero <100 è 3. Infatti: 2*3*5 = 30 2*3*5*7 = 210 E' possibile giocare sugli esponenti. Si ottengono: 2^2 * 3 * 5 = 60 2^2 * 3 * 7 = 84 2 * 3^2 * 5 = 90 I quali hanno 2*2*3 = 12 divisori. Riducendo il numero di fattori, è possibile ottenere 12 con 4*3 o 6*2, che corrispondono rispettivamente a: 2^3*3^2 = 72 2^5*3 = 96 Tutti i numeri sono >50, quindi aumentando gli esponenti ottieni sempre numeri >100. Comunque va bene andare a tentativi "guidati" dall'intuito. E' più veloce :D Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
"Il cuore ci rassicura della giustezza dei passaggi matematici", diceva Pascal a chi lo accusava di scarso rigore! :O |
forte, bisognerebbe dirlo a qualche professore durante la correzione degli scritti:D
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:47. |