Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Scienza e tecnica (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=91)
-   -   Legamento crociato anteriore (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=498329)


piliniak 02-12-2009 17:00

Quote:

Originariamente inviato da gomma2408 (Messaggio 29923187)
l'indurimento se ho capito sarebbe anteriormente (il quadricipite) o posteriormente (il bicipite???) no, perchè se è posteriormente, ci sta, perchè considera che ti hanno tolto un tendine della lunghezza di quasi 30cm e che è saldato alla fascia muscolare per quasi tutta la sua lunghezza (e non solo all'inizio e alla fine.... ecco perchè si chiama muscolo semitendinoso) e quindi te lo hanno "sfilettato" :D : è normale , l'ematoma ti deriva da lì, bisogna vedere cosa hanno toccato sfilandolo, l'indurimento fra ematoma ( a me l'ematoma arrivava fino a sotto il gluteo, sotto di circa 10 cm e proseguiva fino al polpaccio....) e intaccamento del muscolo, è normale che vi sia.
Comunque accertati che non vi siano complicazioni poi il dolore va via solo facendo esercizi esercizi, esercizi..... che di per sè sono dolorosi!!!!

Nel centro dove vado io ho visto proprio di recente (15 gg fa) due freschi operati di LCA cui causa ematoma hanno fatto a fine seduta un massaggio con qualche sostanza per facilitare il riassorbimento, poi gli hanno impacchettato la gamba con la stagnola e li hanno madati a casa... nel giro di una settimana gli si è ridotto di molto l'ematoma.... non so se gli abbia fatto bene questo trattamento..... c'è da dire che questo centro è anche centro termale (ma il centro di fisioterapia è comunque a se stante)
ciao

avevo sbagliato muscolo! si intendevo il bicipite...infatti anche il dottore mi ha detto che è normale per via dell'ematoma e di mettere il lasonil in caso.
per quanto riguarda il polpaccio, facendo esercizi mi è praticamente passato il dolore...e io che pensavo di non farli oggi :muro:

thx ancora!

gomma2408 03-12-2009 08:26

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29924017)
avevo sbagliato muscolo! si intendevo il bicipite...infatti anche il dottore mi ha detto che è normale per via dell'ematoma e di mettere il lasonil in caso.
per quanto riguarda il polpaccio, facendo esercizi mi è praticamente passato il dolore...e io che pensavo di non farli oggi :muro:

thx ancora!

eheheheheh.... se non ci sono altri problemi, più fa male e più servono gli esercizi...... come volevasi dimostrare.... bene, sono contento per te!!! continua così, non ti stancare che è ancora molto presto!!! :D :D ;) ;)

doctoros 04-12-2009 09:12

Rieccome qua
 
Buongiorno carissimi, anestesia generale o peridurale, che mi consigliate? La peridurale fa maluccio...

Stefano Landau 04-12-2009 11:43

Quote:

Originariamente inviato da doctoros (Messaggio 29943647)
Buongiorno carissimi, anestesia generale o peridurale, che mi consigliate? La peridurale fa maluccio...

La peridurale non sono sicuro di cos'è.(io conoscevo il termine epidurale... non so se è la stessa cosa)
Io ho fatto la spinale selettiva e ed appena fastidiosa. Solo quando entrano poi con il secondo ago (attraverso quello principale) per iniettare l'anestetico e possibile sentire una piccola scossa, ma nulla di più.

Io sono donatore del sangue, e a volte è più doloroso quando inseriscono l'ago nel braccio per il prelievo.

Se si riesce ad evitare la totale è meglio in quanto è molto più pesante da smaltire per l'organismo, e comunque una puntura (credo sia endovena) devono comunque farla..... quindi la differenza di "fastidio" non è gran-che, anche se secondo me la cosa è poi molto soggettiva e dipende anche dalla mano dell'anestesista.

piliniak 04-12-2009 16:29

Quote:

Originariamente inviato da doctoros (Messaggio 29943647)
Buongiorno carissimi, anestesia generale o peridurale, che mi consigliate? La peridurale fa maluccio...

non conosco il termine esatto, cmq io ho fatto quella dietro la schiena..credo sia la spinale. Non ho sentito forti dolori, è sopportabile, e forse la cosa più brutta è il non sentirsi la gamba ma ti ci abitui. Nessun problema dovuto all'anestesia dopo l'operazione..

Stefano Landau 06-12-2009 00:15

Quote:

Originariamente inviato da piliniak (Messaggio 29950050)
non conosco il termine esatto, cmq io ho fatto quella dietro la schiena..credo sia la spinale. Non ho sentito forti dolori, è sopportabile, e forse la cosa più brutta è il non sentirsi la gamba ma ti ci abitui. Nessun problema dovuto all'anestesia dopo l'operazione..

Dalla descrizione che ne hai fatto ti confermo che è la spinale. Se dopo l'iniezione ti hanno lasciato sul fianco con la gamba da operare sotto, allora è la Spinale selettiva, In pratica ti addormentano completamente la gamba da operare e l'altra solo parzialmente.

rootamatik 07-12-2009 13:47

Ciao, volevo partecipare aanch'io a questo club (che a giudicare dal numero di pagine del thread non sembra cosi' esclusivo!). Mercoledi' scorso ho fatto la ricostruzione dell'LCA dopo una distorsione. Oltre alla lesione totale del crociato, la distorsione ha causato la lesione totale del mediale e quella parziale del laterale. La tecnica usata e' stata quella del trapianto del gracile/semitendinoso ed anche a me, come detto in qualche post prima, si e' formato un grosso livido dietro il ginocchio. Stavo cercando notizie proprio su questo aspetto ma ho visto che avete detto si tratta di una cosa normale.
La prima notte dopo l'intervento l'ho passata bene credo grazie agli antidolorifici perche' la seconda, dopo che mi li avevano levati, e' stata bruttina. Il giorno dopo oltre al ginocchio avevo mal di testa e alla schiena.
Avevo scelto l'anestesia spinale+inguinale, un po' dolorosa ma sopportabilissima, dato che non mi fido molto di quella generale che oltretutto fa stare una giornata intera senza mangiare e senza bere. L'anestesista mi aveva comunque detto che mi avrebbe comunque fatto anche una leggera sedazione perche' il gracile non viene completamente anestetizzato dalla spinale+inguinale.
Mi hanno fatto distendere e piegare la gamba il giorno dopo l'operazione, e' stato un dolore pazzesco :cry:, avro' perso due chili in 30 secondi ; il compagno di stanza pero' ha detto che il male c'e' stato ma non cosi' insopportabile; tra i due quello piu' impressionabile dal dolore era lui per cui credo che dipenda da caso a caso. Mi hanno anche fatto camminare sulle stampelle caricando leggermente sull'arto.
Dopo due giorni mi hanno spedito a casa. Non uso ne tutori ne altri attrezzi. Il protocollo da seguire non e' chiarissimo come terminologia ma dalle spiegazioni del dottore sembra che fondamentalmente ci siano quattro esercizi da fare per arrivare alla distensione ed al piegamento del ginocchio.
I primi tre giorni sono abbastanza duri da passare e ci si chiede chi ce lo ha fatto fare, ma poi ci si sente migliorare abbastanza velocemente. Credo che mi faro' operare anche all'altro ginocchio, sempre molto instabile, per una lesione totale vecchia di anni dopo che mi ero limitato all'asportazione del menisco che bloccava l'articolazione.
Un consiglio: se siete un po' troppo ansiosi NON guardatevi i video delle operazioni prima di averla fatta :ops:

alex642002 07-12-2009 20:22

Quote:

Originariamente inviato da rootamatik (Messaggio 29982183)
Ciao, volevo partecipare aanch'io a questo club (che a giudicare dal numero di pagine del thread non sembra cosi' esclusivo!). Mercoledi' scorso ho fatto la ricostruzione dell'LCA dopo una distorsione. Oltre alla lesione totale del crociato, la distorsione ha causato la lesione totale del mediale e quella parziale del laterale. La tecnica usata e' stata quella del trapianto del gracile/semitendinoso ed anche a me, come detto in qualche post prima, si e' formato un grosso livido dietro il ginocchio. Stavo cercando notizie proprio su questo aspetto ma ho visto che avete detto si tratta di una cosa normale.
La prima notte dopo l'intervento l'ho passata bene credo grazie agli antidolorifici perche' la seconda, dopo che mi li avevano levati, e' stata bruttina. Il giorno dopo oltre al ginocchio avevo mal di testa e alla schiena.
Avevo scelto l'anestesia spinale+inguinale, un po' dolorosa ma sopportabilissima, dato che non mi fido molto di quella generale che oltretutto fa stare una giornata intera senza mangiare e senza bere. L'anestesista mi aveva comunque detto che mi avrebbe comunque fatto anche una leggera sedazione perche' il gracile non viene completamente anestetizzato dalla spinale+inguinale.
Mi hanno fatto distendere e piegare la gamba il giorno dopo l'operazione, e' stato un dolore pazzesco :cry:, avro' perso due chili in 30 secondi ; il compagno di stanza pero' ha detto che il male c'e' stato ma non cosi' insopportabile; tra i due quello piu' impressionabile dal dolore era lui per cui credo che dipenda da caso a caso. Mi hanno anche fatto camminare sulle stampelle caricando leggermente sull'arto.
Dopo due giorni mi hanno spedito a casa. Non uso ne tutori ne altri attrezzi. Il protocollo da seguire non e' chiarissimo come terminologia ma dalle spiegazioni del dottore sembra che fondamentalmente ci siano quattro esercizi da fare per arrivare alla distensione ed al piegamento del ginocchio.
I primi tre giorni sono abbastanza duri da passare e ci si chiede chi ce lo ha fatto fare, ma poi ci si sente migliorare abbastanza velocemente. Credo che mi faro' operare anche all'altro ginocchio, sempre molto instabile, per una lesione totale vecchia di anni dopo che mi ero limitato all'asportazione del menisco che bloccava l'articolazione.
Un consiglio: se siete un po' troppo ansiosi NON guardatevi i video delle operazioni prima di averla fatta :ops:

Malvenuto;) !Io sono in una situazione simile alla tua,per quanto riguarda l'altro ginocchio:mi sono fatto(scelta dell'ortopedico)mettere a posto il menisco,ma ho ancora il crociato rotto.E' passato un annetto e non ho avuto nessun problema d'instabilità finora:ho ripreso dopo 3 mesi a correre e dopo 6 a giocare a tennis e fare trekking?Tu da quanto lo hai lesionato?E hai potuto fare tutto nel frattempo?
Per quanto riguarda il dolore..aspetta a fare la fisioterapia!:cry: I primi giorni sono duri,ma poi è tutto in discesa..in bocca al lupo!

Stefano Landau 07-12-2009 23:44

Quote:

Originariamente inviato da rootamatik (Messaggio 29982183)
Ciao, volevo partecipare aanch'io a questo club (che a giudicare dal numero di pagine del thread non sembra cosi' esclusivo!). Mercoledi' scorso ho fatto la ricostruzione dell'LCA dopo una distorsione. Oltre alla lesione totale del crociato, la distorsione ha causato la lesione totale del mediale e quella parziale del laterale. La tecnica usata e' stata quella del trapianto del gracile/semitendinoso ed anche a me, come detto in qualche post prima, si e' formato un grosso livido dietro il ginocchio. Stavo cercando notizie proprio su questo aspetto ma ho visto che avete detto si tratta di una cosa normale.
La prima notte dopo l'intervento l'ho passata bene credo grazie agli antidolorifici perche' la seconda, dopo che mi li avevano levati, e' stata bruttina. Il giorno dopo oltre al ginocchio avevo mal di testa e alla schiena.
Avevo scelto l'anestesia spinale+inguinale, un po' dolorosa ma sopportabilissima, dato che non mi fido molto di quella generale che oltretutto fa stare una giornata intera senza mangiare e senza bere. L'anestesista mi aveva comunque detto che mi avrebbe comunque fatto anche una leggera sedazione perche' il gracile non viene completamente anestetizzato dalla spinale+inguinale.
Mi hanno fatto distendere e piegare la gamba il giorno dopo l'operazione, e' stato un dolore pazzesco :cry:, avro' perso due chili in 30 secondi ; il compagno di stanza pero' ha detto che il male c'e' stato ma non cosi' insopportabile; tra i due quello piu' impressionabile dal dolore era lui per cui credo che dipenda da caso a caso. Mi hanno anche fatto camminare sulle stampelle caricando leggermente sull'arto.
Dopo due giorni mi hanno spedito a casa. Non uso ne tutori ne altri attrezzi. Il protocollo da seguire non e' chiarissimo come terminologia ma dalle spiegazioni del dottore sembra che fondamentalmente ci siano quattro esercizi da fare per arrivare alla distensione ed al piegamento del ginocchio.
I primi tre giorni sono abbastanza duri da passare e ci si chiede chi ce lo ha fatto fare, ma poi ci si sente migliorare abbastanza velocemente. Credo che mi faro' operare anche all'altro ginocchio, sempre molto instabile, per una lesione totale vecchia di anni dopo che mi ero limitato all'asportazione del menisco che bloccava l'articolazione.
Un consiglio: se siete un po' troppo ansiosi NON guardatevi i video delle operazioni prima di averla fatta :ops:

Malvenuto nel forum anche da parte mia!
Io sono stato operato a marzo con la stessa tecnica (G+s) ma solo con anestesia spinale.
Di dolori non ne ho sentiti di insopportabili, c'è da dire che nel mio caso mi era saltato il legamento che però era lesionato (senza saperlo) da almeno 10 anni.
Questo a reso meno traumatico per il resto del ginocchio il momento della rottura del crociato, tanto che alla fine c'era un lieve danno ad un menisco che però è stato visto solo dall'ortopedico e non dal radiologo.
Avendo avuto meno problemi ai menischi penso sia anche il motivo per cui la mattina dopo l'intervento mi hanno fatto piegare il ginocchio a 90 ° senza troppi problemi o dolori eccessivi.

Gli esercizi da fare le prime volte sembrano pesantissimi, ma poi se fatti regolarmente ci si fa l'abitudine. Con tutta l'isometria che ho fatto, oggi in palestra mi sono accorto che su un esercizio (salire su una panca con una sola gamba) la gamba operata aveva il doppio della resistenza rispetto all'altra. (non è così in tutti gli esercizi, ma in alcuni si.)

Comunque più vai avanti più le cose diventano facili. Non ti preoccupare se ogni tanto avrai dolori nuovi, ad ogni miglioramento corrispondono movimenti nuovi e quindi dolori nuovi. Quando questi scompaiono potrai fare nuovi movimenti che porteranno a nuovi dolori e così via.

Anch'io non ho mai usato tutori. Ho avuto una benda sul ginocchio per due giorni (fino a alla dimissione) e poi sono uscito con qualche cerotto e con le stampelle.

Segui scrupolosamente le indicazioni che ti hanno dato senza però strafare (rischieresti di infiammare il ginocchio e bloccare i miglioramenti perdendo magari una settimana di tempo nella ripresa.....) o adagiarti.

Io dopo le prime 3 settimane a casa ho ripeso con il lavoro (sedentario per fortuna) e ho incominciato con la fisioterapia 3 volte alla settimana che ho continuato fino a metà luglio)

Ora, dopo 9 mesi posso dire di aver recuperato praticamente quasi tutto, ed in compenso tra fisioterapia e palestra, sono molto più in forma che prima di farmi male (ho rotto il legamento il 31 dicembre 2008)

Qualche video l'avevo visto...... prima di vedere anche il mio. Peccato che in sala operatoria non si possano tenere gli occhiali e con il monitor a 2-3 metri di distanza vedevo tutto sfuocato, però qualche cosa si vedeva (mi mancano circa 4 diotrie per occhio) ed è stato molto interessante!

rootamatik 08-12-2009 09:04

Quote:

Originariamente inviato da alex642002 (Messaggio 29987467)
Malvenuto;) !Io sono in una situazione simile alla tua,per quanto riguarda l'altro ginocchio:mi sono fatto(scelta dell'ortopedico)mettere a posto il menisco,ma ho ancora il crociato rotto.E' passato un annetto e non ho avuto nessun problema d'instabilità finora:ho ripreso dopo 3 mesi a correre e dopo 6 a giocare a tennis e fare trekking?Tu da quanto lo hai lesionato?E hai potuto fare tutto nel frattempo?
Per quanto riguarda il dolore..aspetta a fare la fisioterapia!:cry: I primi giorni sono duri,ma poi è tutto in discesa..in bocca al lupo!

La lesione all'altro crociato ha nove anni. Dopo l'intervento al menisco ho ripreso a fare sport a pieno ritmo dopo 6 mesi. Questo su consiglio del medico, perche' io sentivo di aver recuperato abbastanza in fretta. Da allora ho fatto tutto come prima, sempre con tutore, dato che l'ortopedico mi aveva detto che una buona preparazione muscolare poteva in parte sopperire al legamento. Alcune volte pero' e' successo che il ginocchio cedesse all'improvviso ed altre di avere la strana e poco piacevole sensazione che il ginocchio si piegasse all'indietro. Direi che si puo' fare tutto pero' bisogna sempre starci molto attenti per cui mi sto un po' pentendo di non aver fatto ancora l'intervento. La lesione al legamento che ho appena operato invece e' piu' recente (qualche mese fa) e non ha mai smesso di farmi male per cui credo che alla fine dipenda da caso a caso

rootamatik 08-12-2009 09:27

Quote:

Originariamente inviato da Stefano Landau (Messaggio 29989373)
Malvenuto nel forum anche da parte mia!
Io sono stato operato a marzo con la stessa tecnica (G+s) ma solo con anestesia spinale.
Di dolori non ne ho sentiti di insopportabili, c'è da dire che nel mio caso mi era saltato il legamento che però era lesionato (senza saperlo) da almeno 10 anni.
Questo a reso meno traumatico per il resto del ginocchio il momento della rottura del crociato, tanto che alla fine c'era un lieve danno ad un menisco che però è stato visto solo dall'ortopedico e non dal radiologo.

Questo mi tranquillizza per quanto riguarda l'altro ginocchio che ho lesionato nove anni fa e che vorrei mettere a posto. A quel tempo anche a me l'ortopedico che mi aveva operato al menisco aveve detto che il legamento prima di saltare era gia' da tempo lesionato.
Quote:

Avendo avuto meno problemi ai menischi penso sia anche il motivo per cui la mattina dopo l'intervento mi hanno fatto piegare il ginocchio a 90 ° senza troppi problemi o dolori eccessivi.

Gli esercizi da fare le prime volte sembrano pesantissimi, ma poi se fatti regolarmente ci si fa l'abitudine. Con tutta l'isometria che ho fatto, oggi in palestra mi sono accorto che su un esercizio (salire su una panca con una sola gamba) la gamba operata aveva il doppio della resistenza rispetto all'altra. (non è così in tutti gli esercizi, ma in alcuni si.)

Comunque più vai avanti più le cose diventano facili. Non ti preoccupare se ogni tanto avrai dolori nuovi, ad ogni miglioramento corrispondono movimenti nuovi e quindi dolori nuovi. Quando questi scompaiono potrai fare nuovi movimenti che porteranno a nuovi dolori e così via.

Anch'io non ho mai usato tutori. Ho avuto una benda sul ginocchio per due giorni (fino a alla dimissione) e poi sono uscito con qualche cerotto e con le stampelle.

Segui scrupolosamente le indicazioni che ti hanno dato senza però strafare (rischieresti di infiammare il ginocchio e bloccare i miglioramenti perdendo magari una settimana di tempo nella ripresa.....) o adagiarti.

Io dopo le prime 3 settimane a casa ho ripeso con il lavoro (sedentario per fortuna) e ho incominciato con la fisioterapia 3 volte alla settimana che ho continuato fino a metà luglio)
Pensavo di iniziare la fisioterapia dopo un mesetto dall'operazione. Una domanda: quanto dura ogni seduta di fisioterapia? Io faccio un lavoro sedentario ma sono spesso nell'ufficio di clienti per cui ho paura di non riuscire a farla regolarmente

@lessandro 08-12-2009 13:23

Ragazzi....torno a scrivere dopo 1 bel pò :D

Giovedì dovrei fare l'ultima seduta di fisioterapia, saldare il conto e salutare tutti....dato che dall'ultimo test fatto, la differenza tra quella operata e quella sana è sempre quasi intorno al 5% (anche perchè avevo ridotto la fisioterapia ad una volta a settimana :stordita: ).

Giovedì scorso sono andato in palestra....ed alcune macchine sono più leggere di quelle che facevo in fisioterapia (tipo gli adduttori, ora faccio 30kg senza problemi, mentre in fisio 15 mi davano 1 pò noia :fagiano: ). Oppure la pressa, solo con quella operata riuscivo a tirar su 90kg, mentre ora in palestra a 50kg già sforzo....boh :stordita:

Cmq sia ho fatto leg ext, pressa, corsa ecc ecc...tutto bene, se non fosse che da sabato mattina ho i polpacci che sono veramente di legno :muro: :muro:
Ieri e oggi 1 pò meglio....ma non capisco il perchè siano diventati cos, forse li ho sforzati 1 pò troppo con 1 esercizio...boh :stordita:

Il punto della questione è: vedrai per il 31 avremo la casa in montagna sulla neve...cioè dal 27 al 2. E dato che si va sulla neve...di sicuro andremo a sciare :fagiano:
Ho pensato allo slittino, ma non è granchè :asd: e quindi mi è venuto in mente la tavola da Snow...
Voi che dite, è parecchio più pericolosa o allo stesso livello degli sci....o cmq quanto rischio c'è di sfasciare nuovamente il ginocchino che ora funge a meraviglia?!!!? :fagiano:

Come pro, andrei in palestra 3 volte a settimana da quì al 27....quindi son 20 giorni di ulteriore rinforzo...:)

Diciamo che ho parecchia strizza :asd:

jerrygdm 08-12-2009 14:47

con lo snow il pericolo si riduce drasticamente, ovviamente le parti in pericolo sono anche, polsi, spalle comunque non so da quanto scii e da quanto fai snow per valutare meglio e sopratutto mi sono perso da quanto ti sei operato...Per il resto sembra che hai fatto un buon lavoro.

@lessandro 08-12-2009 14:53

Quote:

Originariamente inviato da jerrygdm (Messaggio 29995040)
con lo snow il pericolo si riduce drasticamente, ovviamente le parti in pericolo sono anche, polsi, spalle comunque non so da quanto scii e da quanto fai snow per valutare meglio e sopratutto mi sono perso da quanto ti sei operato...Per il resto sembra che hai fatto un buon lavoro.


Non ho mai sciato e mai fatto snow :asd: :asd:

In compenso, mi sono operato il 30 marzo 2009 :fagiano:

jerrygdm 08-12-2009 15:05

beh per sciare si consigliano 6 mesi dall'operazione...se non hai mafatto ne uno ne l'altro meglio che provi lo snow anche se visto come stai potresti sulla carta provare entrambe. Fatti consigliare da un buon fisioterapista magari che non mi assumo le responsabilità...:D

Stefano Landau 09-12-2009 09:55

Quote:

Originariamente inviato da @lessandro (Messaggio 29995114)
Non ho mai sciato e mai fatto snow :asd: :asd:

In compenso, mi sono operato il 30 marzo 2009 :fagiano:

Io scio da quando avevo 5 anni circa, ora ne ho 43 (tra un mese 44)...... però preferisco aspettare un paio di anni a riprendere lo sci. Io sono stato operato con g+s, e se in effetti mi hanno detto che posso riprendere dopo 6 mesi con lo sci, so anche che il massimo consolidamento c'è dopo 2 anni dall'intervento.
Con il rotuleo invece da questo punto di vista probabilmente gia dopo 6 mesi si è a posto.
Io poi ho un difetto che non piego molto le gambe e sto troppo centrale con il peso invece che stare tutto avanti. Questo difetto ogni tanto mi fa sbilanciare all'indietro.
Di solito quando capita recupero subito l'equilibrio senza cadere....... tranne l'ultima volta che ha ceduto il legamento che in quella situazione viene sottoposto ad una notevole trazione.
Per questo motivo forse è meglio aspettare un po' di più.
Lo snow in effetti passi tutto il tempo a cadere in avanti sulle ginocchia o all'indietro. (Mia sorella dopo il primo giorno di lezione aveva le ginocchia gonfie solo per le botte prese.....) ma comunque erano solo normali contusioni con nessuna conseguenza a lungo termine.

Dante_Cruciani 09-12-2009 11:24

una domanda...un buon ortopedico a Roma? vorrei farmi controllare il ginocchio.Consigli?!

gomma2408 10-12-2009 08:23

Quote:

Originariamente inviato da rootamatik (Messaggio 29982183)
Ciao, volevo partecipare aanch'io a questo club (che a giudicare dal numero di pagine del thread non sembra cosi' esclusivo!). Mercoledi' scorso ho fatto la ricostruzione dell'LCA dopo una distorsione. Oltre alla lesione totale del crociato, la distorsione ha causato la lesione totale del mediale e quella parziale del laterale. La tecnica usata e' stata quella del trapianto del gracile/semitendinoso ed anche a me, come detto in qualche post prima, si e' formato un grosso livido dietro il ginocchio. Stavo cercando notizie proprio su questo aspetto ma ho visto che avete detto si tratta di una cosa normale.
La prima notte dopo l'intervento l'ho passata bene credo grazie agli antidolorifici perche' la seconda, dopo che mi li avevano levati, e' stata bruttina. Il giorno dopo oltre al ginocchio avevo mal di testa e alla schiena.
Avevo scelto l'anestesia spinale+inguinale, un po' dolorosa ma sopportabilissima, dato che non mi fido molto di quella generale che oltretutto fa stare una giornata intera senza mangiare e senza bere. L'anestesista mi aveva comunque detto che mi avrebbe comunque fatto anche una leggera sedazione perche' il gracile non viene completamente anestetizzato dalla spinale+inguinale.
Mi hanno fatto distendere e piegare la gamba il giorno dopo l'operazione, e' stato un dolore pazzesco :cry:, avro' perso due chili in 30 secondi ; il compagno di stanza pero' ha detto che il male c'e' stato ma non cosi' insopportabile; tra i due quello piu' impressionabile dal dolore era lui per cui credo che dipenda da caso a caso. Mi hanno anche fatto camminare sulle stampelle caricando leggermente sull'arto.
Dopo due giorni mi hanno spedito a casa. Non uso ne tutori ne altri attrezzi. Il protocollo da seguire non e' chiarissimo come terminologia ma dalle spiegazioni del dottore sembra che fondamentalmente ci siano quattro esercizi da fare per arrivare alla distensione ed al piegamento del ginocchio.
I primi tre giorni sono abbastanza duri da passare e ci si chiede chi ce lo ha fatto fare, ma poi ci si sente migliorare abbastanza velocemente. Credo che mi faro' operare anche all'altro ginocchio, sempre molto instabile, per una lesione totale vecchia di anni dopo che mi ero limitato all'asportazione del menisco che bloccava l'articolazione.
Un consiglio: se siete un po' troppo ansiosi NON guardatevi i video delle operazioni prima di averla fatta :ops:

ciao, malvenuto....:D :D ho riletto il forum solo oggi dopo giorni di assenza quindi i saluti arrivano in ritardo!!!!
La fisioterapia se hai fatto s+g iniziala prima possibile, non aspettare un mese, più aspetti più aumentano le probabilità di formazione di aderenze a causa della mancanza o della poca mobilizzazione.
Gli esercizi di flessione e l'isometria (che ti avranno detto di fare) falli senza risparmiarti... all'inizio è una fatica ma come molti potranno dirti qui il primo mese/mese e mezzo è proprio quello fondamentale e dove se ben fatto si hanno i miglioramenti di giorno in giorno evidenti.
Buon lavoro..... ciao!

gomma2408 10-12-2009 08:24

Quote:

Originariamente inviato da Dante_Cruciani (Messaggio 30004986)
una domanda...un buon ortopedico a Roma? vorrei farmi controllare il ginocchio.Consigli?!

ce ne saranno tanti, mi spiace io non sono di Roma, ma fra i tanti bravi c'è anche quello che ha operato Totti.... :D :D :D qualcuno qui sul forum mi sa si è fatto vedere anche da lui, o dalla sua equipe.
ciao

alex642002 10-12-2009 14:32

Quote:

Originariamente inviato da Dante_Cruciani (Messaggio 30004986)
una domanda...un buon ortopedico a Roma? vorrei farmi controllare il ginocchio.Consigli?!

Ciao.Ce ne sono tanti..Dipende poi: privato?Pubblico?Hai un'assicurazione?C'è Mariani a Villa Stuart tra i privati,quello che ha operato Totti,però,a quel che so,ti visita solo: poi l'eventuale operazione,per noi comuni mortali,la lascia fare ai suoi collaboratori,anche se bravissimi,e lui si limita a coordinare.Io anche col mio mi sono trovato molto bene.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.