Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] Aspettando le nuove VGA AMD Radeon™ (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2429889)


ertruffa 15-02-2013 16:18

http://www.computerbase.de/news/2013...de-des-jahres/
altre conferme,fine anno:O

MaBru 15-02-2013 17:47

E voi pensate che AMD, nella situazione in cui versa, lasci campo libero a nVidia per tutto questo tempo?

Gli azionisti saranno sicuramente contentissimi...

appleroof 15-02-2013 17:53

Quote:

Originariamente inviato da MaBru (Messaggio 39036503)
E voi pensate che AMD, nella situazione in cui versa, lasci campo libero a nVidia per tutto questo tempo?

Gli azionisti saranno sicuramente contentissimi...

pure nvidia rimanda, stando ai rumors, esce solo la titan

qualcuno sosteneva che la risposta ad essa possa essere una 7990 "ufficiale"

Ale55andr0 15-02-2013 18:23

una 7990 mi verrebbe istintivamente confrontarla con la 690, per competere con titan devono rispondere con una single, senno' tanto vale non far nulla fino al prossimo giro, anche perchè per pareggiare davvero certi numeri dovrebbero schiaffarci 12gb di ram :asd:
magari come ai tempi della voodoo 5 6000 uscirà la vga con alimentatore esterno incluso :D

appleroof 15-02-2013 18:25

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 39036707)
una 7990 mi verrebbe istintivamente confrontarla con la 690, per competere con titan devono rispondere con una single, senno' tanto vale non far nulla fino al prossimo giro, anche perchè per pareggiare davvero certi numeri dovrebbero schiaffarci 12gb di ram :asd:
magari come ai tempi della voodoo 5 6000 uscirà la vga con alimentatore esterno incluso :D

non esiste, credo che con l'architettura odierna di Amd verrebbe fuori una gpu da minimo 600 mm2 :eek: :stordita:

Ale55andr0 15-02-2013 20:56

perchè secondo te la 8970 con lo stesso pp e piu' SP manterrà lo stesso die size di 7970? :D la mattonella AMD se mantiene la sezione gpgpu ed il memory controller a 384bit è comunque destinata a produrla.... tanto varrebbe passare da mattonella a "mattone" come titan (7 bilioni di transistor :stordita:) <SE> vuole competere sullo stesso terreno. Senno' ci liberi della sezione gpgpu, che all'utenza tipica delle vga amd frega 0, e mantenendo piu' o meno die size e consumi di 7970 viene guori una gpu gaming con un miglior equilibrio tra prestazioni e consumi

appleroof 15-02-2013 22:31

Quote:

Originariamente inviato da Ale55andr0 (Messaggio 39037476)
perchè secondo te la 8970 con lo stesso pp e piu' SP manterrà lo stesso die size di 7970? :D la mattonella AMD se mantiene la sezione gpgpu ed il memory controller a 384bit è comunque destinata a produrla.... tanto varrebbe passare da mattonella a "mattone" come titan (7 bilioni di transistor :stordita:) <SE> vuole competere sullo stesso terreno. Senno' ci liberi della sezione gpgpu, che all'utenza tipica delle vga amd frega 0, e mantenendo piu' o meno die size e consumi di 7970 viene guori una gpu gaming con un miglior equilibrio tra prestazioni e consumi

Secondo le ultime indiscrezioni, la GPU di 8970 dovrebbe avere circa 2500 e rotti sp per una dimensione sui 400mm2 (giá così il tdp dovrebbe essere oltre i 250w se partiamo dai dati di tahiti) quindi importante ma lontana dai 500 e passa di gk110, poi chissà.

Sulla parte gpgpu, se non sbaglio dall'architettura gcn non puoi togliere nulla, nel senso che a differenza di gk110 che ha cc dedicati ai calcoli dp (e tutta la circuiteria annessa e connessa) e cc dedicati alla sp, gcn dovrebbe avere unità che "fanno tutto".

appleroof 16-02-2013 07:37

http://techreport.com/review/24368/f...red-in-the-fog


http://www.anandtech.com/show/6751/a...islands-beyond


http://www.rage3d.com/articles/amd_t...o_sea_islands/

Trokji 16-02-2013 09:54

la 7990 è già uscita quella di asus.. è da vedere se amd vuole farne uscire una "ufficiale". Io spero che la serie 8 esca presto, insieme a miglioramenti drivers notevoli così da migliorare le prestazioni a costo 0 (come però ultimamente ci hanno abituato)

FroZen 16-02-2013 10:00

Vedendo le specifiche della Titan e gli 875mhz base, direi che una ipotetica 8970 in oc non sarà lontana.....dovrebbe salire meglio pur partendo con un TDP base superiore (rimango basito se riescono a stare in 235W con la Titan come sembrerebbe dai dati unofficial) dato che la gpu rimane un bel po' più piccola a meno di differenze importanti a livello di pp del silicio...poi non capisco sta corsa alla singola lol fino a un mese fa lo Sli era il meglio del meglio, e ora c'è gente che vende sli di 670 e 680 che stanno sopra la titan rimettendoci pure dei bei soldoni....data l'esclusività della scheda (prezzo).

BHOOOOO!!!!


Orkozzio 16-02-2013 12:23

Quote:

Originariamente inviato da Trokji (Messaggio 39038836)
la 7990 è già uscita quella di asus.. è da vedere se amd vuole farne uscire una "ufficiale". Io spero che la serie 8 esca presto, insieme a miglioramenti drivers notevoli così da migliorare le prestazioni a costo 0 (come però ultimamente ci hanno abituato)

Sarebbe bello se uscisse davvero una 7990 ufficiale magari a 700-750 euro così da fare un pò di concorrenza con la controparte!;)
E noi utenti avremmo forse un pò più di speranza di vedere dei prezzi più umani!:D

Athlon 64 3000+ 16-02-2013 12:39

Finalmente vedere dopo tanti anni durare delle schede video 2 anni invece di 1 per me è solo un bene,sopratutto poi con la crisi globale in atto.
Poi abbiamo assistito ad un discreto incremento prestazione tramite driver nuovi nella serie HD 7000 che prima d'ora non era mai avvenuto e penso che ci saranno ulteriori incrementi prestazionali.

NAP. 16-02-2013 13:30

Quote:

Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ (Messaggio 39039756)
Finalmente vedere dopo tanti anni durare delle schede video 2 anni invece di 1 per me è solo un bene,sopratutto poi con la crisi globale in atto.
Poi abbiamo assistito ad un discreto incremento prestazione tramite driver nuovi nella serie HD 7000 che prima d'ora non era mai avvenuto e penso che ci saranno ulteriori incrementi prestazionali.

Questi commenti io non li capisco proprio, della crisi globale, deve tenerne conto l'azienda non tu, a te che ti frega? Crisi o non crisi il tuo stipendio e come ripartirlo non cambia, a prescindere dalla crisi, compreresti cmq la scheda che ti sei prefissato di comprare a priori, se potessi permetterti la ferrari, crisi o non crisi la compreresti cmq perché appunto puoi permettertela, questi commenti dunque lasciano il tempo che trovano per cortesia

Indianarei 16-02-2013 13:48

La frase che hai evidenziato la devi analizzare insieme alla precedente, non ha senso estrarla come hai fatto tu, in questo modo travisi il concetto che l'autore voleva esprimere :p
Da una parte quoto athlon in quanto ci si gode "meglio" il proprio investimento, dall'altra non vedo neppure il bisogno di una nuova ferrari quando con uno sli/crossfire di 670-7950 ci fai praticamente di tutto ora come ora, sarà che mi sono perso qualcosa :stordita:

Athlon 64 3000+ 16-02-2013 15:38

Quote:

Originariamente inviato da NAP. (Messaggio 39040044)
Questi commenti io non li capisco proprio, della crisi globale, deve tenerne conto l'azienda non tu, a te che ti frega? Crisi o non crisi il tuo stipendio e come ripartirlo non cambia, a prescindere dalla crisi, compreresti cmq la scheda che ti sei prefissato di comprare a priori, se potessi permetterti la ferrari, crisi o non crisi la compreresti cmq perché appunto puoi permettertela, questi commenti dunque lasciano il tempo che trovano per cortesia

Ti garantisco che la crisi globale sulle vendite di PC in generale ha influito parecchio.
Poi diciamo che non poteva reggere il continuo rilascio di prodotti desktop a cadenza annuale e quindi per me è solo un bene che a questo giro la serie HD 7000 durerà di più.
Ti garantisco che se anche rilasciassero prodotti a cadenza più lunghe aziende come AMD ci guadagnano lo stesso.

NAP. 16-02-2013 15:44

Quote:

Originariamente inviato da Indianarei (Messaggio 39040145)
La frase che hai evidenziato la devi analizzare insieme alla precedente, non ha senso estrarla come hai fatto tu, in questo modo travisi il concetto che l'autore voleva esprimere :p
Da una parte quoto athlon in quanto ci si gode "meglio" il proprio investimento, dall'altra non vedo neppure il bisogno di una nuova ferrari quando con uno sli/crossfire di 670-7950 ci fai praticamente di tutto ora come ora, sarà che mi sono perso qualcosa :stordita:

hai appunto parlato di sli/crossfire, inoltre quando esce una scheda nuova nessuno obbliga nessuno a comprarla, senza considerare poi che le vecchie serie calano ulteriormente di prezzo diventando ancora più appetibili in caso appunto di sli/crossfire. la crisi globale ripeto, non è un problema nostro, è un problema di AMD.

Simedan1985 16-02-2013 16:01

Il problema non è che le schede ritardano perche nn c'è bisogno ....il problema è capire perche AMD non le sta facendo uscire e le mie ipotesi sono 2:

1 non hanno risorse per investire in ricerca
2 sono prese dalle nuove console

ghiltanas 16-02-2013 16:53

Quote:

Originariamente inviato da Simedan1985 (Messaggio 39040935)
Il problema non è che le schede ritardano perche nn c'è bisogno ....il problema è capire perche AMD non le sta facendo uscire e le mie ipotesi sono 2:

1 non hanno risorse per investire in ricerca
2 sono prese dalle nuove console

se davvero le lanciano a fine anno, mi permetto di aggiungere un'altra ipotesi:

3 le 7000 vanno alla grande, nvidia ritarda anche lei, non dobbiamo trascurare le console, aspettiamo quindi questi:
http://www.tsmc.com/english/dedicate...ology/20nm.htm

appleroof 16-02-2013 17:50

Quote:

Originariamente inviato da ghiltanas (Messaggio 39041199)
se davvero le lanciano a fine anno, mi permetto di aggiungere un'altra ipotesi:

3 le 7000 vanno alla grande, nvidia ritarda anche lei, non dobbiamo trascurare le console, aspettiamo quindi questi:
http://www.tsmc.com/english/dedicate...ology/20nm.htm

io dico che ogni qual volta, mai come da sei anni (tralasciando la serie 2000 e 3000 di amd) a questa parte, che è uscita una nuova gen o refresh di vga amd o nvidia sostanzialmente non ce n'era necessità, questa opzione per me non ha senso...

invece aggiungo un'altra ipotesi (che poi sono 2) o i 20nm hanno problemi e slittano, per cui entrambe vogliono ritardare il refresh per ovvi motivi, oppure al contrario i 20nm arrivano prima del previsto

Trokji 16-02-2013 17:52

E' probabile che AMD abbia deciso di tirare un po' i remi in barca nel breve termine vista la situazione non rosea (non nel settore schede video ma in generale) e visto che forse ha capito che al momento nel settore video poteva "risparmiarsi", rimandando a qualche investimento molto più "radicale" in là nel tempo (2014, inizio della reale integrazione tra architettura cpu e gpu presumo). Però la butto là come ipotesi, da appassionato ma non esperto, anche perché non sono certo cose che si programmano dall'oggi al domani ma sono piani che si fanno con un anticipo perlomeno di molti mesi


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:35.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.