Hardware Upgrade Forum

Hardware Upgrade Forum (https://www.hwupgrade.it/forum/index.php)
-   Giochi per PC (https://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=24)
-   -   Oculus Rift (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2588397)


GoFoxes 29-03-2019 11:14

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145198)
Credo (se riesci a farlo girare) che hai solo 3 gradi di libertá: ti guardi intorno ma non puoi avvicinarti agli oggetti.

Dici che uno Skyrim VR col computer in firma può fuzionare?
Perché quello non credo soffra particolarmente dei soli 3 gradi.

Subnautica e Elite presumo siano un po' troppo pesanti?

Noir79 29-03-2019 11:15

Non puoi giocare Skyrim VR senza controller. Elite si puó fare senza problemi, ma senza supersampling. Non so dirti per Subnautica.

GoFoxes 29-03-2019 11:19

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145298)
Non puoi giocare Skyrim VR senza controller. Elite si puó fare senza problemi, ma senza supersampling. Non so dirti per Subnautica.

Senza controller in che senso? Servono quelli di movimento?
Va bè che ho letto non sia un granché (poi se devo ricomprarlo, mi sa che passo anchen ad averci il visore valido).

Noir79 29-03-2019 11:33

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46145311)
Senza controller in che senso? Servono quelli di movimento?
Va bè che ho letto non sia un granché (poi se devo ricomprarlo, mi sa che passo anchen ad averci il visore valido).

Si, servono i controller VR. Dove hai letto che non é granché? É Skyrim, in VR! Io ce l'ho e l'ho anche stramoddato, ma non avendo mai giocato Skyrim liscio non posso fare paragoni.

recky 29-03-2019 11:34

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145289)
Se vuoi solo provarla per considerare l'acquisto, cerca qualcuno che ne abbia uno e chiedi di fare un giro. Non so se negozi di elettronica offrono demo.

Con una 1060 vai di Rift o Vive - e non sono sicuramente economici, ma i vari visori per cellulari sono lontani anni luce dalla realtá virtuale "seria".

Ma questi visori stand-alone sono davvero tremendi?

Noir79 29-03-2019 11:34

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 46145343)
Ma questi visori stand-alone sono davvero tremendi?

A quali ti riferisci in particolare?

D4N!3L3 29-03-2019 11:37

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145244)
Si possono usare hub, ma devono essere di un chipset particolare - io non ho Oculus quindi non saprei consigliarti.

Ne serve una per il visore, una per ogni sensore e una per i controller. SteamVR risparmia in questo avendo la comunicazione con i sensori mono-direzionale e integrando il trasmettitore bluetooth per i controller dentro il visore.

Cosa ci fai per avere cosí tante porte USB?

Ho 4 mouse, 2 tastiere, 1 tastierino, una tastiera MIDI NI S88, un breath controller, 2 controller korg, uno stream deck, un display touchscreen, una cuffia usb, 2 schede audio esterne, una tavoletta grafica e ora non mi ricordo che altro. :D

Ci faccio musica principalmente.

Non so decidermi se prendere il VIVE o l'Oculus. Il fatto che ci siano app dedicate mi fa storcere il naso, preferirei una standardizzazione.

Il vive è appetibile ho visto ma ho anche visto che esiste una versione PRO e non ho capito bene in cosa differisce, sembra infatti dedicata ai professionisti (di che poi?).
Io vorrei farne un utilizzo principalmente da seduto, la ginnastica la faccio in altri contesti. Sembra che il vive base sia adatto a questo.

Poi ci sono tutte le altre marche di cui mi avevi già parlato...

Insomma il panorama VR non mi è del tutto chiaro. Aspetterò di sicuro l'uscita del Rift S per farmi un'idea ma vorrei cominciare a capirci qualcosa e capire se posso farci altri utilizzi oltre al gaming (intendo software professionali ad esempio o film 3D sbs).

EDIT Ah poi c'è pure il vive cosmos che non ho capito se è uscito oppure no e nel caso quanto costerebbe.

GoFoxes 29-03-2019 11:45

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145342)
Si, servono i controller VR. Dove hai letto che non é granché? É Skyrim, in VR! Io ce l'ho e l'ho anche stramoddato, ma non avendo mai giocato Skyrim liscio non posso fare paragoni.

Nelle recensioni Steam :asd:
Ma non ha una VR base del tipo, gioco col pad in 360°?

Noir79 29-03-2019 11:45

Eh... ci sarebbe tanto da parlare! Il Vive Pro ha una risoluzione maggiore e una versione piú scrausa del "Deluxe Audio Strap" incorporata. Non conviene ASSOLUTAMENTE - costa davvero troppo per quello che offre.
Il Cosmos ancora non é uscito.

Le app "dedicate" sono soltanto sul fronte Oculus: i giochi dell'Oculus Store non possono essere giocati su altri visori a meno di hack particolari, e questo é ridicolo. Io boicotto Oculus anche solo per questo motivo.
Tutti i maggiori visori possono invece usare SteamVR.

Un Vive o un Oculus - o anche un visore WMR se riesci a recuperarlo - vanno bene come "entry level". Pimax, il nuovo Reverb di Hewlett-Packard o l'Odissey+ di Samsung sono piú avanzati.

Per fare una scelta informata comunque io farei un pó piú di ricerca prima.

Noir79 29-03-2019 11:46

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46145379)
Nelle recensioni Steam :asd:
Ma non ha una VR base del tipo, gioco col pad in 360°?

Le recensioni Steam si lamentano per altri problemi, o perché non sanno moddare, non sanno disabilitare il downsampling automatico o altre cagate.

No, non puoi giocare alla versione VR con il pad purtroppo.

D4N!3L3 29-03-2019 12:27

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145380)
Eh... ci sarebbe tanto da parlare! Il Vive Pro ha una risoluzione maggiore e una versione piú scrausa del "Deluxe Audio Strap" incorporata. Non conviene ASSOLUTAMENTE - costa davvero troppo per quello che offre.
Il Cosmos ancora non é uscito.

Le app "dedicate" sono soltanto sul fronte Oculus: i giochi dell'Oculus Store non possono essere giocati su altri visori a meno di hack particolari, e questo é ridicolo. Io boicotto Oculus anche solo per questo motivo.
Tutti i maggiori visori possono invece usare SteamVR.

Un Vive o un Oculus - o anche un visore WMR se riesci a recuperarlo - vanno bene come "entry level". Pimax, il nuovo Reverb di Hewlett-Packard o l'Odissey+ di Samsung sono piú avanzati.

Per fare una scelta informata comunque io farei un pó piú di ricerca prima.

Chiedo scusa per l'ignoranza ma cos'è un visore WMR?

Quindi VIVE è la scelta migliore come entry level e Oculus è meglio lasciarlo perdere per ora.

Tu cosa hai?

Noir79 29-03-2019 12:31

Quote:

Originariamente inviato da D4N!3L3 (Messaggio 46145459)
Chiedo scusa per l'ignoranza ma cos'è un visore WMR?

Quindi VIVE è la scelta migliore come entry level e Oculus è meglio lasciarlo perdere per ora.

Tu cosa hai?

Windows Mixed Reality. Sono una serie di visori con tecnologia base sviluppata da Microsoft ma venduti da terze parti. Lenovo, Samsung, HP, Acer. Purtroppo non sono commercializzati direttamente in Europa.

L'Oculus costa meno del Vive, ma ha le limitazioni di cui sopra - in termini di "entry level" per chi é attento al prezzo, é una valida scelta. Se hai 4 porte USB libere e sei disposto a sopportare l'integrazione forzosa con il loro Store del piffero.

Io ho un DK2 Oculus vecchissimo, un Vive classico e un Pimax 5K+. A quest'ultimo ho aggiunto gli adattatori stampati in 3D per potere usare il Deluxe Audio Strap del Vive. Comfort massimo!

D4N!3L3 29-03-2019 14:01

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145467)
Windows Mixed Reality. Sono una serie di visori con tecnologia base sviluppata da Microsoft ma venduti da terze parti. Lenovo, Samsung, HP, Acer. Purtroppo non sono commercializzati direttamente in Europa.

L'Oculus costa meno del Vive, ma ha le limitazioni di cui sopra - in termini di "entry level" per chi é attento al prezzo, é una valida scelta. Se hai 4 porte USB libere e sei disposto a sopportare l'integrazione forzosa con il loro Store del piffero.

Io ho un DK2 Oculus vecchissimo, un Vive classico e un Pimax 5K+. A quest'ultimo ho aggiunto gli adattatori stampati in 3D per potere usare il Deluxe Audio Strap del Vive. Comfort massimo!

Il pimax per ora lo devo escludere perché come mi dicesti dovrei avere il VIVE per i controller.
Diciamo che comprando l'oculus avrei il suo store (del quale non conosco però il valore in termini di applicazioni) e tutto il resto, con gli altri avrei invece solo tutto il resto.
Di sicuro mi conviene aspettare il Rift S e il Cosmos, i prezzi vedo che si sono più appiattiti e questo è un bene.

I WMR cosa hanno in più rispetto ai normali visori? Permettono di interfacciarsi anche con la realtà? Come mai non li commercializzano in Europa? Come si farebbe con la garanzia nel caso?

recky 29-03-2019 14:34

Quote:

Originariamente inviato da Noir79 (Messaggio 46145345)
A quali ti riferisci in particolare?

Come lo vedi l'Oculus quest? 6 assi, sembra promettente.

GoFoxes 29-03-2019 14:42

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 46145712)
Come lo vedi l'Oculus quest? 6 assi, sembra promettente.

Ti posso dire che il GO è fondamentalmente un cellulare fatto meglio, i giochi son quelli.

Il Quest è più potente e ha 6 axis, quindi sarà meglio, ma sempre giochi limitati ci gireranno. Al lancio ci sarà Minecraft ad esempio, che è una killer app, ma non è paragonabile alla roba a cui puoi giocare usando un visore collegato a console/PC.

recky 29-03-2019 14:44

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46145726)
Ti posso dire che il GO è fondamentalmente un cellulare fatto meglio, i giochi son quelli.

Il Quest è più potente e ha 6 axis, quindi sarà meglio, ma sempre giochi limitati ci gireranno. Al lancio ci sarà Minecraft ad esempio, che è una killer app, ma non è paragonabile alla roba a cui puoi giocare usando un visore collegato a console/PC.

E secondo me dipende che giochi riesce a supportare il quest... se li avesse simili al rift sarebbe un game changer, se sono come il go c'è poco da fare.

GoFoxes 29-03-2019 14:51

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 46145733)
E secondo me dipende che giochi riesce a supportare il quest... se li avesse simili al rift sarebbe un game changer, se sono come il go c'è poco da fare.

Dubito sia come il Rift, se no non rilascerebbero anche il Rift S.

Diciamo che vanno a coprire tutte le fasce: entry level, entusiast e la via di mezzo col Quest

recky 29-03-2019 15:45

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46145751)
Dubito sia come il Rift, se no non rilascerebbero anche il Rift S.

Diciamo che vanno a coprire tutte le fasce: entry level, entusiast e la via di mezzo col Quest

Però se si riuscisse a stremmare i giochi dal pc al quest, con 6 Dof e gli oculus touch, dovrebbe riproporre la stessa esperienza di oculus rift in teoria (con latenze peggiori possibilmente).

GoFoxes 29-03-2019 15:55

Quote:

Originariamente inviato da recky (Messaggio 46145844)
Però se si riuscisse a stremmare i giochi dal pc al quest, con 6 Dof e gli oculus touch, dovrebbe riproporre la stessa esperienza di oculus rift in teoria (con latenze peggiori possibilmente).

Ma non penso, se no che senso avrebbe prendere il Rift S e collegarlo con 34 usb al PC, se fai la stessa cosa col Quest wireless?

Il Quest è il visore virtuale per chi vuole giocare in mobilità. Anche con gli amici. Questo è quello che ti devi aspettare dal Quest
https://www.youtube.com/watch?v=vynfYVbJ_fE&

recky 29-03-2019 16:28

Quote:

Originariamente inviato da GoFoxes (Messaggio 46145865)
Ma non penso, se no che senso avrebbe prendere il Rift S e collegarlo con 34 usb al PC, se fai la stessa cosa col Quest wireless?

Il Quest è il visore virtuale per chi vuole giocare in mobilità. Anche con gli amici. Questo è quello che ti devi aspettare dal Quest
https://www.youtube.com/watch?v=vynfYVbJ_fE&

Si Si, capisco il punto di vista.

leggevo questo articolo:

https://medium.com/silicon-valley-gl...us-5c0c331fcd7

Comunque visto che già fanno lo streaming con l'oculus go, non mi sembra un ipotesi così azzardata.


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.

Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Hardware Upgrade S.r.l.