Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Schede Video - Discussioni generali (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=28)
-   -   [Thread Ufficiale] AMD Radeon RX6000 Series (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2925328)


egounix 11-08-2022 17:20

provato le altre schede - che non ho aperto - e funzionano... ma come diavolo ho fatto a killarla?

se è stata na scarica ESD, mi viene in mente il dannato pennellino, ma l'ho usato 1000 volte su diversi componenti

mah...

Gundam1973 11-08-2022 18:47

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47909579)
provato le altre schede - che non ho aperto - e funzionano... ma come diavolo ho fatto a killarla?

se è stata na scarica ESD, mi viene in mente il dannato pennellino, ma l'ho usato 1000 volte su diversi componenti

mah...

Domanda ovvia...hai gia provato a rismontare e rimontare il dissipatore?

egounix 11-08-2022 19:09

Quote:

Originariamente inviato da Gundam1973 (Messaggio 47909651)
Domanda ovvia...hai gia provato a rismontare e rimontare il dissipatore?

senza scherzare, tipo 20 volte

ho anche messo dei pad nuovi, montato e rismontato per controllare le impronte

nulla da fare

l'ho rimessa sulla h510 btc+ in diversi slot, e in effetti il check della motherboard mi dà slot rosso, cioè una scheda che ha qualche problema

ho provato la config con 1 alimentatore, 2 alimentatori e 3 alimentatori, nada

pare proprio muerta :sofico:

mai vista una roba simile... e ora ho anche voglia di riso cantonese :muro: :muro:

sniperspa 11-08-2022 19:55

oh provare con la garanzia costa relativamente poco a sto punto

Certo che anche voi con sta mania di cambiare la pasta :ciapet:

egounix 11-08-2022 20:06

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47909694)
oh provare con la garanzia costa relativamente poco a sto punto

Certo che anche voi con sta mania di cambiare la pasta :ciapet:

in realtà non lo volevo fare, perchè le temperature erano ottime, ho aperto il pcb per vedere lo stato della polvere accumulata

pur avendola tenuta in un open bench per quasi 1 anno, ce ne stava ben poca, infatti pensavo di dare un colpo di compressore e via

ma quando ho visto la pasta AMD... orrore.. praticamente un blocco di cemento tutto ai lati del core

per fare il meno possibile, mi ero limitato solo alla pulizia della pasta al centro

a forza di smonta e rimonta è saltato pure il connettore del led :asd: che steve aveva già fatto notare nel suo teardown

vabè domani vado ad un centro estetico qui vicino, son 50 cartoni per una ispezione, ma vabè almeno cerco di capire che cosa è successo

sto pcb reference amd fa veramente cacare a spruzzo... mai capitata una roba così nella vita, quante volte ho ripastato, messo wubbi, trattato schede veramente male...

ma poi che cosa hanno in quel cervello bacato tutti? Mettono sti diavolo di pad ad olio... pure nella reference...

la 6900xt sapphire tirata via dal banchetto sembra non avere quei troiai oleosi... comunque a questa ho dato solo un colpo di compressore

la 6900xt asrock è ridotta nammerda, tipo un "lacodesangue", gronda olio da tutti i pori... eppure va...

Raven 11-08-2022 21:55

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47909478)
6700xt caput?

ho aperto la reference per dare una pulita, e sinceramente avrebbe avuto bisogno solo di un colpo di compressore... ho tolto la pasta dura come l'acciaio di amd, ripastata con della prolimatech... niente mo' schermo nero, no post, no display e la mobo dà led bianco (errore vga)

secondo voi ad AMD me la passano in garanzia, avendo spaccato il sigillo sulla vite?

:eek: :doh:

quando ti renderai conto che ormai non c'hai più l'età per pasticciare con i piccì?!... :O

fabbius69 12-08-2022 20:27

Ho da poco tempo una Asrock rx 6600 xt, ho fatto anche overclock senza problemi.
Oggi non riesco a vedere i video con qualsiasi mediaplayer ( su internet si), il video si blocca va a scatti e mi blocca tutto.
Potrei avere danneggiato la scheda grafica?
Ho impostato la scheda con il profilo originale, dal software adrenalin se provo stress test non passa.
Cosa potrei fare?
Grazie

sniperspa 12-08-2022 21:16

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 47910342)
Ho da poco tempo una Asrock rx 6600 xt, ho fatto anche overclock senza problemi.
Oggi non riesco a vedere i video con qualsiasi mediaplayer ( su internet si), il video si blocca va a scatti e mi blocca tutto.
Potrei avere danneggiato la scheda grafica?
Ho impostato la scheda con il profilo originale, dal software adrenalin se provo stress test non passa.
Cosa potrei fare?
Grazie

Mi sa più da difettosa...con overclock a meno di non fare mod hardware la vedo dura rovinarla

fabbius69 12-08-2022 21:30

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47910379)
Mi sa più da difettosa...con overclock a meno di non fare mod hardware la vedo dura rovinarla

Ho Reinstallato i drive da zero, ora funziona tutto. Solo se faccio Stress test non passa il test.

egounix 12-08-2022 22:56

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47910379)
Mi sa più da difettosa...con overclock a meno di non fare mod hardware la vedo dura rovinarla

oddio... è asrock... tra la 6900xt phantom e la 6900xt sapphire un'abisso in favore della seconda

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 47910386)
Ho Reinstallato i drive da zero, ora funziona tutto. Solo se faccio Stress test non passa il test.

quale stress test?

la asrock su hiveos era piu' energivora, faceva meno mh/s su eth e meno gh/s su ton rispetto alle sapphire... ed è pure 3x8 pin... non mi stupirei se fosse instabile già di default

mi ero ripromesso di non acquistare mai piu' ne' gigabyte ne' asrock, e ovviamente ho pagato pegno rifacendo lo stesso errore

fabbius69 13-08-2022 08:46

Quote:

Originariamente inviato da egounix (Messaggio 47910411)
oddio... è asrock... tra la 6900xt phantom e la 6900xt sapphire un'abisso in favore della seconda



quale stress test?

la asrock su hiveos era piu' energivora, faceva meno mh/s su eth e meno gh/s su ton rispetto alle sapphire... ed è pure 3x8 pin... non mi stupirei se fosse instabile già di default

mi ero ripromesso di non acquistare mai piu' ne' gigabyte ne' asrock, e ovviamente ho pagato pegno rifacendo lo stesso errore

Ora ho messo gli ultimi drive amd quelli di agosto e lo "stress test" quello di amd che è nel software adrenalin , lo passa bene.
Mi spieghi hiveos cosa sia?

sniperspa 13-08-2022 10:24

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 47910386)
Ho Reinstallato i drive da zero, ora funziona tutto. Solo se faccio Stress test non passa il test.

Ah vabbe se è solo per lo stress test AMD ignorerei, non credo averlo nemmeno mai usato ma dubito sia qualcosa di serio

egounix 13-08-2022 16:42

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 47910475)
Ora ho messo gli ultimi drive amd quelli di agosto e lo "stress test" quello di amd che è nel software adrenalin , lo passa bene.
Mi spieghi hiveos cosa sia?

un sistema per il mining

la asrock in generale vuole piu' W per andare quasi quando la sapphire, scalda di piu' e pesa di piu'... ed in termini di rumore non è da meno

non mi piccherei tanto su quello stress test, se è stabile nei giochi, fregatene

nella remota ipotesi che la scheda non sia stabile nei test o in quel test, l'importante è che non si pianti in game

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47910537)
Ah vabbe se è solo per lo stress test AMD ignorerei, non credo averlo nemmeno mai usato ma dubito sia qualcosa di serio

non so su che cosa si basa, mai fatto, manco sapevo ci fosse un test integrato :stordita:

che non lo passi, in generale, mi darebbe qualche sospetto anche a me, ma se è stabile nei giochi... alla fine chissene

sunmoonking 14-08-2022 00:10

Quote:

Originariamente inviato da fabbius69 (Messaggio 47910475)
Ora ho messo gli ultimi drive amd quelli di agosto e lo "stress test" quello di amd che è nel software adrenalin , lo passa bene.
Mi spieghi hiveos cosa sia?

In effetti credo che i driver di luglio debbano avere qualche problema lato test: anche a me una sapphire 6650xt non superava il test adrenaline.
Aggiornando solo non ho risolto; poi ho disistallato tutto con DDU e installato direttamente i driver di agosto e il test lo passa…

Quello che non capisco è che continua a verificarsi quel che capitava random anche prima: alcune volte non si avvia il pc con segnalazione di errore della gpu (led acceso sulla scheda madre) e a video appare un solo cursore fisso su schermo nero. Per far partire il pc sono costretto al reset manuale… Cosa può essere?

egounix 14-08-2022 13:32

Quote:

Originariamente inviato da sunmoonking (Messaggio 47910968)
In effetti credo che i driver di luglio debbano avere qualche problema lato test: anche a me una sapphire 6650xt non superava il test adrenaline.
Aggiornando solo non ho risolto; poi ho disistallato tutto con DDU e installato direttamente i driver di agosto e il test lo passa…

Quello che non capisco è che continua a verificarsi quel che capitava random anche prima: alcune volte non si avvia il pc con segnalazione di errore della gpu (led acceso sulla scheda madre) e a video appare un solo cursore fisso su schermo nero. Per far partire il pc sono costretto al reset manuale… Cosa può essere?

mhm, alimentatore o incompatibilità ram?

specifiche del pc?
ram
cpu e scheda madre
gpu
psu (e da quanti anni ce l'hai, oltre a vedere che standard atx è, per possibile non piena compatibilità con la mobo) - ho dovuto vendere l'ax760 perchè faceva versi strani con le b550, mentre il tipo a cui l'ho venduto l'ha messo su una mobo da mining e non ha mai avuto problemi
ed anche il modello del monitor

sniperspa 14-08-2022 15:23

Quote:

Originariamente inviato da sunmoonking (Messaggio 47910968)
Quello che non capisco è che continua a verificarsi quel che capitava random anche prima: alcune volte non si avvia il pc con segnalazione di errore della gpu (led acceso sulla scheda madre) e a video appare un solo cursore fisso su schermo nero. Per far partire il pc sono costretto al reset manuale… Cosa può essere?

A me capitava una cosa simile quando avevo la RX580, accendevo restava tutto nero ed ero costretto a spegnere e riaccendere (non credo di aver led sulla scheda madre per capire cos'era)

Quando son passato alla 6700 il problema è sparito nonostante il resto del PC sia lo stesso :boh:

CKY 14-08-2022 15:34

Quindi se bruciata la scheda ad un minatore:D

sniperspa 14-08-2022 16:38

Scusate ma qualcuno usa MPT con driver nuovi?

Ho provato ad aggiornare i driver all'ultima versione e non sembra funzionare più MPT (non carica i valori della scheda)

Ho provato anche con i WHQL ma niente...non ricordo che versione di driver avessi prima ma ero parecchio indietro

dovahkiin 14-08-2022 17:49

Quote:

Originariamente inviato da sniperspa (Messaggio 47911267)
Scusate ma qualcuno usa MPT con driver nuovi?

Ho provato ad aggiornare i driver all'ultima versione e non sembra funzionare più MPT (non carica i valori della scheda)

Ho provato anche con i WHQL ma niente...non ricordo che versione di driver avessi prima ma ero parecchio indietro

sono sui 22.7.1, MPT funziona per me.
magari prova a ricaricare il bios da MPT stesso? in casi estremi, DDU se non l'hai già fatto

sniperspa 14-08-2022 19:45

Quote:

Originariamente inviato da dovahkiin (Messaggio 47911295)
sono sui 22.7.1, MPT funziona per me.
magari prova a ricaricare il bios da MPT stesso? in casi estremi, DDU se non l'hai già fatto

Grazie del feedback, faccio qualche prova e alla peggio proverò anche il DDU :rolleyes:


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:01.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.